Bathory
-
sboretta
- Big Memeber
Bathory
Parliamo un po' di Bathory.
Ho solo "Blood Fire Death" che mi fa piuttosto cagare, e "Hammerheart" che trovo splendido, "Father To Son" fa venire i brividi da quanto è bella.
Poi ho visto che hanno fatto una marea di altra roba. Che suggerite?
Ho solo "Blood Fire Death" che mi fa piuttosto cagare, e "Hammerheart" che trovo splendido, "Father To Son" fa venire i brividi da quanto è bella.
Poi ho visto che hanno fatto una marea di altra roba. Che suggerite?
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Se te piaciono le atmosfere di Hammerheart direi Twilight of the Gods e Blood on ice. Anche Nordland I non è male, mentre Nordland II non l'ho ascoltato.
Comunque secondo me Hammerheart è l'apice, quindi se ti procuri gli altri, per quanto stupendi, parti dal presupposto che non gli sono superiori.
Comunque secondo me Hammerheart è l'apice, quindi se ti procuri gli altri, per quanto stupendi, parti dal presupposto che non gli sono superiori.
Ultima modifica di diego il 13 aprile 2006 12:16, modificato 1 volta in totale.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
Beh..."Blood Fire Death", a partire dalla title-track, per me è un piccolo gioiello, nonchè il punto di partenza per quel tipo di sonorità epic-viking che tanto è piaciuta in dischi come "Hammerheart", "Blood on ice", "Nordland" ecc...
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Madball ha scritto: Beh..."Blood Fire Death", a partire dalla title-track, per me è un piccolo gioiello, nonchè il punto di partenza per quel tipo di sonorità epic-viking che tanto è piaciuta in dischi come "Hammerheart", "Blood on ice", "Nordland" ecc...
Sono perfettamente d'accordo, ma evidentemente sborra-man non ha gradito il rozzume ancora ben presente in Blood e stemperatosi poi con Hammerheart.
Profeta del Dio Cefalo
-
Fox Mulder
- xxx
Uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.
Quorthon =Genio.
L'album Hammerheart che tu hai è veramente un gioiello assoluto(One Rode to Asa Bay, da sola vale intere discografie).Ti consiglio caldissimamente,rimanendo su atmosfere di epicità vichinga "Blood on Ice" e pure i 2 Nordland.
Se invece ti interessa più il versante Black primordiale e minimale "Under the sign of black mark". Bellissimo pure il già citato "Blood fire death".
Quorthon =Genio.
L'album Hammerheart che tu hai è veramente un gioiello assoluto(One Rode to Asa Bay, da sola vale intere discografie).Ti consiglio caldissimamente,rimanendo su atmosfere di epicità vichinga "Blood on Ice" e pure i 2 Nordland.
Se invece ti interessa più il versante Black primordiale e minimale "Under the sign of black mark". Bellissimo pure il già citato "Blood fire death".
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
-
sboretta
- Big Memeber
- Leppard
- The Best Rocker of Class!!!
- Contatta:
grandi BATHORY
i primi 2 dischi erano su uno stile sono su un stile thrash stile sodom poi arriva la svolta con il bellissimo
UNDER THE SIGN OF THE BLACK MARK poi il discorso prosegue con il bello BLOOD FIRE DEATH e i validissimi HAMMERHEART e TWILIGHT OF THE GODS. i dischi che sono venuti dopo non mi sono piaciuti a parte un pò BLOOD ON ICE.
UNDER THE SIGN OF THE BLACK MARK poi il discorso prosegue con il bello BLOOD FIRE DEATH e i validissimi HAMMERHEART e TWILIGHT OF THE GODS. i dischi che sono venuti dopo non mi sono piaciuti a parte un pò BLOOD ON ICE.
Il nonno è tornato 
-
Motley_girl
- La carnivora del clan....
-
Fox Mulder
- xxx
- Leppard
- Contatta:
nei primi 2 dischi si sentono delle influenze del primo periodo thrash tedesco quello grezzo che poteva ricordare sodom ecc. come anche si sentivano piccoli ech di venom. certo erano giè presenti quelle tipiche atmosfere che sempre si trovano sui dischi dei bathory ma da blood fire death c'è stata le svolta del loro sound.Motley_girl ha scritto::tardez:
comunque sia le song di quorthon hanno un atmosfera indescrivibile sembra che ti proiettino in un bosco di notte e con la nebbia, da paura.![]()
Il nonno è tornato 
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
- moonfog
- Senior Member
Madball ha scritto: Diciamo che i primi tre dischi dei Bathory hanno dato un contributo decisivo alle creazione di un genere: il black metal.
infatti il black metal nasce realmente con i bathory. venom, hellhammer, sodom, mercyful fate, sarcofago, sepultura ecc...hanno contribuito solo in parte. i bathory hanno mischiato il tutto ed hanno dato origine al genere. :black:
- Leppard
- Contatta:
verissimo! molti gruppi black citano nelle loro influenze i bathory ma anche i primi sodom, kreator, destruction, m.fate, vemom, ecc...moonfog ha scritto:![]()
infatti il black metal nasce realmente con i bathory. venom, hellhammer, sodom, mercyful fate, sarcofago, sepultura ecc...hanno contribuito solo in parte. i bathory hanno mischiato il tutto ed hanno dato origine al genere. :black:
Il nonno è tornato 
- Leppard
- Contatta:
- bomma
- Searching for a light
Io ho "BLOOD FIRE DEATH" e mi garba abbastanza."A fine day to die" è spettacolo puro.
Ho sentito(dire ascoltato forse sarebbe sacrilego)anche "BLOOD ON ICE" ma non mi sento di dire granchè.
Ora che avete ritirato fuori il discorso Bathory mi è davvero venuta voglia di accaparrarmi quanto prima l'intera discografia originale(sempre se i cd non costano un'occhio della testa)

Ho sentito(dire ascoltato forse sarebbe sacrilego)anche "BLOOD ON ICE" ma non mi sento di dire granchè.
Ora che avete ritirato fuori il discorso Bathory mi è davvero venuta voglia di accaparrarmi quanto prima l'intera discografia originale(sempre se i cd non costano un'occhio della testa)
- Pariskio
- Our witchcult grows...
-
convulse
- Member
Madball ha scritto: Diciamo che i primi tre dischi dei Bathory hanno dato un contributo decisivo alle creazione di un genere: il black metal.
Verissimo.
Anzi, direi che, nella discografia degli anni 80, siano quanto di più simile al black dei primi anni 90 che si possa trovare. "Under the sign..." ha praticamnete anticipato di anni un trend che si è affermato solo dopo. Forse i Bathory l'hanno proprio creato il black "moderno".
Questo oggi se lo ricordano in pochi, purtroppo.
Personalmente sono stato sempre contrario o comunque per limitare le effettive influenze di Sodom, Venom e compagnia nel black moderno. Queste bands negli 80 venivano semplicemente catalogate come thrash bands e comunque i blackers dei primi 90 non ne parlavano molto.
Per come le ho percepite io, le cose sono cambiate quando la scena si è riempita di ragazzini... per darsi credibilità tanti di loro asserivano di essere stati influenzati da vecchie bands come appunto i Sodom, Venom, Celtic Frost.... ma vi posso assicurare che in pieno splendore death & black dal'89 al 92, nel circuito tali bands non se le cagava nessuno (senza stare a discutere se a torto o a ragione).
Solo per i Bathory mi sento di dire che, nel black dei primi 90, le influenze sono state decisive...
Io la vedo così...
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
- Sitting Bull
- Senior Member
bomma ha scritto: Io ho "BLOOD FIRE DEATH" e mi garba abbastanza."A fine day to die" è spettacolo puro.
sono in assoluto i due dischi che preferisco.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- moonfog
- Senior Member
sbagli i tempi e poi, per me che li ho vissuti quegli anni, sbagli anche nell'affirmare cio'.convulse ha scritto: .... ma vi posso assicurare che in pieno splendore death & black dal'89 al 92, nel circuito tali bands non se le cagava nessuno...
in primis, perché il periodo d'oro del death/grind va dal 1987 al 1991, mentre il black metal divenne di moda subito dopo e cioé dal 1992 al 1995. ad inizio anni novanta non erano in pochi (primi tra tutti gli impaled nazarene) a sputare sulle nuove leve (ma questo é un classico, le mode non sono mai popolari
ciao.
di sicuro michele "madball" se lo ricorderà
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
L'apice della carriera dei Bathory è Twilight Of The Gods, punto. Il disco definitivo, triste, malinconico, epico, da brividi, con un Quorthon in stato di grazia assoluta (sa perfino cantare!).
Al secondo posto c'è Hammerheart, capolavoro anche questo,
chiunque dovrebbe averlo, ma non c'è paragone con Twilight Of The Gods.
Blood On Ice ha dei pezzi splendidi e ancora si difende, per non parlare della gemma assoluta "Lake Of Fire" di quella fetecchia di Destroyer Of Worlds, album da buttare in toto se non fosse per quel primo pezzo veramente meraviglioso.
Non credo di attirarmi gli strali di nessuno se dico che Octagon e Requiem fanno cagare come i due Nordland, che sembrano (e forse lo sono) registrati con registratore Fisher Price.
Al secondo posto c'è Hammerheart, capolavoro anche questo,
chiunque dovrebbe averlo, ma non c'è paragone con Twilight Of The Gods.
Blood On Ice ha dei pezzi splendidi e ancora si difende, per non parlare della gemma assoluta "Lake Of Fire" di quella fetecchia di Destroyer Of Worlds, album da buttare in toto se non fosse per quel primo pezzo veramente meraviglioso.
Non credo di attirarmi gli strali di nessuno se dico che Octagon e Requiem fanno cagare come i due Nordland, che sembrano (e forse lo sono) registrati con registratore Fisher Price.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
-
convulse
- Member
moonfog ha scritto: sbagli i tempi e poi, per me che li ho vissuti quegli anni, sbagli anche nell'affirmare cio'.
in primis, perché il periodo d'oro del death/grind va dal 1987 al 1991, mentre il black metal divenne di moda subito dopo e cioé dal 1992 al 1995. ad inizio anni novanta non erano in pochi (primi tra tutti gli impaled nazarene) a sputare sulle nuove leve (ma questo é un classico, le mode non sono mai popolari) del black metal e a dire di rifarsi ai classici (hellhammer, bathory, von, sodom, samael, bulldozer, sepultura, sarcofago ecc...). Vatti a rileggere qualche fanzine del periodo e poi ne riparliamo.
ciao.![]()
di sicuro michele "madball" se lo ricorderà![]()
Di fanzines del periodo 89-92 ne ho un armadio pieno... non c'è un cane che parla bene dei Venom. Non ne parlano neppure.
Questo è un discorso uscito qualche anno dopo per avere più credibilità nella scena. All'epoca (tipo '95-96) sentivo dire a persone di 16 anni che asserivano di ascoltare i Sodom e gli Hellhammer dagli anni 80....
Non è un segreto che il periodo d'oro del black sia slittato di un paio d'anni rispetto a quello del death, non ho mai detto il contrario (c'ero anch'io).
In ultimo... tutte le mie corrispondenze dell'epoca con persone sparse per il mondo.... NESSUNO ha mai citato tali bands fino a che a metà 90 è saltato fuori questo gusto retrò per le bands già dette.
Questo è quello che è capitato a me, poi magari tu avrai altre fanzines o avrai conosciuto altre persone, non lo metto in dubbio...
- moonfog
- Senior Member
convulse ha scritto: Di fanzines del periodo 89-92 ne ho un armadio pieno... non c'è un cane che parla bene dei Venom. Non ne parlano neppure.
Questo è un discorso uscito qualche anno dopo per avere più credibilità nella scena. All'epoca (tipo '95-96) sentivo dire a persone di 16 anni che asserivano di ascoltare i Sodom e gli Hellhammer dagli anni 80....
Non è un segreto che il periodo d'oro del black sia slittato di un paio d'anni rispetto a quello del death, non ho mai detto il contrario (c'ero anch'io).
In ultimo... tutte le mie corrispondenze dell'epoca con persone sparse per il mondo.... NESSUNO ha mai citato tali bands fino a che a metà 90 è saltato fuori questo gusto retrò per le bands già dette.
Questo è quello che è capitato a me, poi magari tu avrai altre fanzines o avrai conosciuto altre persone, non lo metto in dubbio...
okay convulse, su alcuni punti siamo d'accordo su altri le nostre opinioni sono divergenti. le fanzine che io leggevo si chiamavano slayer mag (metalion rules) o hurlant militia (di cui conoscevo il deus ex-machina) e quello che tu dici non mi risulta. comunque non voglio continuare con questa storia. ognuno rimanga con le proprie convinzioni, non sono un seguace delle teorie hegeliane per cui si debba sempre trovare una sintesi ad ogni diatriba.
-
convulse
- Member
moonfog ha scritto: okay convulse, su alcuni punti siamo d'accordo su altri le nostre opinioni sono divergenti. le fanzine che io leggevo si chiamavano slayer mag (metalion rules) o hurlant militia (di cui conoscevo il deus ex-machina) e quello che tu dici non mi risulta. comunque non voglio continuare con questa storia. ognuno rimanga con le proprie convinzioni, non sono un seguace delle teorie hegeliane per cui si debba sempre trovare una sintesi ad ogni diatriba.
per carità, i forum stanno lì per poter discutere...
è solo che ad un certo punto adorare Sodom, Venom, Hellhammer, etc. è diventata un trend, quando invece i Bathory hanno raccolto davvero poco rispetto alle influenze dettate al black dei primi '90.
Tutto qui.
PS: di hurlant militia conoscevo il nome, ma non ho mai avuto un numero, mentre la Slayer di Metalion penso sia una pietra miliare nel mondo dei fanzinari...
-
Motley_girl
- La carnivora del clan....
BATHORY: In arrivo box celebrativo
La Black Mark Records ha scelto il 3 Giugno come data d'uscita di "In Memory Of Quorthon", cofanetto contenente tre cd, un dvd, un libro e un poster. Börje "Boss" Forsberg, proprietario dell'etichetta e padre di Thomas "Quorthon" Forsberg ha fatto sapere che il box set conterrà la storia musicale completa dei Bathory. Kristian Wählin, buon amico di Quorthon, si è occupato dell'artwork.
La Black Mark Records ha scelto il 3 Giugno come data d'uscita di "In Memory Of Quorthon", cofanetto contenente tre cd, un dvd, un libro e un poster. Börje "Boss" Forsberg, proprietario dell'etichetta e padre di Thomas "Quorthon" Forsberg ha fatto sapere che il box set conterrà la storia musicale completa dei Bathory. Kristian Wählin, buon amico di Quorthon, si è occupato dell'artwork.
:asd: :asd:
- Sitting Bull
- Senior Member
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
- Nihilist
- Grignani®
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
White Skull ha scritto: torna ad ascoltare malgioglio.
a parte l'utilita' intrinseca di generi come il black metal su cui si potrebbe discutere... se mi ascolto black metal mi oriento su altri gruppi...
...ripeto i Bathory restano inascoltabili
PS Malgioglio spacca!:D
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
- Mazaker
- Nak Muay
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
Elric ha scritto: Non credo di attirarmi gli strali di nessuno se dico che Octagon e Requiem fanno cagare come i due Nordland, che sembrano (e forse lo sono) registrati con registratore Fisher Price.
non capisci l'oscurita' malefica che ha il registratore della Fisher Price
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
- Sitting Bull
- Senior Member
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Re: Bathory
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Graz
- Aske.
- Contatta:
ps: quoto sitting, mazzy datti all'ippica 
Siete quasi tutti dei deficienti 
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Noto che parlate di Bathory.... bravi, bravi.
Gli svedesi hanno inventato almeno un paio di generi: il black ed il viking. Io ho sempre amato di più il loro periodo vichingo e trovo che "Twilight of the Gods", "Hammerheart" e "Blood Fire Death" siano dischi superbi.
Per quanto concerne la "componente" black i primi 2 lavori sono imprescindibili, ma il migliore è e resta " Under the sign of the black mark".
Detto questo, Qhorton era un genio.
Gli svedesi hanno inventato almeno un paio di generi: il black ed il viking. Io ho sempre amato di più il loro periodo vichingo e trovo che "Twilight of the Gods", "Hammerheart" e "Blood Fire Death" siano dischi superbi.
Per quanto concerne la "componente" black i primi 2 lavori sono imprescindibili, ma il migliore è e resta " Under the sign of the black mark".
Detto questo, Qhorton era un genio.
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Mi sto sentendo "Twilight of The Gods" in ufficio. La giornata è pesante ma ora sono pronto ad affrontare i contratti a torso nudo, mentre tendo la mia ascia verso il cielo per sfidare il sole.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- Oste
- Senior Member
La prima parte della discografia dei Bathory per quanto seminale e innovativa non mi ha mai entusiasmato compreso Under The Sign Of The Black Mark. Poi hanno inanellato 3 perle una più bella dell'altro. Blood on Ice e i due Nordland (in particolare il primo) io li trovo buonissimi album. Poi la sola ONE RODE TO ASA BAY merita tutta la mia ammirazione e amore incondizionato a Quorthon.
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Io amo entrambe le anime dei Bathory (anche se trovo che "Blood on Ice" ed i due "Nordland" siano gradevoli, ma diversi scalini sotto "hammerheart" e TOTG).Oste ha scritto:La prima parte della discografia dei Bathory per quanto seminale e innovativa non mi ha mai entusiasmato compreso Under The Sign Of The Black Mark. Poi hanno inanellato 3 perle una più bella dell'altro. Blood on Ice e i due Nordland (in particolare il primo) io li trovo buonissimi album. Poi la sola ONE RODE TO ASA BAY merita tutta la mia ammirazione e amore incondizionato a Quorthon.
Con i primi dischi i Bathory hanno indiscutibilmente creato quel black metal che, di lì a qualche anno, sarebbe esploso con Darkthrone & co., con gli album della sbornia epica hanno anticipato di vari lustri un trend, mai eguagliato dagli imitatori, oltretutto, che attualmente continua a sbancare in tutta Europa.
Difficile fare di più e meglio.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)