Sulla traduzione della mondadori non saprei, credo di avere una raccolta di racconti di poe di quella casa, che pero' non ho mai letto
La newton poi, specialmente per il genere fantastico/horror, aveva delle ottime introduzioni spesso curate dal duo Pilo-Fusco cariche di aneddoti e notizie interessanti.
Penso sia piu' un problema di costi di vendita; ammenocche' non fai un'edizione con copertina rigida, illustrazioni e prefazione di qualche autore moderno cazzuto (dal punto di vista delle vendite), difficilmente li venderai a piu' di qualche euro a copia; poi non ci sono film, o altro che li rende appetibili alla massa.Aragorn_V ha scritto:Forse é proprio il fatto che si tratta per lo piú di storie brevi che a livello commerciale gli editori le considerano poco appetibili.
Un po' come succedeva per il signore degli anelli prima del film, si trovavano poche copie e costavano un occhio della testa, una roba come 50 mila lire per l'edizione unica mappa compresa; dopo il film ne sono uscite mille mila versioni, ed andavano via pure i libri di critica letteraria al signore degli anelli
Se il remake di conan il barbaro o il film di solomon kane (che a me e' piaciuto) avessero fatto sfaceli al botteghino a quest'ora troveremmo le librerie stipate con le opere di Howard.