Pink Floyd
- TrifiXioN
- "Mike, fai silenzio dai..."
Pink Floyd
Considerato che qualche gruppo tra quelli che ascolto li ha coverizzati e che i suddetti pezzi mi piacciono abbastanza, ho deciso di scoprire questa band.
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
3. C'è una raccolta o un live che rende giustizia alla discografia?
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
- phobiA
- Ho la febbra
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
il migliore secondo me è atom heart mother
il più accessibile sicuramente the wall (anche bellissimissimo imo)
fossi in te comincerei dalla raccolta "echoes" che c'ha parecchia robina dentro
il più accessibile sicuramente the wall (anche bellissimissimo imo)
fossi in te comincerei dalla raccolta "echoes" che c'ha parecchia robina dentro
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- frenir
- Senior Member
- k3kk0
- k3kk@ - Neocon - Indie Chic
- Contatta:
-
EmptyWords
- machine abstraite
- Contatta:
Re: Pink Floyd
1. Vedi 2TrifiXioN ha scritto: Considerato che qualche gruppo tra quelli che ascolto li ha coverizzati e che i suddetti pezzi mi piacciono abbastanza, ho deciso di scoprire questa band.
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
2.
- Meddle
- Animals
- The Piper At The Gates Of Dawn
- Wish You Were Here
3. Live At Pompeii, che è putacaso anche il loro miglior disco.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
sfigati!"
- Francesco87[/size]
- Ktulu
- Esibizionista
Pink Floyd, questi sconosciuti.TrifiXioN ha scritto: ho deciso di scoprire questa band.
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
TrifiXioN ha scritto: Considerato che qualche gruppo tra quelli che ascolto li ha coverizzati e che i suddetti pezzi mi piacciono abbastanza, ho deciso di scoprire questa band.
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
1. Il tris Dark side of the moon/The wall/Wish you were here è quello che li ha resi mondiali; i primi album sono quelli "psichedelici"
2. A mio parere THE WALL è il più bell'album che sia stato fatto (in generale)
3. Credo che PULSE, doppio live, sia eccelso. Ci trovi dentro tutto Dark side of the moon, ma non solo...
- moonlit knight
- Stan
L'deale, per scoprire una band che non si conosce, sarebbe SEMPRE procedere in ordine cronologico... comunque...
Iniza con Dark Side Of The Moon che è sicuramente (per struttura, produzione e arrangiamenti) il più accessibile (non per niente è stato il loro album di maggior successo).
Poi non lasciarti sfuggire il trittico Wish you were here/Animals/The Wall. Se il discorso ti attira, prosegui con i vari Meddle, Atom Heart Mother, Piper e compagnia bella.
Evita come la peste le compilation, sono un insulto alle opere Floydiane: praticamente ogni album è un "concept" e un discorso a sè... mescolare tutto in un unico cd è un crimine.
Almeno all'inizio lascerei da parte i vari live: te li godrai MOLTO di più (magari in DVD) appena avrai assimilato per bene gli album.
Benvenuto nella leggenda.
Iniza con Dark Side Of The Moon che è sicuramente (per struttura, produzione e arrangiamenti) il più accessibile (non per niente è stato il loro album di maggior successo).
Poi non lasciarti sfuggire il trittico Wish you were here/Animals/The Wall. Se il discorso ti attira, prosegui con i vari Meddle, Atom Heart Mother, Piper e compagnia bella.
Evita come la peste le compilation, sono un insulto alle opere Floydiane: praticamente ogni album è un "concept" e un discorso a sè... mescolare tutto in un unico cd è un crimine.
Almeno all'inizio lascerei da parte i vari live: te li godrai MOLTO di più (magari in DVD) appena avrai assimilato per bene gli album.
Benvenuto nella leggenda.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- TrifiXioN
Re: Re: Pink Floyd
Ktulu ha scritto: Pink Floyd, questi sconosciuti.![]()
Che vuoi, l'anno scorso ho scoperto gli Scorpions, un po' alla volta
- frenir
- Senior Member
Re: Re: Re: Pink Floyd
TrifiXioN ha scritto: Che vuoi, l'anno scorso ho scoperto gli Scorpions, un po' alla volta![]()
![]()
i metallica per te sono un gruppo di idraulici o li conosci già?
- Squall
- Zio Cantante
Re: Re: Re: Re: Pink Floyd
frenir ha scritto: i metallica per te sono un gruppo di idraulici o li conosci già?
comunque quoto moonlit in tutto e per tutto
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- TrifiXioN
frenir ha scritto: i metallica per te sono un gruppo di idraulici o li conosci già?
Sì tranquillo, l'ìmportante è che non conosca i Sonata Artica.
- Leppard
- The Best Rocker of Class!!!
- Contatta:
Re: Re: Re: Re: Re: Pink Floyd
TrifiXioN ha scritto: Sì tranquillo, l'ìmportante è che non conosco i Sonata Artica.
Il nonno è tornato 
- bomma
- Searching for a light
- The Healer
- Rainbow Warrior
TrifiXioN ha scritto:
2. Album migliori?
Tutti
-
Fox Mulder
- xxx
TrifiXioN ha scritto: Considerato che qualche gruppo tra quelli che ascolto li ha coverizzati e che i suddetti pezzi mi piacciono abbastanza, ho deciso di scoprire questa band.
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
1) The Piper at the Gates of Down
2) The Piper at the Gates of Down
3) No
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
- Baker
- Keeper Of The Room V
Re: Re: Pink Floyd
Fox Mulder ha scritto: 1) The Piper at the Gates of Down
2) The Piper at the Gates of Down
3) No
DAWN, DAWN.......... DAWN!!
-
Fox Mulder
- xxx
Re: Re: Re: Pink Floyd
Baker ha scritto: DAWN, DAWN.......... DAWN!!
Ma santissimo...che cazzo ho scritto !?!?!
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
- Ktulu
- Esibizionista
già al posto di alba.Fox Mulder ha scritto: Ma santissimo...che cazzo ho scritto !?!?!
![]()
![]()
- TrifiXioN
Re: Re: Re: Re: Re: Pink Floyd
Ktulu ha scritto: già al posto di alba.
Già? Giù
- Ktulu
- Esibizionista
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pink Floyd
Giò!TrifiXioN ha scritto: Già? Giù![]()
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
-
EmptyWords
- machine abstraite
- Contatta:
Mi chiedo a volte se "The Wall" la gente lo ascolti davvero o lo consideri un capolavoro solo perché contiene l'unico pezzo dei Pink Floyd che conosce chiunque, cioè Another Brick In The Wall, onestamente neanche tra i pezzi più riusciti di quel disco - ma che fa scena perché tutti si ricordano il coretto dei bambini e le grida "hey, teacher! leave us kids alone".
E mi chiedo, altrettanto onestamente, se queste persone ritengano indispensabili tutti i 78 minuti di "The Wall", riuscendo dunque a sentire ogni singola nota di quel disco con attenzione e dedizione, ricordandola come momento di assoluta importanza della musica moderna che tutti dovrebbero ascoltare nei momenti migliori della propria vita.
E infine mi chiedo se magari l'enorme fama di "The Wall", l'unico disco dei Pink Floyd su cui abbiano fatto un film e per il quale abbiano fatto un tour assolutamente mastodontico, abbia contribuito ad ingigantirne il valore di fronte ai fan impressionabili, facendo tralasciare a loro il fatto che i PF abbiano fatto almeno altri 6-7 album dello stesso livello di "The Wall", se non superiore.
Mi domando se una band che ha scritto il maggiore best-seller della musica contemporanea debba essere addirittura sottovalutata.
E che ci dovete fare, forse mi piace porre questioni irrilevanti..
E mi chiedo, altrettanto onestamente, se queste persone ritengano indispensabili tutti i 78 minuti di "The Wall", riuscendo dunque a sentire ogni singola nota di quel disco con attenzione e dedizione, ricordandola come momento di assoluta importanza della musica moderna che tutti dovrebbero ascoltare nei momenti migliori della propria vita.
E infine mi chiedo se magari l'enorme fama di "The Wall", l'unico disco dei Pink Floyd su cui abbiano fatto un film e per il quale abbiano fatto un tour assolutamente mastodontico, abbia contribuito ad ingigantirne il valore di fronte ai fan impressionabili, facendo tralasciare a loro il fatto che i PF abbiano fatto almeno altri 6-7 album dello stesso livello di "The Wall", se non superiore.
Mi domando se una band che ha scritto il maggiore best-seller della musica contemporanea debba essere addirittura sottovalutata.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
sfigati!"
- Francesco87[/size]
sfigati!"
- Francesco87[/size]
- Squall
- Zio Cantante
in the wall c'è un pezzo che successivamente risulterà avere l'assolo di chitarra più bello della storia (comfortably numb), peccato solo che quello su disco non sia colossale e godurioso come quello che usano proporre in live... io comunque gli preferisco i vari animals, the dark side of the moon, meddle, soprattutto perchè trovo che the wall sia un po' pesante e poco scorrevole
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
EmptyWords ha scritto: Mi chiedo a volte se "The Wall" la gente lo ascolti davvero o lo consideri un capolavoro solo perché contiene l'unico pezzo dei Pink Floyd che conosce chiunque, cioè Another Brick In The Wall, onestamente neanche tra i pezzi più riusciti di quel disco - ma che fa scena perché tutti si ricordano il coretto dei bambini e le grida "hey, teacher! leave us kids alone".
Io penso che The Wall sia l'album più sopravvalutato dei Pink Floyd, con Roger Waters che ormai andava per conto suo inseguendo i suoi deliri incontrastabili.
E' un disco pieno di zavorra, che contiene forse la canzone più bella di sempre del gruppo, ovvero Confortably Numb, e altri pezzi eccezionali tipo The Thin Ice e Mother, per non parlare di Run Like Hell, ma io ho sempre avuto difficoltà con più di metà delle altre tracce.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- diego
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
EmptyWords ha scritto: Mi chiedo a volte se "The Wall" la gente lo ascolti davvero o lo consideri un capolavoro solo perché contiene l'unico pezzo dei Pink Floyd che conosce chiunque, cioè Another Brick In The Wall, onestamente neanche tra i pezzi più riusciti di quel disco - ma che fa scena perché tutti si ricordano il coretto dei bambini e le grida "hey, teacher! leave us kids alone".
Io lo trovo davvero un gran bel disco (forse non a livello di altri, ma sicuramente un grandissimo disco in assoluto) e poi, come molti hannod etto, contiene la loro canzone più bella e l'assolo di chitarra più bello della storia
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- diego
E comunque, in generale, i Pink Floyd sono una di quelle poche band a cui possono essere rimproverati ben pochi passi falsi... gli album più "brutti" sono comunque almeno "dignitosi" e quelli più belli sono dei capolavori assoluti... del resto, quando si parla di loro si parla della storia della musica!
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
-
EmptyWords
- machine abstraite
- Contatta:
La mia questione non era ovviamente rivolta a determinare se contiene la canzone più bella della storia o meno. Se bastasse questo per fare un eccellente album allora potrei impegnarmi a scrivere il pezzo più spettacolare che potrei fare, metterlo su cd assieme ad altre 11 ciofeche e avrei fatto il miglior album della storia (tecnica molto in voga nei gruppi moderni).Sairus ha scritto: Io lo trovo davvero un gran bel disco (forse non a livello di altri, ma sicuramente un grandissimo disco in assoluto) e poi, come molti hannod etto, contiene la loro canzone più bella e l'assolo di chitarra più bello della storia![]()
Il fatto è che oltre a Comfortably Numb "The Wall" dura altri 72 minuti. Una canzone e un assolo mi sembrano un po' poco per ignorare buona parte del vuoto ivi contenuto.
Concordo. Oddio, un po' più di impegno per "The Final Cut" e "A Momentary Lapse Of Reason" potevano mettercelo..Sairus ha scritto: E comunque, in generale, i Pink Floyd sono una di quelle poche band a cui possono essere rimproverati ben pochi passi falsi... gli album più "brutti" sono comunque almeno "dignitosi" e quelli più belli sono dei capolavori assoluti... del resto, quando si parla di loro si parla della storia della musica!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
sfigati!"
- Francesco87[/size]
-
fadetoblack
- Senior Member
The Final Cut imho e' stupendo cosi', ed e' probabilmente l'album piu' sottovalutato dei Floyd, anche se e' praticamente un album solista di Waters.
E' vero che The Wall a tratti e' pesante, ma se non fosse cosi' non sarebbe The Wall. Io non lo cambierei di una virgola perche' riesce a trasmettere esattamente quello che Waters vuole raccontarci...angoscia, paura, ossessione, il senso di vuoto e di caduta...e tutto il resto. E comunque non e' che nei lavori precedenti le parti "all'apparenza inutili" non ci fossero...trovo molto piu' utili le presunte pesantezze di The Wall di certe stravaganze psichedeliche di 10 minuti presenti soprattutto nei primi album.
E' vero che The Wall a tratti e' pesante, ma se non fosse cosi' non sarebbe The Wall. Io non lo cambierei di una virgola perche' riesce a trasmettere esattamente quello che Waters vuole raccontarci...angoscia, paura, ossessione, il senso di vuoto e di caduta...e tutto il resto. E comunque non e' che nei lavori precedenti le parti "all'apparenza inutili" non ci fossero...trovo molto piu' utili le presunte pesantezze di The Wall di certe stravaganze psichedeliche di 10 minuti presenti soprattutto nei primi album.
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
diego ha scritto: E comunque, in generale, i Pink Floyd sono una di quelle poche band a cui possono essere rimproverati ben pochi passi falsi... gli album più "brutti" sono comunque almeno "dignitosi" e quelli più belli sono dei capolavori assoluti... del resto, quando si parla di loro si parla della storia della musica!
dopo l'abbandono di Waters i Pink Floyd sono morti... vogliam parlare di "learn to fly"? :twist:
"the wall" e' ottimo, lungo maestoso, epico e con gli inevitabili "riempimenti" tipici di Waters presenti anche in "the dark side of the moon"
i rimango del partito di Barrett, "interstellar overdrive" e' qualcosa che trascende la musica; nel periodo Waters i Pink Floyd sono stati una magnifica rock band, poi un gigantesco ed autocitazionista carrozzone rock che ha vissuto sulle glorie passate.
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
- Ashes
- STORMBRINGER
- Contatta:
1. Da dove inizio?
2. Album migliori?
Ah perche' esiste anche gente ha il coraggio di parlare di musica e non conosce i Pink Floyd?!?!?
[b]
[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
- TrifiXioN
Oddio... e questo chi è? :dho:
EDIT: niente di peggio degli sbruffoni che parlano sulle competenze degli altri senza sapere. Io non mi faccio certo problemi a chiedere se non so qualcosa; conosco centinaia di gruppi sconosciuti ma ho comunque mancanze sul mainstream, e allora? Passino le battute tipo Ktulu, ma gente che se ne esce con certe domande è piuttosto ridicola, Ashes è un esempio palese.
EDIT: niente di peggio degli sbruffoni che parlano sulle competenze degli altri senza sapere. Io non mi faccio certo problemi a chiedere se non so qualcosa; conosco centinaia di gruppi sconosciuti ma ho comunque mancanze sul mainstream, e allora? Passino le battute tipo Ktulu, ma gente che se ne esce con certe domande è piuttosto ridicola, Ashes è un esempio palese.
Ultima modifica di TrifiXioN il 5 febbraio 2007 12:07, modificato 1 volta in totale.
- Ashes
- STORMBRINGER
- Contatta:
TrifiXioN ha scritto: Oddio... e questo chi è? :dho:
Tua nonna, non mi hai riconosciuta?
[b]
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
EmptyWords ha scritto: La mia questione non era ovviamente rivolta a determinare se contiene la canzone più bella della storia o meno. Se bastasse questo per fare un eccellente album allora potrei impegnarmi a scrivere il pezzo più spettacolare che potrei fare, metterlo su cd assieme ad altre 11 ciofeche e avrei fatto il miglior album della storia (tecnica molto in voga nei gruppi moderni).
Il fatto è che oltre a Comfortably Numb "The Wall" dura altri 72 minuti. Una canzone e un assolo mi sembrano un po' poco per ignorare buona parte del vuoto ivi contenuto.
se hai fatto caso ho scritto che è un bellissimo disco a prescindere da confortably numb
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
-
EmptyWords
- machine abstraite
- Contatta:
Nominami questi pezzi psichedelici "diversamente utili", che così ci capiamo.fadetoblack ha scritto: trovo molto piu' utili le presunte pesantezze di The Wall di certe stravaganze psichedeliche di 10 minuti presenti soprattutto nei primi album.
In verità hai detto che è un bellissimo disco, e per giustificare questa affermazione hai solo detto che contiene Comfortably Numb. Un po' poverella come argomentazione, visto che è perfettamente in linea con quanto esposto da me prima, no?Originally posted by Sairus
se hai fatto caso ho scritto che è un bellissimo disco a prescindere da confortably numb
Inevitabili proprio no.Originally posted by gastone paperone
"the wall" e' ottimo, lungo maestoso, epico e con gli inevitabili "riempimenti" tipici di Waters presenti anche in "the dark side of the moon"
sfigati!"
- Francesco87[/size]
sfigati!"
- Francesco87[/size]
- Ashes
- STORMBRINGER
- Contatta:
Puoi conoscere quelche ti pare, fatto resta che una casa costruita a partire dal tetto senza gettare le fondamenta non tiene...il mio intervento, forse un po' stronzo, ma lo sono, voleva evidenziare l'importanza di un nome quale quello dei Pink Floyd (come altri grandi nomi della musica anni 70, ossia storia), che dovrebbe stare alla base della cultura musicale di ogni indivuduo che vuol parlare di musica, dal rock al liscio che sia. Poi pigliala come vuoi.TrifiXioN ha scritto: Oddio... e questo chi è? :dho:
[b]
- TrifiXioN
E chi l'ha detto che i Pink Floyd devono essere alla base di ogni cultura musicale? Anche se la suddetta band ha un'importanza notevole, quanto dici è un'evidente esagerazione... pare più un ragionamento che arriva da un fan sfegatato che non ha una visione completa del mondo della musica. Gli Essenziali del mondo della musica sono ben altri.
EDIT: mi ero perso la chicca delle "fondamenta"... ma fondamenta DI CHE? Del rock psichedelico, forse
EDIT: mi ero perso la chicca delle "fondamenta"... ma fondamenta DI CHE? Del rock psichedelico, forse