Ultimi libri che avete letto Pt.3
- STIV_V
- Senior Member
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
@diego se posso e se ancora non l'hai letto posso consigliare la lettura di non lasciarmi di ishiguro? Poi magari ne parliamo. Per me uno dei romanzi più belli, o comunque che più mi ha disturbato, che ho letto negli ultimi ...molti anni
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
- 76maxx76
- Senior Member
sto per leggere nuovamente, mai successo che leggessi un libro per la seconda volta, Norwegian Wood di Murakami: lo adoro...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- STIV_V
- Senior Member
Io sono grande sostenitore invece dell'uccello che girava le viti del mondo76maxx76 ha scritto:sto per leggere nuovamente, mai successo che leggessi un libro per la seconda volta, Norwegian Wood di Murakami: lo adoro...
- 76maxx76
- Senior Member
sai che quello invece non l'ho letto? mi sono piaciuti molto anche "1Q84" e "Kafka sulla spiaggia" ma il mio preferito resta Norwegian. Molto bello anche l'ultimo, "l'Assassinio del Commendatore".
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io ho letto recentemente @La fine del mondo e il paese delle meraviglie", mi è piaciuto parecchio, nonostante alcuni passaggi troppo descrittivi che non aggiungevano nulla al resto della trama.
Un grande, ad ogni modo.
Un grande, ad ogni modo.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- 76maxx76
- Senior Member
in effetti la trama nei libri di Murakami passa abbastanza in secondo piano: al centro ci sono i personaggi ed i loro sentimenti, secondo me.
- STIV_V
- Senior Member
Te lo consiglio allora, è nettamente superiore agli ultimi e fa parte di quelli di cui fanno parte Kafka e 1q84, cioè parla di realtà comunicanti, sogni e passaggi di...dimensione direi76maxx76 ha scritto:sai che quello invece non l'ho letto? mi sono piaciuti molto anche "1Q84" e "Kafka sulla spiaggia" ma il mio preferito resta Norwegian. Molto bello anche l'ultimo, "l'Assassinio del Commendatore".
Tra l'altro in 1q84 c'è un personaggio dell'uccello che girava eccetera
Poi a me son piaciuti tantissimo quelli dell'uomo pecora
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
ANche in la fine del mondo etc, ci sono realtà intercomunicanti, spesso sospese fra sogno e visione.
Cerco di recuperarlo anch'io, Stiv
Va benissimo, per carità, era tanto per non tessere soltanto elogi
Cerco di recuperarlo anch'io, Stiv
Sì, indubbiamente, ma nel caso specifico è un lungo percorso, una sorta di purgatorio che viene poi risolto in 2 pagine.
Va benissimo, per carità, era tanto per non tessere soltanto elogi
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- 76maxx76
- Senior Member
allora devo provarlo! Dell'uomo pecora ho letto solo "Dance Dance Dance". in effetti, per rispondere anche ad @Erlik_khan , ho letto che i primi libri di Murakami, ispirati all'Hard Boiled americano, davano molta più importanza alla trama e che poi virò verso un genere più metafisico, quello della doppia dimensione realtà/sogno o qualunque altra dicotomia si scelga.STIV_V ha scritto: ↑24 giugno 2021 13:26 Te lo consiglio allora, è nettamente superiore agli ultimi e fa parte di quelli di cui fanno parte Kafka e 1q84, cioè parla di realtà comunicanti, sogni e passaggi di...dimensione direi
Tra l'altro in 1q84 c'è un personaggio dell'uccello che girava eccetera
Poi a me son piaciuti tantissimo quelli dell'uomo pecora
- STIV_V
- Senior Member
Titolo originale dansu dansu dansu
:
:
:
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Certo che puoi e no, non l'ho letto. Prendo nota.STIV_V ha scritto: ↑24 giugno 2021 09:40 @diego se posso e se ancora non l'hai letto posso consigliare la lettura di non lasciarmi di ishiguro? Poi magari ne parliamo. Per me uno dei romanzi più belli, o comunque che più mi ha disturbato, che ho letto negli ultimi ...molti anni
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- 76maxx76
- Senior Member
- diego
Non so se lo leggo subito o aspetto un po', ma sappi che intanto l'ho comprato
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
- STIV_V
- Senior Member
Cioè spero che ti piaccia, un po' sento la responsabilità.diego ha scritto:Non so se lo leggo subito o aspetto un po', ma sappi che intanto l'ho comprato
Il valore letterario secondo me è abbastanza oggettivo però poi sai non tutti i gusti sono al limone pensa il gatto mentre si lecca il culo
- diego
Non dubitare, ti farò sapere, magari lo adorerò o magari lo schiferò ma insomma stiamo parlando di Ishiguro e non dell'ultimo stronzo che passa per strada, non avendolo mai letto sono comunque felice di colmare la lacuna.STIV_V ha scritto: ↑28 giugno 2021 09:30Cioè spero che ti piaccia, un po' sento la responsabilità.diego ha scritto:Non so se lo leggo subito o aspetto un po', ma sappi che intanto l'ho comprato
Il valore letterario secondo me è abbastanza oggettivo però poi sai non tutti i gusti sono al limone pensa il gatto mentre si lecca il culo
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Avete incuriosito anche me.
Provo a cercarlo in ebook.
Provo a cercarlo in ebook.
- Disgustipated
- Pregnant
Sicuramente, ma per dire, Kafka sulla spiaggia si perdeva troppo verso l'ultimo quarto di narrazione, troppa carne al fuoco e mal gestita. Molto meglio Norwegian wood.
Non lasciarmi di Ishiguro è piaciuto molto anche a me.
- STIV_V
- Senior Member
Ma non sono d'accordissimo sai?
- 76maxx76
- Senior Member
in effetti sono libri particolari. Norwegian Wood è forse quello più "tradizionale" nel dipanarsi delle vicende. Almeno in quella decina di libri che ho letto di lui...
- STIV_V
- Senior Member
È così. In vento e flipper sono rieditati i suoi primi due racconti e la trama c'è ma siamo già dalle parti dell'assurdo.
Comunque va detto che in generale la letteratura moderna giapponese in primis, ma orientale in generale, ha altri scopi oltre alla narrazione tout Court che è un po'un nostro limite (o pregio) di noi occidentali. A volte la trama non è altro che un pretesto per descrivere alcune situazioni o emozioni o per fare un metaforone. Non è così importante sapere come vada a finire insomma.
Anche kenzaburo oe che è certamente più classico e vecchio ( e poi oe odia murakami perché parla dell'individuo senza interessarsi della società, per cui per oe si tratta di una letteratura fine a se stessa ed edonista, per oe la letteratura deve essere in qualche modo formativa e occuparsi del mondo in cui si vive. Murakami invece se ne fotte e parla dell'uomo, di sogni, di sensazioni e sentimenti. Anche banana yoshimoto è così ma mi intriga molto meno di murakami, e poi gioca in un altra categoria secondo me, più bassa) dicevo, anche kenzaburo oe che è una persona seria sviluppa delle trame che alla fine hanno poco senso logico.
Comunque va detto che in generale la letteratura moderna giapponese in primis, ma orientale in generale, ha altri scopi oltre alla narrazione tout Court che è un po'un nostro limite (o pregio) di noi occidentali. A volte la trama non è altro che un pretesto per descrivere alcune situazioni o emozioni o per fare un metaforone. Non è così importante sapere come vada a finire insomma.
Anche kenzaburo oe che è certamente più classico e vecchio ( e poi oe odia murakami perché parla dell'individuo senza interessarsi della società, per cui per oe si tratta di una letteratura fine a se stessa ed edonista, per oe la letteratura deve essere in qualche modo formativa e occuparsi del mondo in cui si vive. Murakami invece se ne fotte e parla dell'uomo, di sogni, di sensazioni e sentimenti. Anche banana yoshimoto è così ma mi intriga molto meno di murakami, e poi gioca in un altra categoria secondo me, più bassa) dicevo, anche kenzaburo oe che è una persona seria sviluppa delle trame che alla fine hanno poco senso logico.
- 76maxx76
- Senior Member
bellissimo commento, grazie @STIV_V
-
Attanasio
- Senior Member
Non sono un estimatore della narrativa, ma anni fa ho dovuto leggere diversi libri di autori giapponesi e (manco a dirlo) quello che ho apprezzato maggiormente era in realta una raccolta di racconti (in parte) autobiografici: "Nagasaki - Racconti dell'atomica" di Kyoko Hayashi.
Ieri ho trovato una copia (apparentemente) di seconda mano de "Il movimento delle foglie" di Tom Drury. La trilogia di Grouse County mi era piaciuta, quindi sono fiducioso...
Ieri ho trovato una copia (apparentemente) di seconda mano de "Il movimento delle foglie" di Tom Drury. La trilogia di Grouse County mi era piaciuta, quindi sono fiducioso...
- diego
Io negli ultimi giorni ho iniziato questo https://metal.it/article.aspx/270/danie ... epli-2021/, che mi è stato regalato per il compleanno e che si sta rivelando di piacevolissima lettura.
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Io sto leggendo Lorenzo Marone che mi sta simpatico dai, il libro in cui racconta la sua ipocondria fa ridere e piangere

- AnDagda
- Scotch Ale
Me lo sono autoregalato anch'io, le parti relative ai periodi storici sono molto ben fatte pur non potendo aggiungere ovviamente molto rispetto ad altre pubbilicazioni....molto interessante e completa invece la parte sull'hard rock/metal italiano (a partire dagli anni 60') e anche il capitolo sugli anni 2000. Nel complesso mi è sembrato comunque un ottimo libro.diego ha scritto: ↑10 luglio 2021 14:18 Io negli ultimi giorni ho iniziato questo https://metal.it/article.aspx/270/danie ... epli-2021/, che mi è stato regalato per il compleanno e che si sta rivelando di piacevolissima lettura.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
We break there just the same
- diego
Io in realtà non ho mai letto libri di / sulla musica, né metal né in generale, quindi confesso che diverse cose (minori) le sto scoprendo adesso (e sta cosa già so che si rivelerà dannosissima sul fronte dei dischi da recuperare, sono circa a 1/3 del libro e ne ho già segnati una decinaAnDagda ha scritto: ↑11 luglio 2021 11:59Me lo sono autoregalato anch'io, le parti relative ai periodi storici sono molto ben fatte pur non potendo aggiungere ovviamente molto rispetto ad altre pubbilicazioni....molto interessante e completa invece la parte sull'hard rock/metal italiano (a partire dagli anni 60') e anche il capitolo sugli anni 2000. Nel complesso mi è sembrato comunque un ottimo libro.diego ha scritto: ↑10 luglio 2021 14:18 Io negli ultimi giorni ho iniziato questo https://metal.it/article.aspx/270/danie ... epli-2021/, che mi è stato regalato per il compleanno e che si sta rivelando di piacevolissima lettura.
Profeta del Dio Cefalo
- Squall
- Zio Cantante
recentemente ho ripreso un libro di racconti di Richard Yates.
autore sottovalutatissimo dallo stile spietato, credo che il quadro di quella generazione che comincia ad indagare la disillusione del sogno americano a partire dagli anni '60 non sia completo senza il capolavoro di "Revolutionary road".
consigliossi.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- diego
Mi mancano 10 pagine alla fine. Così, per aggiornamento.STIV_V ha scritto: ↑24 giugno 2021 09:40 @diego se posso e se ancora non l'hai letto posso consigliare la lettura di non lasciarmi di ishiguro? Poi magari ne parliamo. Per me uno dei romanzi più belli, o comunque che più mi ha disturbato, che ho letto negli ultimi ...molti anni
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
- diego
L'ho finito nel frattempo, ma credo di doverlo ancora metabolizzare (al di là dell'indubbia qualità letteraria).
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Non ti è venuta l'angoscia?
- diego
Più che angoscia lo definirei un misto di tristezza e ineluttabilità.
Che però messi insieme potremmo anche dire che producano angoscia.
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Ho visto il film, effettivamente di una tristezza assoluta.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- diego
Preso bene dalla triade Steinbeck-Roth-McCarthy, ho rimpinguato le scorte rispettivamente con: La valle dell'Eden, Ho sposato un comunista, Meridiano di sangue (che è quello che sto leggendo in questi giorni).
Profeta del Dio Cefalo
- ELASTIKO
- greatest hits
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
Finito oggi Meridiano di sangue di McCarthy. Crudo, freddo, tagliente. Terzo romanzo suo che leggo dopo La strada e Non è un paese per vecchi e terzo stile diverso: mi ha piacevolmente sorpreso l'amico Cormac, una bella scoperta davvero. 
Profeta del Dio Cefalo
- TheNeedleLies
- Senior Member
In vacanza ho letto "Later" di King. Che dire: ci si ritrova tutto ciò che ci si aspetta da King, anche se viene risolto in maniera piuttosto frettolosa (seppur appassionante). Una buona lettura veloce.
Poi ho letto anche "Confess", l'autobiografia di Halford. Per chi ama le biografie musicali direi da non perdere.
Poi ho letto anche "Confess", l'autobiografia di Halford. Per chi ama le biografie musicali direi da non perdere.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
-
Attanasio
- Senior Member
Domanda:
La Strada ti è piaciuto?
In caso affermativo, quali sono stati gli aspetti stilistici (e/o di contenuto) che hai apprezzato maggiormente?
Te lo chiedo perché ho provato a leggere La Strada addirittura tre volte e ho finito per bloccarmi sempre molto prima della fine. A marzo 2020 mi costrinsi a finirlo e lessi anche un po' di critica letteraria (che includeva alcuni spunti di riflessione) passatami da una collega che lo aveva studiato in università... eppure mi lasciò del tutto indifferente. McCarthy è assurto a una sorta di standard per la letteratura contemporanea americana e fatico a coglierne le motivazioni. Tra l'altro, ho finito per leggerlo prima in inglese e solo successivamente in italiano (in quanto - ovviamente - la critica letteraria citava il testo originale in inglese). Due palle, ma due palle...
Ora sto leggendo:
Anna Funder - C'era una volta la Ddr
- STIV_V
- Senior Member
In che senso, banalizzo: non ti piace come scrive?