Unisonic
La prima cosa che mi viene da dire è che Kiske è mezzo scoppiato. Piccino, ci prova....ce la mette tutta, ma proprio non ce la fa. La voce è quasi andata. Magari era fuori forma ieri, non lo so...fatto sta che steccava, era quasi sempre calante, non ci arrivava proprio. Inoltre era vestito in un modo agghiacciante, più adatto ad un rave party che non ad un concerto metal. Insomma, mi hanno messo tristezza. I pezzi del disco dal vivo non guadagnano un solo centesimo e "March Of Time" e "I Want Out" sono state penalizzate per l'appunto da un Kiske mezzo esploso. Trascurabili. Avrei fatto meglio a partire un'ora dopo e non vedermeli nemmeno. Suoni mediocri, le chitarre erano quasi inesistenti ma vista la qualità dei suoni degli altri gruppi magari era colpa loro, non lo so. Voto 6 ma solo perchè sono nostalgico e non me la sento di dargli meno. Spero che almeno Kiske non decida di denunciarmi per diffamazione per aver detto la verità su di lui. Ma lui è un professionista vero, mica una mezza sega. Quindi sono certo che accetterà la critica.
Adrenaline Mob
Mi fanno cagare. Però dal vivo sono mostruosi, enormi. Tecnici, precisi, potentissimi, hanno dato un bianco pazzesco. I pezzi mi fanno schifo, ma come band sono veramente notevoli. Portnoy chevvelodicoaffà...sborone come nessun altro batterista al mondo, precisissimo, roccioso, un drumming incredibile. Prestazione veramente ottima. Suoni ottimi, chiari, potenti. Grosso passo avanti rispetto agli Unisonic. Voto brani per quanto mi riguarda è un 5 scarsino, voto prestazioni live è un 8 pieno. Bravi, bravi, bravi.
Amon Amarth
Madonna che tuona pazzesca...!!! Compatti, rocciosi, energici. Non risparmiano una goccia d'energia sul palco. Hegg è un vichingo, carismatico, trascinatore. Sa come tenere il pubblico in mano. La band è davvero tosta. I chitarristi peccano un po' sulle parti soliste, sbavano, a volte cappellano proprio ma di certo non sono una band che punta sulla tecnica. I pezzi dal vivo rendono ancora più che sul disco, spaccano da paura, trascinano, ti viene voglia di saltare sulla testa di quello che ti sta accanto quindi vuol dire che funzionano. Da qui in avanti i suoni sono stati perfetti. Sentivi ogni singola nota ben distinta, bilanciamento perfetto, veramente grandissimi suoni. Chiusura affidata a "Twilight Of The Thunder God" e "Guardians of Asgaard", cazzo volere di più? Voto 8 anche a loro.
Children Of Bodom
Trittico iniziale: "Warheart", "Hate Me!" e "Silent Night, Bodom Night". Per la serie: "Oh, siamo qui, spacchiamo tutto, cazzo vi credete????". Suoni pazzeschi, tecnica pazzesca, pezzi pazzeschi. Gran presenza scenica, trascinanti, Alexi in formissima. Insomma, è stato un concertone cazzo!!! Veramente bello. Voto 9, meritatissimo.
Manowar
Non c'è un cazzo da dire. Saranno finti, montati, costruiti, macchine da soldi, approfittatori, pezzi di merda, tutto quello che volete. Sono pienamente d'accordo. Ma resta il fatto che dal vivo sono la più grande band heavy metal che abbia mai calcato i palchi. Nessuno dal vivo è come loro. Non i Maiden, non i Judas, non i Metallica. Nessuno dal vivo sarà mai come i Manowar. Quattro guerrieri che vanno in battaglia. Coesi, precisi, perfettamente allineati sempre e comunque, scenette preparate con cura maniacale, teatralità a pacchi, potenza a tonnellate. Spaccano qualunque cosa, non li ferma nessuno. Se questi dovessero chiedere al loro pubblico di armarsi e partire in guerra probabilmente quasi tutti acconsentirebbero senza battere ciglio. Nessun altro gruppo riesce a unire così tanto i propri fan, nessuno. Quando salgono sul palco loro il pubblico si fonde e diventa un esercito al loro comando. Come tengono il palco loro non lo fa nessuno. Scaletta a dir poco perfetta, suoni INCREDIBILI, un volume esagerato come loro solito (nel pit i colpi di cassa e di basso erano così potenti che ti scuotevano lo stomaco, cazzo mi vibrava pure il naso a volte!!!!

), esecuzione dei pezzi magistrale, Eric Adams miglior cantante over 50 ancora in circolazione (il Nessun Dorma sarà una truzzata, d'accordo.....ma porcatroia che brividi sul Vincerò!!!!!!!!!!!!!), potentissimo, precisissimo, mai un calo di voce, mai una sbavatura e tutto questo mentre salta, corre, combatte, ne fa di tutte i colori. DeMaio, vabbè ragazzi si sa, si conosce il personaggio. Si è fatto un monologo assurdo di 5 minuti in un italiano quasi perfetto menandola sulle solite cose ma dando una carica pazzesca al pubblico (se facesse il motivatore secondo me diventerebbe uno dei migliori al mondo), scherzando, tirando ENORMI frecciate alla Live (
bastardos.... 
) e chiedendo un minuto di silenzio per suo padre e per Scotto Columbus. Vabbè insomma, se non siete venuti a vederli non capite un cazzo. Se ci siete stati e non vi sono piaciuti (come un mio amico....) non capite due cazzi. Se ci siete stati e non vi siete commossi, non vi è venuta la pelle d'oca sul Nessun Dorma e non avete pensato di prendere il martello da guerra per andare a conquistare il mondo durante Warriors Of The World vuol dire che non avete un cuore che batte, siete già morti, solo che ancora nessuno ve l'ha detto. I Manowar vanno visti, non ci sono cazzi. Non ha senso ascoltarsi i dischi senza vederli dal vivo. Hanno promesso di tornare prima di altri 10 anni, speriamo. Concerto epocale. Voto 10, come sempre con loro.
Una nota divertente. Avete notato che prima che i Manowar suonassero hanno tolto i tendoni "Gods Of Metal" dalle colonne ai lati del palco?
@Crimy: sei un rotto in culo. Sacco di merda.
Hail and Kill!!!