Il 3d ecologista

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Re: Il 3d ecologista

Messaggio da Erlik_khan »

Mi diceva che ha scoperto, successivamente, che i sacchi hanno altri identificativi relativi alla zona e che viene tenuta traccia dei rifiuti settimanali delle singole famiglie.
Oppure ha fatto una cazzata e da uno dei sacchi non ha tolto il codice.
Oppure mi ha raccontato una cazzata da svizzero e basta
:asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 08:41 a differenziata come state messi dove abitate?
qui da qualche anno c'è la raccolta porta a porta: c'è un calendario con il tipo di rifiuto da consegnare in base al giorno (organico, plastica e metallo ecc) e sono stati tolti del tutto i bidoni da giro... i sacchi sono semi trasparenti e l'operatore può vedere se hai differenziato per bene, altrimenti non ti ritira il sacco.
Come qui da me, da circa 4-5 anni ormai.
Si ritira organico (2 volte/settimana oppure niente ritiro se usi il composter a casa), carta (+tetrapack), plastica, vetro/alluminio ed ovviamente indiferenziato (+ pannolini).
I controlli era decisamente scrupolosi i primi mesi poi la mano si è alleggerita con il tempo.
Bidoni ovviamente spariti ma restano ovviamente vari cestini sparsi per la città, spesso utilizzati a mo di bidoni. :...:
Il codice a barre alla svizzera sarebbe una buona idea per ottimizzare la differenziata, incentivando la cosa magari applicando sconti sulla TARI ai più virtuosi e di contro bastonando i citrulli.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Fenix ha scritto: 28 agosto 2020 09:32
Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 08:41 a differenziata come state messi dove abitate?
qui da qualche anno c'è la raccolta porta a porta: c'è un calendario con il tipo di rifiuto da consegnare in base al giorno (organico, plastica e metallo ecc) e sono stati tolti del tutto i bidoni da giro... i sacchi sono semi trasparenti e l'operatore può vedere se hai differenziato per bene, altrimenti non ti ritira il sacco.
Come qui da me, da circa 4-5 anni ormai.
Si ritira organico (2 volte/settimana oppure niente ritiro se usi il composter a casa), carta (+tetrapack), plastica, vetro/alluminio ed ovviamente indiferenziato (+ pannolini).
I controlli era decisamente scrupolosi i primi mesi poi la mano si è alleggerita con il tempo.
Bidoni ovviamente spariti ma restano ovviamente vari cestini sparsi per la città, spesso utilizzati a mo di bidoni. :...:
Il codice a barre alla svizzera sarebbe una buona idea per ottimizzare la differenziata, incentivando la cosa magari applicando sconti sulla TARI ai più virtuosi e di contro bastonando i citrulli.
il composter anche qui ma non ci si possono buttare ad esempio i fazzoletti di carta ecc
si, anche qui i controlli erano rigidi all'inizio, poi penso che comunque la gente si sia anche abituata a differenziare bene
io è tanto che lo dico, sconti per chi è virtuoso, anche chi porta al centro di raccolta gli elettrodomestici gli dai una tesserina punti che ti garantisce un qualche sconto su qualcosa... forse hanno paura che tutti diventino virtuosi e poi dagli sconti non si paga più niente :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

il sistema funziona benissimo, la differenziata ha raggiunto livelli mai visti, ma il sudicio in giro è aumentato a dismisura, e specialmente in un posto turistico questa cosa fa schifo
questo perché avendo tolto tutti i bidoni i turisti spesso non sanno dove buttare la roba... partono e lasciano per strada i sacchettini con il sudicio. Da una parte sono "giustificati", dall'altra dimostra come comunque l'inciviltà regna sovrana.
Però vedi, qui è colpa sopratutto del comune.
Non che il singolo non abbia colpe: io piuttosto me la porto a casa, o se trovo un cestino (vuoto, perchè a volte trasbordano, come la faccia di edgar)la butto. Però anche tu comune, se sai che è così, aumenta i cestini delle immondizie .
Anche qui a milano, che dico non è proprio il paesello, a volte fatico a trovare un cestino delle immondizie.
Come mi girano i coglioni.....

Comunque qui da noi (garbagnate, perideria nord milano) funziona così da anni.
Mentre a milano, visto comunque che sono quasi tutti palazzi, ci sono i cassonetti condominiali, sempre differenziata.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Nel nostro organico ci puoi buttare dentro anche fazzoletti, la carta da cucina e tovaglioli di carta, ovviamente sporchi di cibo o roba simile.

Eventuali sconti per i virtuosi li ammortizzerebbero aumentando le aliquote, stanne certo.
Dream on...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Ank ha scritto: 28 agosto 2020 09:44 Però vedi, qui è colpa sopratutto del comune.
Non che il singolo non abbia colpe: io piuttosto me la porto a casa, o se trovo un cestino (vuoto, perchè a volte trasbordano, come la faccia di edgar)la butto. Però anche tu comune, se sai che è così, aumenta i cestini delle immondizie .
Anche qui a milano, che dico non è proprio il paesello, a volte fatico a trovare un cestino delle immondizie.
Come mi girano i coglioni.....

Comunque qui da noi (garbagnate, perideria nord milano) funziona così da anni.
Mentre a milano, visto comunque che sono quasi tutti palazzi, ci sono i cassonetti condominiali, sempre differenziata.
esattamente, e io farei proprio come te, piuttosto me la porto a casa
l'ideale sarebbe la differenziata porta a porta, oramai dovremmo esserci abituati e secondo me è una cosa comodissima, e bidoni in giro per i più pigri, penso sarebbe un buon compromesso
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Fenix ha scritto: 28 agosto 2020 09:49 Nel nostro organico ci puoi buttare dentro anche fazzoletti, la carta da cucina e tovaglioli di carta, ovviamente sporchi di cibo o roba simile.

Eventuali sconti per i virtuosi li ammortizzerebbero aumentando le aliquote, stanne certo.
penso che anche qui ce li puoi buttare, però il compostaggio di quella roba richiede mesi e mesi, quando poi vai a spargere il compost per concimare l'orto ti ritrovi pezzi di tovaglioli in mezzo ai pomodori :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Dipende sempre da quanti ne butti dentro, chiaramente se è più la carta dell'umido è un po' un problema. :D

Pomodori "Regina". :strafa:
Dream on...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

We will gather again
Under the leaves
We will gather again
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 09:17 azz e come hanno fatto a risalire a lui avendo tolto il codice dal sacco? :asd:
dal contenuto del saccheto...
:look: :fear:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

vi immaginate i codici a barre qui in italia?
"siamo tracciati!" "la libertà personale è minata!" "i rettiliani ci telecomandano"
ecc
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

bigio ha scritto: 28 agosto 2020 10:07 vi immaginate i codici a barre qui in italia?
"siamo tracciati!" "la libertà personale è minata!" "i rettiliani ci telecomandano"
ecc
Da me il comune diceva che il bidone (personale) per l'indifferenziata avrebbe avuto un chip in modo che in fase di raccolta lo avrebbero pesato (sulla base del principio che minore è il peso dell'indifferenzata e maggiore è la qualità della differenziata).Ciò avrebbe comportato anche una riduzione della tassa rifiuti al singolo cittadino meritevole.

Di fatto non l'hanno mai attivata questa cosa e non so perchè.
What can you tell me from the inside?
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

rabe ha scritto: 28 agosto 2020 10:03
Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 09:17 azz e come hanno fatto a risalire a lui avendo tolto il codice dal sacco? :asd:
dal contenuto del saccheto...
:look: :fear:
giusto! mi immagino già i titoli sui giornali
"utente scellerato butta il sacco dell'immondizia lontano dall'area a lui assegnata"
e i commenti
"hanno speso i nostri soldi per fare queste indagini, i problemi dell'Italia sono BEN ALTRI!!1!"
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

bigio ha scritto: 28 agosto 2020 10:07 vi immaginate i codici a barre qui in italia?
ecc
credo che in alcuni comuni questa cosa esista già, mi ricordo un video di report o roba del genere su un paese in sud Italia
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Soulburner ha scritto: 28 agosto 2020 10:11 Da me il comune diceva che il bidone (personale) per l'indifferenziata avrebbe avuto un chip in modo che in fase di raccolta lo avrebbero pesato (sulla base del principio che minore è il peso dell'indifferenzata e maggiore è la qualità della differenziata).Ciò avrebbe comportato anche una riduzione della tassa rifiuti al singolo cittadino meritevole.

Di fatto non l'hanno mai attivata questa cosa e non so perchè.
Forse perché il principio del peso è facilmente aggirabile, a meno che non si mettano ad aprire ogni singolo sacchetto.
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 09:05 eh qui invece niente telecamere ma nemmeno nessuno che poi va a pulire...
Appostati con l'arco
:sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Jem7 ha scritto: 28 agosto 2020 11:09
Nihilist ha scritto: 28 agosto 2020 09:05 eh qui invece niente telecamere ma nemmeno nessuno che poi va a pulire...
Appostati con l'arco
:sisi:
non basterebbero tutti gli arcieri che conosco per far fuori queste merde :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Fenix ha scritto: 28 agosto 2020 09:49 Nel nostro organico ci puoi buttare dentro anche fazzoletti, la carta da cucina e tovaglioli di carta, ovviamente sporchi di cibo o roba simile.

Parlo e rispondo per Milano.
Lo pensavo pure io, invece qualche annofa ho scoperto con https://www.amsa.it/cittadini/milano/dove-lo-butto che i fazzoletti e o i tovaglioli (soprattutto se usati) vanno nella indifferenziata.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

A Roma, nel mio quartiere, si differenzia tutto con i bidoni in strada (troppi condomini per poter fare la raccolta porta a porta)e funziona abbastanza bene. Nel mio paese d'origine (nei castelli romani) si differenzia porta a porta e funziona molto bene anche lì.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Ank ha scritto: 28 agosto 2020 09:44
sai perchè stanno togliendo molti cestini? perchè la gente butta di ogni al loro interno, roba che arrivano con l'auto e scaricano due tre sacchi di roba.
non è colpa del comune, è la gente che è di merda.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 31 agosto 2020 13:49
sai perchè stanno togliendo molti cestini? perchè la gente butta di ogni al loro interno, roba che arrivano con l'auto e scaricano due tre sacchi di roba.
Straquoto Ela. Anche nel mio quartiere dimmerda uguale. Cestini pieni di monnezza di casa.

⭐ ⭐ *
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

è chiaro che è così, anche qui li hanno tolti per quel motivo
ma purtroppo la gente rimane di merda e non trovando i cestini, tirano la roba dove capita
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Nihilist ha scritto: 31 agosto 2020 14:14
è chiaro che è così, anche qui li hanno tolti per quel motivo
ma purtroppo la gente rimane di merda e non trovando i cestini, tirano la roba dove capita
Esatto.
A quella stregua lasciali o meglio mettine di più.
Cazzo di significato è che io devo portarmi la merda in tasca?
Mi capita a volte di rimettermi in tasca roba e ritrovarmela giorni dopo che mi ero dimenticato di buttarla (perchè al momento che dovevo buttarla , per mezza città, non ho trovato un cestino.)
Merda la gente e merda il comune, comunque.
(tipo: i ghisa(vigili urbani, per gli africa) ci sono solo per mettere la multa al suv? No, dovrebbero anche vigilare ste cose qui. Invece stanno al bar a fumare e bere caffè, e poi si mettono a fare multe. Devono morire. Male. Soli come i gatti!)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

minchia il qualunquismo
spiego meglio che magari fai andare quei due neuroni
la gente di merda i sacchi a cazzo li butta di sera o alla mattina presto, mica di giorno per farsi sgamare, eh
e dare la colpa ai comuni è ridicolo, fa molto adolescente arrabbiato.
ma a 50 anni anche no, dai.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

la gente e' merda, ovvio, ma anche tanto ignorante
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

ELASTIKO ha scritto: 31 agosto 2020 16:33 minchia il qualunquismo
la gente di merda i sacchi a cazzo li butta di sera o alla mattina presto, mica di giorno per farsi sgamare, eh
Se scendendo dal letto ti schiacci i coglioni, ti consiglio o un letto più basso, o delle ciabatte più alte.... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Ank ha scritto: 1 settembre 2020 09:15
Se scendendo dal letto ti schiacci i coglioni, ti consiglio o un letto più basso, o delle ciabatte più alte.... :sisi:
:rip

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ank ha scritto: 1 settembre 2020 09:15
:rip :rip :rip
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

non è questo il problema.
piuttosto, leggere certe minchiate da un adulto...ripigliati.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

rabe ha scritto: 1 settembre 2020 00:12 la gente e' merda, ovvio, ma anche tanto ignorante
ma va, è colpa del comune.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

ELASTIKO ha scritto: 1 settembre 2020 10:37
rabe ha scritto: 1 settembre 2020 00:12 la gente e' merda, ovvio, ma anche tanto ignorante
ma va, è colpa del comune.
Il comune, comunque, non è un'entità astratta: è fatta di gente.
Continuo a pensare che serva collaborazione ed equilibrio tra istituzioni (comune in questo caso) e gente.
What can you tell me from the inside?
johnny blade
Senior Member

Cmq mi sa che i cestini per strada in centro non li hanno toccati per niente.
Solite dinamiche di una giunta radical chic per quanto mi riguarda. Ne avrei tante da dire (sempre secondo il mio pensiero). prezzi dei mezzi pubblici,veto alle auto vecchie (tanto ci sono gli incentivi e bla bla..). Giunta per borghesia medio alta.

Del Comune di Milano mi fa specie che nessuno parli dello scempio che stanno facendo dentro il parco nord per costruire le vasche di contenimento per le acque del Seveso. Hanno disboscato una area che ad occhio e croce copre una superficie di quasi 3 campi di calcio di san siro. Piante e alberi che avevano più di 50 anni sicuramente.
Poi te la menano di quanto è figo l'impatto ecologico dei boschi verticali (cioè le piante sui grattacieli in centro)..

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

qualcosa dovranno pur fare per il Seveso (mi pare un progetto in piedi da diversi anni, quindi la giunta attuale poco c'entra)
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

guarda caso sempre dove c'è il verde,altri spazi no? Uno direbbe: evidentemente, allora speriamo che sia così
ma mi fa tristezza.
Se ne parlava da anni
ma che dovessero farlo lì è stato deciso all'ultimo
dovevano farlo a senago ma il sindaco ha detto che è un problema di Milano e pertanto è diventato portavoce di tutti i comuni limitrofi interessati al corso d'acqua.

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

beh, il Seveso da enormi problemi proprio in quella zona, eh
quando scendono due gocce, Fulvio Testi e Zara diventano dei fiumi.
poi oh, non saprei bene, di certo è che il problema esiste da anni, quaranta?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

minimo

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 1 settembre 2020 11:20 qualcosa dovranno pur fare per il Seveso (mi pare un progetto in piedi da diversi anni, quindi la giunta attuale poco c'entra)
Mi correggo
anche nel territorio di Senago stanno facendo dei lavori in merito al contenimento ma non ho capito esattamente dove,presumo nella zona del parco delle groane.
So che sono partiti senza avvisare il sindaco :asd: (così dice lei)

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

a sua insaputa!
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Soulburner ha scritto: 1 settembre 2020 10:39
Il comune, comunque, non è un'entità astratta: è fatta di gente.
Continuo a pensare che serva collaborazione ed equilibrio tra istituzioni (comune in questo caso) e gente.
ma sta proprio li' il problema
se manco a livello comunale, cioe' locale e nel "piccolo", le istituzioni non riescono a fare un cazzo, non riesco a mettersi d'accorodo, danno in mano a gente totalmente non qualificata cose importanti da gestire, etc etc, come possiamo anche solo pensare che possono essere in grado di farlo a livello nazionale e mondiale?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi