Impianti musicali

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Joe_Caltotip
Senior Member

Re: Impianti musicali

Messaggio da Joe_Caltotip »

needlelies ha scritto:
Joe_Caltotip ha scritto:
needlelies ha scritto:Il problema è più lo spazio che non il budget, le cifre di quello che hai detto tu comunque sono giuste per quello che avevo in mente :sisi:
L'unica cosa che rimpiango di quando stavo coi miei (oltre a non dover fare lavori in casa :asd: ) è proprio il mio bel Pioneer che ora giace impolverato :ma
quant'è esattamente lo spazio?
quell'ampli sta letterlamente nel palmo di una mano, le casse sono piccine picciò, ci sono anche le 204 che sono ancora piu piccole e costano anche qualcosian in meno
Beh, diciamo che se si riuscisse a stare nell'ordine di una larghezza totale sui 60 centimetri circa sarebbe l'ideale. Ad occhio e croce, perchè non sono in casa e non posso dirlo con precisione.
le hc 204 sono larghe 14 cm e l'ampli sarà largo come un pacchetto di sigarette, quindi tecnicametne ci starebbero :D
mi pare che la fnac sia un distributore indiana line, potresti provare a dare un'occhiata li per toccare con mano
needlelies
Cazzone smemorato

Messaggio da needlelies »

In effetti un viaggetto si potrebbe programmare :sisi:
Grazie dei consigli!
la gioia ed eccitazione di avere il culo sporco e di andarci in giro fregandoci di cosa sente la gente è il max
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

needlelies ha scritto:
Joe_Caltotip ha scritto:
needlelies ha scritto:Il problema è più lo spazio che non il budget, le cifre di quello che hai detto tu comunque sono giuste per quello che avevo in mente :sisi:
L'unica cosa che rimpiango di quando stavo coi miei (oltre a non dover fare lavori in casa :asd: ) è proprio il mio bel Pioneer che ora giace impolverato :ma
quant'è esattamente lo spazio?
quell'ampli sta letterlamente nel palmo di una mano, le casse sono piccine picciò, ci sono anche le 204 che sono ancora piu piccole e costano anche qualcosian in meno
Beh, diciamo che se si riuscisse a stare nell'ordine di una larghezza totale sui 60 centimetri circa sarebbe l'ideale. Ad occhio e croce, perchè non sono in casa e non posso dirlo con precisione.
ma li hanno estratti i minatori in cile,ora sei tornato a casa :asd:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
needlelies
Cazzone smemorato

lelets ha scritto:ma li hanno estratti i minatori in cile,ora sei tornato a casa :asd:
Appunto, ora mi devo adeguare ad uno spazio più ristretto.
la gioia ed eccitazione di avere il culo sporco e di andarci in giro fregandoci di cosa sente la gente è il max
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Peccato, peccato veramente. Cioè non riesci proprio a trovare una collocazione?? Le casse mica devi spararle in aria (da quanto ho capito in un tuo post precedente)
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Joe_Caltotip
Senior Member

needlelies ha scritto:In effetti un viaggetto si potrebbe programmare :sisi:
Grazie dei consigli!

oppure http://www.indianaline.it/rivenditori.php

per quella fascia di prezzo indiana line e wharfedale serie diamond sono tra le migliori marche per rapporto prezzo/prestazioni

per gli ampli trends audio invece l'unico distributore italiano è playstereo percui non c'è verso di provarli prima dell'acquisto, in ogni caso se ti interessa con una rapida ricerca su google trovi zilioni di pareri/recensioni (praticamente tutte entusiastiche)

il posizionamento non è il massimo, ma del resto uno si adatta allo spazio che ha a disposizione
needlelies
Cazzone smemorato

MIKE5150 ha scritto:
Peccato, peccato veramente. Cioè non riesci proprio a trovare una collocazione?? Le casse mica devi spararle in aria (da quanto ho capito in un tuo post precedente)
Eh, il problema del mio vecchio Pioneer è che pur non essendo grandissimo ha tre casse, essendo una di esse dedicata esclusivamente ai bassi. In sala ho solo il mobile della televisione da sfruttare e anche visivamente cozzerebbe alla grande. Proprio non potrei. La cosa che mi spiace tra l'altro è che ha un giradischi buonissimo ed ora ho un baracco per far girare i vinili :bu:
needlelies
Cazzone smemorato

Joe_Caltotip ha scritto:
needlelies ha scritto:In effetti un viaggetto si potrebbe programmare :sisi:
Grazie dei consigli!

oppure http://www.indianaline.it/rivenditori.php

per quella fascia di prezzo indiana line e wharfedale serie diamond sono tra le migliori marche per rapporto prezzo/prestazioni

per gli ampli trends audio invece l'unico distributore italiano è playstereo percui non c'è verso di provarli prima dell'acquisto, in ogni caso se ti interessa con una rapida ricerca su google trovi zilioni di pareri/recensioni (praticamente tutte entusiastiche)

il posizionamento non è il massimo, ma del resto uno si adatta allo spazio che ha a disposizione
Ottimo, c'è un rivenditore a 20 minuti da casa mia :cornine:
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Ktulu ha scritto:Un buon lettore cd quanto mi costa?
La cifra è quella che ti ho detto sia io che Joecalto, se stai sui 300 ti prendi un discreto oggetto. Come marca rivolgiti a Cambrige, Marantz, Denon, Harman Kardon e anche Yahamaha fa della bella robina.
Io ho preso questo Marantz a 380 euro meno di un anno fa e funziona da dio
Comunque stai su quella cifra.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

MIKE5150 ha scritto:
Ktulu ha scritto:Un buon lettore cd quanto mi costa?
La cifra è quella che ti ho detto sia io che Joecalto, se stai sui 300 ti prendi un discreto oggetto. Come marca rivolgiti a Cambrige, Marantz, Denon, Harman Kardon e anche Yahamaha fa della bella robina.
Io ho preso questo Marantz a 380 euro meno di un anno fa e funziona da dio
Comunque stai su quella cifra.
Grazie!
E per l'ampli cosa mi dite?

:)
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Ktulu ha scritto: Grazie!

Stesse marche dei lettori che ti ho detto, se non ricordo male la Denon ha un prodotto di "partenza" ad un buon prezzo. Comunque le marche sono quelle, lavorano più o meno alla stassa maniera sia Marantz, Denon, Yahamaha, forse dovrei approfondire un attimo la Cambrige come prezzi, che comunque lavora molto bene (ricordo un qualcosa intorno ai 400). Come cifra stesso ragionamento, spendere meno di 300/350 potresti farlo, ma avresti qualcosa in meno. Io poi sono per le robe semplici in questo caso, zero schermini e cacchiate, due potenziometri (bassi e alti) e sei a posto...basta e avanza. Non prendere roba con potenze assurde, perchè tanto in casa, manco le sfrutti a metà, cioè con 20 w sei a posto alla grande, puoi prendere anche meno e tiri giù le porte.
Gira anche qualche negozio di Hi Fi per fighi, non solo i mega store, così ti fai un idea di certi prodotti ed è anche interessante.
Comunque Vlad, qualche pagina fa di questo 3d, ha indicato degli ampli della Denon e dell' Harman Kardon, dacci un'occhio.
Poi, c'è anche il discorso vintage. Se qualche tuo parente ha un vecchio Hi fi che non usa, puoi prendere l'ampli e farlo sistemare. Ci sono amplificatori come il Marantz 1090 ( più di 30 anni ) che hanno un suono meraviglioso, un mio amico lo usa ancora abbinato ad un lettore Yahma.....e suona da dio. Oppure qualche vecchio Techinics, Nad, Sansui e Pioneer. Risparmi euro ed hai un buon mezzo a mio avviso, chiaramente deve essere revisionato, ma fidati che il risultato è sorprendente. Io uso un vecchio Teac del 1980, esteticamente bruttino, ma niente da dire per il suono. Anche quì devi girare per "vecchi" negozi di elettronica, o qualche bottega che ripara oggetti elett di qualsiasi tipo, poi magari dai un occhio in rete. Nel caso io ho qualche aggancio per quasti vecchi ampli. ;)
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

MIKE5150 ha scritto:
Ktulu ha scritto: Grazie!

Stesse marche dei lettori che ti ho detto, se non ricordo male la Denon ha un prodotto di "partenza" ad un buon prezzo. Comunque le marche sono quelle, lavorano più o meno alla stassa maniera sia Marantz, Denon, Yahamaha, forse dovrei approfondire un attimo la Cambrige come prezzi, che comunque lavora molto bene (ricordo un qualcosa intorno ai 400). Come cifra stesso ragionamento, spendere meno di 300/350 potresti farlo, ma avresti qualcosa in meno. Io poi sono per le robe semplici in questo caso, zero schermini e cacchiate, due potenziometri (bassi e alti) e sei a posto...basta e avanza. Non prendere roba con potenze assurde, perchè tanto in casa, manco le sfrutti a metà, cioè con 20 w sei a posto alla grande, puoi prendere anche meno e tiri giù le porte.
Gira anche qualche negozio di Hi Fi per fighi, non solo i mega store, così ti fai un idea di certi prodotti ed è anche interessante.
Comunque Vlad, qualche pagina fa di questo 3d, ha indicato degli ampli della Denon e dell' Harman Kardon, dacci un'occhio.
Poi, c'è anche il discorso vintage. Se qualche tuo parente ha un vecchio Hi fi che non usa, puoi prendere l'ampli e farlo sistemare. Ci sono amplificatori come il Marantz 1090 ( più di 30 anni ) che hanno un suono meraviglioso, un mio amico lo usa ancora abbinato ad un lettore Yahma.....e suona da dio. Oppure qualche vecchio Techinics, Nad, Sansui e Pioneer. Risparmi euro ed hai un buon mezzo a mio avviso, chiaramente deve essere revisionato, ma fidati che il risultato è sorprendente. Io uso un vecchio Teac del 1980, esteticamente bruttino, ma niente da dire per il suono. Anche quì devi girare per "vecchi" negozi di elettronica, o qualche bottega che ripara oggetti elett di qualsiasi tipo, poi magari dai un occhio in rete. Nel caso io ho qualche aggancio per quasti vecchi ampli. ;)
Grazie mille!
Il vintage non mi sembra il caso, darò un'occhiata alle marche che mi hai consigliato e vi farò sapere ;)
Ah, dimenticavo, e le casse?? Tenete conto che ho una stanza piuttosto piccola....
biiir
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Ktulu ha scritto: Grazie mille!
Il vintage non mi sembra il caso, darò un'occhiata alle marche che mi hai consigliato e vi farò sapere ;)
Ah, dimenticavo, e le casse?? Tenete conto che ho una stanza piuttosto piccola....
biiir
Comuque, dai un occhio al "vecchio", fidati, suonano da stramegadio.
Per le casse, prenditi qualcosa di poco ingombrante e sulla stessa cifra di un lettore cd/ampli, pigli due belle robine. Guarda marche come Cambrige, Jbl, Indiana Line (per esempio ), Klipsh, stai su quella cifra e guarda le dimensioni. Chiaro che se vuoi spendere di più ci sono marche da bava, però quelle vanno più che bene.
Se avessi due soldi da spendere prendere casse della Bowers & Wilkins
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

MIKE5150 ha scritto:
Ktulu ha scritto: Grazie mille!
biiir
Comuque, dai un occhio al "vecchio", fidati, suonano da stramegadio.
Per le casse, prenditi qualcosa di poco ingombrante e sulla stessa cifra di un lettore cd/ampli, pigli due belle robine. Guarda marche come Cambrige, Jbl, Indiana Line (per esempio ), Klipsh, stai su quella cifra e guarda le dimensioni. Chiaro che se vuoi spendere di più ci sono marche da bava, però quelle vanno più che bene.
Se avessi due soldi da spendere prendere casse della Bowers & Wilkins
OK!
Quindi con 1000€ riesco a farmi un buon impianto (lettore cd, ampli, casse), giusto?
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Ktulu ha scritto:OK!
Quindi con 1000€ riesco a farmi un buon impianto (lettore cd, ampli, casse), giusto?
Anche meno, ed hai un buon impiantino. Mi raccomando i cavi di collegamento prendili buoni, sono molto importanti. Sia quelli tra ampli e lettore, che quelli (sopratutto) di potenza (tra l'ampli e le casse)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

MIKE5150 ha scritto:i cavi di collegamento prendili buoni, sono molto importanti
Hai toccato un punto spinoso e delicato. Gli audiofili sono schiavi di stà cosa dei cavi e si fanno fare dei culi mostruosi e insensati. Spiego meglio....

Per i cavi di segnali (ovvero quelli tra periferiche e ampli di potenza) l'unico parametro importante è la capacità parassita mentre per i cavi di potenza (tra amplificatore e casse) è l'impedenza nominale. Ci sono fior di prove tra normali cavi di alta qualità in commercio (roba da 8/10€ al metro) con connettori Neutrik (prezzo medio 6€ cadauno) e cavi da audiofilo venduti a cifre mostruose, roba da 50/60€ a metro fino ad arrivare a cose incredibili con uno zero in più (si, esatto, 500 o 600€ A METRO). Bene, spesso e volentieri i cavi da "audiofilo" hanno prestazioni inferiori a cavi di buona qualità venduti a metro in qualunque negozio di materiale elettrico. Ragazzi datemi retta, per i cavi andate da un negozio che vende materiale elettrico, compratevi il cavo e i connettori che vi servono e poi fateveli saldare dal negoziante stesso oppure cercatevi un amico col saldatore o venite a casa mia che sono attrezzato e ve li faccio io i cavi buoni. Non vi fate inculare con i cavi da audiofilo.....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto:
MIKE5150 ha scritto:i cavi di collegamento prendili buoni, sono molto importanti
Hai toccato un punto spinoso e delicato. Gli audiofili sono schiavi di stà cosa dei cavi e si fanno fare dei culi mostruosi e insensati. Spiego meglio....

Per i cavi di segnali (ovvero quelli tra periferiche e ampli di potenza) l'unico parametro importante è la capacità parassita mentre per i cavi di potenza (tra amplificatore e casse) è l'impedenza nominale. Ci sono fior di prove tra normali cavi di alta qualità in commercio (roba da 8/10€ al metro) con connettori Neutrik (prezzo medio 6€ cadauno) e cavi da audiofilo venduti a cifre mostruose, roba da 50/60€ a metro fino ad arrivare a cose incredibili con uno zero in più (si, esatto, 500 o 600€ A METRO).
Ma infatti, manco a pensarci di spendere cifre astronomiche per dei cavi. Il discorso è quello (riferito al Ktulu) di prendere cavi buoni in quel senso. Se spendi 8/10 euro al mt è già una buona cifra, cacchio, altorchè. Spendere di più serve ad un cazzo e anche se fossero cavi miracolosi, manco con un McIntosh te ne accorgi.
Io dico di prendere cavi così, ivece di quelli pigliati all'expert o in qualche altra catena a 1 euro
Joe_Caltotip
Senior Member

:look:
ktulu... butta un occhio qua
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Joe_Caltotip ha scritto::look:
Joe, sai che sono intenzionato nel "costruire" due casse artigianalmente. Mumble, mumble è un pò che mi gira per la testa questa idea, nei prossimi mesi vedo. Prima chiedo ad un mio amico liutaio se mi da una manina. Nello specifico volevo "edificare" due casse a cubo solo con un woofer (soluzione che ho anche ora, ma da perfezionare appunto), senza tweet, da abbinare alle mie vecchie Sony a (quasi) 3 vie.
Ora vedo, ma la cosa mi prende :sisi:
Joe_Caltotip
Senior Member

MIKE5150 ha scritto:
Joe_Caltotip ha scritto::look:
Joe, sai che sono intenzionato nel "costruire" due casse artigianalmente. Mumble, mumble è un pò che mi gira per la testa questa idea, nei prossimi mesi vedo. Prima chiedo ad un mio amico liutaio se mi da una manina. Nello specifico volevo "edificare" due casse a cubo solo con un woofer (soluzione che ho anche ora, ma da perfezionare appunto), senza tweet, da abbinare alle mie vecchie Sony a (quasi) 3 vie.
Ora vedo, ma la cosa mi prende :sisi:

uuuhh figata, concettualmente piacerebbe anche a me, ma ho la manualità di un gibbone :D
hai gia qualche progetto su cui basarti?
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Joe_Caltotip ha scritto:

uuuhh figata, concettualmente piacerebbe anche a me, ma ho la manualità di un gibbone :D
hai gia qualche progetto su cui basarti?

eh, neanche io sono artista nel fai da te, però mi arrangio e se mi metto in testa di fare qualcosa ci provo.....al massimo salta fuori una roba tipo il barbecue di Homer

Comunque......ne parlavano in un negozio tempo fa due ragazzi, perciò è balenata anche a me l'idea.
Devo informarmi bene su tutto, sono ancora in alto mare, però farei la cosa con un mio amico liutaio che mi aiuterebbe, anche perchè ha un piccolo laboratorio con attrezzi adatti. Ora faccio due conti (importante), poi mi guardo un pò in giro per il legno e il cono. Come ti ho detto, i cubetti avrebbero solo un woofer, senza tweet. Su Tnt ci sono molte informazioni utili a riguardo.
Pensare di costruire due casse e magari farle suonare bene sarebbe una bella soddisfazione, figata. Poi a me servirebbero dei diffusori particolari, appunto solo con un woof, che in commercio non si trovano......e le abbinerei alle altre due casse.
Se parto, avverto :sisi:
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ecco, ieri è ufficialmente morto il mio lettore CD Onkyo Integra, dopo oltre un decennio di uso ed abuso. Una prece.
Siccome è un problema meccanico, credo che lo butterò senza nemmeno cercare di farlo riparare.
Adesso sono del dubbio su cosa prendere, perchè non intendo prendere qualcosa che non sia allo stesso livello del resto.
Quasi quasi aspetto un po' e vivacchio col lettore cd del pc :muro:
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

gnoppidual ha scritto:Ecco, ieri è ufficialmente morto il mio lettore CD Onkyo Integra, dopo oltre un decennio di uso ed abuso. Una prece.
Siccome è un problema meccanico, credo che lo butterò senza nemmeno cercare di farlo riparare.
Adesso sono del dubbio su cosa prendere, perchè non intendo prendere qualcosa che non sia allo stesso livello del resto.
Quasi quasi aspetto un po' e vivacchio col lettore cd del pc :muro:
Condoglianze, immagino quante emozzzzioni

Se trovi un "bottegaio" onesto di una volta potrebbe riparartelo (forse), o almeno dirti la spesa del lavoro, se lo devi portare in qualche centro di assistenza fico, fai prima a buttarlo
Gnoppi di dove sei??? ( nella mia zona ci sono due vecchi audiofili che lavorano alla vecchia e onestamente, nel caso... )

Oggi ci sono ottimi prodotti anche a prezzi più umani. Comunque io proverei ad "ascoltare" un Cambrige o un Marantz o anche un H. Kardon......ma se puoi prenditi un Leonardo :D
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

MIKE5150 ha scritto:Condoglianze, immagino quante emozzzzioni

Se trovi un "bottegaio" onesto di una volta potrebbe riparartelo (forse), o almeno dirti la spesa del lavoro, se lo devi portare in qualche centro di assistenza fico, fai prima a buttarlo
Gnoppi di dove sei??? ( nella mia zona ci sono due vecchi audiofili che lavorano alla vecchia e onestamente, nel caso... )

Oggi ci sono ottimi prodotti anche a prezzi più umani. Comunque io proverei ad "ascoltare" un Cambrige o un Marantz o anche un H. Kardon......ma se puoi prenditi un Leonardo :D
Grassie. Sono di provincia di Milano, zona ovest.
Il fatto è che l'apparecchio, ai tempi, mi è costato l'equivalente di 600 euro. Ora, spenderne 200 - non credo di meno - per uno affaticato non penso valga la pena, per un apparecchio di quella classe. Onestamente ero intrippato dal Copland cda825 di cui tutti dicono meraviglie ma il prezzo, beh, ecco.... quello è.... però se trovo il modello precedente Copland il cda823, che costa il 40% dell'altro, un pensierino ce lo farei. E' che non avevo intenzione di spendere nulla per almeno un annetto e invece :muro:
Vabbè, ci penso un po'...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

gnoppidual ha scritto:Grassie. Sono di provincia di Milano, zona ovest.
Il fatto è che l'apparecchio, ai tempi, mi è costato l'equivalente di 600 euro. Ora, spenderne 200 - non credo di meno - per uno affaticato non penso valga la pena, per un apparecchio di quella classe. Onestamente ero intrippato dal Copland cda825 di cui tutti dicono meraviglie ma il prezzo, beh, ecco.... quello è.... però se trovo il modello precedente Copland il cda823, che costa il 40% dell'altro, un pensierino ce lo farei. E' che non avevo intenzione di spendere nulla per almeno un annetto e invece :muro:
Vabbè, ci penso un po'...
Io sono emiliano, nel caso fammi un fischio.
Un Copland cda825!! :eek: :eek: la madonna delle pere, ma costa intorno ai 5000 euri!! Se lo prendi idolo!! cda 823 dovrebbe costare la metà più o meno. Beh, nel caso ti pigli un prodotto verso i mille, acquisti comunque un'ottima macchina. Già con 600/700 ho visto dei Marantz meravigliosi e sui 1000 dei Cambrige da urlo.
Aggiornami poi su quello che vuoi prendere, sono curioso :cornine:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Con tutta sincerità ma spendere 2.500 euro per un lettore cd (posso capire un piatto ma un lettore cd...) è proprio uno schiaffo alla miseria, per avere quell'incremento del 2% di qualità rispetto ad un Audio Analogue Crescendo o Maestro, ma anche un buon Marantz.
O' pauer metal n'adda cagnà.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

AntonioC. ha scritto:Con tutta sincerità ma spendere 2.500 euro per un lettore cd (posso capire un piatto ma un lettore cd...) è proprio uno schiaffo alla miseria, per avere quell'incremento del 2% di qualità rispetto ad un Audio Analogue Crescendo o Maestro, ma anche un buon Marantz.
Se ogni mattina mi uscisse un arrotolato di banconote dall'ano, me lo prenderei pure io!
Un oggetto della Maestro è comunque un signor lettore :sisi: alla grande. Io del mio Marantz sono contentissimo (pagato 380)
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

AntonioC. ha scritto:Con tutta sincerità ma spendere 2.500 euro per un lettore cd (posso capire un piatto ma un lettore cd...) è proprio uno schiaffo alla miseria, per avere quell'incremento del 2% di qualità rispetto ad un Audio Analogue Crescendo o Maestro, ma anche un buon Marantz.
Sai, ti dò anche ragione ma che senso ha avere un ampli da 5,5 milioni, casse da 8 milioni, un pre da 3 milioni di lire e poi avere un cd player da 300 euro? Considerando che rispetto a dieci/quindici anni fa, quando comprai tutto il resto, usavo lo stereo dieci volte di più di ora, una spese ingente come un CDA823 o 825A ha più senso, visto che mi durerà una vita.
Poi, son soldi e, giustamente, ognuno valuta a modo proprio le spese.
Tra l'altro, ero anche intenzionato a prendermi un bel piatto, tipo un Thorens o roba simile.
Vedrò nelle prossime settimane, per ora temporeggio e mi guarderò in giro.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

gnoppidual ha scritto:Sai, ti dò anche ragione ma che senso ha avere un ampli da 5,5 milioni, casse da 8 milioni, un pre da 3 milioni di lire e poi avere un cd player da 300 euro? Considerando che rispetto a dieci/quindici anni fa, quando comprai tutto il resto, usavo lo stereo dieci volte di più di ora, una spese ingente come un CDA823 o 825A ha più senso, visto che mi durerà una vita.
Tra l'altro, ero anche intenzionato a prendermi un bel piatto, tipo un Thorens o roba simile.
Ok gnoppi, dopo che hai finito di bere spuma, fammi/ci sapere su cosa ti sei orientato, marche, modelli, ecc, mi interessa :sisi:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

gnoppidual ha scritto:
Sai, ti dò anche ragione ma che senso ha avere un ampli da 5,5 milioni, casse da 8 milioni, un pre da 3 milioni di lire e poi avere un cd player da 300 euro? Considerando che rispetto a dieci/quindici anni fa, quando comprai tutto il resto, usavo lo stereo dieci volte di più di ora, una spese ingente come un CDA823 o 825A ha più senso, visto che mi durerà una vita.
Infatti non ha nessun senso tranne per la mente malata di chi per primo mise nella testa delle persone l'idea che per ascoltare buona musica bisognasse spendere almeno 30 mila euro. Si, è vero, probabilmente un tale impianto suonerà meglio di uno che ne costa 3.000 (che comunque sono tanti) ma di quanto meglio? Pressappoco nell'ordine del 10% semprechè la stanza di ascolto si presti naturalmente. Il problema dell'audiofilia è l'aver perso qualsiasi forma di ragione e di raziocinio. Certo ognuno è libero di spendere i soldi come crede ma a quel punto dico che sproprio pesano in tasca forse sarebbe meglio fare beneficenza o regalarli. Comunque discorso troppo ampio da affrontare.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

MIKE5150 ha scritto: Ok gnoppi, dopo che hai finito di bere spuma, fammi/ci sapere su cosa ti sei orientato, marche, modelli, ecc, mi interessa :sisi:
Sicuro, devo solo trovare il tempo di andare a sentirmene un paio. Ora come ora, al 60% credo che prenderò il Copland CDA823 ma se un paio di azioncine vanno come dico io..... scatta l'825 :asd: :asd: :asd:

PS: Westvleteren 12 , no spuma :strafa:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

MIKE5150 ha scritto:Ok gnoppi
:rip
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

AntonioC. ha scritto: Infatti non ha nessun senso tranne per la mente malata di chi per primo mise nella testa delle persone l'idea che per ascoltare buona musica bisognasse spendere almeno 30 mila euro. Si, è vero, probabilmente un tale impianto suonerà meglio di uno che ne costa 3.000 (che comunque sono tanti) ma di quanto meglio? Pressappoco nell'ordine del 10% semprechè la stanza di ascolto si presti naturalmente. Il problema dell'audiofilia è l'aver perso qualsiasi forma di ragione e di raziocinio. Certo ognuno è libero di spendere i soldi come crede ma a quel punto dico che sproprio pesano in tasca forse sarebbe meglio fare beneficenza o regalarli. Comunque discorso troppo ampio da affrontare.
Non sono d'accordo per niente, sul concetto in sè.
Alla stessa stregua, che senso ha comprare una casa da 500.000 euro se basta una da 150.000? o un'auto da 40.000 se basta una da 15? E perchè spendere, che so, 200 euro per un paio di scarpe o, peggio, 2.000 euro per una chitarra? o per comprare fumetti o cd, piuttosto che andare allo stadio o bersi una birra?
Ognuno fa le sue scelte, e si prende quel che gli piace, sia esso auto, fumetti, abbigliamento, pc, giochi, cd dvd e mettetici quel che volete. Ogni hobby / passatempo / passione è un di più. Siccome son soldi che non rubo ma mi guadadgno, penso di avere il diritto di spenderli come mi pare, no? Se poi qualcuno non può permetterselo, il superfluo, beh.... il discorso diventa complesso e direi fuori luogo qui.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

gnoppidual ha scritto:
AntonioC. ha scritto: Infatti non ha nessun senso tranne per la mente malata di chi per primo mise nella testa delle persone l'idea che per ascoltare buona musica bisognasse spendere almeno 30 mila euro. Si, è vero, probabilmente un tale impianto suonerà meglio di uno che ne costa 3.000 (che comunque sono tanti) ma di quanto meglio? Pressappoco nell'ordine del 10% semprechè la stanza di ascolto si presti naturalmente. Il problema dell'audiofilia è l'aver perso qualsiasi forma di ragione e di raziocinio. Certo ognuno è libero di spendere i soldi come crede ma a quel punto dico che sproprio pesano in tasca forse sarebbe meglio fare beneficenza o regalarli. Comunque discorso troppo ampio da affrontare.
Non sono d'accordo per niente, sul concetto in sè.
Alla stessa stregua, che senso ha comprare una casa da 500.000 euro se basta una da 150.000? o un'auto da 40.000 se basta una da 15? E perchè spendere, che so, 200 euro per un paio di scarpe o, peggio, 2.000 euro per una chitarra? o per comprare fumetti o cd, piuttosto che andare allo stadio o bersi una birra?
Ognuno fa le sue scelte, e si prende quel che gli piace, sia esso auto, fumetti, abbigliamento, pc, giochi, cd dvd e mettetici quel che volete. Ogni hobby / passatempo / passione è un di più. Siccome son soldi che non rubo ma mi guadadgno, penso di avere il diritto di spenderli come mi pare, no? Se poi qualcuno non può permetterselo, il superfluo, beh.... il discorso diventa complesso e direi fuori luogo qui.
Una macchina da 50.000 euro vale 50.000 euro e supera una da 12.000 in tutto, in tenuta di strada, in comfort, in sicurezza, anche in acchiappanza. Una casa da 500.000 euro dipende dalla zona in cui la prendi, dalla grandezza, anche lì dai comfort e sicuramente vale molto di più di una da 100.000. In ambito Hi-Fi questa regola non vale purtroppo: ad un sensibile incremento del prezzo non corrisponde un altrettanto aumento della qualità di ascolto, percui tra un impianto di 3000 euro ed uno che costa 10 volte tanto la differenza sonora, rispetto al rapporto prezzo/qualità, non giustifica assolutamente l'incredibile aumento di prezzo. Nelle prove a cieco, che sono il terrore di ogni audiofilo ma sono le uniche prove valide, impianti cosiddetti entry level hanno tenuto testa senza eccessivi problemi ad altri di valore anche 20 volte i primi. La regola vale ancora di più con la musica digitale, dato che la stragrande maggioranza dei lettori moderni montano meccaniche mutuate dai cd rom (sì, quelli che costano 20 euro) e tutto il resto è una scatola di alluminio pesante che serve, a detta degli esperti, per ridurre le vibrazioni, neanche ci fosse un frullatore al posto del lettore. La spesa massima per un lettore non dovrebbe superare i 600 max 1000 euro, dopo di che i presunti miglioamenti sonori sono così irrilevanti da entrare nel campo della suggestione, che poi è la linfa vitale di cui si nutre per la maggiore l'audiofilia.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Non è così, mi spiace. Non è vero che una casa che costa il triplo è meglio del triplo. NON è vero che un'auto che costa il triplo garantisce il triplo. Non è vero che una Ferrari da 500.000 euro tiene la strada dieci volte meglio della mia che ne costa 50.000, altrimenti potresti fare una rotonda a 400 kmh, raggiungere i 2.500 kmh e così via. Il che è evidentemente falso.
In ogni componente della tecnica con più ci si avvicina al limite teorico delle prestazioni con più sale esponenzialmente e non linearmente il costo. Così, una CPU che garantisca prestazioni doppie rispetto a un'altra, a parità di architetttura, spesso non costa il doppio ma molto di più. Così, un motore di formula uno di 2500 cc di cilindrata, per avere quelle prestazioni, NON costa il doppio o il triplo del motore della mia Audi ma dieci volte tanto, se non venti. Più ci si avvicina al limite tecnologico, in quel periodo storico, più un piccolo aumento di prestazioni comporta un notevole aumento dei costi.
E' lo stesso motivo per cui una Motogp ufifciale costa 1 milione di euro l'una, ma non va certo trenta volta più forte di una Ducati da 30mila euro.
Se invece se ne fa una questione di valori e di opportunità, beh, allora è una questione di scelte personali. Se, per te, non ha senso spendere x soldi per un hi-fi, per un altro potrebbe non avere senso spenderli in auto, in scarpe, in fumetti, in francobolli ecc ecc, Per dire: a me piace tantissimo un modello di orologio della IWC, costo 19.800 euro - avrei potuto benissimo comprarlo. però, ho preferito prendere la mia S3 piutttosto che la A3 "normale" - differenza di prezzo circa quella. E' stata una mia scelta. Bene, preferisco spenderne altrettanti per lo stereo che non per l'orologio. Qualcun altro farebbe il contrario. O magari si prenderebbe tutti i vestiti da Versace. O, che so, si farebbe un mese di vacanza in Australia. Sono scelte. Nessuna è "meglio" di un'altra, si soddisfa semplicemente una propria passione. Perchè se a me fa cagare il cinema, non comprerò mai un megaimpianto home theater, mi pare ovvio.

Se poi si vuole far sentire in colpa chi può permettersi di spendere quei soldi per un orologio, un vestito ecc ecc beh.... quasi quasi azzero il mio conto (anzi vado in rosso) e lo compro subito!!!!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

gnoppidual ha scritto:Non è così, mi spiace. Non è vero che una casa che costa il triplo è meglio del triplo. NON è vero che un'auto che costa il triplo garantisce il triplo. Non è vero che una Ferrari da 500.000 euro tiene la strada dieci volte meglio della mia che ne costa 50.000, altrimenti potresti fare una rotonda a 400 kmh, raggiungere i 2.500 kmh e così via. Il che è evidentemente falso.
In ogni componente della tecnica con più ci si avvicina al limite teorico delle prestazioni con più sale esponenzialmente e non linearmente il costo. Così, una CPU che garantisca prestazioni doppie rispetto a un'altra, a parità di architetttura, spesso non costa il doppio ma molto di più. Così, un motore di formula uno di 2500 cc di cilindrata, per avere quelle prestazioni, NON costa il doppio o il triplo del motore della mia Audi ma dieci volte tanto, se non venti. Più ci si avvicina al limite tecnologico, in quel periodo storico, più un piccolo aumento di prestazioni comporta un notevole aumento dei costi.
E' lo stesso motivo per cui una Motogp ufifciale costa 1 milione di euro l'una, ma non va certo trenta volta più forte di una Ducati da 30mila euro.
Se invece se ne fa una questione di valori e di opportunità, beh, allora è una questione di scelte personali. Se, per te, non ha senso spendere x soldi per un hi-fi, per un altro potrebbe non avere senso spenderli in auto, in scarpe, in fumetti, in francobolli ecc ecc, Per dire: a me piace tantissimo un modello di orologio della IWC, costo 19.800 euro - avrei potuto benissimo comprarlo. però, ho preferito prendere la mia S3 piutttosto che la A3 "normale" - differenza di prezzo circa quella. E' stata una mia scelta. Bene, preferisco spenderne altrettanti per lo stereo che non per l'orologio. Qualcun altro farebbe il contrario. O magari si prenderebbe tutti i vestiti da Versace. O, che so, si farebbe un mese di vacanza in Australia. Sono scelte. Nessuna è "meglio" di un'altra, si soddisfa semplicemente una propria passione. Perchè se a me fa cagare il cinema, non comprerò mai un megaimpianto home theater, mi pare ovvio.

Se poi si vuole far sentire in colpa chi può permettersi di spendere quei soldi per un orologio, un vestito ecc ecc beh.... quasi quasi azzero il mio conto (anzi vado in rosso) e lo compro subito!!!!
Ferrari e mezzi da gara non c'entrano perchè le prime sono beni di extra lusso e le seconde da competizione. Sei mai salito su un BMW? Puoi dire che sia paragonabile ad una Fiesta? Senza neanche guidarla fatti portare in giro e vedrai semplicemente che esiste un abisso rispetto ad un'auto "normale": vibrazioni ridotte al minimo, una tenuta di strada mostruosa, sembra di stare in salotto seduto sul divano. Cioè una macchina che mi costa 4 volte tanto un'altra, credimi, li vale tutti. Poi, naturalmente, è una questione di scelta perchè a me può andare bene la Fiesta con tutti i suoi limiti tecnici, ma non mi sognerei mai di dire che una Fiesta vale un BMW. Invece in ambito HI-Fi, molto spesso un impianto di 3.000 euro ne vale uno di 20.000, perchè è stato sperimentato e provato che sia così, perchè non è una questione soggettiva ma oggettiva, perchè nelle prove a cieco non si riusciva a capire quale fosse quello più costoso e quello meno, perchè personamente ho ascoltato amplificatori di 200 euro mettere in croce altri di 4.000. Quindi non è una questione di gusti ma un dato di fatto che oltre una certa cifra tutto quello che viene venduto è alluminio o lega e nei casi pure in cui ci sia un miglioramento questo non giustifica assolutamente l'aumento di prezzo. L'audiofilia si nutre di suggestioni perchè il nostro udito oltre delle soglie non può scorgere differenze sostanziali e tutto quello che viene venduto in più è una scatola inutile, fuffa.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Certo che son salito su una BMW ma preferisco l'Audi - le ho provate entrambe.
Lasciamo perdere l'auto, per ora (la BMW è meglio della Fiesta ma non meglio di sei o sette volte, quanto il suo prezzo rispetto alla Fiesta) e restiamo all'audio.
Ciò che dici è vero e falso allo stesso momento.
Ho visto gente (perchè ci lavoravo) sostenere che un tubo televisivo Trinitron e uno Mivar (dei Samsung ignobili) fossero uguali. Perchè a loro fregava un cazzo della definizione, della nitidezza del colore, della deformazione delle immagini ecc ecc. Il Sony costava il triplo, il resto non contava. Benissimo - per loro è uguale.
Nell'audio: se nell'apparecchio A aumento la separazione tra i canali, la risposta in frequenza, diminuisco il rumore di fondo rispetto a B oggettivamente, strumentalmente A è meglio di B. Ma se per fare ciò, magari a costi esorbitanti, stravolgo come suona, a me A potrebbe fare cagare mentre B piacere un sacco. Chi è oggettivamente meglio? Nessuno.
E' meglio il pianoforte da 200 euro o uno Steinway? Dipende, per me cambia una sega, non mi piace il pianoforte quindi.... Ma per un pianista?
La differenza NON è il costo, ma se come suona a te piace. E' come dire: è meglio la Harley o il Ninja 1.100? Numeri alla mano, meglio un Kawa 600 che una 1.200 Harley, che costa almeno il doppio, ma sono così diverse che non ha senso fare un paragone.
Son d'accordo con te che non si sceglie un apparecchio solo sul prezzo, ma non è nemmeno vero il contrario. Provi, senti e prendi quello che ti piace. Se poi ti costa 3.000 anzichè 400 e li puoi spendere perchè a te piace, che problema c'è?
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Da tutto questo si evince che Gnoppi è benestante.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

gnoppidual ha scritto:Certo che son salito su una BMW ma preferisco l'Audi - le ho provate entrambe.
Lasciamo perdere l'auto, per ora (la BMW è meglio della Fiesta ma non meglio di sei o sette volte, quanto il suo prezzo rispetto alla Fiesta) e restiamo all'audio.
Ciò che dici è vero e falso allo stesso momento.
Ho visto gente (perchè ci lavoravo) sostenere che un tubo televisivo Trinitron e uno Mivar (dei Samsung ignobili) fossero uguali. Perchè a loro fregava un cazzo della definizione, della nitidezza del colore, della deformazione delle immagini ecc ecc. Il Sony costava il triplo, il resto non contava. Benissimo - per loro è uguale.
Nell'audio: se nell'apparecchio A aumento la separazione tra i canali, la risposta in frequenza, diminuisco il rumore di fondo rispetto a B oggettivamente, strumentalmente A è meglio di B. Ma se per fare ciò, magari a costi esorbitanti, stravolgo come suona, a me A potrebbe fare cagare mentre B piacere un sacco. Chi è oggettivamente meglio? Nessuno.
E' meglio il pianoforte da 200 euro o uno Steinway? Dipende, per me cambia una sega, non mi piace il pianoforte quindi.... Ma per un pianista?
La differenza NON è il costo, ma se come suona a te piace. E' come dire: è meglio la Harley o il Ninja 1.100? Numeri alla mano, meglio un Kawa 600 che una 1.200 Harley, che costa almeno il doppio, ma sono così diverse che non ha senso fare un paragone.
Son d'accordo con te che non si sceglie un apparecchio solo sul prezzo, ma non è nemmeno vero il contrario. Provi, senti e prendi quello che ti piace. Se poi ti costa 3.000 anzichè 400 e li puoi spendere perchè a te piace, che problema c'è?
Non capisco perchè tirare in ballo auto, abiti e orologi: le ragioni che possono spingere a comprarne uno anzichè un'altro sono varie, tra cui anche il semplice esibizionismo. Con un impianto stereo invece si dovrebbe ascoltaresoloa musica, magari nel miglior modo possibile, per cui un impianto più costoso dovrebbe garantire una resa migliore, sempre. Invece questo non è vero e non è questione di gusti o di modalità di ascolto perchè spesso non si tratta di suonare diverso ma proprio uguale. Prendiamo come esempio ancora il lettore CDA, fai una prova alla cieca con un Maestro, un gingillino che costa comunque circa 1.000 euro, falla seriamente e vedi quante volte preferirai all'ascolto un prodotto che costa 5 volte tanto. Sarà molto difficile distinguerne anche il suono perchè fino a 1.000 euro possono esserci anche differenze sensibili tra un modello all'altro ma dopo tale soglia suonano tutti uguali o pressappoco. E' musica digitale e i venditori truffaldini cercano di appllicare principi validi solo per quella analogica, paventando case anti-vibrazioni e amenità simili. Il problema qui è nel credere che un componente solo per costare tanto deve necessariamente essere migliore o con un suono "diverso", quando invece il più delle volte è UGUALE ad uno che costa molte volte meno.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

che poi magari uno ci ascolta sopra gli spineshank e s'è spero 10000 euro per sentirsi la merda.
che, vi garantisco, è merda anche sul mio pc.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Rispondi