Pessimismo & Fastidio

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
AntonioC.
Senior Member

Re: Pessimismo & Fastidio

Messaggio da AntonioC. »

johnny blade ha scritto: 7 novembre 2024 17:32 Settimana scorsa ho cenato a Castel San Pietro. Ottimo.
Prezzo medio di un piatto 8 euro, roba che a Milano (ma non solo) te lo sogni.
Bravo, fai girare l'economia altrove ma non a Milano.
In ogni caso sei sempre in giro, per locali, festini, proprio un cumenda lumbard :asd:
O' pauer metal n'adda cagnà.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

AntonioC. ha scritto: 7 novembre 2024 17:39
johnny blade ha scritto: 7 novembre 2024 17:32 Settimana scorsa ho cenato a Castel San Pietro. Ottimo.
Prezzo medio di un piatto 8 euro, roba che a Milano (ma non solo) te lo sogni.
Bravo, fai girare l'economia altrove ma non a Milano.
In ogni caso sei sempre in giro, per locali, festini, proprio un cumenda lumbard :asd:
Ero a casa di nipoti questa volta 🤷

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

The Philosopher ha scritto: 7 novembre 2024 17:35
AntonioC. ha scritto:
Erlik_khan ha scritto: 7 novembre 2024 15:33

Si torna anche al discorso precedente che facevate però, a quanto e a cosa rinuncio per permettermi di togliermi quel particolare sfizio? Rischio di mangiare scatolette per una settimana se un Sabato sera voglio uscire a mangiare in un posto più... caro?
Ma non credo che ci si riduca alla fame 5 giorni per fare la superserata il sabato. E quelli che lo fanno (sicuramente ci saranno) poveri loro.
Solo che c'è sempre questo continuo lamentarsi per la difficoltà ad avere cose di cui poi, a ben riflettere, se ne può fare anche a meno. La vacanza di un mese...Ma dove sta scritto che bisogna fare un mese di vacanza? Ma, in ogni caso, tra low cost, last minute, basse stagioni, vi sono vari modi per risparmiare e godersi il riposo. Il locale che ti fa pagare 10 euro un bicchiere di vino scadente? I prezzi sono in chiaro, se ci si siede a bere si accettano quelle regole e c'è ben poco da lamentarsi. Personalmente andrei dal contadino a km zero e mi prenderei una bottiglia intera a metà prezzo bevendomela a casa, ma non farei girare quell'economia.
Altrimenti siamo come quelli che gridano che il campionato di serie A è falsato ma continuano a pagare la payperview.
Boh ma sul serio dobbiamo fare noi, "privilegiati" della classe media, i salti mortali per permetterci qualcosa in più della mera sopravvivenza e ringraziare pure quelli che stanno diventando sempre più ricchi per la gentile concessione? Capisco loro che hanno interesse, ma noi dobbiamo accettare senza protestare la continua asta al ribasso? La nostra generazione non può più permettersi di comprare una casa decente, non riesce più a risparmiare, non avremo pensione, il sistema sanitario è in picchiata secondo il preciso piano di spingere il privato (che chi può pagare si cura, chi non può crepa come negli USA), gli stipendi reali sono piu bassi di 30 anni fa e siamo tra i lavoratori che lavorano piu ore settimanali in Europa, e tutto questo è colpa nostra che quando ci concediamo di uscire dallo schema lavoro-riposo paghiamo 4 euro e 50 il bicchiere di vino? Cioè, è pure colpa mia? Ma che devono fare questi per attirarsi un minimo non dico di odio, ma almeno antipatia di classe?

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk
Non dobbiamo ringraziare nessuno. Se non fosse per quelli lì, lavoreremmo 2 giorni la settimana guadagnando forse 10 volte tanto. Ma funziona diversamente da migliaia di anni e nessuno mai vi ha posto rimedio.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Coren ha scritto:Anche perché se ci sono locali che fanno prezzi assurdi vuol dire che c'è gente che i soldi glieli da.
C'è anche gente che è contenta di dare 172 euro per i Maiden o 130 per gli ACDC, figuriamoci.
I costi sono aumentati ma vedo che a tanti non gliene importa una cippa e continua a spendere ad cazzum, salvo magari poi lamentarsi di 4,5 euro di un vino, magari schifoso ma pur sempre in un calice di vetro, e poi spende due token (8 euro) per 33cl di birra infima in plastica.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
johnny blade
Senior Member

Graz ha scritto: 7 novembre 2024 19:58
Coren ha scritto:Anche perché se ci sono locali che fanno prezzi assurdi vuol dire che c'è gente che i soldi glieli da.
C'è anche gente che è contenta di dare 172 euro per i Maiden o 130 per gli ACDC, figuriamoci.
I costi sono aumentati ma vedo che a tanti non gliene importa una cippa e continua a spendere ad cazzum, salvo magari poi lamentarsi di 4,5 euro di un vino, magari schifoso ma pur sempre in un calice di vetro, e poi spende due token (8 euro) per 33cl di birra infima in plastica.

Mica io eh!! 🤣

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Dillo Graz!
Comunque, siete una manica di poveracci.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

AntonioC. ha scritto: 7 novembre 2024 17:13

Ma non credo che ci si riduca alla fame 5 giorni per fare la superserata il sabato. E quelli che lo fanno (sicuramente ci saranno) poveri loro.
Solo che c'è sempre questo continuo lamentarsi per la difficoltà ad avere cose di cui poi, a ben riflettere, se ne può fare anche a meno. La vacanza di un mese...Ma dove sta scritto che bisogna fare un mese di vacanza? Ma, in ogni caso, tra low cost, last minute, basse stagioni, vi sono vari modi per risparmiare e godersi il riposo. Il locale che ti fa pagare 10 euro un bicchiere di vino scadente? I prezzi sono in chiaro, se ci si siede a bere si accettano quelle regole e c'è ben poco da lamentarsi. Personalmente andrei dal contadino a km zero e mi prenderei una bottiglia intera a metà prezzo bevendomela a casa, ma non farei girare quell'economia.
Altrimenti siamo come quelli che gridano che il campionato di serie A è falsato ma continuano a pagare la payperview.
Mi sa che non mi sono spiegato o non hai capito il mio discorso.
Se fino a vent'anni fa le persone si potevano permettere molte più cose, e se oggi per permettersi 1/4 di quelle cose oggi si deve risparmiare su altro, vuol dire che generalmente siamo più poveri e che le persone hanno visto diminuire la loro ricchezza.
Se, non lo dico io ma la statistica, fino a vent'anni fa i figli stavano meglio dei genitori, oggi è esattamente il contrario, difatti si fanno sempre meno figli proprio perchè è diminuita la ricchezza.
Esempio sul sottoscritto.
Quando mi sono sposato circa trent'anni fa io e mia moglie lavoravamo tutti e due, dipendenti, portavamo a casa in due circa 3 milioni di lire; con quei soldi potevamo permetterci un pò tutto quello che volevamo, e potevamo farci un anno sì uno no le ferie all'estero, più costose, senza tanti problemi.
Oggi, da anni, lavoro solo io: guadagno dai 2000/2100 ai 2500/2600 euro al mese, dal 30 al 60% in più rispetto a trent'anni fa, eppure oggi non ci possiamo assolutamente permetterci quello che potevamo prima. Le ferie? L'ultima volta dal 2009 (non che mi interessi più di tanto visto che comunque mi diverto lo stesso anche stando a casa). Dobbiamo comprare qualcosa, spendendo 200/300 euro? Eh, magari il prossimo mese, o anche quello dopo. Non usciamo, non andiamo a ristoranti o bar (non ci interessa), viviamo normalmente, in due più gatto, abbiamo solo Sky, Spotify e Netflix, mi sono pure tolto Dazn. Mia moglie è passata nel giro di cinque anni a spendere dalle 150 alle 200 euro settimanali per i beni di prima necessità, ed ho la fortuna che lei cucina tantissimo, pure pane e pizza, risparmiando sul cibo.
Eppure non riusciamo a risparmiare più di tanto, perchè basta comprare qualcosa e 100 euro vanno via come il pane.
Stiamo male? No, ma non abbiamo più le possibilità economiche di un tempo.
Ed il mio esempio si estende su tutta la popolazione italiana, figuriamoci chi fa il dipendente ed ha figli o deve pagarmi mutuo o affitto.
Se il paragone si deve fare con l'africano che attraversa su una zattera il Mediterraneo e rischia di morire per cercare di farsi una vita, stiamo benissimo, ma in termini assoluti la ricchezza italiana è diminuita nel corso degli anni.
Non è il problema di farsi un mese di ferie, oggi tanti proprio non possono fare un giorno di ferie.
Poi lo vedo anch'io che c'è gente che spende 30 euro per una bottiglia di vino al ristorante, ma poi magari fanno sempre la spesa al discount e mangiano merda per uscire una volta a settimana e fare i "fighi".
Non è che si vuole essere ricchi, ma neanche che la vita deve essere solamente lavoro e due pasti, perchè altrimenti ti puoi sparare tanto non vivi.
Normalmente, senza esagerare ed in base alla propria ricchezza, si deve vivere, ognuno a modo suo, poter spendere due soldi in qualcosa che ti piace e ti soddisfi, non che devi risparmiare su tutto per poter fare una minima parte di cosa facevi un tempo. Non sono cose futili, è vita.
Basta guardare la differenza tra i paesi del nord Europa e noi, dove là hanno stipendi mediamente molto più alti dei nostri ed un tenore di vita migliore del nostro (ma anche perchè TUTTI pagano le tasse e l'evasione fiscale è minima). Non si vuole essere "ricchi" ma vivere decentemente, cosa che oggi per tantissimi non è più così.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Dopecity ha scritto: 7 novembre 2024 21:09

Dillo Graz!
Comunque, siete una manica di poveracci.
Immagine
johnny blade
Senior Member

Sinceramente (ma proprio oggettivamente parlando) non capisco cosa da certi discorsi si pretenda dal momemto che abbiamo gli stipendi più bassi di tutti e soprattutto fermi da 30 anni quando i prezzi invece sono sempre aumentati. Boh..

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Shock ha scritto: 8 novembre 2024 09:56
AntonioC. ha scritto: 7 novembre 2024 17:13

Mi sa che non mi sono spiegato o non hai capito il mio discorso.
Se fino a vent'anni fa le persone si potevano permettere molte più cose, e se oggi per permettersi 1/4 di quelle cose oggi si deve risparmiare su altro, vuol dire che generalmente siamo più poveri e che le persone hanno visto diminuire la loro ricchezza.
Se, non lo dico io ma la statistica, fino a vent'anni fa i figli stavano meglio dei genitori, oggi è esattamente il contrario, difatti si fanno sempre meno figli proprio perchè è diminuita la ricchezza.
Esempio sul sottoscritto.
Quando mi sono sposato circa trent'anni fa io e mia moglie lavoravamo tutti e due, dipendenti, portavamo a casa in due circa 3 milioni di lire; con quei soldi potevamo permetterci un pò tutto quello che volevamo, e potevamo farci un anno sì uno no le ferie all'estero, più costose, senza tanti problemi.
Oggi, da anni, lavoro solo io: guadagno dai 2000/2100 ai 2500/2600 euro al mese, dal 30 al 60% in più rispetto a trent'anni fa, eppure oggi non ci possiamo assolutamente permetterci quello che potevamo prima. Le ferie? L'ultima volta dal 2009 (non che mi interessi più di tanto visto che comunque mi diverto lo stesso anche stando a casa). Dobbiamo comprare qualcosa, spendendo 200/300 euro? Eh, magari il prossimo mese, o anche quello dopo. Non usciamo, non andiamo a ristoranti o bar (non ci interessa), viviamo normalmente, in due più gatto, abbiamo solo Sky, Spotify e Netflix, mi sono pure tolto Dazn. Mia moglie è passata nel giro di cinque anni a spendere dalle 150 alle 200 euro settimanali per i beni di prima necessità, ed ho la fortuna che lei cucina tantissimo, pure pane e pizza, risparmiando sul cibo.
Eppure non riusciamo a risparmiare più di tanto, perchè basta comprare qualcosa e 100 euro vanno via come il pane.
Stiamo male? No, ma non abbiamo più le possibilità economiche di un tempo.
Ed il mio esempio si estende su tutta la popolazione italiana, figuriamoci chi fa il dipendente ed ha figli o deve pagarmi mutuo o affitto.
Se il paragone si deve fare con l'africano che attraversa su una zattera il Mediterraneo e rischia di morire per cercare di farsi una vita, stiamo benissimo, ma in termini assoluti la ricchezza italiana è diminuita nel corso degli anni.
Non è il problema di farsi un mese di ferie, oggi tanti proprio non possono fare un giorno di ferie.
Poi lo vedo anch'io che c'è gente che spende 30 euro per una bottiglia di vino al ristorante, ma poi magari fanno sempre la spesa al discount e mangiano merda per uscire una volta a settimana e fare i "fighi".
Non è che si vuole essere ricchi, ma neanche che la vita deve essere solamente lavoro e due pasti, perchè altrimenti ti puoi sparare tanto non vivi.
Normalmente, senza esagerare ed in base alla propria ricchezza, si deve vivere, ognuno a modo suo, poter spendere due soldi in qualcosa che ti piace e ti soddisfi, non che devi risparmiare su tutto per poter fare una minima parte di cosa facevi un tempo. Non sono cose futili, è vita.
Basta guardare la differenza tra i paesi del nord Europa e noi, dove là hanno stipendi mediamente molto più alti dei nostri ed un tenore di vita migliore del nostro (ma anche perchè TUTTI pagano le tasse e l'evasione fiscale è minima). Non si vuole essere "ricchi" ma vivere decentemente, cosa che oggi per tantissimi non è più così.
Sicuramente abbiamo tutti meno soldi. Un giorno del 2001 ci svegliammo e ne avevamo giusto la metà in tasca, poi l'inflazione e il blocco degli stipendi hanno fatto il resto. Ma, come hai riportato nella tua esperienza di vita che sarà comune a molti, hai sempre alternative: vacanze più brevi a quelle più lunghe, spese ragionate e rinviate a quelle sul momento e senza pensarci, tagli tutt'altro che dolorosi (DAZN), ecc..
Per vivere bene e felici credo che non abbiamo bisogno di molto dobbiamo solo rendercene conto.
johnny blade
Senior Member

Chi già non aveva mai avuto dazn cosa toglie? Il caffè? O il deodorante per le ascelle? :D

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Dipende da quanto pesa la rinuncia.
Personalmente se dovessi ridurre le vacanze poco mi cambierebbe: per anni ed anni da bambino e fino ai 25-26 anni ho fatto la famosa villeggiatura per un mese e ricordo che, sopratutto gli ultimi anni, dopo 15 giorni già mi ero rotto. Viaggiare mai fregato più di tanto. Mai bevuto caffè, mai fumato. La spesa nel carrello costa inevitabilmente di più, ma io sono sempre stato legato alla cucina povera nazionalpopolare, quindi anche in questo caso rinunce neanche più di tanto mi toccano. Ho speso un patrimonio in dischi ma già da un annetto non compro più nulla perchè sono entrato nella dimensione che 5 vite non mi basterebbero per riascoltarli tutti.
Insomma, a me mi dai due pasti e un collegamento internet e mi fai signore. Se ci riesco io ci devi riuscire pure tu :asd:
Però io sono io, mi rendo conto che già se hai figli il discorso cambia.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

E niente, ci rinuncio.
Stiamo tutti benissimo.
Chi ha un lavoro lo faccia, lo stipendio non conta quanto sia, basta che mangiate due volte al giorno (anche con alimenti di scarsa qualità) e avete tutto dalla vita.
Se poi finite sotto un ponte non importa, finché avete un fuoco siete a posto zzz

:rip
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

johnny blade ha scritto: 7 novembre 2024 17:24
Coren ha scritto: 7 novembre 2024 17:15 Anche perché se ci sono locali che fanno prezzi assurdi vuol dire che c'è gente che i soldi glieli da.
Ci vai anche tu?

C'è tanta gente che compra l'auto nuova (prezzo medio?).
Io non posso permettermelo.
A Genova, se qualche anno fa potevi mangiare in un ristorante con 25-30 euro, ora te ne servono 40-45.
Poi c'è sempre la pizzeria, l'etnico, lo street-food, e te la cavi con meno (anche se anche loro proporzionalmente sono aumentati).
Io poi non bevo, quindi non me ne frega niente di birre, vini, ecc..

Sinceramente non risento delll'aumento di prezzi, forse perchè posso permetterlo, forse perchè non ho figli, forse perchè in altre cose sono veramente modesto (auto, vestiti), forse perchè caratterialmente sono portato a mettere altri valori davanti ai soldi (tempo e benessere psicofisico in primis).

Sull'auto, quando la Clio mi lascerà sono ormai deciso a prendermi una Dacia Sandero nuova, forse la Stepway che per le sterrate, un auto che sarà considerata da pezzenti, ma per me va benissimo.
Ovviamente auto condivisa con la moglie, in città mi muovo praticamente esclusivamente a piedi o coi mezzi.
I soldi li preferisco spendere per viaggi e per i miei hobbies (mountain bike, outdoor, ecc...).
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Quando c'era Craxi si stava meglio.. :sisi:
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

A posto.
Tutti filosofi.
Io..io...io... :asd:

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Quindi se uno ha l'hobby di dazn e un altro della mountain bike non è la stessa cosa?
Sembra la gara delle rinunce tra chi è del "figo" a "saperle fare".. :)
Ma sempre rinunce rimangono.

⭐ ⭐ *
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

nonchalance ha scritto: 8 novembre 2024 11:44 Quando c'era Craxi si stava meglio.. :sisi:
Effettivamente sì, perché erano gli anni ottanta :sisi:
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Comunque penso si possa anche chiudere qui, tanto se si comincia a ragionare col modo "io vivo così e lo potete fare anche voi" non c'è più niente da dire, se uno guarda il proprio orticello e basta i commenti sono superflui.
Del tipo: a me e mia moglie non è mai interessato fare figli, quindi potete anche non farli voi. E a noi due non interessano bar e ristoranti, quindi potete anche rinunciarci voi e possono chiudere tutti.
Tutto a posto zzz
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

johnny blade ha scritto: 8 novembre 2024 11:49 Quindi se uno ha l'hobby di dazn e un altro della mountain bike non è la stessa cosa?
Sembra la gara delle rinunce tra chi è del "figo" a "saperle fare".. :)
Ma sempre rinunce rimangono.
Sto appunto dicendo che è indubbio che si sta peggio, oggettivamente.
Poi ognuno vive la situazione a suo modo, ognuno ha detto la sua, io ho detto la mia.
La questione dei figli è stata fraintesa, ho semplicemente voluto dire che avessi un figlio probabilmente dovrei stare più attento, magari dovrei cercarmi un upgrade a lavoro ecc...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Shock ha scritto: 8 novembre 2024 11:54
nonchalance ha scritto: 8 novembre 2024 11:44 Quando c'era Craxi si stava meglio.. :sisi:
Sì, nell'epoca in cui il governo si comprò l'appoggio degli italiani di allora scaricando la merda sulla nostra generazione.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ragazzi è il peso che date alle vostre rinunce.
A Coren interessa poco degli aumenti dei ristoranti, ma andrebbe in allarme se gli tassassero la passeggiata in bicicletta.
E' palese che la vita costa di più. Dinanzi a questa ineluttabile verità le strade sono: cercare di guadagnare di più compresa l'opzione di lasciare l'Italia, fare rinunce, esercitare il diritto di voto nella speranza che vinca una forza politica che redistribuisca il reddito a pioggia.
Altri suggerimenti?
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Coren ha scritto: 8 novembre 2024 12:03
Sì, nell'epoca in cui il governo si comprò l'appoggio degli italiani di allora scaricando la merda sulla nostra generazione.
E gli 883 :look:
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

nonchalance ha scritto: 8 novembre 2024 12:33
Coren ha scritto: 8 novembre 2024 12:03

E gli 883 :look:
Sì e pure gli 883, che seppure mi piacevano quando avevo 12 anni ora non riesco ad ascoltare per gli arrangiamenti PATETICI che avevano, mi sanguinano le orecchie.
Qualsiasi pezzo pop odierno è prodotto 1000 volte meglio.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Per tornare al topic, mi rendo conto che più che stare peggio, i miei aumenti di stipendio vanno praticamente a coprire l'aumento del carovita.
E' tempo di chiedere un nuovo aumento.
johnny blade
Senior Member

Che il paese è una merda piena di lobby me lo fa ricordare l'indomani dall'inizio della guerra in Ucraina che subito annunciarono l'aumento del prezzo per il grano. Ok..
Peccato che l'indomani il rincaro lo si notò anche sulle marche di pasta che pubblicizzavano il grano italiano al 100%.
Avranno aumentato lo stipendio ai dipendenti immmagino.

⭐ ⭐ *
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Coren ha scritto:Per tornare al topic, mi rendo conto che più che stare peggio, i miei aumenti di stipendio vanno praticamente a coprire l'aumento del carovita.
E' tempo di chiedere un nuovo aumento.
Io ottengo un (immeritato) adeguamento ogni anno, quest'anno pure particolarmente fuori scala perché mi sono presentato con un'offerta della concorrenza e quindi hanno fatto uno "sforzo" maggiore rispetto al solito. Nonostante questo ho dovuto retrocedere nella qualità del cibo e comunque risparmio meno di prima. La cosa mi fa rosicare parecchio.

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Io ho guadagnato 800/1000 al mese fino a l'estate scorsa, adesso sono disoccupato direttamente.
Come fate a campare "pelo/pelo" con 2000 di stipendio? Mi sa che ha ragione Dope che faccio una vita da barbone :asd:

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto: 8 novembre 2024 13:15 Io ho guadagnato 800/1000 al mese fino a l'estate scorsa, adesso sono disoccupato direttamente.
Come fate a campare "pelo/pelo" con 2000 di stipendio? Mi sa che ha ragione Dope che faccio una vita da barbone :asd:

E stai a Roma.
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Graz ha scritto: 8 novembre 2024 13:15 Io ho guadagnato 800/1000 al mese fino a l'estate scorsa, adesso sono disoccupato direttamente.

Tu hai la gloria.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Nessuno campa pelo pelo con 2K, è quello che si sta dicendo.
Con 2K si campa bene.
Solo che 15 anni (con 2K) fa si stava meglio, ci si poteva comprare una macchina senza troppi sbatti, si faceva la villeggiatura ecc...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Beh, Shock scrive:

"eppure oggi non ci possiamo assolutamente permetterci quello che potevamo prima. Le ferie? L'ultima volta dal 2009 (non che mi interessi più di tanto visto che comunque mi diverto lo stesso anche stando a casa). Dobbiamo comprare qualcosa, spendendo 200/300 euro? Eh, magari il prossimo mese, o anche quello dopo. Non usciamo, non andiamo a ristoranti o bar (non ci interessa), viviamo normalmente, in due più gatto, abbiamo solo Sky, Spotify e Netflix, mi sono pure tolto Dazn. Mia moglie è passata nel giro di cinque anni a spendere dalle 150 alle 200 euro settimanali per i beni di prima necessità, ed ho la fortuna che lei cucina tantissimo, pure pane e pizza, risparmiando sul cibo.
Eppure non riusciamo a risparmiare più di tanto, perchè basta comprare qualcosa e 100 euro vanno via come il pane."

Magari con pelo pelo ho esagerato ma a fronte di questo manco mi sento di dire "bene" dato che per spendere 2 o 300 euro magari bisogna attendere il mese successivo.

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

AntonioC. ha scritto:

E stai a Roma.
E ti dirò che, tasse sulla casa a parte, vivere a Roma da una parte aiuta a livello economico...

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 8 novembre 2024 14:22 Beh, Shock scrive:

"eppure oggi non ci possiamo assolutamente permetterci quello che potevamo prima. Le ferie? L'ultima volta dal 2009 (non che mi interessi più di tanto visto che comunque mi diverto lo stesso anche stando a casa). Dobbiamo comprare qualcosa, spendendo 200/300 euro? Eh, magari il prossimo mese, o anche quello dopo. Non usciamo, non andiamo a ristoranti o bar (non ci interessa), viviamo normalmente, in due più gatto, abbiamo solo Sky, Spotify e Netflix, mi sono pure tolto Dazn. Mia moglie è passata nel giro di cinque anni a spendere dalle 150 alle 200 euro settimanali per i beni di prima necessità, ed ho la fortuna che lei cucina tantissimo, pure pane e pizza, risparmiando sul cibo.
Eppure non riusciamo a risparmiare più di tanto, perchè basta comprare qualcosa e 100 euro vanno via come il pane."

Magari con pelo pelo ho esagerato ma a fronte di questo manco mi sento di dire "bene" dato che per spendere 2 o 300 euro magari bisogna attendere il mese successivo.

Si ma aspetta, mi sembra di aver capito che la famiglia è passata da due stipendi a uno più ciccio che teoricamente doveva coprire i due, ma poi col cazzo.
johnny blade
Senior Member

Non so le case ma Milano è più cara di Roma sicuramente nei Ristoranti e nelle pizzerie.

⭐ ⭐ *
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Coren ha scritto: 8 novembre 2024 14:24
Graz ha scritto: 8 novembre 2024 14:22 Beh, Shock scrive:

Si ma aspetta, mi sembra di aver capito che la famiglia è passata da due stipendi a uno più ciccio che teoricamente doveva coprire i due,
Appunto.

Esempio sul sottoscritto e le spese.

Cibo e cose per casa mensilmente partono 1000 euro o più (e niente aragosta o caviale, ma se devo prendere olio di oliva extravergine lo prendo buono non merda, costo più di 12 euro, ad esempio).
Corrente elettrica dai 60 ai 70 euro al mese.
Sky 60/70 euro al mese.
Spotify 12 euro.
Netflix 12 euro.
Benzina/metano circa 80 euro al mese (casa lavoro, spese della moglie, qualche uscita in montagna che si trova ormai entro 30 chilometri).
Già così sono sui 1500 euro al mese.
Poi basta comprare qualcosa e l'importo aumenta.
Esempio questa mattina: 8 sacchi di asfalto freddo per riparare la mia stradina privata di accesso 110 euro (ho fatto un preventivo per asfaltarla completamente, 100 metri, 10.000 euro!!!).
E se hai spese mediche, qualche visita, dentista, bollo e assicurazione della macchina e tagliando annuale o biannuale, acqua potabile, e via discorrendo, e compri due semplici cose in più lo stipendio finisce.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

johnny blade ha scritto: 8 novembre 2024 14:30 Non so le case ma Milano è più cara di Roma sicuramente nei Ristoranti e nelle pizzerie.
Hai mai pensato di ritornare a Pescara, magari in pensione?
johnny blade
Senior Member

Coren ha scritto: 8 novembre 2024 14:46
johnny blade ha scritto: 8 novembre 2024 14:30 Non so le case ma Milano è più cara di Roma sicuramente nei Ristoranti e nelle pizzerie.

Hai mai pensato di ritornare a Pescara, magari in pensione?
Prima devo andare in pensione..il che vorrebbe dire se e chissà quando..
In realtà è difficile il trasferimento.

L'unica cosa che mi tratterrebbe rimanere a Milano è l'assistenza sanitaria (che cmq inizia anche qui a fare cagare) visto che si invecchia..

Per il resto sono tante le cose per cui me ne andrei..

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Io mi ritrovo molto nel sentimento di Antonio, di indole sono uno poco portato alla lamentela, che si accontenta e gode.
Però comprendo tutti i punti di vista.
Pensieri sparsi:
- Volenti o nolenti facciamo tutti parte di questo sistema. E purtroppo abbiamo abbastanza anni sul groppone per sapere che non possiamo fare circa un cazzo per cambiarlo. Quindi a che pro covare odio?
Conosco gente per cui l'incazzatura è un vero e proprio carburante, è quello che li fa tirare avanti, ma alla lunga secondo me finisce per logorarli.
- Io personalmente non ho mai desiderato più soldi di quelli che guadagno. Primo perché faccio una vita semplice e mi basta quello che ho. Secondo perché so che se entri nell'ottica di volerne di più, poi comunque non ti bastano mai. C'è sempre un golden pit ancora più golden al quale ambire. Quindi semplicemente mi adatto. Quando prendevo meno di 1000€ al mesi sapevo che potevo permettermi certe cose e altre no e che dovevo stare più attento alla gestione delle mie finanze, ma ero felice come lo sono ora che ne prendo il doppio.
- Imparare a fare i conti con la rinuncia per me è un valore. Bisogna saper scegliere, non si può avere tutto.
- Ogni volta che mi capita di comparare la mia situazione lavorativa a quella della mia compagna mi sento tremendamente in colpa. Io sto bello seduto danti al pc, lavoro le mie 8 ore fisse, quasi sempre da casa, ho il mio stipendio pagato regolarmente alla fine del mese, 13esima e 14esima, ferie, roll, buoni pasto e tutta una serie di convenzioni aziendali. Lei si fa un culo così a fare le pulizie a casa dei clienti, ora lavora in nero perché l'azienda per cui lavorava è fallita col covid e comunque anche prima prendeva uno stipendio ridicolo, niente ferie pagate, niente malattia, praticamente niente di niente.
Quindi francamente di cosa potrei mai lamentarmi io? Il sistema è ingiusto e sbilanciato per tutti, ma per qualcuno lo è decisamente più.
johnny blade
Senior Member

Non è odio.
È semplicemente una presa d'atto: aumenta tutto tranne gli stipendi.

⭐ ⭐ *
Rispondi