stavo leggendo un articolo su una sceneggiatura degli anni '70 per un film che la United voleva far fare a John Boorman ( il regista di Excalibur ) di Lord of the RIngs e per poco non schiatto dal ridere ....
nell'articolo parla il collaboratore di Boorman, Rospo Pallenberg e descrive lo script.
?Il compito che ci era stato affidato dalla United Artist era un unico film e, a quel tempo, producevano film molto lunghi
con un?interruzione. [Lo script] era lungo 176 pagine con un?interruzione a pagina 81, dopo che la compagnia discende le rapide e
hai il senso che abbiano raggiunto un paesaggio grandioso mentre il fiume si allarga. Il tema musicale di "The Road Goes Ever On"
accompagna questa scena conclusiva.
La prima metà dello script quindi, si occupa principalmente de ?La Compagnia dell?Anello?.
Dopo l?intervallo ?acceleravamo portando avanti la storia e tralasciavamo molte cose. Seguiamole idee che ci piacevano e inventavamo man mano.
La sceneggiatura si prende delle libertà con il libro che avrebbero sconvolto i puristi Tolkieniani. ( commenta l'articolista )
Forse il cambiamento più provocatorio ha luogo a Lothlorien dove, prima di guardare nello specchio di Galadriel,
Frodo ?become intimate with her? (non traduco per non far morire morpheus di colpo).
Questo non crea attrito con il marito Celeborn perché il personaggio è stato eliminato. ( spettacolare soluzione ! ah..ah..ah.. )
L?adattamento è altamente creativo e inventivo (idee che Pallenberg spera ancora di riutilizzare in un qualche progetto epico).
La storia della Terra di Mezzo è raccontata in modo interessante, anche se lo scrittore oggi farebbe diversamente.
"Avevo ideato una sorta di teatro Kabuki in cui la storia di Sauron e della creazione degli anelli veniva raccontata durante un
raduno a Granburrone. [Dallo script] "Inizia una rappresentazione. Il palco è il tavolo (una larga tavola rotonda).
La recitazione è stilizzata, enfatica. Come nel teatro Kabuki i costumi sono vistosi e simbolizzano esseri ed entità della TDM?.
In altre parole. Con questo stratagemma, cercammo di semplificare lo sfondo storico. Ma se dovessi rivisitare la scena ora, cercherei
un modo molto più veloce?.
Nuovo materiale per il nano Gimli ebbe origine dall?affetto di Pallenberg per il personaggio. "Ricordo che mi piaceva un sacco.
Ero abbastanza esperto delle opere di Wagner e della letteratura tedesca. Mi era simpatico e cercavo di infilarlo ovunque possibile.
Credo di essere stato io a ideare la scena in cui seppelliscono Gimli in un buco, con un cappuccio in testa, e lo picchiano fino
all?esaurimento per fargli recuperare ricordi inconsci ancestrali?. Questa antica conoscenza permette
a Gimli di conoscere la parola per entrare a Moria e fornire particolari sull?antico regno nanico. ( giuro ho riso a crepapelle per mezzora )
Pallenberg contribuì con un?altra idea originale alla sequenza di Moria.
?Avevo questa idea davvero fantasiosa con questi orchi addormentati in una specie di stato narcotico.
La compagnia gli corre sopra, e il suono dei passi mette i loro cuori in movimento. A John piaceva un sacco?.
Parla di un altro cambiamento. ?C?è un duello tra i due maghi, Gandalf e Saruman.
Fui ispirato da un?idea africana di come i maghi duellano con le parole, di cui avevo letto. Era un modo per uno di intrappolare l?altro
come un duello di parole anziché lampi di effetti speciali, bastoni vibranti, e tutta quella roba.
Io cercavo di tenermi alla larga da tutto questo , e anche John.
[Dallo script]:
GANDALF: Saruman, sono il serpente che sta per colpire!
SARUMAN: Io sono il bastone che schiaccia il serpente!
GANDALF: Sono il fuoco che riduce in cenere il bastone!
SARUMAN: Sono il temporale che spegne il fuoco!
GANDALF: Sono il pozzo che intrappola l?acqua!
( beh ... modello alla fiera dell'est ... )
La presenza del Balrog "ha un effetto paralizzante" sulla Compagnia, facendo sì che progrediscano con "strani movimenti rallentati".
Questo potere diminuisce, cresce e ancora diminuisce mentre il Balrog combatte con Gandalf, cosicché il resto della Compagnia è obbligato
a rallentare e accelerare di conseguenza mentre attraversano il ponte. Quando Gandalf e il Balrog finalmente (è il caso di dirlo!) cadono,
spezzano il ponte mentre la Compagnia sta ancora attraversando. Ovviamente riescono ad arrampicarsi lungo i resti verticali del ponte e a fuggire.
Ah, il ponte è una corda. Elrond è barbuto e Imladris è fatta di cristallo ( non chiedetemi perchè ) , i Nazgul hanno la faccia da teschio ...
delirante sto passaggio
"Suddenly they are in a field of buttercups. Naked children run and play among the golden flowers.
The HOBBITS blink and grin and MERRY belches.
They run over a hill and into a flock of sheep, which opens up to let them through and closes behind them again.
Now they are in a vast ploughed field. And there are perhaps fifty scarecrows, very nasty faces and scraggy arms fluttering in the wind.
They hurry on, somewhat sobered.?
Frodo first uses the Ring when the hobbits encounter a group of men working in a field.
The men have been told that a reward is being offered for capturing a Halfling, and Frodo teases them, saying,
?Oh, I?m a Hobbit of the Shire. Am I the Halfling you desire?? Then he somersaults through the air, putting on the Ring as he does so.
Afterwards, Frodo excuses himself to Sam: ?It just got itself to slip itself on.?
Arwen ha 13 anni e ha come unico compito quello di rimuovere i frammenti della spada dei Nazgul da Frodo ... pare che non vi sia storia d'amore con Aragorn.
Ah no aspetta l'articolo dice che Arwen appare tipo spirito un pazio di volte nel viaggio della compagnia ... il passaggio è da brivido
non traduco perchè è troppo ....
" The first is brief: she shows herself to the Company from afar.
The second takes place as Aragorn and Boromir come to blows over the fate of Narsil. (Boromir wants to take it to Minas Tirith.
Aragorn refuses, and Boromir snatches away one half of the sword.) When their blades meet, Arwen appears, declaring that they shall each bear
one half of the sword. They bow, presenting the blades. She kisses the swords, drawing blood. She then kisses each of the men.
Both men are moved; and Boromir, weeping, kisses Aragorn, cementing a blood bond. "
E Alla fine Arwen lascia la terra di mezzo sulla nave che salpa per Valinor.
I Mannari sono dei mutanti metà uomini e metà belve ...
"John Boorman e io non davamo molta importanza alla componente cristiana dei lavori di Tolkien.
Alle volte risultava pedante. È una storia di redenzione, e questo ci sembrava abbastanza"
Pallenberg continua, "Poiché doveva essere un film solo, e non potevamo sprecare tempo con effetti complicati,
io ero in favore di eliminare tutte le creature volanti. Credevo che rendesse il film troppo ricco e che si allontanasse troppo dall?ordinario. A Minas Tirith, invece di un destriero volante, il Capo dei Nazgul cavalca un cavallo che sembra non avere pelle. Si vede la sua carne viva e sanguinante. ?Ho ancora la sensazione che le faville e scintille sottraggano qualcosa al dramma fondamentale. Abbiamo sempre cercato di fare le cose semplicemente, risparmiando. Quando vedevi in castello in lontananza, poteva essere fatto di qualunque cosa, anche torri di trasmissione ad alto voltaggio scintillanti. Le vedevi in lontananza tra gli alberi e poi, all?improvviso, c'eri dentro. Boorman era molto bravo con queste cose?.
La sceneggiatura finisce con Gandalf, Frodo, Bilbo, Galadriel, Arwen, e Elrond che lasciano la Terra di Mezzo a bordo di un veliero.
Un arcobaleno corona la nave. Legolas, che guarda dai porti con Gimli, dice, "Guarda! Solo sette colori. In verità, il mondo sta svanendo?
"Credo sia questa l?ideologia del film" dice Pallenberg. "viene da me, non da Tolkien. Da un punto di vista fisico è scorretto dire che
ci potevano essere più di sette colori, ma quello che significa è ?viviamo in un mondo sminuito?.
Personaggi principali assenti:
Bombadil & Goldberry; Butterbur; Bill the pony; Glorfindel; Haldir; Celeborn; Théodred (Éomer & Éowyn sono figli di Théoden.)
Barbalbero (Niente Ent); Hama; Ghân-buri-Ghân e Faramir.
Luoghi ed eventi mancanti:
I Tumulilande; Brea; Il Guardiano nell?acqua; Lórien (Galadriel e il suo popolo sono relegati in una tenda vicino a un lago) gli Argonath;
Le cascate di Rauros (diventate rapide) Helm?s Deep; Isengard/Orthanc (niente Rohan, salvo Edoras)
I Corsari; Le Case della Guarigione (Merry & Éowyn vengono guariti alle Porte mentre infuria la battaglia) Minas Morgul;
Cirith Ungol (Shelob e gli eventi di Cirith Ungol accadono a Barad-dûr) le aquile e il ritorno alla Contea.