LOTR (da cosa Jackson ci ha salvato )

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
RÅ++
Narsil Bearer
Messaggi: 2362
Iscritto il: 28 novembre 2002 22:43
Contatta:

LOTR (da cosa Jackson ci ha salvato )

Messaggio da RÅ++ »

Posto anche qui ( dopo NGI ) questa chicca ....

stavo leggendo un articolo su una sceneggiatura degli anni '70 per un film che la United voleva far fare a John Boorman ( il regista di Excalibur ) di Lord of the RIngs e per poco non schiatto dal ridere ....
nell'articolo parla il collaboratore di Boorman, Rospo Pallenberg e descrive lo script.
?Il compito che ci era stato affidato dalla United Artist era un unico film e, a quel tempo, producevano film molto lunghi
con un?interruzione. [Lo script] era lungo 176 pagine con un?interruzione a pagina 81, dopo che la compagnia discende le rapide e
hai il senso che abbiano raggiunto un paesaggio grandioso mentre il fiume si allarga. Il tema musicale di "The Road Goes Ever On"
accompagna questa scena conclusiva.

La prima metà dello script quindi, si occupa principalmente de ?La Compagnia dell?Anello?.
Dopo l?intervallo ?acceleravamo portando avanti la storia e tralasciavamo molte cose. Seguiamole idee che ci piacevano e inventavamo man mano.

La sceneggiatura si prende delle libertà con il libro che avrebbero sconvolto i puristi Tolkieniani. ( commenta l'articolista )
Forse il cambiamento più provocatorio ha luogo a Lothlorien dove, prima di guardare nello specchio di Galadriel,
Frodo ?become intimate with her? (non traduco per non far morire morpheus di colpo).
Questo non crea attrito con il marito Celeborn perché il personaggio è stato eliminato. ( spettacolare soluzione ! ah..ah..ah.. )

L?adattamento è altamente creativo e inventivo (idee che Pallenberg spera ancora di riutilizzare in un qualche progetto epico).
La storia della Terra di Mezzo è raccontata in modo interessante, anche se lo scrittore oggi farebbe diversamente.
"Avevo ideato una sorta di teatro Kabuki in cui la storia di Sauron e della creazione degli anelli veniva raccontata durante un
raduno a Granburrone. [Dallo script] "Inizia una rappresentazione. Il palco è il tavolo (una larga tavola rotonda).
La recitazione è stilizzata, enfatica. Come nel teatro Kabuki i costumi sono vistosi e simbolizzano esseri ed entità della TDM?.
In altre parole. Con questo stratagemma, cercammo di semplificare lo sfondo storico. Ma se dovessi rivisitare la scena ora, cercherei
un modo molto più veloce?.

Nuovo materiale per il nano Gimli ebbe origine dall?affetto di Pallenberg per il personaggio. "Ricordo che mi piaceva un sacco.
Ero abbastanza esperto delle opere di Wagner e della letteratura tedesca. Mi era simpatico e cercavo di infilarlo ovunque possibile.
Credo di essere stato io a ideare la scena in cui seppelliscono Gimli in un buco, con un cappuccio in testa, e lo picchiano fino
all?esaurimento per fargli recuperare ricordi inconsci ancestrali?. Questa antica conoscenza permette
a Gimli di conoscere la parola per entrare a Moria e fornire particolari sull?antico regno nanico. ( giuro ho riso a crepapelle per mezzora )

Pallenberg contribuì con un?altra idea originale alla sequenza di Moria.
?Avevo questa idea davvero fantasiosa con questi orchi addormentati in una specie di stato narcotico.
La compagnia gli corre sopra, e il suono dei passi mette i loro cuori in movimento. A John piaceva un sacco?.

Parla di un altro cambiamento. ?C?è un duello tra i due maghi, Gandalf e Saruman.
Fui ispirato da un?idea africana di come i maghi duellano con le parole, di cui avevo letto. Era un modo per uno di intrappolare l?altro
come un duello di parole anziché lampi di effetti speciali, bastoni vibranti, e tutta quella roba.
Io cercavo di tenermi alla larga da tutto questo , e anche John.

[Dallo script]:
GANDALF: Saruman, sono il serpente che sta per colpire!
SARUMAN: Io sono il bastone che schiaccia il serpente!
GANDALF: Sono il fuoco che riduce in cenere il bastone!
SARUMAN: Sono il temporale che spegne il fuoco!
GANDALF: Sono il pozzo che intrappola l?acqua!

( beh ... modello alla fiera dell'est ... )

La presenza del Balrog "ha un effetto paralizzante" sulla Compagnia, facendo sì che progrediscano con "strani movimenti rallentati".
Questo potere diminuisce, cresce e ancora diminuisce mentre il Balrog combatte con Gandalf, cosicché il resto della Compagnia è obbligato
a rallentare e accelerare di conseguenza mentre attraversano il ponte. Quando Gandalf e il Balrog finalmente (è il caso di dirlo!) cadono,
spezzano il ponte mentre la Compagnia sta ancora attraversando. Ovviamente riescono ad arrampicarsi lungo i resti verticali del ponte e a fuggire.
Ah, il ponte è una corda. Elrond è barbuto e Imladris è fatta di cristallo ( non chiedetemi perchè ) , i Nazgul hanno la faccia da teschio ...


delirante sto passaggio

"Suddenly they are in a field of buttercups. Naked children run and play among the golden flowers.
The HOBBITS blink and grin and MERRY belches.

They run over a hill and into a flock of sheep, which opens up to let them through and closes behind them again.

Now they are in a vast ploughed field. And there are perhaps fifty scarecrows, very nasty faces and scraggy arms fluttering in the wind.
They hurry on, somewhat sobered.?
Frodo first uses the Ring when the hobbits encounter a group of men working in a field.
The men have been told that a reward is being offered for capturing a Halfling, and Frodo teases them, saying,
?Oh, I?m a Hobbit of the Shire. Am I the Halfling you desire?? Then he somersaults through the air, putting on the Ring as he does so.
Afterwards, Frodo excuses himself to Sam: ?It just got itself to slip itself on.?

Arwen ha 13 anni e ha come unico compito quello di rimuovere i frammenti della spada dei Nazgul da Frodo ... pare che non vi sia storia d'amore con Aragorn.
Ah no aspetta l'articolo dice che Arwen appare tipo spirito un pazio di volte nel viaggio della compagnia ... il passaggio è da brivido
non traduco perchè è troppo ....

" The first is brief: she shows herself to the Company from afar.
The second takes place as Aragorn and Boromir come to blows over the fate of Narsil. (Boromir wants to take it to Minas Tirith.
Aragorn refuses, and Boromir snatches away one half of the sword.) When their blades meet, Arwen appears, declaring that they shall each bear
one half of the sword. They bow, presenting the blades. She kisses the swords, drawing blood. She then kisses each of the men.
Both men are moved; and Boromir, weeping, kisses Aragorn, cementing a blood bond. "

E Alla fine Arwen lascia la terra di mezzo sulla nave che salpa per Valinor.

I Mannari sono dei mutanti metà uomini e metà belve ...

"John Boorman e io non davamo molta importanza alla componente cristiana dei lavori di Tolkien.
Alle volte risultava pedante. È una storia di redenzione, e questo ci sembrava abbastanza"

Pallenberg continua, "Poiché doveva essere un film solo, e non potevamo sprecare tempo con effetti complicati,
io ero in favore di eliminare tutte le creature volanti. Credevo che rendesse il film troppo ricco e che si allontanasse troppo dall?ordinario. A Minas Tirith, invece di un destriero volante, il Capo dei Nazgul cavalca un cavallo che sembra non avere pelle. Si vede la sua carne viva e sanguinante. ?Ho ancora la sensazione che le faville e scintille sottraggano qualcosa al dramma fondamentale. Abbiamo sempre cercato di fare le cose semplicemente, risparmiando. Quando vedevi in castello in lontananza, poteva essere fatto di qualunque cosa, anche torri di trasmissione ad alto voltaggio scintillanti. Le vedevi in lontananza tra gli alberi e poi, all?improvviso, c'eri dentro. Boorman era molto bravo con queste cose?.

La sceneggiatura finisce con Gandalf, Frodo, Bilbo, Galadriel, Arwen, e Elrond che lasciano la Terra di Mezzo a bordo di un veliero.
Un arcobaleno corona la nave. Legolas, che guarda dai porti con Gimli, dice, "Guarda! Solo sette colori. In verità, il mondo sta svanendo?
"Credo sia questa l?ideologia del film" dice Pallenberg. "viene da me, non da Tolkien. Da un punto di vista fisico è scorretto dire che
ci potevano essere più di sette colori, ma quello che significa è ?viviamo in un mondo sminuito?.

Personaggi principali assenti:

Bombadil & Goldberry; Butterbur; Bill the pony; Glorfindel; Haldir; Celeborn; Théodred (Éomer & Éowyn sono figli di Théoden.)
Barbalbero (Niente Ent); Hama; Ghân-buri-Ghân e Faramir.

Luoghi ed eventi mancanti:

I Tumulilande; Brea; Il Guardiano nell?acqua; Lórien (Galadriel e il suo popolo sono relegati in una tenda vicino a un lago) gli Argonath;
Le cascate di Rauros (diventate rapide) Helm?s Deep; Isengard/Orthanc (niente Rohan, salvo Edoras)
I Corsari; Le Case della Guarigione (Merry & Éowyn vengono guariti alle Porte mentre infuria la battaglia) Minas Morgul;
Cirith Ungol (Shelob e gli eventi di Cirith Ungol accadono a Barad-dûr) le aquile e il ritorno alla Contea.
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
RÅ++
Narsil Bearer
Messaggi: 2362
Iscritto il: 28 novembre 2002 22:43
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

e beccatevi questo ....
According to Boorman, J.R.R. Tolkien was reluctant to have any film made of the books, but that securing the future of his grandchildren was a factor in his decision to sell the film rights. "He wrote to me and asked me how I was going to make it -- live action or animation," Boorman said. "And I told him I was going to make it with actors. He wrote back, saying, 'I'm so relieved, because I had this nightmare of it being an animated film.' And of course, that's what happened. But he was dead by the time an animated film was made". (Tolkien died in 1973. The animated film came out in 1978).
In pratica si conferma come Tolkien nonostante non fosse molto contento di vendere i diritti del suo romanzo ( cazzarola gli stava sulle balle persino la corrente elettrica ) si convinse alla fine anceh per assicurare un futuro economico migliore ai propri figli ( intasca e ringrazia figlio Christopher ) e di come fosse preoccupato che non ne saltasse fuori una versione in cartoni animati ma "action" cioè intendono con attori veri ... ovviamente andò al contrario e la spuntò Bashky ( intaschino e portino a casa coloro sostengono che la versione animata sarebbe quella più fedele al lavoro del professore ) .... certo meno male che il professore non lesse mai lo script di Boorman o gli avrebbe pigliato un infarto secco ... :D

Di fatto comunque Bashky pur nella sua imho opera incompleta e mal fatta ci ha salvato da quella nefandezza ... ah..ah..

Boorman poi disse
"Everything I learned, the technical problems I had to resolve in planning for 'The Lord Of The Rings,' I applied to 'Excalibur.' That was my recompense."
Mentre ecco cosa diceva Bashky riguardo le difficoltà e le critiche ( feroci ) che finirono per affossare il suo progetto
"I think it's impossible to do Tolkien. It's impossible to get the brilliance of what he wrote about -- just the medium, the book, the novel gives you other areas of imagination (that) film can't allow. Film has to describe and show. With the brilliance of his words and his scenes, you imagine whatever you want. I'm sure various people imagine different things."

[...]

"Let me be the first to say that I probably made two billion mistakes. I'm the first to admit that I can't be as good as Tolkien, and a movie can never be as good as Tolkien. All I ever told the fans, I think then, was that I was going to give it the best shot I had."
Poi smette i panni dell'onesto e umile e si lancia in una previsione ( l'intervista è precedente all'uscita della trilogia di Jackson e co. ) un pò ironica che purtroppo gli si è ritorta contro
And, he adds, "I'm anxiously waiting to see what these guys do with my movie! Ha ha ha ha ! Quote me! Do me a favour and quote me on that."
beh .. l'ho quotato ... last famous words ... come si dice no ?
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
Avatar utente
Jem7
misanthrope
Messaggi: 30860
Iscritto il: 28 novembre 2002 16:48
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

:hi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Messaggi: 2925
Iscritto il: 16 dicembre 2002 20:28
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

ho i brividi..:eek:
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Messaggi: 9585
Iscritto il: 28 novembre 2002 14:17
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

assolviamolo con: libera interpretazione :hi:
Vi controllo
estizi
gh gh gh
Messaggi: 4015
Iscritto il: 30 novembre 2002 17:37
Contatta:

Messaggio da estizi »

Ghghgh, mefistotelico :hi:
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
Avatar utente
Coffe
Strong Arm of the Law
Messaggi: 6089
Iscritto il: 30 novembre 2002 16:38
Località: Piacenza

Messaggio da Coffe »

ahahahahahah fantastico! ma che libro ha letto? :twist:
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
Rispondi