Via da casa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Woland ha scritto:
Io, finora, non ho mai conosciuto uno che si sia laureato a pieni voti, e in corso, senza studiare. E per studiare intendo dedicare la stragrande parte, o anche totalità, del suo tempo a tale attività. In nessuna facoltà.

Vero fino ad un certo punto. Ho amici (non cugini degli amici di tizi che ho visto per strada) che certamente durante l'anno hanno profuso impegno, ma che poi si sono regolarmente fatti 3 mesi di vacanze estive (luglio-agosto-settembre).

Ma non sono certo costoro il problema, bensì quelli che laureandosi con 6 mesi di ritardo e magari con 105 si possono permettere di uscire 5 sere a settimana (e in effetti il problema non è nemmeno di codesti festaioli, bensì del sistema che consente loro di festaiolare).
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Arësio ha scritto: facciamo le proporzioni: io sto facendo (da gennaio) ricerca operativa, probabilità e statistica da 12cfu.

due scritti, due orali e il progetto in AMPL.

Lingua inglese

10 cfu

scritto di grammatica
scritto di traduzione ('na tragedia, non un esame:D)
orale articolato in tre parti
discussione di articoli di stampa, discussione di interviste trascritte da audio
trascrizione fonetica
infine la monografia (fra l'altro, la parte più facile di tutta la trafila:D)

per me questo si può definire difficile:D

detto questo, lo so benissimo che ci sono facoltà che richiedono quantitativamente e in parte qualitativamente più impegno di lingue. quello che contesto alla radice è la pretesa di sapere per filo e per segno come funzionano facoltà in cui non si è mai messo piede e di cui non si conoscono le difficoltà.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Woland ha scritto: Io, finora, non ho mai conosciuto uno che si sia laureato a pieni voti, e in corso, senza studiare. E per studiare intendo dedicare la stragrande parte, o anche totalità, del suo tempo a tale attività. In nessuna facoltà.
Io sì, più di uno...
altrimenti non avrei scritto quel post ;)

magari non proprio tutti con la lode, ma cmq tutti con voti assurdamente alti (rispetto ad un impegno profuso di entità minima).
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Rizzi Hansen ha scritto: Lingua inglese

10 cfu

scritto di grammatica
scritto di traduzione ('na tragedia, non un esame:D)
orale articolato in tre parti
discussione di articoli di stampa, discussione di interviste trascritte da audio
trascrizione fonetica
infine la monografia (fra l'altro, la parte più facile di tutta la trafila:D)

detto questo, lo so benissimo che ci sono facoltà che richiedono quantitativamente e in parte qualitativamente più impegno di lingue. quello che contesto alla radice è la pretesa di sapere per filo e per segno come funzionano facoltà in cui non si è mai messo piede e di cui non si conoscono le difficoltà.
Magari per una persona che ha attitudini verso le materie linguistiche è una cazzata. Io continuo a non capire questi ragionamenti su vasta scala.
Va bene parlare dele riforme,dei crediti, discutere sulla didattica. Ma non si possono fare discorsi sul più difficile e meno difficile dai.
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Rizzi Hansen ha scritto: detto questo, lo so benissimo che ci sono facoltà che richiedono quantitativamente e in parte qualitativamente più impegno di lingue. quello che contesto alla radice è la pretesa di sapere per filo e per segno come funzionano facoltà in cui non si è mai messo piede e di cui non si conoscono le difficoltà.

studi lingue??

se si...dove?
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

GAMMAgAY ha scritto: Magari per una persona che ha attitudini verso le materie linguistiche è una cazzata. Io continuo a non capire questi ragionamenti su vasta scala.
Va bene parlare dele riforme,dei crediti, discutere sulla didattica. Ma non si possono fare discorsi sul più difficile e meno difficile dai.

diciamo che era per rispondere a "fanno un librettino di 100 pagine e siete a posto":D
studi lingue??

se si...dove?
a Bergamo.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Rizzi Hansen ha scritto:

beh certo... tuttavia, dimmi, in quali termini definiresti un esame di meccanica quantistica? o di fisica dei plasmi? o di relatività generale?

se rispondi "molto difficile" ti mando l'intero dipartimento di applicazioni matematiche a picchiarti con un goniometro :asd:
Lack of Bits
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Arësio ha scritto: beh certo... tuttavia, dimmi, in quali termini definiresti un esame di meccanica quantistica? o di fisica dei plasmi? o di relatività generale?

se rispondi "molto difficile" ti mando l'intero dipartimento di applicazioni matematiche a picchiarti con un goniometro :asd:

Ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ma ragazzi, vi toglie così tanta autostima dover ammettere a voi stessi che i vostri esami possono non essere così difficili confrontati a quelli di qualcun'altro? :asd:

<precog> non parlo ovviamente dei miei, parlo in generale </precog>
Lack of Bits
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Arësio ha scritto: ma ragazzi, vi toglie così tanta autostima dover ammettere a voi stessi che i vostri esami possono non essere così difficili confrontati a quelli di qualcun'altro? :asd:

<precog> non parlo ovviamente dei miei, parlo in generale </precog>

Ma non è quello...
Il fatto è che, secondo me, è una "discussione" sterile che non porterà mai a niente.
Anch'io la vedo così: penso che i nostri esami "scientifici" siano sicuramente più duri di un qualsiasi esame "umanistico", ma trovo assurdo dover dire "noi siamo più fighi perchè le nostre materie sono più incasinate"...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ma la seconda parte l'hai aggiunta tu pretestuosamente, non si parlava di questo :asd:
Lack of Bits
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

rabe ha scritto: Ma non è quello...
Il fatto è che, secondo me, è una "discussione" sterile che non porterà mai a niente.
Anch'io la vedo così: penso che i nostri esami "scientifici" siano sicuramente più duri di un qualsiasi esame "umanistico", ma trovo assurdo dover dire "noi siamo più fighi perchè le nostre materie sono più incasinate"...

Ma no, che c'entra, io sarei figo anche se facessi Tradizioni e Culture del Mediterraneo...

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Tutti e due: :woland:

:asd:

Avete capito cosa voglio dire.

:D

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cthuloo ha scritto: Ma no, che c'entra, io sarei figo anche se facessi Tradizioni e Culture del Mediterraneo...

La mia ex^1 studiava Storia delle esplorazioni geografiche...:|

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Arësio ha scritto: ma ragazzi, vi toglie così tanta autostima dover ammettere a voi stessi che i vostri esami possono non essere così difficili confrontati a quelli di qualcun'altro? :asd:

E a voi "scientifici" aggiunge così tanta autostima ritenere che i vostri esami siano più difficili in confronto a quelli di altri? :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Arësio ha scritto: beh certo... tuttavia, dimmi, in quali termini definiresti un esame di meccanica quantistica? o di fisica dei plasmi? o di relatività generale?

non ne ho la minima idea, non avendo mai messo piede in una facoltà di fisica o di matematica o di difficoltà applicata.

considerato che chi fa fisica, matematica o difficoltà applicata non ha mai messo piede in una facoltà di lingue sarebbe carino che evitassero di dare giudizi su cose che non si conoscono.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Rizzi Hansen ha scritto: considerato che chi fa fisica, matematica o difficoltà applicata non ha mai messo piede in una facoltà di lingue sarebbe carino che evitassero di dare giudizi su cose che non si conoscono.

Io piede ce l'ho messo, ed ho un giudizio solo: E' PIENO DI FIGA.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

rabe ha scritto: Io piede ce l'ho messo, ed ho un giudizio solo: E' PIENO DI FIGA.

secondo te perchè ho fatto lingue?
possibilità di lavoro? naaaaa, per quello devi fare ingegneria gestionale o scienze della comunicazione puro:D
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Rizzi Hansen ha scritto: secondo te perchè ho fatto lingue?
possibilità di lavoro? naaaaa, per quello devi fare ingegneria gestionale o scienze della comunicazione puro:D

:ciuccia:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Rizzi Hansen ha scritto: non ne ho la minima idea, non avendo mai messo piede in una facoltà di fisica o di matematica o di difficoltà applicata.

considerato che chi fa fisica, matematica o difficoltà applicata non ha mai messo piede in una facoltà di lingue sarebbe carino che evitassero di dare giudizi su cose che non si conoscono.

ma non c'è bisogno di mettere piede nei dipartimenti, ti do al volo una dispensa di meccanica quantistica:

http://theory.fi.infn.it/casalbuoni/lavori/quantum.pdf

io l'ho solo sfiorata sia in fisica che in teoria dei sistemi e quel poco che ho intravisto era da mani nei capelli.

perdonatemi, ma per rispetto dei fisici mi rifiuto di ritenere inglese più complesso :asd: non ce la faccio, è un blocco mentale
Lack of Bits
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Arësio ha scritto: ma non c'è bisogno di mettere piede nei dipartimenti, ti do al volo una dispensa di meccanica quantistica:

http://theory.fi.infn.it/casalbuoni/lavori/quantum.pdf

perdonatemi, ma per rispetto dei fisici mi rifiuto di ritenere inglese più complesso :asd: non ce la faccio, è un blocco mentale

problemi di comprensione della lingua italiana? ho forse scritto da qualche parte "l'esame di lingua inglese è più difficile di meccanica di quantistica"? no

1) è assurdo il paragone, sono due cose diverse

2) ho scritto che gli esami di lingue non sono robetta da 100 pagine da studiare la settimana prima

3) te lo sei detto da solo, hai un blocco mentale. è evidente che giudichi senza sapere
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

1, 3) il paragone non mi pare assurdo. una persona inizia e studia due argomenti (inglese e fisica quantistica); ci stiamo domandando, a priori, quale può presentare maggiori difficoltà. visto che hai già provato inglese sulla tua pelle, ti ho presentato 230 pagine (togliendo l'indice) che coprono l'argomento in maniera esaustiva.

2) MAI DETTO QUESTO! infatti ritengo che lingue sia tutto sommato una laurea molto rispettabile, anche perché ricordo bene le difficoltà che incontrava la mia ex nel passare gli esami.

tuttavia, ti sto rimproverando una MOSTRUOSA sottovalutazione degli sbattimenti che si fanno altri studenti.
Lack of Bits
diego

Messaggio da diego »

Arësio ha scritto:

tuttavia, ti sto rimproverando una MOSTRUOSA sottovalutazione degli sbattimenti che si fanno altri studenti.

Scusa, ma non è quello che fai anche tu rispetto ad altre facoltà / materie?
Lo chiedo per dovere di cronaca eh, io mi sono bello che laureato diversi anni fa, lavoro con discreta soddisfazione e di tutte queste menate sinceramente me ne sbatto anche abbastanza... ;)
Profeta del Dio Cefalo

Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

diego ha scritto: Scusa, ma non è quello che fai anche tu rispetto ad altre facoltà / materie?
Lo chiedo per dovere di cronaca eh, io mi sono bello che laureato diversi anni fa, lavoro con discreta soddisfazione e di tutte queste menate sinceramente me ne sbatto anche abbastanza... ;)

Sbagli, perché considerando l'I.D. (indice di difficoltà), laddove una laurea in Ingegneria delle difficoltà ha un I.D. pari a 1, una in Giurisprudenza ha un I.D. pari a 0,6.
Conclusione, tu sei laureato solo al 60% in confronto a un dottore in difficoltà.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

stai per caso conducendo la discussione su binari a te convenienti Woland? :asd:

no perché l'argomentazione c'entra esattamente zero con quanto detto finora.

hai fatto una domanda, hai ottenuto una risposta... quindi?

scienze del turismo ha esami più semplici di astrofisica. vi sentite svalutati dal fatto di trovarvi più o meno vicini a una delle due? cazzi vostri! ma è la realtà dei fatti :asd:

date retta a Diego, accettate questo fatto :asd:
Lack of Bits
diego

Messaggio da diego »

Woland ha scritto:
Conclusione, tu sei laureato solo al 60% in confronto a un dottore in difficoltà.

:bu:
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Giusto per mettere un po' di altra carne al fuoco :asd:

secondo me è molto più dura una laurea in giurisprudenza di una qualsiasi in ambito scientifico-matematico (tranne la mia ovviamente :D )

ma è ovvio che si tratta di un'impressione e nulla più, non essendo mai stato iscritto nè ad ingegneria nè a giurisprudenza.
diego

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto:

secondo me è molto più dura una laurea in giurisprudenza di una qualsiasi in ambito scientifico-matematico (tranne la mia ovviamente :D )

Evvai, con questa ho recuperato, torno ad avere una laurea che vale il 100% e non solo il 60! :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

diego ha scritto: Evvai, con questa ho recuperato, torno ad avere una laurea che vale il 100% e non solo il 60! :asd:

eh no, prima ci vuole un esame di stato con domande casuali su fisica dei quanti.

l'esaminatore sarà naturalmente l'Illum. Ing. Gabriella Carlucci

http://www.gabriellacarlucci.it/2008/02 ... -a-parisi/

Lack of Bits
diego

Messaggio da diego »

Arësio ha scritto: eh no, prima ci vuole un esame di stato con domande casuali su fisica dei quanti.

Ma li mortè! :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Arësio ha scritto: stai per caso conducendo la discussione su binari a te convenienti Woland? :asd:

E' una battuta.
Chi si affanna per gettare acqua al proprio mulino mi pare sia tu. Per me la questione non sussiste.
E' come raggruppare mele con pere.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Dtrule ha scritto: Giusto per mettere un po' di altra carne al fuoco :asd:

ma è ovvio che si tratta di un'impressione e nulla più, non essendo mai stato iscritto nè ad ingegneria nè a giurisprudenza.

Anche del corso di laurea di Aresio e di DeepStopToThePorn? :eek:

In tal caso decadrebbe un'assioma...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Arësio ha scritto: eh no, prima ci vuole un esame di stato con domande casuali su fisica dei quanti.

i commenti sul blog: :rip
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Woland ha scritto: E' una battuta.
Chi si affanna per gettare acqua al proprio mulino mi pare sia tu. Per me la questione non sussiste.
E' come raggruppare mele con pere.

ma perché mai :asd:

è troppo comodo dire "la difficoltà non è confrontabile".

lo studio è studio. però, come ho detto, a volte non basta immagazzinare, bisogna scassarsi il cervello per capire.

io non tiro acqua da nessuna parte, ho pure detto che è uno dei CdL più "semplici", ho l'onestà intellettuale di guardare.. che ne so.. un dtrule, una Deepblue o un Lendar e dire "ma come cazzo fate!!"
Lack of Bits
Black Morgoth
Il Caninguino
Contatta:

Messaggio da Black Morgoth »

Mi sembrano discorsi del tipo "Io c'ho il pisello più grosso del tuo"....
Beato te contadino Beato te Sei forte perché Sei più ricco di un re
Intorno a te contadino Intorno a te Colori lassù Un cielo pinto di blu
Scarpe grosse ma hai la libertà Sei un re Sei un re
Spighe d'oro che splendono per te Sei un re Sei un re
Sole e fantasia, Pioggia ed allegria Sei un re Sei un re

http://www.glumbert.com/media/dolphin
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

impreciso. il discorso è ammettere che ce l'abbiamo tutti di misure diverse.

certo, in genere, chi ce l'ha piccolo comincia a strepitare che "l'importante è come si usa" :asd:
Lack of Bits
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Ok, accetto il discorso dell'aresio. C
i tengo a precisare però che gli ingegnieri sono quasi tutti sfigati , non sanno vestirsi, hanno la forfora e l'ironia di un becchino della Siberia.
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

GAMMAgAY ha scritto: Ok, accetto il discorso dell'aresio. C
i tengo a precisare però che gli ingegnieri sono quasi tutti sfigati , non sanno vestirsi, hanno la forfora e l'ironia di un becchino della Siberia.

Confermo. Le barzellette/battute da scienziati sono da rabe^rabe.

Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

gli ingegneri che conosco io -se hanno i capelli- ce li han bianchi :asd:

e Lendar per me si tinge!
Lack of Bits
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cthuloo ha scritto: Confermo. Le barzellette/battute da scienziati sono da rabe^rabe.

Anche tu sei scienziato...:sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi