Frank ha scritto: ↑25 novembre 2020 22:16Non capisco però questa cosa della label fuffa, questo definirli "finti barbari di seconda scelta".
Come mai?
(Ho citato solo
@Frank, ma risponderò a tutti i vostri commenti in una volta sola...)
I due aspetti sono tra loro collegati. Mi stupisce il fatto che non ricordiate quanti bootleg siano stati venduti da No Remorse prima che iniziasse a pubblicare album legalmente. Fino a circa dieci anni fa, sul loro sito giravano copie sospette di quasi ogni album culto heavy metal degli anni Ottanta. Chiunque abbia avuto a che fare con loro nei primi anni Duemila sa di cosa parlo. Tutto ciò mi è stato confermato da persone italiane e straniere che hanno avuto (o hanno lavorato per) label più o meno underground in ambito heavy metal. Ho anche avuto modo di verificare in prima persona la loro totale mancanza di professionalità nei primi anni Duemila.
Posso comprendere che da allora siano passati almeno quindici anni e che nel frattempo si siano rifatti una reputazione, ma per me il passato non si dimentica.
Ho sempre comprato CD e LP esclusivamente per supportare le band e di conseguenza evito di acquistare da label sospette.
Come detto, gli Eternal Champion in sé non sono pessimi, ma li ritengo un gruppo discreto (come tanti altri). Non provo astio verso nessuno. Semplicemente non fanno per me e li considero fuffa in quanto (almeno per quanto riguarda il primo album) come accade nella musica considerata più commerciale, pubblicano un paio di ottime canzoni su YouTube, Bandcamp,... e poi riempono l'album di brani molto meno incisivi (se ci pensate, il concetto di "singolo pubblicato per pubblicizzare l'uscita di un LP", in ambito heavy metal aveva smesso di esistere molti anni fa e sta tornando solo ora per mezzo dei video pubblicati su YouTube. Questo tipo di mossa pubblicitaria è da sempre stata prerogativa esclusiva di generi musicali più commerciali).
Qualcuno di voi ha scritto sulla discussione dedicata all'ultimo Sorcerer che in fin dei conti si stanno avvicinano a una forma di metal commerciale anni Ottanta (se ben ricordo, definendoli Hair Metal)... ecco, per me lo stesso discorso (e forse in maniera ancora piu evidente) vale anche per gli Eternal Champion (e centinaia di altri gruppi contemporanei).
Ripeto: non è astio. Ad alcuni di voi piacciono, a me no. Alcuni di voi vogliono supportare No Remorse, io no.
Spesso si pensa che si debba parlare di qualcosa solo se piace (e chi ne parla in toni non entusiasti o negativi viene subito tacciato - seppure ironicamente - di "essersi fatto scopare la sorella dai tipi del gruppo" o di avere altri motivi di carattere personale per esprimere la propria opinione poco entusiasta), ma allora perché non tacciare chi parla sempre bene di tutto di "essersi fatto pagare dalla label o dal gruppo per fare ottima pubblicità"?
Ogni opinione ha un suo peso e siccome ci sono band di cui ho parlato molto bene, dovreste rispettare la mia opinione (come io rispetto le vostre). A parte ovviamente quelle di
@Paul_Diamond, perché siamo nemici...