p.s.
quella della foto nn è salita
tra una mtb e la bdc da pochi euri passa molta più differenza che c'è tra la stessa bdc e una che costa come un monolocale in centroGraz ha scritto:uuuuh!
io già mi stavo guardando, con MOOOLTA avanscoperta, le differenze tra triban a manubrio dritto e curvo....la sezione dei copertoni e tutto il resto
certo con budget 450/650 che è un'altra cosa
ammetto che questa, che immagino non sia una bici da corsa visto il costo ridicolo, sarebbe per me molto più leggera da comprare
chiedo manifestando la mia ignoranza:
1) su asfalto guadagnerei parecchio in scorrevolezza rispetto la mia mtb?
2) la monocorona quanto mi potrebbe ammazzare in salita? non so come spiegarmi
iniziamo dal fatto che la mia MTB ha tre corone
quella più piccola non la uso MAI
switcho tra la media e la grossa...ma la grossa non riesco a tenerla con le salite, metto sempre la centrale e poi me la giostro con le marce dietro
una salita tipo quella fatta il 2, dal tevere s.pietro fino su a piazza di villa carpegna la faccio secondo voi? solo che non so come mostrarvela...
magari ero stanco dopo 50km ma qui ho faticato non poco e ho messo sempre corona di mezzo e marcia più leggera
non vorrei prenderla e poi non riuscire a tornare su
cmq bellina, ne parlano tutti bene come bici muletto/commuting (che ho scoperto stasera cosa sia)
grazie!
EDIT: oddio, guardando il pignone più grande...ma che c'hanno messo
https://www.decathlon.it/media/837/8377 ... 8bda5a.jpg
Qualcuno ha fatto i soldi come influencerGraz ha scritto: ↑7 settembre 2020 23:54 ciao a tutti
tiro su questo topic del 2017 per nuovi consigli
partiamo da qui:
1) la MTB scassona pagata 50 euro ce l'ho sempre, va benissimo (nei suoi limiti), mai avuto mezzo problema, sempre usata qui a roma e devo dire che la uso con tranquillità che non ho remore che si rovini ecc ecc
2) nel 2019 a luglio ho comprato una triban rc520 da decathlon, una road bike endurance SUPER entry level per vedere se mi piaceva più andare in mtb per campi/ghiaia o su una bici da strada su asfalto...beh non c'è manco il minimo paragone, mi piace decisamente di più andare su strada (possibilmente in toscana in montagna...vabeh) ma cmq vedo che anche qui a roma per sentieri e ville non vado mai nonostante il traffico di merda. Pagata 800 euro, mi rendo conto che è un cancello ma mi è utile, è divertente, mi piace... va bene
ora
METTIAMO per assurdo che io volessi comprare una bdc "seria", sempre con geometrie rilassate che la mia schiena ahimè non è proprio al top, ma un po' più confortevole e leggera dei miei quasi 11 kg...
avete dei consigli per me?
METTIAMO, sempre per assurdo, che io possa arrivare a stanziare 3000 euro... (vendendo la panda, metal.it, le sedie di casa ecc...)
c'entra qualcosa di molto valido?
smack a tutti coloro vorranno rispondere
Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
come gravel non c'hai quella decathlon? se ti gira ci metti dei copertoni da 30 tassellati e vai dappertutto.Graz ha scritto: ↑8 settembre 2020 14:39 eh ma io sono povero
pazienza
in ogni caso, magari spendere 1000 o poco più! per me sarebbe una svolta
non avevo pensato all'usato (anzi lo avevo scartato) in quanto non in grado di valutare lo stato di una bici/telaio, specie in carbonio
grazie, girerò qui qualche annuncio per valutazioni varie
ps: non disdegno le gravel ma giro al 95% su asfalto... una bdc rilassata sarebbe l'ideale, peraltro credo che le gravel costino di più
si, ma sono degli asini.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑8 settembre 2020 14:17 Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
Mah....uno è ad esempio uno degli istruttori di punta di Funtrails, un altro corre a livello professionale su strada con il team Bicistore e con la bicicletta ci si paga il mutuo di casa, altri due sono "semplici" appassionati che si macinano più o meno 15 MILA km l'anno in bici (quando uno mi ha fatto vedere il contachilometri relativo all'anno scorso mi sono sentito male al solo pensiero). Insomma, non è che siano proprio le ultime capre arrivate. Ovvio che sui 1000-1500€ trovi tantissima roba usata che per la maggior parte delle persone va più che bene, ovvio altrettanto che se vuoi attrezzatura professionale con 1500€ ci compri FORSE le forcelle di una MTB davvero seria.Joe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:24si, ma sono degli asini.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑8 settembre 2020 14:17 Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
ma io non lo metto in dubbio che sia gente capace.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:38Mah....uno è ad esempio uno degli istruttori di punta di Funtrails, un altro corre a livello professionale su strada con il team Bicistore e con la bicicletta ci si paga il mutuo di casa, altri due sono "semplici" appassionati che si macinano più o meno 15 MILA km l'anno in bici (quando uno mi ha fatto vedere il contachilometri relativo all'anno scorso mi sono sentito male al solo pensiero). Insomma, non è che siano proprio le ultime capre arrivate. Ovvio che sui 1000-1500€ trovi tantissima roba usata che per la maggior parte delle persone va più che bene, ovvio altrettanto che se vuoi attrezzatura professionale con 1500€ ci compri FORSE le forcelle di una MTB davvero seria.Joe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:24si, ma sono degli asini.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑8 settembre 2020 14:17 Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
Bon, ora ho capito e sono in linea di massima d'accordo con te.Joe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:47 ma io non lo metto in dubbio che sia gente capace.
tuttavia da triathleta che di km all'anno ne fa sui 10.000, possiede una bici da 6k euro e ne ha possedute altre da vari prezzi ti assicuro che, peso a parte, oltre la media gamma, quindi diciamo dai 2,5 k in su, una vale l'altra (è chiaramente un'iperbole, ma nemmeno tanto).
Aaaaaaaaaaaah beh, su questo sfondi una porta spalancata....come tutti gli appassionati maniaci di qualcosa i ciclisti sono suggestionabili a stecca. Pensa agli audiofili che "sentono" la differenza tra un cavo di potenza normale e uno "con i trefoli a geometria esagonale" che "pompano meglio i bassi"....per non parlare dei chitarristi che sentono la differenza tra un body in tiglio e uno in mogano quando attaccano la chitarra a un Triple Rectifier con millemila effetti e gain a 10Joe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:47 quello che li rende asini è sono gli esemplari più suggestionabili che abbia mai visto
I famosi pantaloncini che ti fanno spingere di più sulle salite impervieJoe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:54 quelli che gli vendono i pantaloncini da bici a 300 euro al paio hanno tutta la mia stima.
Quanto ti quoto, io nn sono un fissato, è evidente che raggiunto i buon livello molte sono seghe mentali del singolo. Infatti sono un fiero sostenitore del motto "contano le gambe"Joe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:47
ma non è questo che rende asini i ciclisti, che ognuno si compri la bici che vuole se gli piace.
quello che li rende asini è l'essere gli esemplari più suggestionabili che abbia mai visto, che giurano e spergiurano si percepire l'"enorme differenza di scorrevolezza" tra cuscinetti ceramici e non ceramici, e altre minchiate del genere.
quindi alla luce di questo capirai del perchè diffidi del parere dei ciclisti, sono perloppiù paranoie di panciuti uomini di mezzetà, chi va forte va forte anche in graziella e i professionisti usano quello che gli danno senza farsi troppi patemi.
detto ciò questo è un momento meraviglioso per comprare delle superbike usate sui 1500-2000 tenute maniacalmente che 2/3 anni fa avresti pagato come una panda, perchè i tipi di cui sopra devono adeguarsi all'ultima novità.
si si infatti ci posso montare fin sopra i 32... ma veramente non ho esigenza in questoJoe_Caltotip ha scritto: ↑8 settembre 2020 15:21 come gravel non c'hai quella decathlon? se ti gira ci metti dei copertoni da 30 tassellati e vai dappertutto.
nel range 1000-1500 trovi il mondo.
sulla taglia hai dubbi?
se vuoi un parere al volo su annunci vari girali pure al volo sul facebook.

Graz, scusa non ho letto tutte le risposte.Graz ha scritto: ↑7 settembre 2020 23:54 ciao a tutti
tiro su questo topic del 2017 per nuovi consigli
partiamo da qui:
1) la MTB scassona pagata 50 euro ce l'ho sempre, va benissimo (nei suoi limiti), mai avuto mezzo problema, sempre usata qui a roma e devo dire che la uso con tranquillità che non ho remore che si rovini ecc ecc
2) nel 2019 a luglio ho comprato una triban rc520 da decathlon, una road bike endurance SUPER entry level per vedere se mi piaceva più andare in mtb per campi/ghiaia o su una bici da strada su asfalto...beh non c'è manco il minimo paragone, mi piace decisamente di più andare su strada (possibilmente in toscana in montagna...vabeh) ma cmq vedo che anche qui a roma per sentieri e ville non vado mai nonostante il traffico di merda. Pagata 800 euro, mi rendo conto che è un cancello ma mi è utile, è divertente, mi piace... va bene
ora
METTIAMO per assurdo che io volessi comprare una bdc "seria", sempre con geometrie rilassate che la mia schiena ahimè non è proprio al top, ma un po' più confortevole e leggera dei miei quasi 11 kg...
avete dei consigli per me?
METTIAMO, sempre per assurdo, che io possa arrivare a stanziare 3000 euro... (vendendo la panda, metal.it, le sedie di casa ecc...)
c'entra qualcosa di molto valido?
smack a tutti coloro vorranno rispondere
NO DEFY OF FATE!!!!
Arrivata o ti hanno inculato?