Bassaioli di tutto il mondo, unitevi!

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Ashes ha scritto: Per quel che mi riguarda lo metterei al paro di gente quale Djivas e Faso...groova da morire, ha un bel fraseggio, mai eccessivo, e sa adattarsi ai vari contesti sperimentando molto anche sui suoni..un mito! ;)

Si si!
Inoltre ha anche "gusto" nel comporre. Il suo Testa di basso l'ho consumato dagli ascolti!:cornine:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ma Sean Malone non lo ha citato nessuno?
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

@ Ashes: Trey Gunn è una belva, un essere disumano, però io ho un problema con quel tipo di strumentisti. Mi piace moltissimo ascoltarli, ma non riesc a reputarli dei bassisti. Come ho già detto in precedenza io sono legato ad una concezione del basso che viene da Jaco e da Stanley Clarke, mi piace riconoscere il suono del mio strumento, addirittura non apprezzo troppo quei bassisti che fanno uso del 6 corde. Non parliamo del Chapman Stick.
Non che ne neghi la perizia tecnica, ma per me il massimo è ascoltare un musicista capace di tirare cose incredibili da un 4 o da un 5 corde. Quando lo strumento s'inizia a trasformare in una specie di arpa non lo considero più un basso, ma qualcosa di nuovo correlato al basso.

@ Burden: Saturnino è un ottimo bassista, non lo reputo questo genio assoluto che si dice in giro. Secondo me ha avuto la fortuna di imbroccare le collaborazioni giuste che gli hanno dato un esposizione enorme, ma per esempio il suo "Testa Di Basso" lo trovo noioso (anche se suonato in maniera divina). Per me Faso rimane su un altro pianeta.

@ Coren: Sean Malone è un bassista da prendere d'esempio. Ha sempre continuato a studiare e progredire, riuscendo ad adattarsi agli stili più disparati. Lo trovo un po' freddo, ma sono solo gusti personali, anche perché leggendo i passati interventi avrai capito che più che i bassisti prog mi piacciono quelli orientati verso il funk. In ogni caso è un musicista da rispettare.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

steve di giorgio?
sharlee d'angelo (lui mi garba tanto, molto metallaro) ?
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Satanika ha scritto: steve di giorgio?
sharlee d'angelo (lui mi garba tanto, molto metallaro) ?

Di Steve na abbiamo già parlato qualche intervento addietro.
Sharlee è un grande rocker, un caciarone e sa stare sul palco come pochi, però è una bella sega. :D
(Lemmy said)
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Attendo fiducioso il giudizio su La Rue...prima mi sono riascoltato "Good To Go" ed il devastante solo di basso che c'e' su quel pezzo...spacca :strafa:
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ashes ha scritto: Attendo fiducioso il giudizio su La Rue...prima mi sono riascoltato "Good To Go" ed il devastante solo di basso che c'e' su quel pezzo...spacca :strafa:

Mi sa che dovrai attendere un po', in questi giorni sto scrivendo le recensioni per Rock Hard e non ho tempo per ascoltare praticamente nulla che non siano i dischi che devo analizzare.
Nel caso dopo mi ascolto la canzone da te indicata così mi faccio un'idea dello stile, e posto un commentino a caldo.
(Lemmy said)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Qui si parla di groove giusto?

Bernard Edwards e altri

per me non c'è niente di più groovoso di Bernard Edward e Nile Rodgers (e qui voglio Erotic che mi quota e ci racconta di quando suonava gli Chic con la parrucca afro). Poi viene Verdine White. Poi forse Bootsy Collins e pochi altri.

Adesso ditemi voi cosa c'è di più groovoso della disco 70.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Cotlod ha scritto: Qui si parla di groove giusto?

Bernard Edwards e altri

per me non c'è niente di più groovoso di Bernard Edward e Nile Rodgers (e qui voglio Erotic che mi quota e ci racconta di quando suonava gli Chic con la parrucca afro). Poi viene Verdine White. Poi forse Bootsy Collins e pochi altri.

Adesso ditemi voi cosa c'è di più groovoso della disco 70.

Non posso che darti ragione su tutta la linea. All'evoluzione del basso hanno dato più la disco anni '70 ed il funk che tutti i tre decenni successivi.
(Lemmy said)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Franzi, cosa mi dici di Lars K. Nordberg?

:strafa: :strafa: :strafa:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Allora, La Rue m'è piaciuto un sacco, veramente una bella presa. Ho sentito sia il disco della Steve Morse Band che il solista "Hub City Kid".
Sound pulito, molto versatile e capace di adattarsi a vari stili. E' un grado sia di fare dei soli da paura che di tenere un tappeto ritmico pieno di groove.

Per quanto riguarda Lars K. Nordberg devo dire di aver apprezzato parecchio il disco degli Spiral Architect, è che sui bassisti metal sono costretto a sospendere il giudizio. Il genere affossa così tanto lo stumento che quei poveri musicisti sono costretti ad adottare stili pirotecnici per farsi sentire e notare in qualche maniera. E' come se fossero sempre costretti a suonare al 110% della tecnica, mentre a me piacerebbe sentirli anche alle prese con sezioni ritmiche meno estreme, dove possano dare spazio alla loro fantasia invece che lottare contro le chitarre.
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

A questo punto è arrivato il momento di postare il testo di "Bass Tribute", brano tratto da "Soul Circus" di Vic Wooten e caratterizzato dalla partecipazione di T.M. Stevens ed altri bassisti pazzeschi.
E' mai stato scritto un poema così commovente sul basso?

(T.M.) U gotta have something on the bottom if U want to have a
band
(Will) Gotta have a strong foundation if U gonna make a stand
(Alvin) The bass is center solid as a rock
(Christian) When your body starts moving U know U just can't
stop
(Vic) It's played with the soul not just with the hands
(John) By the best bass players in the land
(Alvin) When the bass starts thumpin' sho 'nuff hits the spot
(Rhonda) And I hope it never stops

Stanley Clarke, I tip my hat to U
Jaco Pastorius, U know I love U too
Larry Graham, thank U for all U do

Just thumpin' on the bass, just thumpin' on the bass
ow yeah, I'm just thumpin' on the bass

(Steve) Bass players used tobe the one standing in the back
(Bill) When Jaco first played "Donna Lee", it sho' changed that
(Alvin) When I first saw Stanley Clarke my jaw hit the floor
(Christian) Bootsy Collins playing "Sex Machine" just give me
some mo'
(T.M.) Larry Graham, thank U man, for playing that thumb
(Gary/John) Louis Johnson, Marcus Miller, U gotta give them
some
(Oteil) Anthony Jackson, Paul McCartney, Chuck Rainey, Willie
Weeks
(Rhonda/Alvin) I wanna thank U all for making it speak

Bootsy Collins, I tip my hat to U
Marcus Miller, U know I love U too
James Jamerson, thank U for all U do

Just thumpin' on the bass, just thumpin' on the bass
ow yeah, I'm just thumpin' on the bass

(Alvin) The bass, the bottom, low down funky nasty,
How low can U go? Bass Line. The Bassment.
Oh yeah.

What would Stanley say if he were here today? (Vic - Stanley bass part)
What would Jaco say if he were here today? (Vic - Jaco bass part)
What would Larry say if he were here today? (Vic - Larry bass part)
What would Bootsy say if he were here today?(T.M. - Bootsy bass part)
What would Marcus say if he were here today?(Vic - Marcus bass part)
What would Rocco say if he were here today?(Steve - Rocco bass part)
Anthony Jackson (Will - Anthony bass part)
Willie Weeks (Vic - Willie bass part)
Ray Brown (Steve - Ray acoustic bass part)
Robert Wilson (Vic - Robert bass part)

Stanley Clarke, I tip my hat to U
Jaco Pastorius, U know I love U too
Larry Graham, thank U for all U do
Everyone, we owe it all to you

And to all the the other masters of the low end
Thanks for doing what U do
We love U and we haven't forgotten
(Lemmy said)
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Francesco HWQ ha scritto: Allora, La Rue m'è piaciuto un sacco, veramente una bella presa. Ho sentito sia il disco della Steve Morse Band che il solista "Hub City Kid".
Sound pulito, molto versatile e capace di adattarsi a vari stili. E' un grado sia di fare dei soli da paura che di tenere un tappeto ritmico pieno di groove.
Vedi che gni tanto tra i metallari qualcuno con un po' di cervello c'e'! :D
Se la linea di "Structural Damage" ti e' piaciuta e vuoi approfondire, ti consiglio anche "Stressfest" e volendo anche "Split Decision" (anche se a mio parere nel complesso sono un pelo inferiori, specie il secondo, al loro predecessore)

Francesco HWQ ha scritto: Il genere affossa così tanto lo stumento che quei poveri musicisti sono costretti ad adottare stili pirotecnici per farsi sentire e notare in qualche maniera. E' come se fossero sempre costretti a suonare al 110% della tecnica, mentre a me piacerebbe sentirli anche alle prese con sezioni ritmiche meno estreme, dove possano dare spazio alla loro fantasia invece che lottare contro le chitarre.
E' uno dei tanti motivi che col tempo mi ha fatto prendere le distanze dal metal...il basso e' un grandioso strumento, affossarlo e' un crimine, suonarlo per scusa lo e' ancor di piu...
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ashes ha scritto: Vedi che gni tanto tra i metallari qualcuno con un po' di cervello c'e'! :D
Se la linea di "Structural Damage" ti e' piaciuta e vuoi approfondire, ti consiglio anche "Stressfest" e volendo anche "Split Decision" (anche se a mio parere nel complesso sono un pelo inferiori, specie il secondo, al loro predecessore)

Mai messo in dubbio che ci siano, è che a me non piace troppo sentirli perché, come spiego nell'intervento che hai quotato, sono costretti a piegare il loro stile a degli ovvi compromessi.
Ashes ha scritto:
E' uno dei tanti motivi che col tempo mi ha fatto prendere le distanze dal metal...il basso e' un grandioso strumento, affossarlo e' un crimine, suonarlo per scusa lo e' ancor di piu...

Nuuuuu, il metal mi piace ancora. Certamente meno di quando ero piccolo, ma non mi sognerei mai di abbandonarlo solo per questo.
Differente il discorso per quanto riguarda il basso.
Come dicevo sempre in questo thread, per me l'80% dello stile di un bassista è dato da come se la cava nel concepire le linee di basso, ed il 20% (forse anche meno), dalla sua bravura tecnica e dagli eventuali assolo.
Ora, quando ti trovi a dover suonare su una base a 200 bpm, con quartine di doppia cassa, chitarre come seghe elettriche, un cantante che nella migliore delle ipotesi urla come un eunuco, e nella peggiore rutta come un lavandino, ti trovi di fronte a tre scelte:

- tieni più o meno toniche a pedale per tutto il pezzo, dando la "panza" alle chitarre ma annullandoti come musicista, o al massimo facendo qualche svisata ogni tanto quando ce n'è occasione (come faccio io negli Stormlord, e non mi vergogno ad ammetterlo. Il ché forse non è neanche un male dato che sono una sega :)). Insomma, sacrificandoti sull'altare di un suono colossale che però ti lascerà sempre in secondo piano.

- cerchi di farti notare con scale velocissime, spesso eseguite su un registro alto (altrimenti non si sentono), e complicando il più possibile le linee per differenziarle da quelle della chitarra, combinando il più delle volte un bordello sonoro pazzesco (qualcuno ha detto DiGiorgio?).
Poi ci sono delle eccezioni chiamate Alex Webster (Cannibal Corpse), ma sono raaaaaaaare.

- te ne freghi e suoni con uno stile fusion una cifra intellettuale, non c'entrando un cazzo col tipo di musica proposta, facendo spiccare il tuo basso solo in sede di mixaggio e venendo sommerso dal marasma sonoro in sede live.

Ciò che proprio non mi convince nel basso applicato al metal, e per metal non intendo roba alla Steve Morse, ma classici che vanno dai Metallica ai Deicide, è la forzata assenza del tocco (e di conseguenza anche del groove).
Il povero bassista è costretto giocoforza a pestare come un pazzo sullo strumento, dato che la distorsione satura della maggior parte delle chitarre non lascia la possibilità di colorire il sound in altra maniera che non sia quella di suonare con un randello (non a caso la stragrande maggioranza dei bassisti metal usano il plettro, che a parte rari casi - Chris Squire - rappresenta la morte della dinamica).
Idem per la tecnica.
La concezione di bravura tecnica nel metal è oramai vista solo in funzione della velocità esecutiva. Si vanno perdendo sempre più quei fraseggi fatti con poche note di gusto, di cui "Moonlight Sonata" di Marcus Miller è il perfetto manifesto.
Questo non perché tutti i bassisti metal siano delle scarpe, tutt'altro. negli ultimi tempi ho notato un incremento dell'abilità dei bassisti nel mondo del metal. E' che non hanno altra scelta.

Io comunque risolvo il problema alla radice. Se ho voglia di un po' di sana energia mi sento un bel gruppo aggressivo e mi godo la totalità della musica.
Se ho voglia di godermi un po' di basso suonato bene ho a disposizione una larga scelta di album che vanno dai Weather Report ai solisti di Wooten.
C'è anche la sana via di mezzo dell'hard rock, con band come Led Zeppelin, Black Sabbath, The Who e Deep Purple capaci di darmi sia l'impatto del rock che uno stile "bassistico" forse non troppo raffinato, ma dannatamente "groovoso".
(Lemmy said)
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Per quanto mi riguarda il bassista Rock è Geddy Lee. Le sue frasi sono stupende e ha un modo di suonare estremamente fisico, con un tiro pazzesco.Non è sicuramente il migliore tecnicamente ma ha uno stile inconfondibile e comunque non è una sega (considerando anche che canta spesso su parti di basso che non c'entrano un cazzo con le linee vocali).:cornine:
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

ProgParty ha scritto: Per quanto mi riguarda il bassista Rock è Geddy Lee. Le sue frasi sono stupende e ha un modo di suonare estremamente fisico, con un tiro pazzesco.Non è sicuramente il migliore tecnicamente ma ha uno stile inconfondibile e comunque non è una sega (considerando anche che canta spesso su parti di basso che non c'entrano un cazzo con le linee vocali).:cornine:

Eh amico mio... Geddy Lee non sarebbe nessuno senza questo signore qui ... ;)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

moonlit_knight ha scritto: Eh amico mio... Geddy Lee non sarebbe nessuno senza questo signore qui ... ;)

Bravissimo, ma che basso tamarro...:sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
roberto t
Member
Contatta:

Messaggio da roberto t »

GIANNI SERINO

http://www.mayspace.com/gianniserino

tutto ciò che sentirete è frutto di presa diretta anche se a volte i bassisti sembrano almeno due.......suona spesso da solo in alcuni locali a genova.l'ho visto all'opera in più occasioni.FA PAURA
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

roberto t ha scritto: GIANNI SERINO

fatto a botte con l'inglese?!? :asd:
[b]

roberto t
Member
Contatta:

Messaggio da roberto t »

ehehehehhe minchia che dislessico totale............abbiate pietà.......:(
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

roberto t ha scritto: GIANNI SERINO

tutto ciò che sentirete è frutto di presa diretta anche se a volte i bassisti sembrano almeno due.......suona spesso da solo in alcuni locali a genova.l'ho visto all'opera in più occasioni.FA PAURA

Molto impressionante...cmq se invece di fare 500mila note ne facesse qualcuna in meno, stando molto piu attento al timing ed alla precisione sul tocco sarebbe perfetto...cmq tosto! ;)
[b]

Bloccato