vinile vs cassetta vs cd vs digitale
- johnny blade
- Senior Member
Re: vinile vs cassetta vs cd vs digitale
Se devo sentire (non ascoltare, sentire) musica senza supporto mi basta la radiofm.
Non mi importa la proposta. Sempre musica è se è per passare.
Non mi importa la proposta. Sempre musica è se è per passare.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- None
- Zu Nuddu
I miei due ultimi CD sono del 2008 (AC\DC) e del 2014 (Pink Floyd), entrambi regali. Ho fatto i FLAC e li messi nella libreria. A prescindere da Spotify, e alla comodità di sentirmi quello che voglio dove voglio, per me non ha senso.
- None
- Zu Nuddu
Che poi stranamente per i film non ci si pone il problema dello stream, ma forse perchè da sempre li abbiamo visti così, senza possesso (a parte pochi esemplari ormai quasi estinti)
- johnny blade
- Senior Member
E chi l'ha detto?
io manco i film ovviamente.
io manco i film ovviamente.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- None
- Zu Nuddu
lo fai ogni volta che vedi la TV
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Chiaro che per te non ha senso, lo capisco.
Per me, ripeto, è qualcosa che va oltre il mero ascolto; anche il solo fatto di estrarre il case dallo scaffale, aprirlo, prendere il cd, inserirlo nel lettore e premere play mi procura piacere, è una "ritualità" a cui non voglio rinunciare.
Vogliamo chiamarlo feticismo? Nessun problema, in questo sono feticista
Non è una questione legata all'avere senso, è una questione di avere / fare cose che ti fanno star bene.
Peraltro anche in termini di comodità non è che io debba rinunciare a qualcosa: a casa ho il mio impiantino hi-fi (nuovo e figo tra l'altro), in auto ho il lettore cd, quando esco a passeggiare mi porto il lettore cd... Insomma esattamente come te posso ascoltare quello che voglio dove voglio (forse in alcuni casi in modo un po' meno pratico, ma rientra nel bilancio pro e contro e lo accetto serenamente).
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Intendo che vedo solo dvd e tv appunto.
No streaming
- None
- Zu Nuddu
l'ho capito, ma la TV è streaming dalla nascitajohnny blade ha scritto: ↑24 febbraio 2023 14:16Intendo che vedo solo dvd e tv appunto.
No streaming
- Frankgate
- Senior Member
Quando, girandoti intorno, trovi CD e vinili ovunque, pure nel cesso, ti rendi conto che è il momento di smettere o di trovare un'alternativa.
Il "possesso" digitale (che in effetti è una licenza d'uso, non un possesso) è l'unica strada percorribile
non a caso dico possesso e non streaming. Lo streaming è cacca e vale pure per i film/telefilm, però in quel caso sarebbe complicato acquistare un DVD/bluray per ogni film che vuoi vedere, lo puoi fare saltuariamente per collezione.
Il "possesso" digitale (che in effetti è una licenza d'uso, non un possesso) è l'unica strada percorribile
non a caso dico possesso e non streaming. Lo streaming è cacca e vale pure per i film/telefilm, però in quel caso sarebbe complicato acquistare un DVD/bluray per ogni film che vuoi vedere, lo puoi fare saltuariamente per collezione.
Ocio, sono sempre Baky
- fullessness
- Senior Member
Allineato totalemente a quanto scritto da @diego nei suoi ultimi due msg.
Ritornando in tema del topic, il mio formato non può che essere il cd, visto che non dispongo del supporto per ascoltare i vinili (qualche settimana fa mi sono regalato i pirmi due lavori dei Wintersun - il terzo non l'ho trovato ancora ad un prezzo accettabile, anche se per il numero di ascolti che ho fatto sarebbe cmq ampiamente ripagato -)
Ritornando in tema del topic, il mio formato non può che essere il cd, visto che non dispongo del supporto per ascoltare i vinili (qualche settimana fa mi sono regalato i pirmi due lavori dei Wintersun - il terzo non l'ho trovato ancora ad un prezzo accettabile, anche se per il numero di ascolti che ho fatto sarebbe cmq ampiamente ripagato -)
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
- johnny blade
- Senior Member
?
Boh...
Per me la tv è la tv.
Devo solo accenderla.
- None
- Zu Nuddu
- Frankgate
- Senior Member
per la musica tu in 15 minuti di fai una idea e dici "lo compro"
per il film come fai? ti guardi il trailer e decidi se acquistarlo? io penso che ogni cosa ha il suo strumento adatto
Ocio, sono sempre Baky
- johnny blade
- Senior Member
Ma ovviamente io prendo dvd di robe già viste o conosciute
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io ho un impianto degli anni 70, con tanto di piatto vinile e mangiacassette.
Se sono a casa, e sto cucinando, metto su un disco. Se sono in palla vinile, se non ho voglia di sbatti CD, ma sempre fisico.
non sono un tipo troppo digitale, quindi non ho collegato impianto con cagate simili per poter ascoltare la musica liquida.
Poi da PC ascolto musica liquida anch'io, perchè dove lavoro non ho un impianto stereo (ma ho uno stereo, che se lo vede il @Graz , gli passa l'acufene e gli si indurisce il pinolino!)
Quindi si, per me ha ancora senso acquistare musica fisica.
Se sono a casa, e sto cucinando, metto su un disco. Se sono in palla vinile, se non ho voglia di sbatti CD, ma sempre fisico.
non sono un tipo troppo digitale, quindi non ho collegato impianto con cagate simili per poter ascoltare la musica liquida.
Poi da PC ascolto musica liquida anch'io, perchè dove lavoro non ho un impianto stereo (ma ho uno stereo, che se lo vede il @Graz , gli passa l'acufene e gli si indurisce il pinolino!)
Quindi si, per me ha ancora senso acquistare musica fisica.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- AntonioC.
- Senior Member
Un ghetto blasterAnk ha scritto: ↑24 febbraio 2023 16:30 Io ho un impianto degli anni 70, con tanto di piatto vinile e mangiacassette.
Quindi si, per me ha ancora senso acquistare musica fisica.![]()
O' pauer metal n'adda cagnà.
- AntonioC.
- Senior Member
Noi siamo quasi tutti "cdrofili" perchè abbiamo cominciato ad ascoltare musica tra la fine degli '80 e i '90, quando i vinili a poco a poco stavano sparendo ,le cassette pure (e, a parte la praticità, erano e restano un supporto pessimo) e i cd venivano pompati oltre ogni misura dall'industria discografica, ma @diego e tutti voi legati al supporto fisico, la goduria che può dare un vinile è incommensurabile. Se ci si esalta con il libretto, la copertina, il case, immaginate a moltiplicare per 4 o per 5.
Ho sempre immaginato come sarebbe la mia sterminata collezione di cd se fossero invece tutti vinili ed è tipo come immaginare di andare a letto con Belen...
Ho sempre immaginato come sarebbe la mia sterminata collezione di cd se fossero invece tutti vinili ed è tipo come immaginare di andare a letto con Belen...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Il vinile io lo amo.
Anche il fruscio che si sente, la sporcizia della testina.
Ma il vinile è un supporto molto delicato (non solo il supporto, ma anche lo strumento) e il modo di ascoltarlo deve precludere tempo e voglia di sbattimenti.
Che ormai ognuno di noi ha poco.
Io quando ho tempo, mi metto su il vinilone (conta che molto di ciò che ho in vinile, facile che ce l'ho anche in ciddi)
Ma il vinile è un supporto molto delicato (non solo il supporto, ma anche lo strumento) e il modo di ascoltarlo deve precludere tempo e voglia di sbattimenti.
Io quando ho tempo, mi metto su il vinilone (conta che molto di ciò che ho in vinile, facile che ce l'ho anche in ciddi)
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- AntonioC.
- Senior Member
Insomma, il fruscio si accentua se lo suoni su impianti loffissimi, che arano il supporto rovinandolo irrimediabilmente. Basta un buon piatto entry level per poterli suonare tantissime volte senza alcuna differenza udibile e senza rovinarli.Ank ha scritto: ↑24 febbraio 2023 17:33 Il vinile io lo amo.
Il problema è che costano molto, troppo.
- diego
Ragionando in termini pratici, una mera conversione dei miei cd in vinili (e credo di averne molti meno di persone come te o Baker o altri) mi costringerebbe ad aggiungere un'altra parete con annessa libreria alla mia seconda camera (che quindi diventerebbe pentagonale) e mi vedrebbe più povero di una cifra (per approssimazione) almeno doppia rispetto a quella che ho speso in questi anni per comprare i cd (idem per l'hi-fi).AntonioC. ha scritto: ↑24 febbraio 2023 17:26 Noi siamo quasi tutti "cdrofili" perchè abbiamo cominciato ad ascoltare musica tra la fine degli '80 e i '90, quando i vinili a poco a poco stavano sparendo ,le cassette pure (e, a parte la praticità, erano e restano un supporto pessimo) e i cd venivano pompati oltre ogni misura dall'industria discografica, ma @diego e tutti voi legati al supporto fisico, la goduria che può dare un vinile è incommensurabile. Se ci si esalta con il libretto, la copertina, il case, immaginate a moltiplicare per 4 o per 5.
Ho sempre immaginato come sarebbe la mia sterminata collezione di cd se fossero invece tutti vinili ed è tipo come immaginare di andare a letto con Belen...![]()
Detto ciò e quindi accantonando i termini pratici sarebbe una figata sì, hai voglia.
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Ma senza riconvertire un'idea potrebbe essere quella di proseguire ad acquistare solo vinile. Però il prezzo è spropositato!
- Paul_Diamond
- Senior Member
Eccomi
Per me il fisico vale per tutto, film e videogiochi compresi.
A discapito della categoria, va detto che l'oggetto in se è molto meno figo, spesso e volentieri le copertine dei dvd/bluray sono orribili e la custodia è vuota, non ce dentro alcun libretto, solo il disco (a parte alcune edizioni da collezione o alcune steelbook veramente fiche).
Il grosso punto a favore comunque rimane sempre il possesso: se io stasera voglio guardarmi un film e scopro che è stato rimosso da tutte le piattaforme streaming mi attacco al cazzo, se invece ho la mia bella copia fisica sono sicuro di potermelo guardare quando mi pare.
Secondariamente, per me un grosso pro delle edizioni fisiche sono i contenuti speciali, probabilmente sono uno dei pochi al mondo a guardarli, ma a me piace un sacco vedere interviste, making of e qualsiasi altro tipo di contenuto che spiega la realizzazione di un film, alcuni sono veramente incredibili e quasi superano il film in se.
Come avete già fatto notare, la possibile inculata dietro l'angolo è quella di comprare un film che non si è mai visto (perché magari ti sei perso l'uscita al cinema), basandosi su trailer e recensioni: da un lato c'è il gusto della sorpresa, dall'altro rischi di comprare un film che non ti piacerà e che non guarderai mai più dopo quella prima volta.
Con gli anni comunque sto diventando più attento e ormai non compro quasi più nulla a scatola chiusa, anche grazie alle piattaforme streaming, questo bisogna concederglielo. Se però vedo un film in streaming e mi piace molto, alla fine 9 su 10 finisco per comprarmi anche il blu ray, non ne posso fare a meno.
- diego
Ecco, per me invece con i film decisamente non è la stessa cosa. Non provo alcuna attrazione viscerale verso i dvd. Ne ho qualche decina ma sono un retaggio pre-piattaforme. Gli unici a cui tengo e da cui non mi separerò mai sono i confanetti fighi della trilogia de Il Signore degli Anelli in versione estesa con contenuti speciali e mappe varie. 
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
Pure io, in più i cofanetti di ogni serie di Star Trekdiego ha scritto: ↑24 febbraio 2023 20:53 Ecco, per me invece con i film decisamente non è la stessa cosa. Non provo alcuna attrazione viscerale verso i dvd. Ne ho qualche decina ma sono un retaggio pre-piattaforme. Gli unici a cui tengo e da cui non mi separerò mai sono i confanetti fighi della trilogia de Il Signore degli Anelli in versione estesa con contenuti speciali e mappe varie.![]()
per il resto poco altro
Ocio, sono sempre Baky
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Avete questa fissa che con Spotify uno ascolti canzoni singole e non i dischi nella loro interezza....ma perché? Non riesco a capire.
Io ascolto playlist così come ascolto dischi interi, come facevo pure quando non esisteva lo streaming. Chi ascoltava musica in modo "superficiale" prima lo fa anche adesso e viceversa.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Io ascolto playlist così come ascolto dischi interi, come facevo pure quando non esisteva lo streaming. Chi ascoltava musica in modo "superficiale" prima lo fa anche adesso e viceversa.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- None
- Zu Nuddu
perchè fa comodoErotic.Nightmares ha scritto: ↑25 febbraio 2023 11:31 Avete questa fissa che con Spotify uno ascolti canzoni singole e non i dischi nella loro interezza....ma perché? Non riesco a capire.
la patria delle canzoni singole è da sempre tutubo
- fullessness
- Senior Member
se c'è una cosa che ho sempre apprezzato fin da subito nel metal, è la componente "concept album", quindi ascoltare per intero un'opera dall'inizio alla fine: non sono mai riuscito a concepire questa musica "come un sacchetto di patatine da sgranocchiare svogliatamente
" come può essere una playlist.
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
- johnny blade
- Senior Member
Ma sui cd non c'è pubblicità 
- Erotic.Nightmares
Manco su Spotify.johnny blade ha scritto:Ma sui cd non c'è pubblicità
Ribadisco: lo streaming non c'entra un cazzo con l'ascoltare roba a caso. Chi lo fa con lo streaming lo faceva pure prima.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Spotify ti invoglia ad ascoltare brani singoli, è un inno alle playlist, con le classifiche e tutto il resto. Basti poi vedere le statistiche per rendersene conto eh.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- johnny blade
- Senior Member
Non so cos'è spotify.
Non c'è pubblicità?
Allora c'è su netflix...
Chi si ricorda cosa smanettavo, sembrano tutti uguali..
Non capisco, come si fa ad ascoltare a caso se uno mette su un cd?
Non c'è pubblicità?
Allora c'è su netflix...
Chi si ricorda cosa smanettavo, sembrano tutti uguali..
Non capisco, come si fa ad ascoltare a caso se uno mette su un cd?
- Graz
- Aske.
- Contatta:
ma certo che c'è la pubblicità...
il 62% di chi usa spotify ha la versione free, con pubblicità appunto
- johnny blade
- Senior Member
Ah ecco.
- Erotic.Nightmares
Chi come me si è convertito al digitale paga la versione premium e non ha pubblicità, chi lo usa sporadicamente perché lo affianca al formato fisico usa la free.Graz ha scritto:ma certo che c'è la pubblicità...
Chi ascolta solo playlist lo faceva pure prima, non è questione di cosa ti invoglia a fare lo strumento che usi. Io continuo ad ascoltare dischi interi e chi usa Spotify come completo rimpiazzo del formato fisico fa altrettanto. Chi lo usa come tappabuchi in macchina ascolta playlist, così come laggente si faceva le compilescion su cassettina per i viaggi.
Ripeto, non vedo il problema. Conta solo fruire della musica, il mezzo sticazzi.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
E' questione eccome, tu non fai statistica.
Guardati quelle di Spotify e vedi come all'interno dello stesso disco ci siano brani con 10 milioni di stream ed altri con 10 Mila.
Spotify ha un'influenza enorme sull'audience eccome, altrimenti il 90% delle band non dichiarerebbe che non ha più senso fare un concept album ed è meglio fare uscire un singolo ogni 3 mesi.
Altrimenti è come dire che internet non ha avuto alcun ruolo nella diffusione del download e della pirateria che chi si faceva e scambiava le cassette/VHS con l'amichetto lo faceva pure prima....
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Guardati quelle di Spotify e vedi come all'interno dello stesso disco ci siano brani con 10 milioni di stream ed altri con 10 Mila.
Spotify ha un'influenza enorme sull'audience eccome, altrimenti il 90% delle band non dichiarerebbe che non ha più senso fare un concept album ed è meglio fare uscire un singolo ogni 3 mesi.
Altrimenti è come dire che internet non ha avuto alcun ruolo nella diffusione del download e della pirateria che chi si faceva e scambiava le cassette/VHS con l'amichetto lo faceva pure prima....
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
- None
- Zu Nuddu
vabbè quelli sono quasi sempre le anteprime, ovvio che fanno più ascolti. Se guardi anche gli ultimi pezzi dei dischi ne hanno meno dei primi, probabilmente perchè uno mette il disco (in macchina, al cell...) poi dopo 20 minuti arriva, stacca e al ritorno si sente altro. Io l'ho sempre vista così.
- Frankgate
- Senior Member
basta vedere il Giappone che, volente o nolente, è avanti a noi anche per la musica. Là è davvero difficile che un album superi i 45-50 minuti e il più delle volte le band vanno in tournée con i "Maxi singoli", cioè fanno uscire due canzoni nuove e vanno in tournée
oggi come oggi chi fa uscire un album lungo o un concept è perché è un appassionato e non mira allo streaming, ma credo ormai si tratti di una minoranza.
A proposito, November Rain dei Guns ha raggiunto 2 miliardi di visualizzazioni che, tradotto in soldoni, saranno centinaia di migliaia, forse milioni di dollari
Ocio, sono sempre Baky
- Deadlord79
- Senior Member
ormai compro solo vinili ma non perché è meglio di per se del cd/streaming, è meglio perché è l'unico modo per ascoltare dischi che non siano compressi a bestia a causa della cosidetta loudness war, se non fosse per questo comprerei solo cd, perché mi piace avere un album fisicamente,il vinile è veramente una rottura comunque, odio dover girare lato di continuo, per questob li rippo con il pc e poi me li ascolto in digitale.
Come dico sempre il cd/digitale è meglio ma li fanno suonare peggio
- Frankgate
- Senior Member
hai ragione sulla qualità audio, ma che senso ha comprare il vinile e poi ripparlo?Deadlord79 ha scritto: ↑27 febbraio 2023 18:01 ormai compro solo vinili ma non perché è meglio di per se del cd/streaming, è meglio perché è l'unico modo per ascoltare dischi che non siano compressi a bestia a causa della cosidetta loudness war, se non fosse per questo comprerei solo cd, perché mi piace avere un album fisicamente,il vinile è veramente una rottura comunque, odio dover girare lato di continuo, per questob li rippo con il pc e poi me li ascolto in digitale.
Ocio, sono sempre Baky
- Deadlord79
- Senior Member
come ho scritto, non prendo il vinile perché mi piace di più come supporto,è scomodo e costa di più, semplicemente odio di più la loudness war, il vinile suona meglio perché usano un mastering più dinamico che è l'unica cosa che mi interessa. Per farti un esempio, l'ultimo degli hardcore superstar non ho preso il vinile ma l'ho comprato su qobuz perché per le piattaforme digitali hanno usato un mastering più dinamico rispetto al cd che è compresso, non sono un purista del vinile, mi interessa la qualità audio per la mia musica e attualmente tranne rari casi la qualità migliore è su vinileFrankgate ha scritto: ↑27 febbraio 2023 18:12hai ragione sulla qualità audio, ma che senso ha comprare il vinile e poi ripparlo?Deadlord79 ha scritto: ↑27 febbraio 2023 18:01 ormai compro solo vinili ma non perché è meglio di per se del cd/streaming, è meglio perché è l'unico modo per ascoltare dischi che non siano compressi a bestia a causa della cosidetta loudness war, se non fosse per questo comprerei solo cd, perché mi piace avere un album fisicamente,il vinile è veramente una rottura comunque, odio dover girare lato di continuo, per questob li rippo con il pc e poi me li ascolto in digitale.
Come dico sempre il cd/digitale è meglio ma li fanno suonare peggio![]()