Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
cdf
Senior Member

Re: Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?

Messaggio da cdf »

Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 19:08Dove li tieni stoccati? Quando ti serve un Cd quanto ci metti a trovarlo? Io a casa dei miei ormai li tenevo pure nel cesso
Ho parenti che fanno i falegnami, quindi mi sono fatto fare un mega armadio (che copre tutta una parete della mia stanza), con annessi scaffali più o meno della misura dei cd.
Ovvio sono scaffali che si possono regolare in altezza (in caso di digipack dalle misure non standard), l'armadio è chiuso (così i cd non prendono la polvere), con varie porte (in alto e in basso).
Prima tenevo tutto alla cazzo, su mensole, dentro l'armadio dei vestiti e quello dei libri (infatti in qualche caso ho ricomprato i cd, perchè troppo rovinati, specialmente i digipack).
I cd sono tutti in ordine alfabetico (per band o artista) e certe volte ci metto un po' per trovare un album, specie se nero e con scritta scura (come quelli black metal o funaral doom).
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Paul_Diamond ha scritto: 28 luglio 2021 18:24 Pura curiosità, ma quelli di voi che si sono liberati dei millemila cd, dvd, libri, fumetti, cazzi e mazzi che avevano, con cosa li hanno sostituiti?
Son tutti lì, li ho FLACcati e via :tru
Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 19:08 Dove li tieni stoccati?
Quando ti serve un Cd quanto ci metti a trovarlo?
Tutti su HD
GWhere e non è più un problema :o
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

None ha scritto: 28 luglio 2021 19:30
Paul_Diamond ha scritto: 28 luglio 2021 18:24 Pura curiosità, ma quelli di voi che si sono liberati dei millemila cd, dvd, libri, fumetti, cazzi e mazzi che avevano, con cosa li hanno sostituiti?
Tutti su HD
Mamma mia, mi fai "paura" :...:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

cdf ha scritto: 28 luglio 2021 19:34 Mamma mia, mi fai "paura" :...:
Dai! Non li ho venduti (non compravo mai pensando a questa eventualità) e ho ancora piacere ad ascoltare cose che erano il mio pane quotidiano 30 anni fa, solo lo faccio da file flauer
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

@cdf Sarà la 3a volta che ti rispondo e tu hai cancellato il post :D
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

None ha scritto: 28 luglio 2021 20:21 @cdf Sarà la 3a volta che ti rispondo e tu hai cancellato il post :D
Ops, e che non mi andava di dire che ogni tanto vendo dei cd...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

cdf ha scritto: 28 luglio 2021 19:22
Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 19:08Dove li tieni stoccati? Quando ti serve un Cd quanto ci metti a trovarlo? Io a casa dei miei ormai li tenevo pure nel cesso
Ho parenti che fanno i falegnami, quindi mi sono fatto fare un mega armadio (che copre tutta una parete della mia stanza), con annessi scaffali più o meno della misura dei cd.
Ovvio sono scaffali che si possono regolare in altezza (in caso di digipack dalle misure non standard), l'armadio è chiuso (così i cd non prendono la polvere), con varie porte (in alto e in basso).
Prima tenevo tutto alla cazzo, su mensole, dentro l'armadio dei vestiti e quello dei libri (infatti in qualche caso ho ricomprato i cd, perchè troppo rovinati, specialmente i digipack).
I cd sono tutti in ordine alfabetico (per band o artista) e certe volte ci metto un po' per trovare un album, specie se nero e con scritta scura (come quelli black metal o funaral doom).
Eh, vedi? Ti sei risposto da solo. Nel 90% dei casi il collezionismo deve per forza avere una fine. È ovvio che avere il supporto fisico è meglio, ma per uno che acquista abitualmente musica prima o poi deve darci un taglio
Ocio, sono sempre Baky :o
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

None ha scritto: 28 luglio 2021 19:30
Tutti su HD
Ancora più facile, tante cartelle con i nomi delle bands.

Non ho capito il concetto di Paul sul sostituire. Non ho sostituito nulla, ciò che prima acquistavo in formato fisico, ora acquisto in digitale ma la sostanza non cambia.
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

E dove sta scritto che bisogna "darci un taglio"?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Da qualche parte (forse nel film Alta Fedeltà?) ho letto che se non hai almeno mille dischi, non hai una collezione seria di musica.

Ma alla faccia 'ro cazz e complimenti ad @AntonioC. e @cdf per le loro ricchissime collezioni: posso solo immaginare, anche da tutto quello di cui parlate qui sopra, la quantità di conoscenza musicale che avete accumulato; la pazienza e il tempo che avete impiegato a metterle insieme (io so che non comprate dischi al chilo, o tanto per fare, ma perché realmente interessati ad ascoltarli).

Io sono da poco sopra i duemila e sto riflettendo su come (e quanto) andare avanti. E' ancora la mia passione principale trovare dischi , quasi esclusivamente del passato, da aggiungere alla mia collezione. Ma comincio a pensare che il tempo e lo spazio si riducono sempre di più...
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 23:45 Non ho capito il concetto di Paul sul sostituire. Non ho sostituito nulla, ciò che prima acquistavo in formato fisico, ora acquisto in digitale ma la sostanza non cambia.
Credo si riferisca a chi ha venduto la collezione sostituendo tutto con il digitale: che ci hanno fatto con lo spazio che prima era occupato dai dischi e/o fumetti e/o libri ecc. ecc.?
Almeno io l'ho capita così.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Ah, ok, credo libri cartacei o altro, alla fin fine non ne ho rivenduti tanti
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Più che altro penso a chi dare la mia collezione amata di dischi e cd in eredità.
Non voglio che vadano persi.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Cotlod ha scritto: 29 luglio 2021 00:35 Da qualche parte (forse nel film Alta Fedeltà?) ho letto che se non hai almeno mille dischi, non hai una collezione seria di musica.

Ma alla faccia 'ro cazz e complimenti ad @AntonioC. e @cdf per le loro ricchissime collezioni: posso solo immaginare, anche da tutto quello di cui parlate qui sopra, la quantità di conoscenza musicale che avete accumulato; la pazienza e il tempo che avete impiegato a metterle insieme (io so che non comprate dischi al chilo, o tanto per fare, ma perché realmente interessati ad ascoltarli).

Io sono da poco sopra i duemila e sto riflettendo su come (e quanto) andare avanti. E' ancora la mia passione principale trovare dischi , quasi esclusivamente del passato, da aggiungere alla mia collezione. Ma comincio a pensare che il tempo e lo spazio si riducono sempre di più...
Se volessi ascoltare 3 dischi al giorno (e il tempo non me lo permette), per ogni giorno dell'anno, ci vorrebbero 7 anni per tutta la mia collezione.
E' la matematica che ti dimostra che oramai è solo una questione di possesso e poco conta la musica.
Il discorso poco cambia se sostituisci i cd con i files, sempre accumulo è.
Il gioco psicologico è il sapere che in qualsiasi momento puoi mettere quel disco, anche se poi praticamente non lo farai mai (o quasi).
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 29 luglio 2021 09:15 Se volessi ascoltare 3 dischi al giorno (e il tempo non me lo permette), per ogni giorno dell'anno, ci vorrebbero 7 anni per tutta la mia collezione.
E' la matematica che ti dimostra che oramai è solo una questione di possesso e poco conta la musica.
Il discorso poco cambia se sostituisci i cd con i files, sempre accumulo è.
Il gioco psicologico è il sapere che in qualsiasi momento puoi mettere quel disco, anche se poi praticamente non lo farai mai (o quasi).
Anche io ogni tanto indulgo in questoc calcolo e pur limitandomi a un solo cd al giorno mi vengono circa 3 anni prima di finire il giro (non mi sogno minimamente di arrivare a numeri come i tuoi o di FrankBaky o anche di cdf).
Già così la testa inizia a mandarmi segnali di fermata o almeno di rallentamento, perché oggettivamente in moltissimi casi tutto si riduce al gioco psicologico del sapere che ecc. ecc., ma per fortuna ho ancora un po' di spazio (non tanto), che è il primo ostacolo in assoluto che dovrei (dovrò) affrontare e quindi per il momento tendo ancora ad accontare / rimandare la questione.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Quando parlo di ascolti, intendo quelli tradizionali da supporto fisico, quindi poltrona, cuffie, telecomando, ecc..
Diverso il discorso di ascolti in auto, treno, youtube, mentre si fanno le pulizie, ecc.
Lo spazio è un problema apparente: ho quattro ceste ikea piene di dischi infilate sotto al letto :asd:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Io ho semplicemente preso coscienza del fatto che ormai acquistavo in maniera compulsiva solo per il piacere di accumulare CD e incrementare la collezione. Mettici poi tutte le edizioni speciali, i boxset, i cofanetti strani e tutta quella roba li che mi girava per casa. Spendevo una valanga di soldi e occupavo spazio per cosa...? Per poter dire "Oh minchia guarda quanti CD che ho!" che alla fine si riduce praticamente a quello....?

Avevo bisogno di spazio e soprattutto dovevo dare un taglio alle spese folli, ho già tanti hobby e passioni, continuare a spendere 3 o 400€ al mese in CD era folle per tanti motivi pur potendomelo permettere senza problemi. Quindi l'unico modo era tagliare nettamente e separarmi da tutto. Tenere anche UN solo CD avrebbe comportato inevitabilmente riprendere ad acquistarli nel giro di qualche mese o un paio d'anni.

Ho liberato una fracca di spazio in casa e con cosa l'ho sostituito? Anche con niente, boh, francamente non ci ho mai pensato....anche perchè nel frattempo ho fatto almeno altri due traslochi. Già solo il fatto di non dover mettere via, traslocare e rimettere a posto 2000 CD più tutti i cofanetti e il resto sono stati un validissimo motivo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 29 luglio 2021 09:35 Quando parlo di ascolti, intendo quelli tradizionali da supporto fisico, quindi poltrona, cuffie, telecomando, ecc..
Diverso il discorso di ascolti in auto, treno, youtube, mentre si fanno le pulizie, ecc.
Lo spazio è un problema apparente: ho quattro ceste ikea piene di dischi infilate sotto al letto :asd:
No no, io quando parlo di ascolti parlo di ascolti, a prescindere dal dove, come e quando; nella stanza dello stereo e dei cd non ho nemmeno la poltrona, figurati tu :asd:
E per quanto riguarda lo spazio mi sa che sono messo peggio, ad esempio il mio letto è di quelli col cassone in cui tengo dentro coperte, trapunte, altri set di lenzuola, ecc. :bu:
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fortunatamente non sono mai stato preso dal cofanettismo, vinilismo e deluxismi vari.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 29 luglio 2021 09:49 Fortunatamente non sono mai stato preso dal cofanettismo, vinilismo e deluxismi vari.
No no, quello nemmeno io, non vado minimamente dietro a edizioni particolari, cofanetti, pregiatezza della stampa; mi interessa avere il supporto fisico, non il supporto fisico figo e/o di valore.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 23:42Eh, vedi? Ti sei risposto da solo. Nel 90% dei casi il collezionismo deve per forza avere una fine. È ovvio che avere il supporto fisico è meglio, ma per uno che acquista abitualmente musica prima o poi deve darci un taglio
In che senso mi sono risposto da solo?
Ho solo detto che invece di trovare subito un cd, ci metto un po' di più perchè ha una scritta meno visibile.
Fortunatamente ho ancora spazio e poi ogni tanto vendo, quando vedo che non ascolto più un determinato cd (per vari motivi).
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

cdf ha scritto: 29 luglio 2021 11:06
Frankgate ha scritto: 28 luglio 2021 23:42Eh, vedi? Ti sei risposto da solo. Nel 90% dei casi il collezionismo deve per forza avere una fine. È ovvio che avere il supporto fisico è meglio, ma per uno che acquista abitualmente musica prima o poi deve darci un taglio
In che senso mi sono risposto da solo?
Ho solo detto che invece di trovare subito un cd, ci metto un po' di più perchè ha una scritta meno visibile.
Fortunatamente ho ancora spazio e poi ogni tanto vendo, quando vedo che non ascolto più un determinato cd (per vari motivi).
Hai detto di avere degli scaffali fatti ad hoc da un falegname, c'è bisogno di aggiungere altro? ;)
Metal Goddess
Senior Member

Messaggio da Metal Goddess »

Comunque, nel mio caso, comprare musica in CD e vinile è anche un rito legato a negozi della mia città, quelli che resistono alla smaterializzazione e digitalizzazione dei beni musicali e rappresentano ancora oggi un ritrovo per amanti della musica. Quando vai lì è bello spulciare tra vecchi dischi, trovare la chicca assurda che ti manca, passare un'oretta a parlare di musica coi proprietari e incontrare gente con la tua stessa passione.
Lo so, in tempi di Amazon è assurdo ma per me vivere la musica è anche questo.

Insomma, il tipico posto celebrato nell'intro di Brutal Legend con il mitico Jack Black :cornine:

phpBB [video]
Thrasher Woman - Bi Power
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

è terribile quel gioco :(
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Metal Goddess
Senior Member

Jem7 ha scritto: 30 luglio 2021 08:53 è terribile quel gioco :(
Il gioco fa cagare (un open world scarso con elementi di strategia) ma come tratta la mitologia del metal e la colonna sonora...beh... :cornine:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Metal Goddess ha scritto: 30 luglio 2021 07:59 è anche un rito legato a negozi della mia città
Scusa, in che città vivi?
What can you tell me from the inside?
diego

Messaggio da diego »

Soulburner ha scritto: 30 luglio 2021 08:57 Scusa, in che città vivi?
Ed eccolo che spunta dal nulla con la domandina furbetta :cory
Profeta del Dio Cefalo

Metal Goddess
Senior Member

Una città del centro Italia, fascia Toscana-Umbria-Marche.
diego ha scritto: 30 luglio 2021 09:04 Ed eccolo che spunta dal nulla con la domandina furbetta :cory
Naaa, vuole un negozio dove acquistare dischi! :meghy:
diego

Messaggio da diego »

Metal Goddess ha scritto: 30 luglio 2021 09:06
diego ha scritto: 30 luglio 2021 09:04 Ed eccolo che spunta dal nulla con la domandina furbetta :cory
Ma sì stavo scherzando, se conoscessi Souly dal vivo sapresti che è il ragazzo più integerrimo dell'universo, lo prendevo in giro apposta per quello.

Bellissima zona comunque la tua, che adoro e conosco piuttosto bene. :)
Profeta del Dio Cefalo

Metal Goddess
Senior Member

diego ha scritto: 30 luglio 2021 09:08 Ma sì stavo scherzando, se conoscessi Souly dal vivo sapresti che è il ragazzo più integerrimo dell'universo, lo prendevo in giro apposta per quello.
Bellissima zona comunque la tua, che adoro e conosco piuttosto bene. :)
Ma ci credo, in effetti i negozi di dischi stanno diventando sempre più rari, sopravvivono grazie alla passione di molta gente che non riesce (o non vuole) a sincronizzarsi con le nuove tecnologie e ama il confronto. E' normale ricercare simili spazi per appassionati.

Per il resto, io come dicevo nel messaggio iniziale, sono siciliana e lì ho il cuore ma anche la mia nuova realtà è bellissima, diversa ma bellissima. :kki:
Soulburner
Let me dream...

diego ha scritto: 30 luglio 2021 09:08
Metal Goddess ha scritto: 30 luglio 2021 09:06
Ma sì stavo scherzando, se conoscessi Souly dal vivo sapresti che è il ragazzo più integerrimo dell'universo, lo prendevo in giro apposta per quello.
In effetti sì, siccome ha parlato di "NezogI" (al plurale) ero curioso di sapere in quale città ne fossero rimasti.
Tipo qui vicino a me, a Como, ce ne sono ben 3 ed è una cosa che da una parte mi stupisce e dall'altra mi fa piacere.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io ne ho addirittura scoperti 2 a Macerata, tempo fa, uno vicino all'altro. Sono entrato giusto per ricordarmi i vecchi tempi e alla fine l'unica cosa che volevo comprare era un action figure degli spinal tap
:asd:

Ma sono fico...
Soulburner
Let me dream...

Jem7 ha scritto: 30 luglio 2021 09:53 Io ne ho addirittura scoperti 2 a Macerata, tempo fa, uno vicino all'altro. Sono entrato giusto per ricordarmi i vecchi tempi e alla fine l'unica cosa che volevo comprare era un action figure degli spinal tap
Ah, ci sono ancora? :D
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

no, erano confezioni vecchissime. nuove nel senso di mai aperte, ma rovinate dal tempo :D

Ma sono fico...
Soulburner
Let me dream...

Intendevo i negozi :D
diego

Messaggio da diego »

A Mestre che io sappia ce n'è uno solo, eppure non è che Mestre sia piccolissima, credo sia vicina ai 90.000 residenti.
Profeta del Dio Cefalo

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Soulburner ha scritto: 30 luglio 2021 09:40
diego ha scritto: 30 luglio 2021 09:08
Metal Goddess ha scritto: 30 luglio 2021 09:06 Una città del centro Italia, fascia Toscana-Umbria-Marche.
In effetti sì, siccome ha parlato di "NezogI" (al plurale) ero curioso di sapere in quale città ne fossero rimasti.
Tipo qui vicino a me, a Como, ce ne sono ben 3 ed è una cosa che da una parte mi stupisce e dall'altra mi fa piacere.
Li immagino tipo dei troll, ma più belli, e vestiti come erotic :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
diego

Messaggio da diego »

Ank ha scritto: 30 luglio 2021 10:55
Soulburner ha scritto: 30 luglio 2021 09:40 In effetti sì, siccome ha parlato di "NezogI" (al plurale) ero curioso di sapere in quale città ne fossero rimasti.
Io in realtà pensavo a delle versioni locali dei Nazgul. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

diego ha scritto: 30 luglio 2021 10:58
Ank ha scritto: 30 luglio 2021 10:55
Soulburner ha scritto: 30 luglio 2021 09:40 In effetti sì, siccome ha parlato di "NezogI" (al plurale) ero curioso di sapere in quale città ne fossero rimasti.
Io in realtà pensavo a delle versioni locali dei Nazgul. :sisi:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Soulburner ha scritto: 30 luglio 2021 10:37 Intendevo i negozi :D
ah! :D

Beh sì, mi son stupito infatti. Per quello sono entrato.

Ma sono fico...
Rispondi