Bathory
- ZANNA
- My presence is ominous...
Re: Bathory
Non per fare il solito rompicoglioni ma qualcuno la verità deve pur dirvela.
I Bathory NON hanno inventato il bm. Furono tra i precursori, questo è certo, ma li identificherei come viking metal band (e la stessa cosa direbbero loro, mi sa).
Per parlare di "inventori" (termine di difficilissima applicazione nei generi musicali) del bm sarebbe più corretto citare Venom e Celtic Frost.
I Bathory NON hanno inventato il bm. Furono tra i precursori, questo è certo, ma li identificherei come viking metal band (e la stessa cosa direbbero loro, mi sa).
Per parlare di "inventori" (termine di difficilissima applicazione nei generi musicali) del bm sarebbe più corretto citare Venom e Celtic Frost.
"Nothing but the process is infinite.."
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Mmm no Zanna.
Secondo me il black inteso in senso "norvegese" deve tutto a Bathory.
Poi che Celtic Frost e Venom (questi meno) abbiano il loro peso è innegabile.
- ZANNA
Dopecity ha scritto:Mmm no Zanna.
1) non capisco black metal in senso "norvegese"
2) i Bathory sono svedesi
3) i Venom, oltre che ispirazione del nome stesso dei Bathory, avevano già pubblicato 2 0 3 album alla nascita dei Bathory tra i quali un certo "Black Metal".
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Assolutamente d'accordo con te.Dopecity ha scritto:Mmm no Zanna.
Questa è una vecchia diatriba ed a molti piace ripetere a pappagallo che il black metal fu inventato da Venom, Celtic Frost e Possessed. Queste per me sono solo opinioni (se non altro perché molti mettono in mezzo anche i Mercyful Fate, band meravigliosa che con le sonorotià tipicamente black ha pochissimo a che fare).
Sicuramente questi grandi nomi furono degli estremizzatori del sound rock, miscelando egregiamente punk, nwobhm, tematiche oscure ed anarchia, ma chi conosce bene la scena della "seconda" ondata b/m (Darkthrone, Immortal, Mayhem etc.) non avrà difficoltà a notare che la vera svolta nella definizione del suono b/m sia arrivata con i primi dischi dei Bathory.
Esempio pratico, provate ad ascoltare "Black Metal" dei Venom (1982), "To Mega Therion" dei "Celtic Frost" (1985) ed infine "The Return..." dei bathory (1985)
e poi ditemi quale di questi dischi vi sembra più simile ad un album di tradizionale black metal come, diciamo, "Transylvanian Hunger" dei Darkthrone.
Certo, i Venom avevano pubblicato "Black Metal" nell'82, ed era già al secondo disco, ma se è per questo gli Steppenwolf avevano coniato il termine heavy metal nel 1968, nell'ambito del testo di "Born to Be Wild", nonostante ciò viene difficile catalogarli come una band di metallari.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- ZANNA
Franzi la tua risposta è piuttosto banalotta e superficiale: la questione del termine "black metal" era una provocazione.
Dico banalotta e superficiale perchè non puoi dire che sono tutti pappagalli quelli che citano Venom e Celtic Frost.....per lo meno non vale per me.
Avevo già capito cosa intendesse Dope con il termine "norvegese" ma volevo fare un pò di discussione (sei in Metal.it ci sono topic di 80 pagine su lady gaga, l'iphone di Ktulu, la pettinatura del graz, le faccine e gli insulti "simpaticissimi" dei mongoloidi vari......).
Senza entrare nel merito del "sound" (mi parli di influenze ma queste non c'entrano nulla con l'invenzione --> se vuoi te la spiego meglio anzi no, leggi di seguito) ti riporto, guarda un pò, una dichiarazione di un altro "pappagallo":
«Qualcuno mi ha spiegato che la scena black metal di oggi si è ispirata ai Bathory; com’è possibile? I Bathory non fanno black metal, i Bathory sono un gruppo che ha suonato death metal, poi epic metal e viking metal, ma non mi ricordo di aver mai fatto un disco black! Sono contento di essere un’influenza per qualcuno, ma continuo a non capire come»
(Quorthon)
Dico banalotta e superficiale perchè non puoi dire che sono tutti pappagalli quelli che citano Venom e Celtic Frost.....per lo meno non vale per me.
Avevo già capito cosa intendesse Dope con il termine "norvegese" ma volevo fare un pò di discussione (sei in Metal.it ci sono topic di 80 pagine su lady gaga, l'iphone di Ktulu, la pettinatura del graz, le faccine e gli insulti "simpaticissimi" dei mongoloidi vari......).
Senza entrare nel merito del "sound" (mi parli di influenze ma queste non c'entrano nulla con l'invenzione --> se vuoi te la spiego meglio anzi no, leggi di seguito) ti riporto, guarda un pò, una dichiarazione di un altro "pappagallo":
«Qualcuno mi ha spiegato che la scena black metal di oggi si è ispirata ai Bathory; com’è possibile? I Bathory non fanno black metal, i Bathory sono un gruppo che ha suonato death metal, poi epic metal e viking metal, ma non mi ricordo di aver mai fatto un disco black! Sono contento di essere un’influenza per qualcuno, ma continuo a non capire come»
(Quorthon)
- ZANNA
Aspetta, forse ho capito.
Dici:
cambia prospettiva. Se si parla della seconda ondata l'influenza dei Bathory può essere superiore a quella di Venom e CF. Te lo dice uno che conosce il genere come nessun altro.
Ma, ti ripeto, un conto è inventare un altro è influenzare: e te lo ha spiegato Quorthon che, sulla musica che faceva LUI, credo ne sapesse più di te.
Io contesto l'affermazione: "i Bathory hanno inventato il BM".
Ma comunque sono contento di parlarne invece che commentare l'ultima volta che Ank ha scorreggiato, ecc..eccc...
Dici:
FranziHWQ ha scritto: ...ma chi conosce bene la scena della "seconda" ondata b/m (Darkthrone, Immortal, Mayhem etc.) non avrà difficoltà a notare che la vera svolta nella definizione del suono b/m sia arrivata con i primi dischi dei Bathory.
cambia prospettiva. Se si parla della seconda ondata l'influenza dei Bathory può essere superiore a quella di Venom e CF. Te lo dice uno che conosce il genere come nessun altro.
Ma, ti ripeto, un conto è inventare un altro è influenzare: e te lo ha spiegato Quorthon che, sulla musica che faceva LUI, credo ne sapesse più di te.
Ma comunque sono contento di parlarne invece che commentare l'ultima volta che Ank ha scorreggiato, ecc..eccc...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Innanzitutto che cazzo te ne fotte di quando ho scoreggiato???ZANNA ha scritto:Aspetta, forse ho capito.
Dici:
FranziHWQ ha scritto: ...ma chi conosce bene la scena della "seconda" ondata b/m (Darkthrone, Immortal, Mayhem etc.) non avrà difficoltà a notare che la vera svolta nella definizione del suono b/m sia arrivata con i primi dischi dei Bathory.
Boh....
Vabbè. Io la vedo come Zanna: secondo me sono stati poco seminali nel confronto del B/M, ma sono stati molto seminali nel genere epic e viking.
Anch'io non vedo di buon occhio il termine inventare, anche perchè in un arte come la musica che è millenaria, è difficile capire chi ha inventato VERAMENTE qualcosa.
Comunque Twilight è un disco strafigherrimo.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Oste
- Senior Member
Alla fine si dice tutti la stessa cosa. Quando Franzi e Dope parlano di "seconda ondata" o "norvegese" naturalmente intendono tutto quello che comunemente si indentifica come b/m come Mayhem ecc. I Bathory bm non l'hanno mai fatto nel senso stretto del termine ma non diciamo cazzate che l'hanno fatto prima i Celtic Frost o i Venom. Tutti furono seminali per il filone che poi dalla norvegia si espanse prima nei paesi scandinavi e poi nel resto del mondo.
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
- ZANNA
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Secondo me Zanna è una questione di prospettive: chiaramente Celtic Frost, Venom e Possesed sono antecedenti a Bathory ed è evidente che Quorthon ha preso ispirazione anche da loro. Dire dunque che Bathory ha inventato il black significa dire che lo hanno fatto quelli da cui lui ha tratto ispirazione.... E qui si ricade nel discorso che ha fatto Franzi arrivando a Steppenwolf e così via.
Certo Quorthon ha negato di aver inventato il black, ma sulla base di questo ragionamento il viking lo hanno inventato gli Enslaved che hanno scritto il termine viking su "Frost" e non Bathory stesso....
Tutto sta, ripeto, nella prospettiva: se il black, come la penso io, è il suono norvegese allora Bathory è il precursore. Se per black intendiamo l'estremizzazione musicale e tematica del thrash allora Celtic e Venom ne sono i padri.
Ma il black metal per me è la norvegia. Paradossalmente il padre è svedese.
Certo Quorthon ha negato di aver inventato il black, ma sulla base di questo ragionamento il viking lo hanno inventato gli Enslaved che hanno scritto il termine viking su "Frost" e non Bathory stesso....
Tutto sta, ripeto, nella prospettiva: se il black, come la penso io, è il suono norvegese allora Bathory è il precursore. Se per black intendiamo l'estremizzazione musicale e tematica del thrash allora Celtic e Venom ne sono i padri.
- Oste
- Senior Member
attento che ti acchiappi del fenomenoDopecity ha scritto:Secondo me Zanna è una questione di prospettive: chiaramente Celtic Frost, Venom e Possesed sono antecedenti a Bathory ed è evidente che Quorthon ha preso ispirazione anche da loro. Dire dunque che Bathory ha inventato il black significa dire che lo hanno fatto quelli da cui lui ha tratto ispirazione.... E qui si ricade nel discorso che ha fatto Franzi arrivando a Steppenwolf e così via.
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
- cdf
- Senior Member
Se "Under the Sign of the Black Mark" non è uno fra gli album ispiratori del black che è venuto nei primi anni '90, non so proprio cosa dire allora...
I Celtic Frost?
Hanno influenzato il "post death" e il goth doom di gente come Therion, Tiamat, Paradise Lost and co.
I Celtic Frost?
Hanno influenzato il "post death" e il goth doom di gente come Therion, Tiamat, Paradise Lost and co.
- moonfog
- Senior Member
concordo con cdf
io ricorderei piu gli hellhammer che i celtic frost. per il resto i venom avevano l'intenzione di smembrare l'heavy metal dei judas priest, di ridurlo all'osso. i primi bathory i primi sodom e gli hellhammer sono partiti in un'altra direzione, propositiva e crostuttiva, aggiungendo alla scarnificazione dell'heavy metal la furia dei discharge. ecco come nasce il black metal.
io ricorderei piu gli hellhammer che i celtic frost. per il resto i venom avevano l'intenzione di smembrare l'heavy metal dei judas priest, di ridurlo all'osso. i primi bathory i primi sodom e gli hellhammer sono partiti in un'altra direzione, propositiva e crostuttiva, aggiungendo alla scarnificazione dell'heavy metal la furia dei discharge. ecco come nasce il black metal.
- ZANNA
Avete seri problemi con l'italiano.
Non ho mai detto che i Bathory non hanno influenzato/ispirato, solo che non l'hanno inventato. Boh.....
Cioè, se persino quello che intende Quorthon non conta non so proprio che dirvi.
I Celtic Frost no? Mi ricordo una discussione simile sull' avantgarde dove io sostenevo che i CF ne furono - in buona parte - precursori. E avevo ragione.
Non ho mai detto che i Bathory non hanno influenzato/ispirato, solo che non l'hanno inventato. Boh.....
Cioè, se persino quello che intende Quorthon non conta non so proprio che dirvi.
I Celtic Frost no? Mi ricordo una discussione simile sull' avantgarde dove io sostenevo che i CF ne furono - in buona parte - precursori. E avevo ragione.
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Mi sembra di essere perfettamente in linea con il pensiero di CDF e di Oste ed, in un certo senso, anche con il secondo intervento di Zanna, con cui forse non ci eravamo capiti.cdf ha scritto:Se "Under the Sign of the Black Mark" non è uno fra gli album ispiratori del black che è venuto nei primi anni '90, non so proprio cosa dire allora...
I Celtic Frost?
Quando dico che dischi come "Under The Sign..." hanno creato il b/m classico (e mi riferisco a quello dei primi anni '90, che ha segnato noi over 30) intendo che hanno preso il sound malato di Venom e compagnia bella e lo hanno portato un gradino avanti, creando qualcosa di nuovo.ZANNA ha scritto:Aspetta, forse ho capito.
Dici:
In sintesi, un disco come "Black Metal" è un precursore del b/m, "Under The Sign..." è, a mio modo di vedere, un disco b/m paragonabile ai Darkthrone (esempio lampante è un pezzo come "Woman Of Dark Desire").
C'è una pletora di elementi che, secondo me, sono innegabili: le partiture di batteria, l'impostazione dello screaming, il sound lo-fi delle chitarre, lo splettrato furioso che si distacca dal thrash, la struttura dei pezzi etc.
Tutti stilemi che erano accennati nei precursori di cui sopra, ma che raggiungono lo stato dell'arte con i Bathory prima maniera.
In ogni caso mi piacciono queste discussioni "filologiche" e, trovandoci su un forum, sono curioso di ascoltare vari punti di vista in merito.
L'unico argomento su cui mi trovo a dissentire é
No. Scusa, qui non ti seguo. Puoi argomentare meglio?Ank ha scritto: Vabbè. Io la vedo come Zanna: secondo me sono stati poco seminali nel confronto del B/M
Per quanto riguarda le parole del buon Quorthon, io le prenderei con le pinze e ragionerei con i nostri padiglioni auricolari. Spesso assistiamo a dichiarazioni di artisti che vanno in controtendenza rispetto a situazioni oggettive.
Ciò che io sento quando ascolto i cd dei Bathory prima maniera è un po' di proto thrash e tanto, tanto metallo nero.
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Io aggiungo solo che i primi 3 dischi di Bathory hanno un feeling "nordico" e freddo che nessun lavoro di Venom o Celtic Frost ha mai avuto.
Possiamo discutere all'infinito su chi ha inventato cosa, questo è ovvio, resta il fatto che il black metal è stato "coniato" da Quorthon che ha utilizzato come materia prima gli insegnamenti di inglesi e svizzeri.
Detto tutto ciò, io dei Bathory preferisco il periodo Viking.
Possiamo discutere all'infinito su chi ha inventato cosa, questo è ovvio, resta il fatto che il black metal è stato "coniato" da Quorthon che ha utilizzato come materia prima gli insegnamenti di inglesi e svizzeri.
Detto tutto ciò, io dei Bathory preferisco il periodo Viking.
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Ora come ora mi capita di ascoltare molto più i Bathory epici (che, per la cronaca, ad inizio anni '90 non mi piacevano molto al contrario dei primi dischi), forse perché "Blood Fire Death" e compagnia bella sono invecchiati meglio rispetto agli esordi.Dopecity ha scritto: Detto tutto ciò, io dei Bathory preferisco il periodo Viking.
Per tornare al discorso di prima, i Bathory prima maniera hanno dato l'avvio ad un suono che è stato perfezionato, migliorato e proposto fino alla nausea da centinaia di band, mentre i Bathory epici hanno registrato dei lavori che, nel genere, rappresentano ancora il top.
Ciò, probabilmente, è dovuto al fatto che il metal estremo epico non è un genere che permetta un'evoluzione particolarmente strutturata: vive di riff semplici e di atmosfere particolari. Se le sai creare, bene, altrimenti dai vita ad un altro sound.
I Crom essenzialmente copiano i Bathory di "blood On Ice", gli Enslaved si sono evoluti con influenze progressive e si sono parzialmente allontanati dal genere, i Tyr suonano troppo power/prog, i Summoning hanno fatto dei grandi dischi ma sono rimasti prigionieri dei loro schemi, stesso discorso per i Mithotyn, i Falkebach... ecco, loro sono meravigliosi ma non è che abbiano aggiunto troppo a quanto detto da Quorthon (giusto una voce intonata e qualche sfuriata b/m).
Nel 2012, ascoltare TOTG rende ancora le stesse emozioni di una volta, almeno per me, ed ho l'impressione che la penserei nella stessa maniera anche se fosse uscito oggi e non lo avessi mai ascoltato prima (produzione permettendo).
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
già.... Siamo d'accordo.
Nel panorama viking/epic quello che davvero conta è sapere creare certe atmosfere e, personalmente, non ho mai ascoltato qualcosa di superiore a "Twilights of the Gods" vero capolavoro di Quorthon.
I migliori esponenti del genere, giustamente, hanno puntato la loro musica in direzioni diverse, tutti gli altri si limitano o si sono limitati a rifare il verso ai Bathory.
Nel panorama viking/epic quello che davvero conta è sapere creare certe atmosfere e, personalmente, non ho mai ascoltato qualcosa di superiore a "Twilights of the Gods" vero capolavoro di Quorthon.
I migliori esponenti del genere, giustamente, hanno puntato la loro musica in direzioni diverse, tutti gli altri si limitano o si sono limitati a rifare il verso ai Bathory.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mi sono spiegato male.FranziHWQ ha scritto:No. Scusa, qui non ti seguo. Puoi argomentare meglio?Ank ha scritto: Vabbè. Io la vedo come Zanna: secondo me sono stati poco seminali nel confronto del B/M
Intendevo meno seminali nel B/M che nel viking.
Ma il mio pensiero rimane che gli inventori nella musica non esistono.
Ci sono solo influenze. E contaminazioni.
Comunque rulla abbestia:
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Oste
- Senior Member
Contaminazioni, influenze e sucessive evoluzioni portano a qualche cosa di nuovo quindi in fin dei conti ad inventare. Il grande merito di Quorthon è stato quello di influenzare generazioni future che poi sfociarono nel b/m e di evocare con le proprie sonorità panorami e sensazioni che prima mai nessuno era riuscito a fare. Per me i Bathory hanno inventato eccome il genere Viking o almeno così poi è stato "etichettato" e come loro mai nessuno è riuscito a fare perchè di più era impossibile. Come detto da voi nei post precedenti alcuni gruppi sono partiti da quel suono per poi predere la propria strada e sfornare anche dei grandissimi capolavori (Eslaved su tutti) chi invece si è proposto di ripercorrere strade ormai ben tracciate in precedenza ma i capolavori erano già stati assegnati.
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Ho appena riascoltato Twilight Of The Gods per la stramiliardesima volta. Lacrime. Non riesco a trovare le parole per descriverlo, di sicuro uno dei cinque dischi della mia vita.
E il 3 giugno saranno 10 anni che Quorthon se ne è andato.
E il 3 giugno saranno 10 anni che Quorthon se ne è andato.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Elric ha scritto:Ho appena riascoltato Twilight Of The Gods per la stramiliardesima volta. Lacrime. Non riesco a trovare le parole per descriverlo, di sicuro uno dei cinque dischi della mia vita.
Elric ha scritto:E il 3 giugno saranno 10 anni che Quorthon se ne è andato.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Elric ha scritto: Twilight Of The Gods . Lacrime. Non riesco a trovare le parole per descriverlo, di sicuro uno dei cinque dischi della mia vita.
- johnny blade
- Senior Member
Trovo che Quarthon sia stato un gran musicista.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Beh te la sei presa comoda comoda.....johnny-blade ha scritto:Trovo che Quarthon sia stato un gran musicista.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Cari amici, ecco un omaggio, credo doveroso, che ho voluto tributare ad un artista e ad un disco immensi: https://www.metal.it/album.aspx/6989/24 ... mmerheart/
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Bravo dieghino. 
Immagino se questo disco avesse avuto un filino di produzione migliore.
Altro che capolavori, si parlerebbe di opera unica!

Immagino se questo disco avesse avuto un filino di produzione migliore.
Altro che capolavori, si parlerebbe di opera unica!
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- johnny blade
- Senior Member
Per me è già una opera unica.
Come quasi la è Born Again.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Sto riascoltando un pò di bathory, in sto periodo.
È chiaro che la batteria di ulrich di st anger arrivi da Requiem.
Stesso suono demmerda....
(Solo che ulrich deve avergli aggiunto un filino di reverb, così perchè non gli sembrava abbastanza ,merdoso....
)
È chiaro che la batteria di ulrich di st anger arrivi da Requiem.
Stesso suono demmerda....
(Solo che ulrich deve avergli aggiunto un filino di reverb, così perchè non gli sembrava abbastanza ,merdoso....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Nihilist
- Grignani®
eh ma Quorthon registrava nel sottoscala della sua baita in montagna, Urlich mi sa in uno studio un po' più decente 
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Questo è palese, non c'era manco bisogno di precisarlo...
Infatti è li il punto: Quorty anche con registrazioni pessime qualcosa lo porta a casa (parlo di quell'album eh), mentre sul disco dei tallica, c'è quasi nulla di salvabile. Forse alcuni riff, che stanno sulle dita di una mano....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Nihilist
- Grignani®
vabbè magari qualcuno non sa ancora chi sono i BathoryAnk ha scritto: ↑28 maggio 2020 15:05Questo è palese, non c'era manco bisogno di precisarlo...
Infatti è li il punto: Quorty anche con registrazioni pessime qualcosa lo porta a casa (parlo di quell'album eh), mentre sul disco dei tallica, c'è quasi nulla di salvabile. Forse alcuni riff, che stanno sulle dita di una mano....
di St Anger salvo praticamente solo la titletrack e Frantic ma in generale tutte le canzoni sono troppo lunghe di almeno un paio di minuti e il disco è troppo lungo di almeno mezzora
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mah anche delle due canzoni che citi, salvo solo alcuni riff e passaggi.Nihilist ha scritto: ↑28 maggio 2020 15:14vabbè magari qualcuno non sa ancora chi sono i BathoryAnk ha scritto: ↑28 maggio 2020 15:05Questo è palese, non c'era manco bisogno di precisarlo...
di St Anger salvo praticamente solo la titletrack e Frantic ma in generale tutte le canzoni sono troppo lunghe di almeno un paio di minuti e il disco è troppo lungo di almeno mezzora![]()
Ecco forse frantic poteva salvarsi, ma doveva durare la metà, almeno, e avere un bridge o solo.....
Il resto è abbastanza fuffa.
Comunque siamo OT.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- johnny blade
- Senior Member
parlare dei metallica nel 3ad bathorico è squallido
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Ho fatto un paragone, quindi non scassare la uallera, canapia.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
-
Aragorn_V
- Senior Member
La critica per prolissità è estensibile a più di metà della discografia dei metallicaNihilist ha scritto:vabbè magari qualcuno non sa ancora chi sono i BathoryAnk ha scritto: ↑28 maggio 2020 15:05Questo è palese, non c'era manco bisogno di precisarlo...
di St Anger salvo praticamente solo la titletrack e Frantic ma in generale tutte le canzoni sono troppo lunghe di almeno un paio di minuti e il disco è troppo lungo di almeno mezzora
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- SimonFenix
- Senior Member
Dei Bathory ho Blood Fire Death, Hammerheart, Twilight Of The Gods e Blood On Ice, i quelli precendnti a BFD non mi piacciono granché pur riconoscendo l'importanza e l'influenza che hanno avuto.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Beh ma ci sta eh.SimonFenix ha scritto: ↑28 maggio 2020 20:54 Dei Bathory ho Blood Fire Death, Hammerheart, Twilight Of The Gods e Blood On Ice, i quelli precendnti a BFD non mi piacciono granché pur riconoscendo l'importanza e l'influenza che hanno avuto.
A tratti sembrano due band (!) Differenti. Ma sono ottimi album. Solo che peccano di una produzione ancora peggiore di quelli citati da te. Quindi poco comprensibili....
A me fino a requiem piacciono un botto. Poi si sgonfiano parecchio. Ma perché la produzione,su pezzi più articolati, è necessaria. E lui, purtroppo per noi, nn ha mai avuto una prod a misura del suo genio.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
-
Aragorn_V
- Senior Member
Pure io ho questi, e i 2 nordland, necessari per completare la discografia "epica"SimonFenix ha scritto:Dei Bathory ho Blood Fire Death, Hammerheart, Twilight Of The Gods e Blood On Ice, i quelli precendnti a BFD non mi piacciono granché pur riconoscendo l'importanza e l'influenza che hanno avuto.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk