Metallica - Official Topic

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Aragorn_V
Senior Member

Re: Metallica - Official Topic

Messaggio da Aragorn_V »

johnny blade ha scritto:
nonchalance ha scritto: 22 maggio 2025 12:57
johnny blade ha scritto: 22 maggio 2025 12:54 Roba da pazzi.
Pazzi squinternati.. :sisi:
Eh ma leggo in giro che il mondo è cambiato ed è quindi una cosa normale e giusta proporre certi prezzi..
Finchè si sono i babbi che pagano...consiglierei piuttosto una cena a base di bollito in un ristorante stellato

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

METALLICA, i prezzi dei biglietti per la data di Bologna

phpBB [video]

Immagine

- Prato € 125,00

- 1° Settore € 150,00
- 2° Settore € 115,00
- 3° Settore € 95,00
- 4° Settore € 85,00
- 5° Settore € 70,00
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
nonchalance
Ritardato & Fascista

Intanto..20 milioni per il Black Album e 8 per Master of Puppets! :shock:

Immagine
Immagine
"Me ne frego!"

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

solo negli usa
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Vedi topic maiden
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

nonchalance ha scritto:Intanto..20 milioni per il Black Album e 8 per Master of Puppets! :shock:

Immagine
Immagine
Il BA tiene sempre testa e supera sè stesso come disco metal più sopravvalutato della storia, anche alla luce di questi dati. Per me è ancora oggi un noiosissimo mattonazzo. C'è qualche riff iconico (dire bello mi pare troppo), ma ha rotto la michia da decenni

nonchalance
Ritardato & Fascista

Per me il mattone rimane Justice.. :yawn
..quello sì che rompe la minchia!
"Me ne frego!"

Metal Goddess
Senior Member

Messaggio da Metal Goddess »

Aragorn_V ha scritto: 29 maggio 2025 21:44
nonchalance ha scritto:Intanto..20 milioni per il Black Album e 8 per Master of Puppets! :shock:

Immagine
Immagine
Il BA tiene sempre testa e supera sè stesso come disco metal più sopravvalutato della storia, anche alla luce di questi dati. Per me è ancora oggi un noiosissimo mattonazzo. C'è qualche riff iconico (dire bello mi pare troppo), ma ha rotto la michia da decenni

Pensa che a me ha fatto sempre cagare in modo inverecondo, salvo 2 canzoni e mezza.
Se non esistessero Load e Reload forse il peggior album di sempre.
Thrasher Woman - Bi Power
nonchalance
Ritardato & Fascista

Già esauriti i biglietti per il prato e quelli più economici in tribuna.. :corn
"Me ne frego!"

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Metal Goddess ha scritto: 29 maggio 2025 22:31
Aragorn_V ha scritto: 29 maggio 2025 21:44

Pensa che a me ha fatto sempre cagare in modo inverecondo, salvo 2 canzoni e mezza.
Voi [uso il plurale non per riferirmi a te, Dea, ma a te e Aragon] avete qualche problema con le orecchie. Oppure con la cistifellea.
Ma state scherzando, vero? Cagare il BA? Il disco che ha riscritto il suono del Metallo, una roba talmente fica che basterebbe il suono delle chitarre senza neanche articolare una nota e io sarei a posto così [lo so, sto contraddicendo una mia antica convinzione che il disco non te lo può fare il suono, come invece ha imposto quella sciagura chiamata Andy Sneap, ma che ci deve stare pure la ciccia intono].
Provate ad ascoltare i Metallica senza prima aver mangiato la peperonata.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Sempre piaciuto il BA certo molto differente dai precedenti (capolavori assoluti) ma nell'evoluzione della band molto importante. Tutti gli altri a seguire mai piaciuti.

Visti nel 2012 nel tour dei "30 anni del BA" (anche se l'album è del '91) dove lo avevano eseguito per intero - concerto fantastico.

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Cotlod ha scritto: 30 maggio 2025 15:52
Metal Goddess ha scritto: 29 maggio 2025 22:31
Voi [uso il plurale non per riferirmi a te, Dea, ma a te e Aragon] avete qualche problema con le orecchie. Oppure con la cistifellea.
Ma state scherzando, vero? Cagare il BA? Il disco che ha riscritto il suono del Metallo, una roba talmente fica che basterebbe il suono delle chitarre senza neanche articolare una nota e io sarei a posto così [lo so, sto contraddicendo una mia antica convinzione che il disco non te lo può fare il suono, come invece ha imposto quella sciagura chiamata Andy Sneap, ma che ci deve stare pure la ciccia intono].
Il Black Album è una merda.
Et così diciamo, pronuntiamo, sententiamo, dichiariamo, ordiniamo.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Da quando non c'è più stata roba sua i Metallica sono andati a scatafascio.. :sisi:

DAVE MUSTAINE On METALLICA: 'I Wrote A Lot Of Their Music That Made Them'

Aneddoti à gogo, qui c'è tutta l'intervista:

phpBB [video]
"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

In ogni caso, BA > Load > Justice. :o
"Me ne frego!"

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Paul_Diamond ha scritto: 30 maggio 2025 18:26 Il Black Album è una merda.
Et così diciamo, pronuntiamo, sententiamo, dichiariamo, ordiniamo.
Ah-ah! Io rido di voi, nemici del Black Album. Rido di voi, amici di Mustafuffa "ho scritto tutto io", ah-ah!
Stasera io e il Black Album sfrecciavamo sulla litoranea Anzio-Ostia, spettinando i bagnanti, alzando la gonna alle ragazze alla fermata del bus, ah-ah! E il suono di mille yeah sovrastava tutti e 80 i cavalli della Micra, i riff più semplici e belli di sempre, sublimati dal produttore dei produttori, alzavano pezzi di asfalto e li sperdevano al vento come briciole.
Ma voi non dovete ascoltarlo, non fatelo. Non lo sciupate, che un ascolto in meno vostro è un ascolto in più per chi è degno.
E sappiate che tutte le 20 milioni di copie del Black Album, 2x diamond, sparse in 20 milioni di case americane, stasera ridono di voi. AH-AH-AH!!
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

A dire il vero anch'io rimango piuttosto perplesso rispetto a tutta questa negatività.
Posso pure capire (in realtà anche no, ma ammettiamolo per un attimo) l'astio concettuale nei confronti del disco che "ha portato il metal alle massaie", ma se parliamo di qualità musicale resto francamente stupito, fermo restando che i gusti sono gusti ecc. ecc.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Cotlod ha scritto:
Paul_Diamond ha scritto: 30 maggio 2025 18:26 Il Black Album è una merda.
......
E sappiate che tutte le 20 milioni di copie del Black Album, 2x diamond, sparse in 20 milioni di case americane, stasera ridono di voi. AH-AH-AH!!
Notoriamente nelle case americane la prima regola è il buon gusto, pertanto hai ragione tu Immagine

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Oh ridendo e scherzando qui i biglietti per il concerto del prossimo anno sono andati esauriti nel giro di 24 ore, ed il più economico nella piccionaia del parcheggio più vicino costava pure 80 euracci.
Hanno ragione loro.

Ps. Capisco che il balck album possa non piacere, ma denigrarlo così sa tanto si amante tradito :sisi:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Giusto > meglio Countdown :yawn
"Me ne frego!"

Metal Goddess
Senior Member

Cotlod ha scritto: 30 maggio 2025 15:52 Voi [uso il plurale non per riferirmi a te, Dea, ma a te e Aragon] avete qualche problema con le orecchie. Oppure con la cistifellea.
Guarda Cod, distinguiamo due livelli:

1) Sul BA album, come punto di riferimento della trasformazione del metal e ponte verso un pubblico più ampio nulla da dire, insieme ai Nirvana è il disco più influente d quella decade. Pensatissimo, registrato magistralmente, ottimo equilibrio tra i pezzi, in quel momento i Metallica sono assurti da "ottima band di genere" a "musica universale" che travalica mode e gusti. Meglio di tutti quelli che sono anche considerati meglio di loro e che a loro, come immaginario, non arriveranno mai (più). Non ti faccio nomi perché ci siamo capiti.
Il BA è lì a dettar legge ed è un fondamentale della musica di ogni tempo, come in fondo lo sono anche i precedenti 4 dischi dei Metallica.
Fin qui siamo d'accordo no? E' questa la verità su BA, si capisce anche dalla storia dei suoi effetti.

2) Sul BA come Chiara ascoltatrice e amante di musica ho il vanto di averlo considerato una merda già all'uscita e l'idea mi si è confermata e sclerotizzata negli anni. Le metastasi di quest'album hanno portato poi i nostri eroi a voler fare i G'N'R de sto cazzo partorendo quel dittico inverecondo di Load/REL. a cui solo adesso stanno ponendo rimedio (diciamo...)

Ma nel merito...Ci vuole un minuto di ascolto di Enter Sandman per capire che come sia la "CANZONE DA COGLIONI" dei Metallica. Arpeggio scemo, riff tipo chitarra della Chicco, tematica idiota infarcita di allegorie improbabili, la parte parlata che è di un cringe pazzesco.
Insomma, il manifesto del proto trentenne che fa il figo.
Metto insieme Don't Thread on me, Of Wolf and Man, The God that Failed, My Friend of Misery e The Struggle Within che sono semplicemente canzoni brutte, prove generali per i due dischi dopo.

Sad but true è iconica per il il mid tempo e il riff pesantone ma dopo 20 secondi la canzone ha detto tutto. Se dovessi trovare un motivo per cui i Metallica non sono più quelli di un tempo ti assicuro che citerei questo pezzo: non articolano più le canzoni come un tempo, trovano solo un riff e ti ammazzano per 7 minuti e passa. Inizia tutto con SbT.

Hollier Than You e Throught the Never sono due pezzi tirati apprezzabili (più il primo) ma sono di fatto canzonicine riempitivo (ahm in questo album inizia la moda dei 12 pezzi inutili che hanno ammorbato Hardwired e 72, che con 3-4 canzoni di meno sarebbero stati meno criticabili)

Rimangono quelle che salvo Wherever (pezzone della madonna, ogni frase un tatuaggio e musica perfetta), Nothing (un pezzo non da me troppo amato ma è oggettivamente la canzone d'amore perfetta, coverizzata da tutto e tutti in giro per il mondo a prescindere dal genere) e Unforgiven che è un bel pezzo fosco e malinconico.

Cosa altro dovrei pensare di un disco che ha il 75% delle canzoni di cui non mi frega un cazzo e anche quelle che mi piacciono non valgono la roba del passato?
nonchalance
Ritardato & Fascista

METALLICA, il lyric video per la versione rimasterizzata di “Ain't My Bitch”

phpBB [video]
"Me ne frego!"

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

bello il post di Goddes seguito dal posto di noncha che pubblica Ain't my bitch, si presta a mille letture :asd:

nonchalance
Ritardato & Fascista

In effetti! :D

Comunque, è stato appena condiviso un filmato del 1996 di uno dei pezzi di Load che può essere affiancato ai classici. :sisi:

phpBB [video]
"Me ne frego!"

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Metal Goddess ha scritto:
Cotlod ha scritto: 30 maggio 2025 15:52 Voi [uso il plurale non per riferirmi a te, Dea, ma a te e Aragon] avete qualche problema con le orecchie. Oppure con la cistifellea.
Guarda Cod, distinguiamo due livelli:

1) Sul BA album, come punto di riferimento della trasformazione del metal e ponte verso un pubblico più ampio nulla da dire, insieme ai Nirvana è il disco più influente d quella decade. Pensatissimo, registrato magistralmente, ottimo equilibrio tra i pezzi, in quel momento i Metallica sono assurti da "ottima band di genere" a "musica universale" che travalica mode e gusti. Meglio di tutti quelli che sono anche considerati meglio di loro e che a loro, come immaginario, non arriveranno mai (più). Non ti faccio nomi perché ci siamo capiti.
Il BA è lì a dettar legge ed è un fondamentale della musica di ogni tempo, come in fondo lo sono anche i precedenti 4 dischi dei Metallica.
Fin qui siamo d'accordo no? E' questa la verità su BA, si capisce anche dalla storia dei suoi effetti.

2) Sul BA come Chiara ascoltatrice e amante di musica ho il vanto di averlo considerato una merda già all'uscita e l'idea mi si è confermata e sclerotizzata negli anni. Le metastasi di quest'album hanno portato poi i nostri eroi a voler fare i G'N'R de sto cazzo partorendo quel dittico inverecondo di Load/REL. a cui solo adesso stanno ponendo rimedio (diciamo...)

Ma nel merito...Ci vuole un minuto di ascolto di Enter Sandman per capire che come sia la "CANZONE DA COGLIONI" dei Metallica. Arpeggio scemo, riff tipo chitarra della Chicco, tematica idiota infarcita di allegorie improbabili, la parte parlata che è di un cringe pazzesco.
Insomma, il manifesto del proto trentenne che fa il figo.
Metto insieme Don't Thread on me, Of Wolf and Man, The God that Failed, My Friend of Misery e The Struggle Within che sono semplicemente canzoni brutte, prove generali per i due dischi dopo.

Sad but true è iconica per il il mid tempo e il riff pesantone ma dopo 20 secondi la canzone ha detto tutto. Se dovessi trovare un motivo per cui i Metallica non sono più quelli di un tempo ti assicuro che citerei questo pezzo: non articolano più le canzoni come un tempo, trovano solo un riff e ti ammazzano per 7 minuti e passa. Inizia tutto con SbT.

Hollier Than You e Throught the Never sono due pezzi tirati apprezzabili (più il primo) ma sono di fatto canzonicine riempitivo (ahm in questo album inizia la moda dei 12 pezzi inutili che hanno ammorbato Hardwired e 72, che con 3-4 canzoni di meno sarebbero stati meno criticabili)

Rimangono quelle che salvo Wherever (pezzone della madonna, ogni frase un tatuaggio e musica perfetta), Nothing (un pezzo non da me troppo amato ma è oggettivamente la canzone d'amore perfetta, coverizzata da tutto e tutti in giro per il mondo a prescindere dal genere) e Unforgiven che è un bel pezzo fosco e malinconico.

Cosa altro dovrei pensare di un disco che ha il 75% delle canzoni di cui non mi frega un cazzo e anche quelle che mi piacciono non valgono la roba del passato?
Condivido al 99% quello che hai scritto, anche con una certa ricercatezza lessicale che coglie in pieno i vari punti. In particolare la questione di questi polpettoni in brodo allungato che non finiscono mai, con i quali ci ammorbano da più di 30 anni.
L'1% è solo perchè a me nofing els merdar fa cacare proprio a spruzzo.

davzar
Senior Member

Messaggio da davzar »

nonchalance ha scritto: 4 giugno 2025 16:26 In effetti! :D

Comunque, è stato appena condiviso un filmato del 1996 di uno dei pezzi di Load che può essere affiancato ai classici. :sisi:

phpBB [video]
canzone che tra l'altro, si mangia qualsiasi altra canzone del BA.

A me è sempre piaciuto più Load del BA.
Metal Goddess
Senior Member

Re PANIC ha scritto: 4 giugno 2025 12:49 bello il post di Goddes seguito dal posto di noncha che pubblica Ain't my bitch, si presta a mille letture :asd:
:asd:
davzar ha scritto: 5 giugno 2025 13:19 canzone che tra l'altro, si mangia qualsiasi altra canzone del BA.
A me è sempre piaciuto più Load del BA.
Bleeding me è stupenda, la canzone migliore di quel disco. Ha un che di deeppurpleliano e una costruzione pressoché perfetta.
Aragorn_V ha scritto: 4 giugno 2025 20:51 L'1% è solo perchè a me nofing els merdar fa cacare proprio a spruzzo.
Fa cagare anche me nella sostanza ma è indubbio che una canzone con una tale risonanza mediatica e coverizzata pure dai muti abbia fatto davvero centro.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mah, a me il BA è sempre piaciuto
Sia come songwriting (concordo solo su sad but true: bella ma troppo lunga e ripetitiva), che come registrazione (E qui siamo sulla perfezione veh, quel disco suona bene, questo credo sia innegabile)
Ora capisco il revisionismo, ma visto che la storia la fanno i vincitori, credo ci sia poco da dire su un disco che ha fatto la storia della musica. :sisi:

Poi il resto sono gusti, chiaro; ed è normale che se si fa il confronto con Master, siamo su due lidi differenti, anche se figli della stessa madre.

L'unica cosa che mi piace del BA, e che i metallica non avevano prima, e non hanno più avuto, è la voce di James. Su quel disco è perfetta. Calda, profonda, cattiva, dolce, graffiante e potente. Prima era troppo immatura, dopo troppo costruita. Li era perfetta. YEAH!!!!
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
nonchalance
Ritardato & Fascista

METALLICA, i video per tutti i brani della versione rimasterizzata di “Load”
Spoiler [Mostra]
phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

La playlist del cofanetto:

phpBB [video]

Sono 232 pezzi.. jem888
"Me ne frego!"

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

dei geni delle visualizzazioni, nn solo tutte le versioni demo e svariati live

Ma anche i riff da soli in versione demo :cornine:

nonchalance
Ritardato & Fascista

"Me ne frego!"

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Re PANIC ha scritto:dei geni delle visualizzazioni, nn solo tutte le versioni demo e svariati live

Ma anche i riff da soli in versione demo :cornine:
Sì, son bravi a spacciare fuffa. Vorrei proprio sapere qui dentro se qualcuno lo compra. Ci faccia sapere e ci dia l'indirizzo di casa che prepariamo i manganelli....
La gente è davvero felice di farsi fottere....

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Beh, io lo prenderò sicuramente: la versione a 2 cd, non il box. Quella con l'album rimasterizzato e fuffa malamente assortita sul secondo disco.
Mi sbilancio a dire che è il disco con il suono più lavorato che abbiano mai avuto; quello prima è una pietra di paragone nel mestiere di produttori e fonici, lo sanno anche i sassi. Ma mai nessuno sottolinea che suono clamoroso hanno i due Load.

Chiedo l'intervento del Black Albumologo @Ank
:sisi:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 30 giugno 2025 21:19 Beh, io lo prenderò sicuramente: la versione a 2 cd, non il box. Quella con l'album rimasterizzato e fuffa malamente assortita sul secondo disco.
Mi sbilancio a dire che è il disco con il suono più lavorato che abbiano mai avuto; quello prima è una pietra di paragone nel mestiere di produttori e fonici, lo sanno anche i sassi. Ma mai nessuno sottolinea che suono clamoroso hanno i due Load.

Chiedo l'intervento del Black Albumologo @Ank
:sisi:
Be che gli vuoi dire, a livello di produzione, a questi due album?
Non hanno la profondità del BA, ma anche perchè li anche a livello compositivo erano oltre, rispetto a questi due. Benchè anche qui ci sono costruzioni di arrangiamenti veramente di spessore (al netot che non vi piacciano le canzoni, parlo a livello puramente di arrangiamento). Cosa che poi non hanno più avuto, veh.....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cthulhu_Awaken ha scritto: 1 dicembre 2022 22:45Perché invece di dire "ma io questo non riesco ad ascoltarlo", "ma fan cagare oramai, i meGaDeTh invece non sbagliano mai un colpo111" chiudendosi a priori, non provate ad ascoltare anche ciò che non sopportate per almeno provare a COMPRENDERE? Chissà che magari non apprezzereste chessò una certa The Outlaw Torn, che tra l'altro non è metal, ma è un capolavoro di canzone nel suo genere.

Getcha Pull!
Ecco parto da questa "inquietante" dichiarazione di un fanboy dichiarato (spero non sia un profilo "fake", viste le sue dichiarazioni), per fare una specie di analisi di quello che sta succedendo, dopo il rilascio della versione deluxe di "Load".
Cioè quando uscì fu spernacchiato, smerdato, odiato, sputtanato...adesso, dopo ben 29 anni (!!), sento commenti diametralmente opposti!

Prima dagli amici di Meltdown TV, una coppietta di metallari che su You Tube, in un'ora (!?), parla bene di "Load". Dichiarando (specie Noce) che all'epoca gli faceva cagare, che conosceva solo i singoli che passavano su MTV ed ora l'ha capito (!!!).
Dopo essersi fatto regalare la suddetta versione deluxe, dice che non si poteva fare di più, con il genere che avevano in mente i 4 di 'Frisco, cioè un southern/hard/boogie/country (ma gente come i Down o i C.O.C., questi non li hanno mai sentiti?).

Ed ora pure sull'ultimo episodio di "Speak of the Devil", il buon @FranziHWQ (credo sia questo il suo nickname nel forum), si è messo a rivalutare 'sto album, dicendo che è un ottimo album di alternative metal/grunge/boh...dicendo che al tempo lo odiava, ma adesso ha capito cosa volevano fare (!??)

Cioè, ma stiamo SCHERZANDO ?

Io ci ho messo anni per avere il coraggio di andare sul tubo ed ascoltarmelo tutto (con qualche skippata, ma che non influisce) e che cosa mi è rimasto in mente?
Che c'è una canzone, di cui non ricordo assolutamente il nome, che ruba il riff a "Snakes of Christ" dei Danzig.
Questa è l'unica cosa che mi è rimasta in mente, ora ditemi voi, io di certo non sono uno con la mentalità chiusa, ma salvare "Load" proprio NO.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

cdf ha scritto:
Cthulhu_Awaken ha scritto: 1 dicembre 2022 22:45Perché invece di dire "ma io questo non riesco ad ascoltarlo", "ma fan cagare oramai, i meGaDeTh invece non sbagliano mai un colpo111" chiudendosi a priori, non provate ad ascoltare anche ciò che non sopportate per almeno provare a COMPRENDERE? Chissà che magari non apprezzereste chessò una certa The Outlaw Torn, che tra l'altro non è metal, ma è un capolavoro di canzone nel suo genere.

Getcha Pull!
Ecco parto da questa "inquietante" dichiarazione di un fanboy dichiarato (spero non sia un profilo "fake", viste le sue dichiarazioni), per fare una specie di analisi di quello che sta succedendo, dopo il rilascio della versione deluxe di "Load".
Cioè quando uscì fu spernacchiato, smerdato, odiato, sputtanato...adesso, dopo ben 29 anni (!!), sento commenti diametralmente opposti!

Prima dagli amici di Meltdown TV, una coppietta di metallari che su You Tube, in ora (!?), parla bene di "Load". Dichiarando (specie Noce) che all'epoca gli faceva cagare, che conosceva solo i singoli che passavano su MTV ed ora l'ha capito (!!!).
Dopo essersi fatto regalare la suddetta versione deluxe, dice che non si poteva fare di più, con il genere che avevano in mente i 4 di 'Frisco, cioè un southern/hard/boogie/cowntry (ma gente come i Down o i C.O.C., questi non li hanno mai sentiti?).

Ed ora pure sull'ultimo episodio di "Speak of the Devil", il buon [mention]FranziHWQ[/mention] (credo sia questo il suo nickname nel forum), si è messo a rivalutare 'sto album, dicendo che è un ottimo album di alternative metal/grunge/boh...dicendo che al tempo lo odiava, ma adesso ha capito cosa volevano fare (!??)

Cioè, ma stiamo SCHERZANDO ?

Io ci ho messo anni per avere il coraggio di andare sul tubo ed ascoltarmelo tutto (con qualche skippata, ma che non influisce) e che cosa mi è rimasto in mente?
Che c'è una canzone, di cui non ricordo assolutamente il nome, che ruba il riff a "Snakes of Christ" dei Danzig.
Questa è l'unica cosa che mi è rimasta in mente, ora ditemi voi, io di certo non sono uno con la mentalità chiusa, ma salvare "Load" proprio NO.
Bravo. Aggiungo che non basta "capire cosa volevano fare" per poter rivalutare un album non dico di merda totale (ma forse anche sì), ma inutile e pallosissimo. Non è un gran disco nemmeno se considerato nel suo contesto, che evidentemente io e te all'epoca e ancora oggi siamo troppo rincoglioniti e ignoranti per capire davvero. Magari un giorno avremo anche noi l'illuminazione, ma per ora non siamo stati prescelti dalla grazia divina.

Giusto per dirla tutta, io ho sempre pensato lo stesso del black album. Evidentemente sono troppo ignorante per capire che una produzione stellare è la sostanza di un disco e non il fiocco sul pacco.

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Beh raga, si chiamano gusti
Io non l'ho mai odiato
Certo l'amaro in bocca quest'album lo ha lasciato a tutti.
Cazzo si arrivava dal BA, che purchè dava un taglio netto alla loro produzione precedente, comunque aveva una pasta HM dentro, con qualche spruzzatina di thrash dell'epoca (The Struggle Within), loro vestiti di nero, truci; a musica molto easy listening, innanzitutto, e molto più soft, con loro vestiti da puttanieri del '700, canotta, unghie nere, trucco.

Diciamo che hanno voluto spezzare, e il loro intento è riuscito

Al netto di ciò: a me è sempre piaciuto, in maniera diversa ovviamente, ma le canzoni ci sono, e sono scritte molto bene
Chiaro: non ci fosse stato il nome metallica, non sarebbe mai finito sul mio scaffale, questo è placido. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Cdf stai sereno. A te Load non piace, fa cacare, lo odi. Altri lo hanno odiato e poi rivalutato; altri lo hanno sempre amato.
Cosa c'è che non va in questo?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cotlod ha scritto: 5 luglio 2025 10:45 Cdf stai sereno. A te Load non piace, fa cacare, lo odi. Altri lo hanno odiato e poi rivalutato; altri lo hanno sempre amato.
Cosa c'è che non va in questo?
Ma, in realtà come dici te non c'è niente di così particolare, crescendo spesso si cambia opinione.
E' che sta cosa di rivalutare un album così, mi ha shockato, non me ne vogliano gli amici di Meltdown TV (tra l'altro sempre competenti e divertenti), come il buon Franzy.
Ma non ci sono solo loro, anche un mio collega di lavoro ed un amico, dopo aver ascoltato la fantomatica versione deluxe, sono arrivati a rivalutare l'album.

Io non ci riesco, non solo per la musica, ma anche per il contesto in cui è uscito l'album.
La guerra contro Napster, le dichiarazioni in cui dicevano che il metal era morto, i video clip in bilico tra i Depeche Mode e i Nirvana...

Vabbè vogliamo parlare di musica?
Un'ora di musica e 14 canzoni, di cui salvo poco o nulla.
L'altro giorno ascoltavo gli ZZ Top e poi ho messo su "Wiseblood" dei Corrosion of Conformity, li mi è venuta l'illuminazione.
Ma se metto assieme questi due album, esce "Load" ? Forse, ma una versione intelligente, con le "canzoni" e senza essere così arrogante.

Riflessioni mie, non fateci troppo caso, riflessioni di uno che non ha mai capito "Load" e forse non lo capirà mai.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

A me una buona metà è sempre piaciuto, sin dall'uscita...chiaro che nn erano i metallica che uno si aspettava, ma nn lo erano nemmeno quelli del black album (per chi ha vissuto l'uscito in diretta)... io credo che nessuno lo spacci per capolavoro, un buon disco con qualche buon brano.

nonchalance
Ritardato & Fascista

Sempre meglio di tutto quello che è venuto dopo. :sisi:
A parte Garage Inc. che, però, non ha "roba loro". :look:

Forse l'ultimo pezzo bello carico è proprio quello che ha portato alla guerra giusta a Napster: :cornine:

phpBB [video]
"Me ne frego!"

Rispondi