Rush

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Ennio
Senior Member

Re: Rush - In Studio a Settembre!!!

Messaggio da Ennio »

Metal Shock ha scritto: 11 gennaio 2020 00:57 Non sono un amante dei Rush, ma non riconoscere il valore di un batterista come Neil è impensabile. Un grande del suo strumento. E morire a 67 anni oggi è veramente triste, se poi penso ad altri personaggi ...RIP. :bu:
Ciao MS, io invece sono un fan sfegatato.
Sia sul sito che sul forum mi sono sperticato in lodi per questa band.
Da quello che leggo sei un ascoltatore attento e preparato, quindi mi permetto di consigliarti un ascolto in maratona della loro discografia.
E' un viaggio che vale la pena di fare, credimi.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Ennio ha scritto: 13 gennaio 2020 10:06
Metal Shock ha scritto: 11 gennaio 2020 00:57 Non sono un amante dei Rush, ma non riconoscere il valore di un batterista come Neil è impensabile. Un grande del suo strumento. E morire a 67 anni oggi è veramente triste, se poi penso ad altri personaggi ...RIP. :bu:
Ciao MS, io invece sono un fan sfegatato.
Sia sul sito che sul forum mi sono sperticato in lodi per questa band.
Da quello che leggo sei un ascoltatore attento e preparato, quindi mi permetto di consigliarti un ascolto in maratona della loro discografia.
E' un viaggio che vale la pena di fare, credimi.
Ciao Ennio :)
Guarda in verità più di una volta ho provato ad ascoltare i Rush, perché riconosco la loro grandezza: il problema è che il prog, rock o metal, mi piace, ma non riesco a digerirlo più di tanto, quindi quando ho provato ad ascoltare i canadesi mi sono sempre detto "Grandi!!....però..." e non ho mai approfondito.
Ho letto il tuo messaggio ieri sera e questa mattina mi sono dedicato ad un'ascolto, ovviamente veloce, di alcuni loro classici e devo dire che, sarà la vecchiaia, trovo oggi più interessante la loro proposta.
Quindi mi sono ripromesso di comprare pian piano i loro dischi in modo da approfondire ancor di più il sound dei Rush.
Grazie per il consiglio :D
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

come avevo letto tanti anni fa non mi ricordo dove

"fatti un favore, ascoltati i Rush"
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Per la gioia di Ennio ho iniziato a comprare i CD dei Rush :D

Arrivato COUNTERPARTS, molto bello il packaging, pian piano arriveranno gli altri :cornine:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

In questo giorni ho ripreso ad ascoltare i Rush: per primo Show of Hands, il live con i dischi degli anni '80.
Poi mi sono detto: "che fichissimo live, passiamo ad altre manifestazioni dal vivo del Divino"; e ho quindi messo Different Stages Live e a seguire All The World's a Stage.
Ma nessuno di questi dischi (3 il primo, due il secondo) mi ha dato quel senso di magnificenza che emana Show of Hands, e quindi:

Show of Hands

è il disco live perfetto dei Rush. Mi verrebbe da dire che è il disco dei Rush più bello, anche migliore dei dischi da studio da cui attinge.
Tutto è perfetto, dai brani ai suoni alla voce di Geddy Lee: non stridula e over the top come negli anni '70, né in fase calante come negli anni successivi. Ma vogliamo parlare di Alex Lifeson? Eh, Ennio?
Devo confessare che Alessio non è mai stato tra i miei beniamini, ma qui veramente sfodera una prestazione da urlo: suono di chitarra stupendo, quella distorsione non troppo hard e friggitiella, ma precisissima, definita e con un bel chorus/reverbero, che a quanto ne so è un suono inventato da Steve Lukather, e che riempie tantissimo. E quando suoni la musica dei Rush devi riempire, ma sia su Different Stages che su All the World si sente che manca qualcosa rispetto alle versioni da studio.
Non qui, perché sto polacco dal taglio di capelli criminale è un mostro di suoni e di arrangiamenti. Mai eccessivo, mai banale, costantemente giusto in quello che suona.
Mi piace immaginare, fantasticare, che sia un live esente da sovraincisioni e correzioni. Probabilmente non è così, ma è comunque il mio disco dei Rush preferito.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

che dire….

con i rush sono sempre molto combattuto e vado a periodi.
tutto giustissimo quello che dici su show of hands'0, ma la loro discografia è talmente meravigliosa che scegliere un determinato disco solo pervhè in quel periodo sono più suscettibile a certe sonorità nn mi pare giusto.

zho da tempo deciso di nn proclamare il mio disco prefeirto di una band così magnifica e godermi i dischi ad ogni riascolto.

:cornine: :cornine:

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Allora, volevo costituirmi.
Non per altro, ma non vorrei mai Ennio lo venisse a scoprire da qualcun'altro, sai che figura.
No, non sto per scrivere che i Rush mi fanno cagare, tranquilli, come tutte le persone perbene ovviamente li adoro.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
È il 1998.
Ho 17 anni e sono metallaro da 4.
Come tutti i metallari sbarbati che hanno scoperto il Metal giusto con quella ventina di anni di ritardo, ho pochissimi soldi in tasca e centinaia di dischi da comprare. Un bel problema.
Il nome dei Rush fino a quel momento è già spuntato fuori in qualche occasione, ma converrete con me che non sia esattamente la prima band che un giovane metallaro si mette a recuperare.
E quindi lo ignoro, fino a quando non mi capita sotto mano una recensione di Different Stages, un 9 tondo tondo condito di paroline come imprescindibile, capolavoro, leggendario, cose così.
Insomma, stavolta non si scappa, è giunto il momento di metterlo nella lista dei dischi da comprare, un triplo live venduto al prezzo di un disco normale, quale modo migliore per un giovane metallaro pezzente di fare conoscenza con una nuova band?
Già nella strada di ritorno da Mariposa, come potrete bene immaginare, lo infilo nel mio fido lettore CD portatile e perdo subito la testa.
Da quel preciso momento mi innamoro dei Rush e non mi perdo alcuna uscita, che siano nuovi dischi in studio, piuttosto che live, dvd, documentari...tiro su tutto (Different Stages, Rush in Rio, Replay X3, R30, R40, Time Machine, Beyond the Lighted Stage e forse mi dimentico qualcosa).
Il problema sono i 16 dischi della loro discografia precedente da recuperare, non proprio una passeggiata.
All'inizio mi ci metto con convinzione, parto da 2112 e mi prometto che con calma, uno ad uno, li recupererò tutti.
Solo che poi un po' mi perdo per strada, un po' i dischi da comprare sono sempre troppi e i soldi troppo pochi, un po' comunque live triplo dopo live triplo ho già una copertura più che dignitosa di buona parte della loro produzione, un po' poi arriva l'internet e fastweb e mi posso tirare giù discografie intere con un click (inutilmente, tanto poi le ascolto mezza volta e finiscono nell'oblio), fatto sta che alla fine la mia discografia dei Rush in studio si ferma lì.
2112, Vapor Trails, Snakes & Arrows e Clockwork Angels.
Arriviamo ai giorni nostri, al lockdown, al fatto che praticamente tutti i soldi che di solito spendo per pause pranzo, birra, cinema, concerti, calcetto, varie ed eventuali, li reindirizzo all'acquisto di musica, compro un botto di cd e mi trovo a dover ripensare la disposizione causa spazio terminato sugli scaffali.
E mentre sono li che metto e tolgo e sposto, ci penso un attimo e trovo inaccettabile l'assenza della discografia completa dei Rush.
Alla buon'ora direte voi.
Meglio tardi che mai, rispondo io.
Faccio qualche ricerca e giungo alla conclusione che il modo migliore per completare la missione è recuperare i cofanetti Sector 1, 2, 3 e The Studio Albums 1989–2007.
Siccome sono sempre un pezzente ci metto un po', controllo le fluttuazioni dei prezzi, aspetto le offerte, sfrutto i codici sconto.
Oggi finalmente l'operazione (costo totale:137.87€) è conclusa, posso dormire più tranquillo e l'angolo dei cofanetti ringrazia, come testimonia questa bella foto sfocata: https://imgur.com/7dCpopn
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Bravo.

Mi resta solo un commento da fare
È il 1998.
Ho 17 anni e sono metallaro da 4.
Ma quanto cazzo sei giovane?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Hai fatto bene.
I Rush sono una delle poche band di lungo corso di cui è obbligatorio avere tutta la discografia in studio. Qualche fans die hard dirà che anche quella live è obbligatoria.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

più o meno è stato il mio percorso, different stages è stato il mio unico disco dei rush fino a rush in rio, che risvegliò in me una amore indiscutibile ma che si sbatteva con le capacità economiche....

cmq proprio domenica mattina mi sono riguardata time machine live in cleveland

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

AntonioC. ha scritto: 4 agosto 2020 08:51 Hai fatto bene.
I Rush sono una delle poche band di lungo corso di cui è obbligatorio avere tutta la discografia in studio. Qualche fans die hard dirà che anche quella live è obbligatoria.
Eccomi. Qui lo dico e qui lo nego: se qualcuno dovesse mai decidere che dei Rush basta un solo disco, gli direi Show of Hands. Capito @Paul_Diamond? Show of Hands ci vuole!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Cotlod ha scritto: 13 marzo 2020 16:42 In questo giorni ho ripreso ad ascoltare i Rush: per primo Show of Hands, il live con i dischi degli anni '80.
Poi mi sono detto: "che fichissimo live, passiamo ad altre manifestazioni dal vivo del Divino"; e ho quindi messo Different Stages Live e a seguire All The World's a Stage.
Ma nessuno di questi dischi (3 il primo, due il secondo) mi ha dato quel senso di magnificenza che emana Show of Hands, e quindi:

Show of Hands

è il disco live perfetto dei Rush. Mi verrebbe da dire che è il disco dei Rush più bello, anche migliore dei dischi da studio da cui attinge.
Tutto è perfetto, dai brani ai suoni alla voce di Geddy Lee: non stridula e over the top come negli anni '70, né in fase calante come negli anni successivi. Ma vogliamo parlare di Alex Lifeson? Eh, Ennio?
Devo confessare che Alessio non è mai stato tra i miei beniamini, ma qui veramente sfodera una prestazione da urlo: suono di chitarra stupendo, quella distorsione non troppo hard e friggitiella, ma precisissima, definita e con un bel chorus/reverbero, che a quanto ne so è un suono inventato da Steve Lukather, e che riempie tantissimo. E quando suoni la musica dei Rush devi riempire, ma sia su Different Stages che su All the World si sente che manca qualcosa rispetto alle versioni da studio.
Non qui, perché sto polacco dal taglio di capelli criminale è un mostro di suoni e di arrangiamenti. Mai eccessivo, mai banale, costantemente giusto in quello che suona.
Mi piace immaginare, fantasticare, che sia un live esente da sovraincisioni e correzioni. Probabilmente non è così, ma è comunque il mio disco dei Rush preferito.
Questo messaggio me lo ero perso. A Show Of Hands è stato il momento in cui ho abbandonato le mie posizioni oltranziste di metà anni '80 per aprire gli occhi e capire che i Rush non potevano essere ignorati solo per qualche tastiera qua e là.

[precisetti]
Alexandar Živojinović è di origini serbe, non polacche :elio: Lifeson è la traduzione inglese del suo vero cognome
[/precisetti]
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Paul_Diamond
Senior Member

Giovane alla soglia degli anta...prendo e porto a casa con piacere, ma la gioventù anagrafica l'ho passata da un pezzo ahimè.
Riguardo A Show of Hands caro cotlod non preoccuparti, lo avevo già in dvd ed era anche nel cofanetto settore 3.
Ma mi tocca darvi un dispiacere, ho delle grosse difficoltà con la produzione di quel periodo.
Nel corso degli anni il fastidio si è affievolito, la mia prima reazione era stata qualcosa tipo "ma che cazzo è sta roba" mentre ora le fasi dello shock, della negazione e della rabbia sono superate, ma dubito che supererò mai quella dell'accettazione.
Ora che ho tutti i dischi e sono diventato un ometto ci darò sicuramente una ripassata, ma ho l'impressione che la mia percezione non cambierà di molto.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

ognuno ci arriva con i tempi suoi
l'importante è porsi il problema di doverci arrivare
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

phpBB [video]

oggi che il 21/12 ho avuto una gran voglia di riascoltarla, nn avevo mai visto il video a fumetto per title track, caruccio! :tru

sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Ma che sborata di pezzo è, a distanza di decenni...
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Di 2112 mi ha fatto sempre impazzire questa..dove si leggono i semi di A Farewell To Kings..
phpBB [video]
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

meraviglia, ma nn c'è molto nel disco al di sotto del bellissimo.

A me fa impazzire A passage to Bangkok

phpBB [video]

SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

A me 2112 piace ma della prima fase non so perché preferisco Caress Of Steel; in termini assoluti il mio preferito è A Farewell To Kings.
Dovessi scegliere un disco preferito per ogni fase sarebbero:
Prima Fase - Caress Of Steel
Seconda Fase - A Farewell To Kings
Terza Fase - Power Windows
Quarta Fase - Counterparts
Quinta Fase - Clockwork Angels
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Mado che meraviglia... Ma quale band si può permettere questo livello medio...

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

idolo

Digitato con le mie manacce e inviato dal telefonetto tramite tapatalk

sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

grandissimo!

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Re PANIC ha scritto: 21 dicembre 2020 20:43
phpBB [video]

oggi che il 21/12 ho avuto una gran voglia di riascoltarla, nn avevo mai visto il video a fumetto per title track, caruccio! :tru
sbranf ha scritto: 23 dicembre 2020 13:52 Ma che sborata di pezzo è, a distanza di decenni...
Non so se è il mio pezzo preferito dei Rush, ma se non lo è ci va vicino.
Dentro c'è tutto.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

E vorrei anche vedere.
Potete dirmi tutto quello che volete sui Rush post Moving Pictures, ma sta roba non si batte, dai.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

si, si dal 76 all'81 nn c'è nemmeno mezza nota fuori posto

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

https://alexlifeson.com/playlist/alex-lifeson/

Nuova musica targata Alex Lifeson.
Godo
26/01/1955 - 06/10/2020
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ciao Ennio,
devi cercare di uscire dal circolo vizioso Rush/Van Halen/Marillion/Deep Purple :sisi:
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Grace under pressure l'avete dimenticato? E hold your fire?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Polimar72 ha scritto: 20 giugno 2021 15:22 Ciao Ennio,
devi cercare di uscire dal circolo vizioso Rush/Van Halen/Marillion/Deep Purple :sisi:
Ma si sta così bene... ;)
26/01/1955 - 06/10/2020
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Ennio ha scritto: 20 giugno 2021 15:44
Polimar72 ha scritto: 20 giugno 2021 15:22 Ciao Ennio,
Ma si sta così bene... ;)
Hic manebimus optime, diceva quello :D
keep calm & sticazzi

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

phpBB [video]
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Visto in rete.
Grandissimi
26/01/1955 - 06/10/2020
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Che figata, ma in Ohio sono così famosi a livello mainstream?

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma è fichissimo!

: : ::: : :

Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Che meraviglia
keep calm & sticazzi

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

sbranf ha scritto: 10 ottobre 2021 20:43 Che figata, ma in Ohio sono così famosi a livello mainstream?
In Ohio solamente?
I Rush in USA saranno famosi come dai noi i Queen.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

meraviglioso!

sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

AntonioC. ha scritto: 10 ottobre 2021 21:31
sbranf ha scritto: 10 ottobre 2021 20:43 Che figata, ma in Ohio sono così famosi a livello mainstream?
In Ohio solamente?
Tu dici? Così mainstream? Forse negli stati del nord...

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

sbranf ha scritto: 11 ottobre 2021 12:17
AntonioC. ha scritto: 10 ottobre 2021 21:31
In Ohio solamente?
Tu dici? Così mainstream? Forse negli stati del nord...
C'è anche quel video dove l'orchestra della marina suona Time Stand Still.
phpBB [video]

@Ennio lo confermerà ma i Rush sono famosissimi.
Addirittura sono il fulcro del romanzo nerd Ready Player One.
Anni fa dalle mie parti beccavo la radio della Nato ed erano sempre presenti nella programmazione base.
Dirò una bestemmia ma sono famosi almeno quanto i Led Zeppelin.
Rispondi