Oppure ha fatto una cazzata e da uno dei sacchi non ha tolto il codice.
Oppure mi ha raccontato una cazzata da svizzero e basta
Come qui da me, da circa 4-5 anni ormai.Nihilist ha scritto: ↑28 agosto 2020 08:41 a differenziata come state messi dove abitate?
qui da qualche anno c'è la raccolta porta a porta: c'è un calendario con il tipo di rifiuto da consegnare in base al giorno (organico, plastica e metallo ecc) e sono stati tolti del tutto i bidoni da giro... i sacchi sono semi trasparenti e l'operatore può vedere se hai differenziato per bene, altrimenti non ti ritira il sacco.
il composter anche qui ma non ci si possono buttare ad esempio i fazzoletti di carta eccFenix ha scritto: ↑28 agosto 2020 09:32Come qui da me, da circa 4-5 anni ormai.Nihilist ha scritto: ↑28 agosto 2020 08:41 a differenziata come state messi dove abitate?
qui da qualche anno c'è la raccolta porta a porta: c'è un calendario con il tipo di rifiuto da consegnare in base al giorno (organico, plastica e metallo ecc) e sono stati tolti del tutto i bidoni da giro... i sacchi sono semi trasparenti e l'operatore può vedere se hai differenziato per bene, altrimenti non ti ritira il sacco.
Si ritira organico (2 volte/settimana oppure niente ritiro se usi il composter a casa), carta (+tetrapack), plastica, vetro/alluminio ed ovviamente indiferenziato (+ pannolini).
I controlli era decisamente scrupolosi i primi mesi poi la mano si è alleggerita con il tempo.
Bidoni ovviamente spariti ma restano ovviamente vari cestini sparsi per la città, spesso utilizzati a mo di bidoni.
Il codice a barre alla svizzera sarebbe una buona idea per ottimizzare la differenziata, incentivando la cosa magari applicando sconti sulla TARI ai più virtuosi e di contro bastonando i citrulli.
Però vedi, qui è colpa sopratutto del comune.Nihilist ha scritto: ↑28 agosto 2020 08:41 a differenziata come state messi dove abitate?
il sistema funziona benissimo, la differenziata ha raggiunto livelli mai visti, ma il sudicio in giro è aumentato a dismisura, e specialmente in un posto turistico questa cosa fa schifo
questo perché avendo tolto tutti i bidoni i turisti spesso non sanno dove buttare la roba... partono e lasciano per strada i sacchettini con il sudicio. Da una parte sono "giustificati", dall'altra dimostra come comunque l'inciviltà regna sovrana.
esattamente, e io farei proprio come te, piuttosto me la porto a casaAnk ha scritto: ↑28 agosto 2020 09:44 Però vedi, qui è colpa sopratutto del comune.
Non che il singolo non abbia colpe: io piuttosto me la porto a casa, o se trovo un cestino (vuoto, perchè a volte trasbordano, come la faccia di edgar)la butto. Però anche tu comune, se sai che è così, aumenta i cestini delle immondizie .
Anche qui a milano, che dico non è proprio il paesello, a volte fatico a trovare un cestino delle immondizie.
Come mi girano i coglioni.....
Comunque qui da noi (garbagnate, perideria nord milano) funziona così da anni.
Mentre a milano, visto comunque che sono quasi tutti palazzi, ci sono i cassonetti condominiali, sempre differenziata.
penso che anche qui ce li puoi buttare, però il compostaggio di quella roba richiede mesi e mesi, quando poi vai a spargere il compost per concimare l'orto ti ritrovi pezzi di tovaglioli in mezzo ai pomodori
dal contenuto del saccheto...
Da me il comune diceva che il bidone (personale) per l'indifferenziata avrebbe avuto un chip in modo che in fase di raccolta lo avrebbero pesato (sulla base del principio che minore è il peso dell'indifferenzata e maggiore è la qualità della differenziata).Ciò avrebbe comportato anche una riduzione della tassa rifiuti al singolo cittadino meritevole.
giusto! mi immagino già i titoli sui giornali
credo che in alcuni comuni questa cosa esista già, mi ricordo un video di report o roba del genere su un paese in sud Italia
Forse perché il principio del peso è facilmente aggirabile, a meno che non si mettano ad aprire ogni singolo sacchetto.Soulburner ha scritto: ↑28 agosto 2020 10:11 Da me il comune diceva che il bidone (personale) per l'indifferenziata avrebbe avuto un chip in modo che in fase di raccolta lo avrebbero pesato (sulla base del principio che minore è il peso dell'indifferenzata e maggiore è la qualità della differenziata).Ciò avrebbe comportato anche una riduzione della tassa rifiuti al singolo cittadino meritevole.
Di fatto non l'hanno mai attivata questa cosa e non so perchè.
Appostati con l'arco
non basterebbero tutti gli arcieri che conosco per far fuori queste merde
Parlo e rispondo per Milano.
sai perchè stanno togliendo molti cestini? perchè la gente butta di ogni al loro interno, roba che arrivano con l'auto e scaricano due tre sacchi di roba.
Straquoto Ela. Anche nel mio quartiere dimmerda uguale. Cestini pieni di monnezza di casa.
è chiaro che è così, anche qui li hanno tolti per quel motivo
Esatto.Nihilist ha scritto: ↑31 agosto 2020 14:14è chiaro che è così, anche qui li hanno tolti per quel motivo
ma purtroppo la gente rimane di merda e non trovando i cestini, tirano la roba dove capita
Se scendendo dal letto ti schiacci i coglioni, ti consiglio o un letto più basso, o delle ciabatte più alte....ELASTIKO ha scritto: ↑31 agosto 2020 16:33 minchia il qualunquismo
spiego meglio che magari fai andare quei due neuroni
la gente di merda i sacchi a cazzo li butta di sera o alla mattina presto, mica di giorno per farsi sgamare, eh
e dare la colpa ai comuni è ridicolo, fa molto adolescente arrabbiato.
ma a 50 anni anche no, dai.
Ank ha scritto: ↑1 settembre 2020 09:15Se scendendo dal letto ti schiacci i coglioni, ti consiglio o un letto più basso, o delle ciabatte più alte....ELASTIKO ha scritto: ↑31 agosto 2020 16:33 minchia il qualunquismo
la gente di merda i sacchi a cazzo li butta di sera o alla mattina presto, mica di giorno per farsi sgamare, eh
ma a 50 anni anche no, dai.![]()
Ank ha scritto: ↑1 settembre 2020 09:15Se scendendo dal letto ti schiacci i coglioni, ti consiglio o un letto più basso, o delle ciabatte più alte....ELASTIKO ha scritto: ↑31 agosto 2020 16:33 minchia il qualunquismo
ma a 50 anni anche no, dai.![]()
ma va, è colpa del comune.
Il comune, comunque, non è un'entità astratta: è fatta di gente.
Mi correggo
ma sta proprio li' il problemaSoulburner ha scritto: ↑1 settembre 2020 10:39
Il comune, comunque, non è un'entità astratta: è fatta di gente.
Continuo a pensare che serva collaborazione ed equilibrio tra istituzioni (comune in questo caso) e gente.