Pink Floyd

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

se e' per questo io li vedo anche nei Tool, negli Opeth, nei Dredg, nei The Gathering in Townsend, nei Green Carnation (e di che tinta), Oceansize, Neurois, nel prog rock e metal piu dilatato e chi piu ne ha piu ne metta, hai voglia a tirar giu nomi
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

E come non citare Voivod, Pendragon e Fates Warning?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Squall ha scritto:

in verità io penso che l'influenza floydiana si manifesti più nella forma piuttosto che nella sostanza: una certa organicità dei dischi, la ripresa di alcuni temi portanti, l'ampio utilizzo di pause ariose o di intermezzi teatrali... nel complesso, se non sono stati i primi sono stati sicuramente quelli che l'hanno fatto in maniera più eclatante, hanno inaugurato una "architettura" particolare nella costruzione di pezzi e dischi, nonchè uno sperimentalismo secondo me molto avanguardistico (a saucerful of secrets e la già citata on the run)
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Messaggio da gastone paperone »

Baker ha scritto: Gli essenziali sono ben altri? Sì, come no, gli ABBA, i Village People......

glia ABBA per certa musica pop sono essenziali...tutto dipende da che musica suoni
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

L'influenza dei Pink Floyd a mio avviso si è fatta sentire soprattutto all'esterno del metal, visto che in questo genere ci sono entrati principalmente per la porta di servizio dei Queensrÿche.
Quasi tutta la musica neo-psichedelica e cosmica (Labradford, Tangerine Dream, Codeine, Spacemen 3 ecc) ha come matrice fondamentale e sempre presente i Pink Floyd, così come ce l'ha un certo versante del rock moderno "intellettuale" (su di tutti Radiohead e Air) e quasi tutto il post-rock nordico, direttamente o indirettamente, deve un grosso tributo al quartetto inglese.

Il fatto è che i Pink Floyd hanno creato un modello di rock band completamente diverso dal passato, allo stesso tempo uguale e diametralmente opposto a quello dei Led Zeppelin. Uguale per lo spirito mistico, inafferrabile ed evocativo, nonché per il senso di lavoro di gruppo dove ogni membro ha lo stesso peso degli altri; diverso perché, se nei Led Zeppelin vi era uno scontro "produttivo" tra le varie personalità presenti all'interno del gruppo, i Pink Floyd si presentano quasi privi di personalità, statici, senza volto; un turbinio di suoni, gesti e colori dietro a cui occasionalmente si presentano delle persone umane.
Certo nei PF c'era un eccellente chitarrista come Gimour, un batterista non tecnico ma originale come Mason, un tastierista particolare come Wright, e infine quella personalità schiva e nascosta - ma sempre presente sullo sfondo - rappresentata da Waters. Ma il gruppo senza la follia e il genio di Barrett non aveva nessun trascinatore, nessun personaggio che davvero spiccasse sugli altri, che avesse una personalità capace di imporre una certa linea musicale. L'unico che ce l'ha avuta è stato Waters, ma anche in quelle due grandissime autofellatio che sono state "The Wall" e "The Final Cut" alla fine il suo modo di fare e di presentarsi è sempre stato dismesso, con poche parole, tanta musica e tanto spettacolo.

I Pink Floyd in sostanza sono stati la prima grande esperienza musicale dove il suono e le immagini provocate da esso venivano prima delle parole, prima delle persone che suonavano la musica. Da "A Saucerful Of Secrets" fino persino a "The Division Bell", con Waters o meno, i PF sono stati e rimarranno sempre un enorme enigma per la musica moderna, un gigantesco monolito grigio che si erge nel nulla e di cui non si saprà mai né la sua storia né il suo significato; un gruppo che pochissimi capiscono, e che però vende milioni di dischi; un rompicapo enorme del marketing musicale per le generazioni presenti e future.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
moonlit knight
Stan

EmptyWords ha scritto: L'influenza dei Pink Floyd a mio avviso si è fatta sentire soprattutto all'esterno del metal, visto che in questo genere ci sono entrati principalmente per la porta di servizio dei Queensrÿche.
Quasi tutta la musica neo-psichedelica e cosmica (Labradford, Tangerine Dream, Codeine, Spacemen 3 ecc) ha come matrice fondamentale e sempre presente i Pink Floyd, così come ce l'ha un certo versante del rock moderno "intellettuale" (su di tutti Radiohead e Air) e quasi tutto il post-rock nordico, direttamente o indirettamente, deve un grosso tributo al quartetto inglese.

Il fatto è che i Pink Floyd hanno creato un modello di rock band completamente diverso dal passato, allo stesso tempo uguale e diametralmente opposto a quello dei Led Zeppelin. Uguale per lo spirito mistico, inafferrabile ed evocativo, nonché per il senso di lavoro di gruppo dove ogni membro ha lo stesso peso degli altri; diverso perché, se nei Led Zeppelin vi era uno scontro "produttivo" tra le varie personalità presenti all'interno del gruppo, i Pink Floyd si presentano quasi privi di personalità, statici, senza volto; un turbinio di suoni, gesti e colori dietro a cui occasionalmente si presentano delle persone umane.
Certo nei PF c'era un eccellente chitarrista come Gimour, un batterista non tecnico ma originale come Mason, un tastierista particolare come Wright, e infine quella personalità schiva e nascosta - ma sempre presente sullo sfondo - rappresentata da Waters. Ma il gruppo senza la follia e il genio di Barrett non aveva nessun trascinatore, nessun personaggio che davvero spiccasse sugli altri, che avesse una personalità capace di imporre una certa linea musicale. L'unico che ce l'ha avuta è stato Waters, ma anche in quelle due grandissime autofellatio che sono state "The Wall" e "The Final Cut" alla fine il suo modo di fare e di presentarsi è sempre stato dismesso, con poche parole, tanta musica e tanto spettacolo.

I Pink Floyd in sostanza sono stati la prima grande esperienza musicale dove il suono e le immagini provocate da esso venivano prima delle parole, prima delle persone che suonavano la musica. Da "A Saucerful Of Secrets" fino persino a "The Division Bell", con Waters o meno, i PF sono stati e rimarranno sempre un enorme enigma per la musica moderna, un gigantesco monolito grigio che si erge nel nulla e di cui non si saprà mai né la sua storia né il suo significato; un gruppo che pochissimi capiscono, e che però vende milioni di dischi; un rompicapo enorme del marketing musicale per le generazioni presenti e future.

Analisi magnifica :cry2:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

EmptyWords ha scritto: L'influenza dei Pink Floyd a mio avviso si è fatta sentire soprattutto all'esterno del metal, visto che in questo genere ci sono entrati principalmente per la porta di servizio dei Queensrÿche.

Anche i Dream Theater si sono ispirati ai Pink Floyd :)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ma come mai il mio thread è stato postato in OT (che tra l'altro comprendeva anche una band hard rock come i led zeppelin), mentre questo che parla solo dei PF no?
Mordred

Messaggio da Mordred »

Ktulu ha scritto: Ma come mai il mio thread è stato postato in OT (che tra l'altro comprendeva anche una band hard rock come i led zeppelin), mentre questo che parla solo dei PF no?
Con quell'avatar chi pensi che ti prenda sul serio
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
moonlit knight
Stan

Ktulu ha scritto: Ma come mai il mio thread è stato postato in OT (che tra l'altro comprendeva anche una band hard rock come i led zeppelin), mentre questo che parla solo dei PF no?

:rolleyes:

"maestra, perchè Gigi può mangiare la gomma in classe e io no?"
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

moonlit_knight ha scritto: :rolleyes:

:smashhead
moonlit knight
Stan

Ktulu ha scritto: :smashhead

dai, in linea di massima non hai torto, ma sto scivolone te lo potevi proprio risparmiare ;)
Mordred

Messaggio da Mordred »

moonlit_knight ha scritto: :rolleyes:

Perchè??? Dai dicci perchè sto Gigi di merda puo' mangiarsi la gomma!!!!! E' un'ingiustizia!!! Maestra fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista fascista (cit.) :asd:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

moonlit_knight ha scritto: dai, in linea di massima non hai torto, ma sto scivolone te lo potevi proprio risparmiare ;)
Ma che scivolone? Gradirei solo sapere il motivo per cui è stato spostato il mio thread e questo no.
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Ktulu ha ragione in pieno eh. !
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
moonlit knight
Stan

Ktulu ha scritto: Ma che scivolone? Gradirei solo sapere il motivo per cui è stato spostato il mio thread e questo no.

E Dio creò i PM e disse: "usateli e chiarirete ogni dubbio..."
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Concordo, tutto vero, pero' permettimi di controbattere sul fatto che le influenze floydiane nel metal le si possano riscontrare solo nei QR... se tu mi parli del metodo concettuale di far musica in un certo modo, ovviamente la cerchia si restringe, ma la parola influenze credo che comprenda molte altre sfaccetature stilistiche, che a mio avviso riscontro in una piu nutrita schiera di band, come dire, "metal" (poi che cazzo puo' dire cos'e' metal e cosa non, bha) alcune delle quali ho gia citato sopra.
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

EmptyWords ha scritto: E mi chiedo, altrettanto onestamente, se queste persone ritengano indispensabili tutti i 78 minuti di "The Wall", riuscendo dunque a sentire ogni singola nota di quel disco con attenzione e dedizione, ricordandola come momento di assoluta importanza della musica moderna che tutti dovrebbero ascoltare nei momenti migliori della propria vita.

Porca salsiccia Empty, io quello che hai scritto lo firmo col sangue! Mi devi credere, è così: 78 minuti di estasi. Ti giuro che ogni volta che arriva al punto "you're sentenced to be exposed before your peers, tear down the wall" mi viene la pelliccia d'oca. Il disco più bello che conosca, nessun dubbio.

Volevo aggiungere: a me in generale non è che freghi tanto dei testi, però a leggere quelli dei Floyd ci ho passato ore ed ore col suddetto cappottino di epidermide palmipede. Tanto per dirne uno: quando Waters e Gilmour cantano Mother che tu ignaro pensi sia una canzoncina d'amore tanto è dolce e delicata, e invece stanno dicendo alla madre che è una cicciona opprimente e che gli ha rovinato l'infanzia (ma lo dice Gilmour con la voce flautata). Anzi visto che mi avete fatto girare co sti battibecchi da condominio vi traduco uno dei testi loro che più mi ha cappottato (rif. oca)... a Trifì questa parla del discografico che non gliene può fregare di meno della musica che fa l'artista ma siccome vende tanto, grandi pacche sulla spalla e sorrisoni (*velatamente* autobiografico):

Prenditi un Sigaro

Vieni qui ragazzo, prenditi un sigaro
tu andrai lontano, volerai in alto
non finirai mai, ce la farai se provi
vedrai che ti ameranno!

Abbiamo sempre avuto il massimo rispetto per voi
e lo dico in tutta sincerità;
la band è straordinaria,
si è veramente quello che penso,
oh a proposito: chi di voi è Pink?

E ti abbiamo detto il nome di questo gioco, ragazzo?
Lo chiamiamo l'albero della cuccagna!

Siamo proprio sbalorditi
abbiamo appena sentito del tutto esaurito;
devi tirare fuori un'altro album,
lo devi alla gente
Siamo così felici che facciamo fatica a contare

Tutti gli altri sono verdi per l'invidia
hai visto la classifica?
E' un maledetto buon inizio
e possiamo farlo diventare un mostro
se ci mettiamo insieme come una vera squadra.

:_oca_:
Ultima modifica di Cotlod il 15 febbraio 2007 00:47, modificato 1 volta in totale.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Mordred

Messaggio da Mordred »

Cotlod ha scritto: Porca salsiccia Empty, io quello che hai scritto lo firmo col sangue! Mi devi credere, è così: 78 minuti di estasi. Ti giuro che ogni volta che arriva al punto "you're sentenced to be exposed before your peers, tear down the wall" mi viene la pelliccia d'oca. Il disco più bello che conosca, nessun dubbio.

Volevo aggiungere: a me in generale non è che freghi tanto dei testi, però a leggere quelli dei Floyd ci ho passato ore ed ore col suddetto cappottino di epidermide palmipede. Tanto per dirne uno: quando Waters e Gilmour cantano Mother che tu ignaro pensi sia una canzoncina d'amore tanto è dolce e delicata, e invece stanno dicendo alla madre che è una cicciona opprimente e che gli ha rovinato l'infanzia (ma lo dice Gilmour con la voce flautata). Anzi visto che mi avete fatto girare co sti battibecchi da condominio vi traduco uno dei testi loro che più mi ha cappottato (rif. oca)... a Trifì questa parla del discografico che non gliene può fregare di meno della musica che fa l'artista ma siccome vende tanto, grandi pacche sulla spalla e sorrisoni (*velatamente* autobiografico):

Prenditi un Sigaro

Vieni qui ragazzo, prenditi un sigaro
tu andrai lontano, volerai in alto
non finirai mai, ce la farai se provi
vedrai che ti ameranno!

Abbiamo sempre avuto il massimo rispetto per voi
e lo dico in tutta sincerità;
la band è straordinaria,
si è veramente quello che penso,
oh a proposito: chi di voi è Pink?

E ti abbiamo detto il nome di questo gioco, ragazzo?
Lo chiamiamo l'albero della cuccagna!

Siamo proprio sbalorditi
abbiamo appena sentito del tutto esaurito;
devi tirare fuori un'altro album,
lo devi alla gente
Siamo così felici che facciamo fatica a contare

Tutti gli altri sono verdi per l'invidia
hai visto la classifica?
E' un maledetto buon inizio
e possiamo farlo diventare un mostro
se ci mettiamo insieme come una vera squadra.

:_oca_:
E perchè? Il testo di Echoes non è fenomenale? AAAAAAAARG!!!

Ho visto il (o un) video di echoes su rock tv..inesprimibile:strafa: :scola:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Mordred

Messaggio da Mordred »

see emily play da notare le macchine che passano e nick mason :asd:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
moonlit knight
Stan

Ma perchè... Nobody Home?

Sheep?

A pillow of winds?

Time???

Wish you were here?????

The gunner's dream????????

Che cazzo di testi... :strafa: :strafa: :strafa:

*muore per trauma da eccessiva pelle d'oca*
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

A proposito di testi...diffidate da varie traduzioni che si trovano in Rete (e pure in libreria), ci sono delle eresie da crocifissione in sala mensa :rolleyes:

In linea di massimo quoto quanto scritto da EmptyWords, anche se giudico in maniera molto più positiva The Wall e The Final Cut. Ma che si tratti di un gruppo fondamentale nell'evoluzione della musica rock e non solo direi che è fuor di dubbio, con un'influenza che non è solo strettamente compositiva.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Bloccato