Consiglio bicicletta / mountain bike

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Re: Consiglio bicicletta / mountain bike

Messaggio da Re PANIC »

con i monocorona lo fanno, io ne ho comprata una usata da un amico che se l'era rifatta nuova ed aveva montato monocorona, tutto dipende da che misura hai davanti....per esempio io ho rapporti che tribolo più in piana che in salita.

p.s.

quella della foto nn è salita :finger:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Graz ha scritto:uuuuh!
io già mi stavo guardando, con MOOOLTA avanscoperta, le differenze tra triban a manubrio dritto e curvo....la sezione dei copertoni e tutto il resto
certo con budget 450/650 che è un'altra cosa

ammetto che questa, che immagino non sia una bici da corsa visto il costo ridicolo, sarebbe per me molto più leggera da comprare :)
chiedo manifestando la mia ignoranza:

1) su asfalto guadagnerei parecchio in scorrevolezza rispetto la mia mtb?
2) la monocorona quanto mi potrebbe ammazzare in salita? non so come spiegarmi

iniziamo dal fatto che la mia MTB ha tre corone
quella più piccola non la uso MAI
switcho tra la media e la grossa...ma la grossa non riesco a tenerla con le salite, metto sempre la centrale e poi me la giostro con le marce dietro

una salita tipo quella fatta il 2, dal tevere s.pietro fino su a piazza di villa carpegna la faccio secondo voi? solo che non so come mostrarvela... :asd:
magari ero stanco dopo 50km ma qui ho faticato non poco e ho messo sempre corona di mezzo e marcia più leggera

non vorrei prenderla e poi non riuscire a tornare su :asd:

cmq bellina, ne parlano tutti bene come bici muletto/commuting (che ho scoperto stasera cosa sia)

grazie!

EDIT: oddio, guardando il pignone più grande...ma che c'hanno messo :asd:

https://www.decathlon.it/media/837/8377 ... 8bda5a.jpg
tra una mtb e la bdc da pochi euri passa molta più differenza che c'è tra la stessa bdc e una che costa come un monolocale in centro :asd:

quella li nello specifico ha dalla sua il fatto di avere delle ruote che permettono di andare fuori strada.
per mantenre il prezzo basso hanno risparmiato sulla trasmissione, usando un pacco pignoni da 7 velocità, col monocorona inoltre serve una sola leva del cambio, che è tipo simil citybike:
https://www.decathlon.it/media/837/8377 ... 375df5.jpg

mi sembra un'ottima bici che usi per tutto, vanno un sacco di moda adesso, solo che le chiamano gravel bike e le paghi un fottio .

1) su asfalto guadagnerei parecchio in scorrevolezza rispetto la mia mtb?
su asfalto in pianura grossomodo io sto sui 5-7 km/h di differenza a parità di sforzo

2) la monocorona quanto mi potrebbe ammazzare in salita? non so come spiegarmi
i rapporti piu usuali per una bdc sono un 50-34 davanti e un 11-25 dietro, quella monta un monocorona da 48 e dietro una cassetta da mtb da 34;
se calcoliamo lo sviluppo metrico del rapporto piu basso e di quello piu alto vediamo che:
34x25: 2.86 m per pedalata
48x34: 2.96 m per pedalata
quindi in salita vai anche meglio.

ti troveresti però a trovarti a pedalare a vuoto prima:
50x11: 9.55 m per pedalata
48x14: 7.2 m per pedalata

ma questo accadrebbe sopra i 40 all'ora, quindi per ora questi problemi lasciamoli a dumoulin (che all'ultima crono del giro usava un 58x11)

la cosa migliore è comunque farti un'idea direttamente, decathlon te la lascia in prova per 3 giorni:
https://www.decathlon.it/prova-prodotti.html
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Approfitto per fare una domanda su un guasto a una bici.
Si tratta di una di quelle vecchie bici coi freni a bacchetta e carter copricatena. L'altro giorno si sente un rumore e ora è diventata a scatto fisso, dato che i pedali non vanno più a vuoto all'indietro.
Può essere che si è rotto il cuscinetto a sfera sulla ruota posteriore?
Se sì, quanto può costare cambiarlo?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ok risolto, avevo ragione, 10€ e me la cavo
:asd:

Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Bravo!
Io stamani sono andato al deca. Rispetto alle volte scorse c'erano decine e decine di mountain bike mentre di bici da corsa ce ne erano giusto un paio, la Triban 100 e la 500. Praticamente rispetto alle altre volte da a 6/7 che ce ne erano sono rimaste solo queste due. Che dire mah... per quanto costa sicuramente interessante e probabilmente farebbe al caso mio per un uso non professionale, asfalto ciclabile sterrato leggero. Diciamo che la proverò a dopo l'estate in caso la prendo, se continuo ad uscire con una certa regolarità e passione. Grazie!
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

fatta un'altra 50ina zzz
considerazioni sparse

1) madonna che stanchezza
2) già so che domattina la mano destra non risponderà, mi frizza a bestia
3) oggi ho preso un "super" cosciale con fondello...molto meglio, ma scivolavo dalla sella. Allora l'ho rimessa in bolla, speriamo meglio la prox volta
4) che cazzo di vento ora capisco i ciclisti seri asd

crepo zzz
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Volendo farmi un giro in bici ora che torno un po' in Italia, sto spulciando un po' subito.it per qualche affare.

http://www.subito.it/biciclette/bici-co ... 142251.htm

Bici con cambio SCIAMANO!!

Lancia le fatture ad ogni pedalata!
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ciao a tutti :asd:
tiro su questo topic del 2017 per nuovi consigli

partiamo da qui:

1) la MTB scassona pagata 50 euro ce l'ho sempre, va benissimo (nei suoi limiti), mai avuto mezzo problema, sempre usata qui a roma e devo dire che la uso con tranquillità che non ho remore che si rovini ecc ecc
2) nel 2019 a luglio ho comprato una triban rc520 da decathlon, una road bike endurance SUPER entry level per vedere se mi piaceva più andare in mtb per campi/ghiaia o su una bici da strada su asfalto...beh non c'è manco il minimo paragone, mi piace decisamente di più andare su strada (possibilmente in toscana in montagna...vabeh :D ) ma cmq vedo che anche qui a roma per sentieri e ville non vado mai nonostante il traffico di merda. Pagata 800 euro, mi rendo conto che è un cancello ma mi è utile, è divertente, mi piace... va bene :)

ora
METTIAMO per assurdo che io volessi comprare una bdc "seria", sempre con geometrie rilassate che la mia schiena ahimè non è proprio al top, ma un po' più confortevole e leggera dei miei quasi 11 kg...
avete dei consigli per me?

METTIAMO, sempre per assurdo, che io possa arrivare a stanziare 3000 euro... (vendendo la panda, metal.it, le sedie di casa ecc...)
c'entra qualcosa di molto valido?

smack a tutti coloro vorranno rispondere
Joe_Caltotip
Senior Member

graz, 3000 euri sono uno sproposito per una bici.
in questo momento c'è la transizione tra i freni rim e quelli a disco, le bici nuove vengono prodotte solamente in versione disco e i ciclisti corrono a vendere la propria bici di due anni per uniformarsi al trend.
giustappunto a maggio ho preso una Scott Foil del 2018 con cambio elettronico e ruote in carbonio a 2000 euri (prezzo da nuova qualcosa come 6000 euri e rotti)

quindi, io ti direi di andare sull'usato da privato, con 1000 euri prendi un usato coi fiocchi ( telaio carbonio, gruppo shimano 105, ruote Fulcrum R7 o Mavic Aksium, sono allestimenti standard per quella fascia)
altrimenti, se vuoi i dischi, vai sul sito canyon e compra una endurace disc 7.0

se ti serve aiuto per valutare gli usati girami pure tutti gli annunci che ti capitano
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

sono d'accordo, visti i tempi ti merita tenere sotto controllo l'usato e con mille o poco più ti porti a casa un bel mezzo.

Una via di mezzo come una gravel, che ti permette di fare un pò di tutto senza gli estremi della mtb?

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Graz ha scritto: 7 settembre 2020 23:54 ciao a tutti :asd:

partiamo da qui:

1) la MTB scassona pagata 50 euro ce l'ho sempre, va benissimo (nei suoi limiti), mai avuto mezzo problema, sempre usata qui a roma e devo dire che la uso con tranquillità che non ho remore che si rovini ecc ecc
2) nel 2019 a luglio ho comprato una triban rc520 da decathlon, una road bike endurance SUPER entry level per vedere se mi piaceva più andare in mtb per campi/ghiaia o su una bici da strada su asfalto...beh non c'è manco il minimo paragone, mi piace decisamente di più andare su strada (possibilmente in toscana in montagna...vabeh :D ) ma cmq vedo che anche qui a roma per sentieri e ville non vado mai nonostante il traffico di merda. Pagata 800 euro, mi rendo conto che è un cancello ma mi è utile, è divertente, mi piace... va bene :)

ora
METTIAMO per assurdo che io volessi comprare una bdc "seria", sempre con geometrie rilassate che la mia schiena ahimè non è proprio al top, ma un po' più confortevole e leggera dei miei quasi 11 kg...

METTIAMO, sempre per assurdo, che io possa arrivare a stanziare 3000 euro... (vendendo la panda, metal.it, le sedie di casa ecc...)

Qualcuno ha fatto i soldi come influencer :o

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 09:40 graz, 3000 euri sono uno sproposito per una bici.
Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

eh ma io sono povero :asd:
pazienza

in ogni caso, magari spendere 1000 o poco più! per me sarebbe una svolta
non avevo pensato all'usato (anzi lo avevo scartato) in quanto non in grado di valutare lo stato di una bici/telaio, specie in carbonio
grazie, girerò qui qualche annuncio per valutazioni varie :)

ps: non disdegno le gravel ma giro al 95% su asfalto... una bdc rilassata sarebbe l'ideale, peraltro credo che le gravel costino di più
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Gianlù ormai sei diventato un esperto e parli di bici con la stessa sicumera che hai quando parli di Burzy :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

non scherziamo che se buco devo chiamare l'ammiraglia (ovvero qualche amico) per venire a recuperarmi che manco so da dove cominciare :asd:
Joe_Caltotip
Senior Member

Graz ha scritto: 8 settembre 2020 14:39 eh ma io sono povero :asd:
pazienza

in ogni caso, magari spendere 1000 o poco più! per me sarebbe una svolta
non avevo pensato all'usato (anzi lo avevo scartato) in quanto non in grado di valutare lo stato di una bici/telaio, specie in carbonio
grazie, girerò qui qualche annuncio per valutazioni varie :)

ps: non disdegno le gravel ma giro al 95% su asfalto... una bdc rilassata sarebbe l'ideale, peraltro credo che le gravel costino di più
come gravel non c'hai quella decathlon? se ti gira ci metti dei copertoni da 30 tassellati e vai dappertutto.
nel range 1000-1500 trovi il mondo.
sulla taglia hai dubbi?
se vuoi un parere al volo su annunci vari girali pure al volo sul facebook.
Joe_Caltotip
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 settembre 2020 14:17 Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
si, ma sono degli asini.
Erotic.Nightmares

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:24
Erotic.Nightmares ha scritto: 8 settembre 2020 14:17 Molt(issim)a gente che conosco e che si ammazza di bici con 3k€ prende giusto le leve dei freni. Gente che inizia a ragionare se una bici costa dai 5/6k€ in su.
si, ma sono degli asini.
Mah....uno è ad esempio uno degli istruttori di punta di Funtrails, un altro corre a livello professionale su strada con il team Bicistore e con la bicicletta ci si paga il mutuo di casa, altri due sono "semplici" appassionati che si macinano più o meno 15 MILA km l'anno in bici (quando uno mi ha fatto vedere il contachilometri relativo all'anno scorso mi sono sentito male al solo pensiero). Insomma, non è che siano proprio le ultime capre arrivate. Ovvio che sui 1000-1500€ trovi tantissima roba usata che per la maggior parte delle persone va più che bene, ovvio altrettanto che se vuoi attrezzatura professionale con 1500€ ci compri FORSE le forcelle di una MTB davvero seria.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Joe_Caltotip
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 settembre 2020 15:38
Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:24
si, ma sono degli asini.
Mah....uno è ad esempio uno degli istruttori di punta di Funtrails, un altro corre a livello professionale su strada con il team Bicistore e con la bicicletta ci si paga il mutuo di casa, altri due sono "semplici" appassionati che si macinano più o meno 15 MILA km l'anno in bici (quando uno mi ha fatto vedere il contachilometri relativo all'anno scorso mi sono sentito male al solo pensiero). Insomma, non è che siano proprio le ultime capre arrivate. Ovvio che sui 1000-1500€ trovi tantissima roba usata che per la maggior parte delle persone va più che bene, ovvio altrettanto che se vuoi attrezzatura professionale con 1500€ ci compri FORSE le forcelle di una MTB davvero seria.
ma io non lo metto in dubbio che sia gente capace.
tuttavia da triathleta che di km all'anno ne fa sui 10.000, possiede una bici da 6k euro e ne ha possedute altre da vari prezzi ti assicuro che, peso a parte, oltre la media gamma, quindi diciamo dai 2,5 k in su, una vale l'altra (è chiaramente un'iperbole, ma nemmeno tanto).

ma non è questo che rende asini i ciclisti, che ognuno si compri la bici che vuole se gli piace.
quello che li rende asini è l'essere gli esemplari più suggestionabili che abbia mai visto, che giurano e spergiurano si percepire l'"enorme differenza di scorrevolezza" tra cuscinetti ceramici e non ceramici, e altre minchiate del genere.
quindi alla luce di questo capirai del perchè diffidi del parere dei ciclisti, sono perloppiù paranoie di panciuti uomini di mezzetà, chi va forte va forte anche in graziella e i professionisti usano quello che gli danno senza farsi troppi patemi.

detto ciò questo è un momento meraviglioso per comprare delle superbike usate sui 1500-2000 tenute maniacalmente che 2/3 anni fa avresti pagato come una panda, perchè i tipi di cui sopra devono adeguarsi all'ultima novità.
Erotic.Nightmares

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:47 ma io non lo metto in dubbio che sia gente capace.
tuttavia da triathleta che di km all'anno ne fa sui 10.000, possiede una bici da 6k euro e ne ha possedute altre da vari prezzi ti assicuro che, peso a parte, oltre la media gamma, quindi diciamo dai 2,5 k in su, una vale l'altra (è chiaramente un'iperbole, ma nemmeno tanto).
Bon, ora ho capito e sono in linea di massima d'accordo con te.
Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:47 quello che li rende asini è sono gli esemplari più suggestionabili che abbia mai visto
Aaaaaaaaaaaah beh, su questo sfondi una porta spalancata....come tutti gli appassionati maniaci di qualcosa i ciclisti sono suggestionabili a stecca. Pensa agli audiofili che "sentono" la differenza tra un cavo di potenza normale e uno "con i trefoli a geometria esagonale" che "pompano meglio i bassi"....per non parlare dei chitarristi che sentono la differenza tra un body in tiglio e uno in mogano quando attaccano la chitarra a un Triple Rectifier con millemila effetti e gain a 10 :D :D :D
Joe_Caltotip
Senior Member

quelli che gli vendono i pantaloncini da bici a 300 euro al paio hanno tutta la mia stima.
Erotic.Nightmares

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:54 quelli che gli vendono i pantaloncini da bici a 300 euro al paio hanno tutta la mia stima.
I famosi pantaloncini che ti fanno spingere di più sulle salite impervie :rip
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:47

ma non è questo che rende asini i ciclisti, che ognuno si compri la bici che vuole se gli piace.
quello che li rende asini è l'essere gli esemplari più suggestionabili che abbia mai visto, che giurano e spergiurano si percepire l'"enorme differenza di scorrevolezza" tra cuscinetti ceramici e non ceramici, e altre minchiate del genere.
quindi alla luce di questo capirai del perchè diffidi del parere dei ciclisti, sono perloppiù paranoie di panciuti uomini di mezzetà, chi va forte va forte anche in graziella e i professionisti usano quello che gli danno senza farsi troppi patemi.

detto ciò questo è un momento meraviglioso per comprare delle superbike usate sui 1500-2000 tenute maniacalmente che 2/3 anni fa avresti pagato come una panda, perchè i tipi di cui sopra devono adeguarsi all'ultima novità.
Quanto ti quoto, io nn sono un fissato, è evidente che raggiunto i buon livello molte sono seghe mentali del singolo. Infatti sono un fiero sostenitore del motto "contano le gambe" :asd:

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Joe_Caltotip ha scritto: 8 settembre 2020 15:21 come gravel non c'hai quella decathlon? se ti gira ci metti dei copertoni da 30 tassellati e vai dappertutto.
nel range 1000-1500 trovi il mondo.
sulla taglia hai dubbi?
se vuoi un parere al volo su annunci vari girali pure al volo sul facebook.
si si infatti ci posso montare fin sopra i 32... ma veramente non ho esigenza in questo
sulla taglia boh, della triban ho una M
sono alto 180, direi una 54?
grazie per fb :cornine:
Joe_Caltotip
Senior Member

vedrai che se non hai fretta puoi fare un affarone.
certo che se ti fosse venuta l'ispirazione 3 mesi prima ti davo la Reacto che ho venduto tempo addietro.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Hai ragione...arrivo sempre tardi!
Nessunissima fretta, aspetto l'ottima occasione

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Da qualche tempo sto valutando di iniziare a fare qualche giro in bici, ma non c'è mai il vento giusto

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

porca eva joe!!!
stavo giusto andando su subito a passare la serata in cerca della bici e mi sono detto "faccio prima un salto sul topic"... <3 !!!

premesso che mi piacciono tutte, quella che mi ha colpito subito è stata nettamente la trek seguita "a ruota" dalla specialized
hai qualche prezioso consiglio per me? immagino che se me le hai linkate siano tutte "approved by joe" :)
che tu sappia montano/è possibile montarci ruote da 28"? e che rapporti hanno? per la mia misera gamba mi ci vorrebbe compact + almeno 32 dietro...
Joe_Caltotip
Senior Member

ho preso le prime che ho trovato che avrei valutato fossi stato al posto tuo.
di quelle in lista preferisco la focus, ma perchè sono un tamarro :D

sui 28 non so darti una risposta, dipende dal modello, su quelle più endurance come la Roubaix credo proprio di si.
in quella fascia di prezzo (1000-1500) hai così tanta scelta che potresti essere sommerso da troppe informazioni.
come paletti possiamo mettere i rapporti, come dicevi tu 50x34 davanti e 11-32 dietro.
un altro potrebbe essere quello di aver cura di guardare quelle che hanno molti distanziali sopra o sotto al manubrio, come la trek o la kuota di sopra, in modo da avere margine per regolarne l'altezza.

ti direi di segnarti qualche modello che ti piace (benissimo la Specialized Roubaix, per quello che piace a te è la bici perfetta) e crearti delle ricerche sul subito che ti mandano gli aggiornamenti quando compare qualcosa di nuovo.
io ne cercavo un modello, versione e colorazione specifica e in un mesetto è saltato fuori a distanza ragionevole.

ad esempio questa, senza guardare taglia e distanza, sarebbe perfetta:
https://www.subito.it/biciclette/specia ... 795355.htm
freni a disco quindi ci metti le gomme che vuoi, compatta e 32 dietro, versione con reggisella shock absorber e un sacco di tubo sterzo per trovare l'assetto giusto.

poi per lo stato di usura e la taglia ci si pensa quando si ha l'annuncio, io ho sempre comprato bici usate e le ho trovate immaccolate (cosi come chi la ha comprate da me)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

porca pupazza bellissima
grazie per i preziosi consigli e per mettermi questi annunci!
farò queste ricerche (sta roubaix mi piace un botto...non riesco a capire se è meglio 54 o 56, anche dei miei conoscenti sono molto divisi a riguardo)

e che bella questa...

https://www.subito.it/biciclette/trek-m ... 009232.htm

e pure questa :asd:

https://www.subito.it/biciclette/bicicl ... 353562.htm

e questa :kki:

https://www.subito.it/biciclette/bici-c ... 762301.htm

ps: ma a bergamo quanti ciclisti ci sono? metà annunci vengono da quelle parti :asd:
Joe_Caltotip
Senior Member

Per la taglia dobbiamo vedere le geometrie dei singoli telai, ogni produttore fa come vuole, quei numeri che vedi sono puramente indicativi
Joe_Caltotip
Senior Member

La Trek del link e piuttosto datata, mi piace molto la bianchi invece, ha anche delle signore ruote

Come taglia starei su un tubo orizzontale da 54-55, allungare l'attacco manubrio e molto più semplice che recupare centimetri da un telaio lungo
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

grazie joe :kki:
continuo a cercare, riportandomi su un 54/55 di base e segnalandoti qualcosa

per la gravel ho trovato questa (mi piace un sacco, ha i rapporti perfetti per me :asd: ) pesa un po' troppo forse... ma tanti ne parlano bene
Giant Revolt
https://www.subito.it/biciclette/giant- ... 808910.htm

e questa
Trek Emonda
https://www.subito.it/biciclette/trek-e ... 625854.htm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 7 settembre 2020 23:54 ciao a tutti :asd:

partiamo da qui:

ora

Graz, scusa non ho letto tutte le risposte.
Io recentemente ho affiancato alla MTB, che uso principalmente per trail all mountain/enduro, una bdc con "geometrie rilassate", la scott addict 20 disk, di listino 2100, con sconto 1800 e, sperando nel buono 1300.
Allora io avevo provato qualche bici da corsa qua e la', ma non mi sono mai trovato cosi' a mio agio come su questa.
Allora vediamo le caratteristiche che la rendono una bici "comoda":
- telaio in carbonio costruito per essere "elastico", ed assorbire le vibrazioni, ovviamente questo lo rende meno reattivo (ed anche un filo piu' pesante)
- copertoncino da 30 (con spazio per montare un 32, la versione con freno tradizionale monta il 28)
- geometria rilassata (difatti mi trovo spessissimo in presa bassa)
- freno a disco (che in discesa e' una figata)
- pignone da 32, per salire ovunque (34/32)
Peso siamo sugli 8.3 Kg.

Il rapporto montaggio/prezzo e' fantastico, considerando che monta il 105 della shimano.
Tra l'altro avendo piu' budget ti puoi prendere il la Scott Addict 10, che sara' anche meglio montata, tra l'altro se prendi il freno tradizionali ti risparmi almeno un 300 grammi.

Attento che questa NON e' una vera e propria bici da Endurance, come puo' essere la Trek Domane o la Canyon Endurace (che avevo considerato), e' piu' una bici da corsa "all rounder" che proprio per non essere ne' carne ne' pesce e' parecchio snobbata dai puristi. Ma se vuoi una bici che non faccia una cosa benissimo, ma che faccia tutto bene hai quello che ti serve.
Devo dire che prima di prenderla pensavo di usarla meno (io per la MTB ho una grande passione), ma invece e' scattato l'amore.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

grazie coren
molto, molto gradito
da qualche settimana sto spulciando subito ed i vari mercatini alla ricerca di (quasi in ordine di preferenza):

giant defy
trek domane
scott addict
bianchi infinito
cannondale synapse
specialized diverge/roubaix
varie (tipo look 765, canyon endurace, ecc)

a volte sono troppo lontane, a volte (quasi sempre) non va bene la taglia, a volte sono a mio avviso richieste esose...a volte mi accordo per vederla e poi il giorno prima mi arriva un messaggio che l'hanno appena venduta

la cosa del buono è utile ma mi fa girare il ciufilo anticipare per riprenderli poi (sarà vero? mah...a sto punto ci credo cosi così) è anche per questo che sto guardando sull'usato anche se è un processo parecchio lungo...ma come ho detto a joe non ho fretta e spero prima o poi di beccare "la mia"

divertiti con la tua bella addict!! (ce l'ha il mio amico di uscite in toscana, la versione vecchia con caliper) ed è ottima oltre che assai bella
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

comprato una defy
speriamo bene con la consegna...e tutto il resto :)
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Graz ha scritto: 27 settembre 2020 22:30 comprato una defy
NO DEFY OF FATE!!!! :tru :tru :tru

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

c'ho pensato pure io :asd:
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto: 27 settembre 2020 22:30 comprato una defy
Arrivata o ti hanno inculato?
Rispondi