Questa cazzo di influenza

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
johnny blade
Senior Member

Re: Questa cazzo di influenza

Messaggio da johnny blade »

A me, togliere le restrizioni a tutti, sembra una enorme contraddizione.
Poi "giustamente" diranno che avevano loro ragione.
Ma se ad oggi sarebbero un "pericolo" per la salute pubblica , non capisco perché con uno schiocco di dita, tra qualche giorno, non lo saranno più.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 10:42
Mordred ha scritto: 7 febbraio 2022 15:54 cmq tornando IT, ce la siamo tolta dai coglioni questa pandemia? attenzione non il virus, ma lo stato emergenziale?
Ragionando ieri, pensavo che il problema non sono tanto le restrizioni correlate allo stato emergenziale (GP, zone colorate, ecc.).
Il tema è rispondere al "perchè mantenerle oggi"?
Tutte le restrizioni sono state giustificate in quanto andavano pari passo all'andamento della pandemia. Peggio andava, più le restrizioni si facevano contingenti (e giustificate).
A parità logica, migliore è la situazione pandemia, meno restrizioni dovrebbero esserci.

Ieri Costa ha detto che molto probabilmente dopo il 31/3 saranno riviste molte cose fra cui il GP per accedere a determinati ambiti.
...tutto è giustificabile, però il problema è che non è stata mai creata una griglia di correlazione fra dati pandemici e restrizioni. L'unica è quella dei colori delle Regioni, però se fra 2/3 settimane saremo quasi in tutta Italia in zona bianca/gialla, se per la metà di marzo avremo 48 mln di persone con il booster, se l'indice RT si ridurrà ulteriormente e lo stress degli ospedali ritornare a livello pre 4° ondata, le restrizioni potranno sempre essere mantenute, ma la giustificazione più debole causerà inevitabilmente una minor percezione da parte delle persone di doverle seguire.

Faccio l'esempio delle mascherine: dal 11/02 cade l'obbligo in tutta italia....io personalmente non vedo tutti in giro con la mascherina fuori, anzi la maggio parte delle persone non la porta all'esterno. Quindi, la "maggior libertà" si prende in autonomia senza aspettare che "cada" dall'alto.

Credo che succederà per tutte le altre restrizioni. Quando nessuno più chiederà il GP nei locali, lo leveranno ad esempio.
bravo giopasi diglielo! (cit.)
sono d'accordo con te, e non solo me anche molti dei virologi e clinici, almeno quelli meno legati alla politica. non si spiega ed é illogico continuare a mantenere le restrizioni attuali se non addirittura inasprirle perché mettere l'obbligo vaccinale, seppure agli over 50, ADESSO non ha senso. e non lo dico solo io.
poi pero' mi imbatto in questi articoli ed allora diventa tutto chiaro: il green pass resta e perdura per "premiare" coloro che hanno fatto il vaccino. cioé non c'entra la pandemia, é un premio:

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/ ... 336607720/
"Per quel che mi riguarda sì, lo manterrei per la fascia oltre i 50 anni anche dopo il 30 di giugno, non vedo la ratio di toglierlo. Allo stesso modo manterrei la premialità associata al Green Pass: ha senso che resti anche oltre quella data. Vaccinarsi è un segno di elevato sviluppo e di civiltà di un Paese".
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Soulburner ha scritto: 8 febbraio 2022 09:50
bigio ha scritto: 7 febbraio 2022 22:54
Mordred ha scritto: 7 febbraio 2022 15:54 cmq tornando IT, ce la siamo tolta dai coglioni questa pandemia? attenzione non il virus, ma lo stato emergenziale?
l'OMS è cautamente ottimista a seguito del calo generalizzato in europa e della variante Omicron che si è rivelata simil-influenzale
il problema è che quando arrivano queste notizie alle masse spesso si ha l'interpretazione "sputatevi in faccia" e il rischio di mandare tutto in vacca è dietro l'angolo.

se e quando lo stato emergenziale rientrerà, al primo NoVax che viene a dirmi "visto? era tutta fuffa e avevamo ragione noi: senza vaccino non ci è successo niente" lo prendo a testate finchè non gli scappa da ridere. così le terapie intensive le trova libere.
Ma, per contestualizzare, con "sputarsi in faccia" cosa intendi? Andare in disco, uscire a cena, fare aperitivo sul lungolago...?
In parte è quello che ha detto a paroloni giopasi.
Con "sputarsi in faccia" intendo recepire un messaggio tipo "la situazione covid è in miglioramento, non è più obbligatorio portare le mascherine all'aperto" come "ragazzi, è tutto finito, fate il cazzo che volete come se non fosse successo niente".
Che è un modo tipicamente italiano di comprendere le cose.

Lo abbiamo visto ripetutamente in questi due anni, quando si tentava di allentare le restrizioni (estate, natale, ecc) immediatamente la gente si prendeva il dito con tutta la mano e, puntualmente, dopo un mesetto si tornava nella merda
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 11:00
giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 10:42
Ragionando ieri, pensavo che il problema non sono tanto le restrizioni correlate allo stato emergenziale (GP, zone colorate, ecc.).
Il tema è rispondere al "perchè mantenerle oggi"?
Tutte le restrizioni sono state giustificate in quanto andavano pari passo all'andamento della pandemia. Peggio andava, più le restrizioni si facevano contingenti (e giustificate).
A parità logica, migliore è la situazione pandemia, meno restrizioni dovrebbero esserci.

Ieri Costa ha detto che molto probabilmente dopo il 31/3 saranno riviste molte cose fra cui il GP per accedere a determinati ambiti.
...tutto è giustificabile, però il problema è che non è stata mai creata una griglia di correlazione fra dati pandemici e restrizioni. L'unica è quella dei colori delle Regioni, però se fra 2/3 settimane saremo quasi in tutta Italia in zona bianca/gialla, se per la metà di marzo avremo 48 mln di persone con il booster, se l'indice RT si ridurrà ulteriormente e lo stress degli ospedali ritornare a livello pre 4° ondata, le restrizioni potranno sempre essere mantenute, ma la giustificazione più debole causerà inevitabilmente una minor percezione da parte delle persone di doverle seguire.

Faccio l'esempio delle mascherine: dal 11/02 cade l'obbligo in tutta italia....io personalmente non vedo tutti in giro con la mascherina fuori, anzi la maggio parte delle persone non la porta all'esterno. Quindi, la "maggior libertà" si prende in autonomia senza aspettare che "cada" dall'alto.

Credo che succederà per tutte le altre restrizioni. Quando nessuno più chiederà il GP nei locali, lo leveranno ad esempio.
bravo giopasi diglielo! (cit.)
sono d'accordo con te, e non solo me anche molti dei virologi e clinici, almeno quelli meno legati alla politica. non si spiega ed é illogico continuare a mantenere le restrizioni attuali se non addirittura inasprirle perché mettere l'obbligo vaccinale, seppure agli over 50, ADESSO non ha senso. e non lo dico solo io.
poi pero' mi imbatto in questi articoli ed allora diventa tutto chiaro: il green pass resta e perdura per "premiare" coloro che hanno fatto il vaccino. cioé non c'entra la pandemia, é un premio:

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/ ... 336607720/
"Per quel che mi riguarda sì, lo manterrei per la fascia oltre i 50 anni anche dopo il 30 di giugno, non vedo la ratio di toglierlo. Allo stesso modo manterrei la premialità associata al Green Pass: ha senso che resti anche oltre quella data. Vaccinarsi è un segno di elevato sviluppo e di civiltà di un Paese".
Dunque, io mi sono fatto una quarantena "vera", tumulato in casa per 3 mesi, ogni volta che la situazione lo richiedeva.
Ho portato la mascherina SEMPRE
Distanziato chiunque
Passato festività e ricorrenze facendo solo breve visita ai miei, da solo.
Impostato il luogo di lavoro in modo da evitare in ogni modo più di 2 persone in sala d'attesa nello stesso momento (perdendoci anche soldi perché i furbetti venivano mandati a cagare istantaneamente)
Mi sono vaccinato appena è stato possibile
Ho fatto il booster appena possibile
Continuo a fare attenzione a tutto: mascherina, densità di persone, greenpass ecc

Ora, sì. Mi sta bene essere premiato in barba a chi ha vissuto questa catastrofe come una barzelletta finta montata da chissà chi per chissà quale motivo e sbattendosene i coglioni di chi ha fatto due anni di vita di merda.
Me ne fotto se "si torna alla normalità", è gente che andrebbe per lo meno esiliata perché è, banalmente, un pericolo pubblico.

Mi mantenete il GP e chi ce l'ha può fare il cazzo che vuole? Sono favorevolissimo. Alla faccia delle teste di cazzo complottiste/novax/machevuoichesucceda
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Vai bigio!!

⭐ ⭐ *
Mordred

Messaggio da Mordred »

vabbé ma allora rimettiamo le leggi longobarde secondo cui se uno mi ammazza un parente io posso ammazzare un suo parente, eliminiamo tutte le leggi che regolano il consesso civile perché a me non mi va di pagare le tasse eccetera perché mi dá fastidio.
scusa ma che dici? questo é un discorso infantile, lo stato deve fare lo stato non il padre che tra l'altro fa figli e figliastri.
boh ma veramente ci credete a quello che dite? i lockdown se li sono fatti tutti cmq.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 11:12 vabbé ma allora rimettiamo le leggi longobarde secondo cui se uno mi ammazza un parente io posso ammazzare un suo parente, eliminiamo tutte le leggi che regolano il consesso civile perché a me non mi va di pagare le tasse eccetera perché mi dá fastidio.
scusa ma che dici? questo é un discorso infantile, lo stato deve fare lo stato non il padre che tra l'altro fa figli e figliastri.
boh ma veramente ci credete a quello che dite? i lockdown se li sono fatti tutti cmq.
Ci credo sì.
Il tuo paragone con leggi longobarde e tasse è completamente campato in aria perché a te come a tanti altri, qui e fuori di qui, vi manca una cosa fondamentale: il contesto.
E se non lo avete recepito in due anni non ci arriverete certo ora.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 11:12 vabbé ma allora rimettiamo le leggi longobarde secondo cui se uno mi ammazza un parente io posso ammazzare un suo parente, eliminiamo tutte le leggi che regolano il consesso civile perché a me non mi va di pagare le tasse eccetera perché mi dá fastidio.
Il cazzo proprio, MA IL CAZZO PROPRIO. Non si tratta di fare figli e figliastri, si tratta di chi ha fatto sacrifici e ha seguito pedissequamente ogni regola imposta, si è vaccinato regolarmente, non ha tenuto comportamenti scellerati...e chi invece ha fatto il cazzo che ha voluto (tolti quei pochi e sottolineo POCHI mesi di lockdown forzato) per tutto il periodo della pandemia, non si è vaccinato PERCHE' C'E' IL MICROCHIP!!11!1!1!1!!!! e puttanate del genere.

Il green pass andrebbe mantenuto almeno fino alla totale scomparsa (o endemicità) del virus e fino a quando non si riesce a formulare una cura che lo renda veramente poco più di un raffreddore. Perchè è colpa di questi pezzi di merda se a distanza di due anni siamo ancora qui a menarci il cazzo con mascherine e restrizioni varie.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred

Messaggio da Mordred »

non é campato in aria per niente, perché allora come ora lo stato regolava la societá secondo un metro morale: la vendetta.
e per me é una vendetta imporre il green pass a pandemia quasi finita ora, figurarsi a giugno, ad una parte dei proprio cittadini, coglioni ed ignoranti certo ma cmq non é una giustificazione.
é una risposta emotiva, una cosa che uno stato democratico nel 2021 nel cosiddetto Primo Mondo non puo' fare. e lo dico da possessore di green pass.

mi state dicendo che visto che "voi" vi siete fatti il lockdown (ma ripeto, TUTTI l'hanno affrontato) allora anche a pandemia finita devo far vedere un qr code per fare tutto, anche per andare alle poste a ritirare la pensione? ma in chiesa non serve eh.
ma allora tutti i ragionamenti fatti sul virus, la pandemia, i vaccini sono esautorati di senso perché, a funzione esaurita, io Stato adesso mi vendico (lollone) imponendo il lock down ad libitum.
ma lo vedete che fate di tutto per dare ragione ai complottosti? eh ma allora le case farmaceutiche...eh ma allora Draghi non se ne fotte del parere dei tecnici...eh ma allora i rettiliani.

Bassetti, uno che auspicava il green pass totale e tappeto, dice ora questo: "Tranne che per alcuni luoghi limitati, oltre il 31 marzo da medico non lo sostengo"
https://www.adnkronos.com/bassetti-gree ... Vc6q49I6T5

stronzo anche lui adesso?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ok mordy, stai mischiando cose a cazzo. Ma quando si parla di questo argomento ti si acciacca la vena.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Anche a casa mia ci vuole il GP se vuoi entrare.

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

A me fa tenerezza che si stia parlando della pandemia in termini tipo "ora che sta finendo"... ma sta finendo cosa? Abbiamo appena passato l'ennesima ondata, non sappiamo NULLA di come sarà il suo andamento nei mesi a venire. L'iter sarà lo stesso delle volte precedenti: restrizioni tolte gradualmente e dita incrociate sperando che non arrivi una nuova variante infame. Al momento siamo ancora nel mezzo e non c'è motivo per togliere le regolamentazioni che riguardano il GP e lo stato vaccinale della popolazione.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 11:42 A me fa tenerezza che si stia parlando della pandemia in termini tipo "ora che sta finendo"... ma sta finendo cosa? Abbiamo appena passato l'ennesima ondata, non sappiamo NULLA di come sarà il suo andamento nei mesi a venire.
Ma infatti.
Si vuole sempre guardare oltre il normale. Sembra tutto finito..

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ecco l'effetto "sputatevi in faccia" :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

lo dicono i virologi che i numeri della pandemia sono incoraggianti e che si puo' iniziare a parlare di fine (endemicitá) della pandemia.
sapete chi criticava il parere dei virologi?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 12:33 lo dicono i virologi che i numeri della pandemia sono incoraggianti e che si puo' iniziare a parlare di fine (endemicitá) della pandemia.
sapete chi criticava il parere dei virologi?
"Numeri incoraggianti" e "si potrebbe iniziare a parlare di fine" sono cose ben diverse da "togliamo le restrizioni". Se questa fosse stata l'ultima ondata seria del covid, e lo spero, ci metteremo mesi a tornare alla normalità, e comunque non avremo nessuna certezza prima dell'inverno prossimo. E, temo, la normalità sarà comunque un pò differente da come la ricordiamo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Mordred

Messaggio da Mordred »

senz'altro, soprattutto l'ultima frase che hai detto.
pero' ad un certo punto bisognerebbe iniziare a dire che la cosa "sta finendo"...ed estendere il green pass praticamente in modo arbitrario non aiuta
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 11:42 A me fa tenerezza che si stia parlando della pandemia in termini tipo "ora che sta finendo"... ma sta finendo cosa? Abbiamo appena passato l'ennesima ondata, non sappiamo NULLA di come sarà il suo andamento nei mesi a venire. L'iter sarà lo stesso delle volte precedenti: restrizioni tolte gradualmente e dita incrociate sperando che non arrivi una nuova variante infame. Al momento siamo ancora nel mezzo e non c'è motivo per togliere le regolamentazioni che riguardano il GP e lo stato vaccinale della popolazione.
Quoto.
E comunque sta cosa che il GP è un'imposizione anticostituzionale e cagate del genere deve finire.
Sto cazzo di GP (Che, credo, stia sul cazzo a tutti eh, non è che chi lo sostiene sia felice, per lo meno io non lo sono, di dover sempre mostrare un lasciapassare) è stato fatto perchè c'è gente che come dei bambini credono alle favolette e al "È tutto finto, come l'allunaggio, e la terra tonda; ma non vedi che vi stanno prendendo per il culo? Qui c'è dietro bill gates e la massoneria" (Sentita proprio l'altro ieri. E dopo 2 anni di ste favolette, dopo un po a uno gli girano anche i coglioni eh)

Dai su, se si fosse stati tutti civili e corretti, e ci fossimo vaccinati tutti (O che avessero imposto veramente la vaccinazione) tutta sta manfrina non ci sarebbe.
Ma, come sempre, grazie a qualcuno ci finiamo in mezzo tutti.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Non ce la fanno
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Forse mi sbaglio, però dire: "Non si può dire ancora cosa succederà in quanto non sappiamo cosa potrà succedere!" equivale per logica a non dire nulla...o un cazzo (volgarmente).
Io preferisco dire: "Guarda che roba! La media giornaliera di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 tra gli operatori sanitari in Italia è passata da 1.892 di gennaio a 108 di febbraio (per ora)". Oppure "In 7 gg gli attualmente positivi sono calati del 27,8% e le terapie intensive del 10,2%. E' una bella notizia."

Esiste un parola abusata in ambito finanziari che è trend.
Io mi aspetto, proprio perché come dice Sairus scrivo su Metal.it e non lavoro per il ministero della salute o l'ISS, che esistano dei modelli matematici aggiornati con la capacità di, quantomeno, dare delle previsioni. Magari più previsioni (ottimista, media, brutta, pessima, ecc.) sulle quali poi vengono fatte le scelte politiche.

Se poi uno mi dice:" Questo virus è completamente imprevedibile". Beh, ma allora è impossibile fare la dietrologia (Se tutti si fossero vaccinati, se tutti avessero usato la mascherina, se i no-vax non esistessero, se mia nonna avesse avuto il cazzo come dice Bigio).

In sintesi, non accetto che il carattere di complessità della pandemia giustifica la mancanza di prospettiva.

Infatti, i lavori che calcolano gli effetti del vaccino i termini di "quanti morti se, quanti in TI se...." sono stati fatti.
A sto punto, fatelo a ritroso l'analisi per capire gli impatti e se sono o meno sostenibili.

Cmq, secondo me ci stanno lavorando ad una road map.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Che la situazione stia migliorando e che le ultime varianti, grazie al vaccino o per evoluzione naturale, siano più mansuete è sotto gli occhi di tutti, ma per la fine di tutto è ancora presto per cantare vittoria.
Forti dei vaccini è verosimile una primavera tranquilla ed un'estate ancora di più, ma l'autunno e il rischio di qualche imprevedibile variante esotica deve far restare alta l'attenzione.
Inoltre c'è il rischio che la prossima variante possa aggirare completamente i vaccini, che al momento sono fermi ancora alla prima versione.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 13:53 Forse mi sbaglio, però dire: "Non si può dire ancora cosa succederà in quanto non sappiamo cosa potrà succedere!" equivale per logica a non dire nulla...o un cazzo (volgarmente).
Io preferisco dire: "Guarda che roba! La media giornaliera di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 tra gli operatori sanitari in Italia è passata da 1.892 di gennaio a 108 di febbraio (per ora)". Oppure "In 7 gg gli attualmente positivi sono calati del 27,8% e le terapie intensive del 10,2%. E' una bella notizia."

Esiste un parola abusata in ambito finanziari che è trend.
Io mi aspetto, proprio perché come dice Sairus scrivo su Metal.it e non lavoro per il ministero della salute o l'ISS, che esistano dei modelli matematici aggiornati con la capacità di, quantomeno, dare delle previsioni. Magari più previsioni (ottimista, media, brutta, pessima, ecc.) sulle quali poi vengono fatte le scelte politiche.

Se poi uno mi dice:" Questo virus è completamente imprevedibile". Beh, ma allora è impossibile fare la dietrologia (Se tutti si fossero vaccinati, se tutti avessero usato la mascherina, se i no-vax non esistessero, se mia nonna avesse avuto il cazzo come dice Bigio).

In sintesi, non accetto che il carattere di complessità della pandemia giustifica la mancanza di prospettiva.

Infatti, i lavori che calcolano gli effetti del vaccino i termini di "quanti morti se, quanti in TI se...." sono stati fatti.
A sto punto, fatelo a ritroso l'analisi per capire gli impatti e se sono o meno sostenibili.

Cmq, secondo me ci stanno lavorando ad una road map.
I modelli matematici possono aiutare a prevedere l'andamento di una ondata (nona caso un mese fa si sapeva già che i contagi sarebbero andati in discesa a fine gennaio) ma non possono prevedere le ondate, perchè queste ad oggi sono dipese da varianti che hanno, di volta in volta, cambiat9o le carte in tavola

I modelli matematici non sono magia nera
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Mordred ha scritto: 8 febbraio 2022 11:00 " Allo stesso modo manterrei la premialità associata al Green Pass: ha senso che resti anche oltre quella data."
Si chiama "comportamento condizionato"
Leggiti Ivan Pavlov
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
giopasi

Messaggio da giopasi »

Poverini...facciamo una colletta?
"Pfizer Inc. prevede vendite e profitti per il 2022 inferiori alle stime di Wall Street, poiché le entrate previste dal suo vaccino contro il Covid-19 e la terapia orale recentemente autorizzata hanno deluso gli investitori. Secondo l’azienda, le entrate supereranno i 102 miliardi di dollari, ma la stima media degli analisti era di 106 miliardi di dollari."
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 14:52 I modelli matematici possono aiutare a prevedere l'andamento di una ondata (nona caso un mese fa si sapeva già che i contagi sarebbero andati in discesa a fine gennaio) ma non possono prevedere le ondate, perchè queste ad oggi sono dipese da varianti che hanno, di volta in volta, cambiat9o le carte in tavola

E' vero, però non si può da un lato dire che la scienza (e i modelli matematici ci rientrano in quanto rappresentano la realtà mediante le grandezze quantitativa misurabile) deve essere il lead motive che detta le regole di approccio al problema Covid e al contempo coprirsi il culo dicendo: "Però non sono infallibili...c'è sempre la variante bastarda dietro l'angolo". (non dico tu Sairus, capiscimi).
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 15:42
Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 14:52 I modelli matematici possono aiutare a prevedere l'andamento di una ondata (nona caso un mese fa si sapeva già che i contagi sarebbero andati in discesa a fine gennaio) ma non possono prevedere le ondate, perchè queste ad oggi sono dipese da varianti che hanno, di volta in volta, cambiat9o le carte in tavola

E' vero, però non si può da un lato dire che la scienza (e i modelli matematici ci rientrano in quanto rappresentano la realtà mediante le grandezze quantitativa misurabile) deve essere il lead motive che detta le regole di approccio al problema Covid e al contempo coprirsi il culo dicendo: "Però non sono infallibili...c'è sempre la variante bastarda dietro l'angolo". (non dico tu Sairus, capiscimi).
A parte che nessuno credo abbia detto che siano infallibili, ma non è una questione di fallibilità, bensì di quello che puoi ottenere attraverso la scienza. Quando intraprendi uno studio su qualcosa che non conosci non sai se ci sarà un risultato e quanto questo sarà buono, sai però che è l'unico modo che hai, quindi percorri procedure che sai essere robuste e speri che ti diano qualcosa su cui lavorare.

Dal punto di vista meramente scientifico\epidemiologico la sconfitta del covid è triviale: scopri la fonte e ti assicuri che venga eliminata (il mercato di wuhan nel caso specifico), chiudi tutta la popolazione mondiale in casa senza possibilità di contatto alcuno. Fine. In due settimane hai sconfitto il covid. Nella pratica non si può fare, quindi cerchi aiuto nella scienza ponendogli quesiti diversi, tipo "che succede se riesco a bloccare la trasmissione di una certa percentuale?" . Per rispondere a questa domanda devi capire come si trasmette sto virus, quindi fare esperimenti, stabilire con quali strumenti la trasmissibilità si abbassa, se esistono delle varianti, se il clima o la cultura influiscono... etc etc... è un problema "un filo" più complesso, che continua a complicarsi.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 15:42

Ah allora andiamo alla cazzo di cane e vediamo che succede.
:...:
@rabe
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 15:53 ... è un problema "un filo" più complesso, che continua a complicarsi.
Guarda, sono un profeta nel deserto che continua a dire che la cosa è molto ma molto più complicata di quello che si dice, in merito all'inquadramento, troppe variabili, troppi dati da aggregare, troppo margine di errore.
E' solo che ho l'impressione di una costante incertezza, anche dopo due anni di pandemia, da parte di chi dovrebbe dare almeno un minimo di certezza. Anche solo dire "Non lo so" è già una certezza. Ma non sparare a manetta ipotesi sperando di beccare quella giusta per probabilità.
Ad esempio, Abrignani dice (a Skytg24) che la 4° dose non serve con questo vaccino, però subito dopo dice se si scoprirà che il vaccino contro Omicron è in grado di protegge contro l'infezione al 97-98%, allora si potrà pensare a una nuova dose....questo per me non è parlare chiaro, ma aprire bocca solo perchè hai il microfono davanti.

E poi vieni a sapere che Facebook censura un articolo del BMJ postato in quanto non ha passato i criteri del suo fact-checking...... :...:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2022 17:02
Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 15:53 ... è un problema "un filo" più complesso, che continua a complicarsi.
Guarda, sono un profeta nel deserto che continua a dire che la cosa è molto ma molto più complicata di quello che si dice, in merito all'inquadramento, troppe variabili, troppi dati da aggregare, troppo margine di errore.
E' solo che ho l'impressione di una costante incertezza, anche dopo due anni di pandemia, da parte di chi dovrebbe dare almeno un minimo di certezza. Anche solo dire "Non lo so" è già una certezza. Ma non sparare a manetta ipotesi sperando di beccare quella giusta per probabilità.
Ad esempio, Abrignani dice (a Skytg24) che la 4° dose non serve con questo vaccino, però subito dopo dice se si scoprirà che il vaccino contro Omicron è in grado di protegge contro l'infezione al 97-98%, allora si potrà pensare a una nuova dose....questo per me non è parlare chiaro, ma aprire bocca solo perchè hai il microfono davanti.

E poi vieni a sapere che Facebook censura un articolo del BMJ postato in quanto non ha passato i criteri del suo fact-checking...... :...:
Quindi stai dicendo che il problema non è la scienza ma come essa viene raccontata, che ci sta. Bisognerebbe parlare con i giornalisti e con i clienti che esigono di sapere cose anche se non si possono ottenere, e girano professionisti su professionisti finchè non ne trovano qualcuno (poco professionale) che sia disposto a fare delle supposizioni.

In questo la scienza non c'entra nulla e, lo ripeto, le uniche info alle quali bisogna fare fede sono le dichiarazioni ufficiali di OMS, CTS etc.Il commento estrapolato del tiziocaio, per quanto competente, conta poco.

Abrignani, comunque, non si contraddice nelle frasi che hai riportato, mi sembra chiaro ed estremamente ragionevole.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 17:09 1. Quindi stai dicendo che il problema non è la scienza ma come essa viene raccontata, che ci sta....
2. le uniche info alle quali bisogna fare fede sono le dichiarazioni ufficiali di OMS, CTS etc.Il commento estrapolato del tiziocaio, per quanto competente, conta poco.
3. Abrignani, comunque, non si contraddice nelle frasi che hai riportato, mi sembra chiaro ed estremamente ragionevole.
1. Esatto!
2. Si però quando Locatelli dice le cose che ha detto circa GP e vaccino obbligatorio over estate come fai a sapere se lo dice a titolo personale o in quanto portavoce del CTS?
3. Per me ascoltandolo è stata una paraculata palese. Che ci sta da uno che è nel CTS in quanto rappresentante politico e non scienziato (anche se è un patologo).
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Semplicemente guardo solo i comunicati ufficiali se voglio sapere "come stanno le cose", quindi quello che viene pubblicato in gazzetta e poco altro.

Perchè paraculata? Ti dice che ad oggi una quarta dose del vaccino attuale probabilmente non servirebbe, ma se ne uscisse uno efficace contro Omicron avrebbe senso. Cosa c'è di strano?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 8 febbraio 2022 18:02 Perchè paraculata? Ti dice che ad oggi una quarta dose del vaccino attuale probabilmente non servirebbe, ma se ne uscisse uno efficace contro Omicron avrebbe senso. Cosa c'è di strano?
Ma no è che alla domanda diretta se fosse necessaria una 4a dose mi aspetto un Si, un No o un Non so. Invece riesce a dire No e Si con la scusa del "nuovo vaccino che non è un richiamo".
Un po' come se al meccanico chiedo "Scusa ma dopo la 3° rettifica al motore c'è ne vorrà una 4°?" E lui risponde "Probabilmente no, ma al massimo interveniamo durante la revisione".
:asd:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Eh, ho capito, ma proprio perchè è un uomo di scienza "sa di non sapere", quindi ti dice le cose come stanno. Non è una paraculata, è non dire cose a caso sperando di beccarci.

Comunque, se frammenti la frase interrogativa nelle varie domande di cui si compone, puoi avere le risposte secche che tanto ti piacciono per ogni proposizione. Lasciamo da parte per un attimo l'analfabetismo funzionale e facciamo questo esercizio:

1 - se la pandemia non dovesse rallentare, ci sarebbe bisogno di altri richiami, quindi di un eventuale quarta dose? SI
2 - del vaccino attuale avrebbe senso fare una quarta dose se omicron fosse d'ora in poi la variante prevalente? NO
3 - nel caso in cui si prefigurasse la prima ipotesi, ma avessimo un nuovo vaccino efficace contro omicron, in quel caso avrebbe senso una quarta dose? SI

Non mi sembra complesso.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Si capisco.
Cmq, sembra che finalmente una cosa sia stata sfangata...a livello scientifico.
https://www.bmj.com/content/376/bmj.o298
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

"... first generation covid vaccines were evaluated against reducing hospital admissions and death in the challenging first year of the pandemic. They wouldn’t have been expected to generate sterilising immunity and block transmission."

Non è quello che ci dissero al tempo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
giopasi

Messaggio da giopasi »

The Philosopher ha scritto: 9 febbraio 2022 15:04 "... first generation covid vaccines were evaluated against reducing hospital admissions and death in the challenging first year of the pandemic. They wouldn’t have been expected to generate sterilising immunity and block transmission."

Non è quello che ci dissero al tempo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Mo' che me lo fai notare....viene il dubbio pure a me :doubt

L'altra sera vedevo una programma in cui si scannavano fra pro GP e no GP (evvabbè), ma ad un certo punto, di fronte alla contestazione che il GP (e quindi anche la vaccinazione) era stato spacciato come uno strumento che ti permetteva di accedere ad uno spazio "sicuro" (non infetto), l'altro favorevole ha detto: "Se avevate capito che il vaccino/GP era uno scudo contro il contagio avete un problema di comprensione".

... ... ... ... ... (silenzio) ... ... ... (vento fra le foglie) ... ... ... ...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ho letto cose che mi hanno fatto seccare il cazzo :...:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
giopasi

Messaggio da giopasi »

rabe ha scritto: 10 febbraio 2022 00:15 ho letto cose che mi hanno fatto seccare il cazzo :...:
Ti senti la testa disidratata? :asd:

Perdonami, ma non ho resistito.... :rip
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

cosi' fai piangere gesoo' :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
giopasi

Messaggio da giopasi »

rabe ha scritto: 10 febbraio 2022 08:03 cosi' fai piangere gesoo' :(
:rip :rip
Rispondi