I film più spaventosi della storia.

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Gino_10
Juve=Merda
Contatta:

I film più spaventosi della storia.

Messaggio da Gino_10 »

Una rivista inglese ha stilato la classifica dei film più spaventosi della storia del cinema dopo aver fatto un sondaggio tra i lettori, siete daccordo con tale classifica? Ve la posto:

1) Halloween - la notte delle streghe
2) La notte dei morti viventi
3) Gli Invasati
4) Psycho
5) Non aprite quella porta
6) La moglie di Frankenstein
7) Ringu
8) L'esorcista
9) Alien
10) Shining
11) The Wicker Man
12) La Casa
13) Un lupo mannaro americano a Londra
14) Occhi senza volto
15) Suspiria
16) Zombi
17) L'occhio che uccide
18) A Venezia... un dicembre rosso shocking
19) La maschera della morte rossa
20) The Devil Rides Out

A me sembra un pò fatta alla cazzo di cane....
[color=red] [b][size=60]F[COLOR=black]O[/color]R[color=black]Z[/color]A [color=black]M[/color]I[color=black]L[/color]A[color=black]N[/color] !!!!![/size] [/b] [/COLOR]

[b]NASO DI LEGNO
CUORE DI GOBBO

JU-VEN-TI-NO

QUANDO LE VINCERAI
6 COPPE COME NOI

[i]"E salutami anche Ligabue: quello di una Vita da Mediocre. La vostra vita. Avete costruito una storia su due anni di mini-ciclo a meta anni sessanta. Negli ultimi vent'anni avete vinto lo stesso numero di scudetti del Verona e della Sampdoria. Avete solo la bocca e non sapete neanche cosa sia il cuore. Vi innamorate del primo che passa per strada, Ronaldo, salvo poi stupirvi del trattamento che vi riserva. La nostra serie B? Siamo stati sulla croce della B e siamo risorti con gli Invincibili. Inferno e Paradiso. Per voi solo purgatorio, mediocri protagonisti di UNA VITA DA MEDIOCRE (sinonimo di Mediano). Ne parliamo senza sollecitazioni di B, perchè ricordarcela è l'unica cosa che vi tiene in vita. Ma se il 5 maggio tutta l'Italia, ma proprio tutta, ha goduto, è proprio per questo: siete una tifoseria mediocre e vigliacca che campa sulle disgrazie altrui, non sulle proprie imprese." [/i][/b]
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

non posso rispondere, però, come è noto, queste classifiche lasciano il tempo che trovano.
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

E' ovvio che è fatta male, soprattutto perchè al primo e al secondo posto vanno rispettivaente La casa dalle finestre che ridono e Suspiria.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Gino_10
Juve=Merda
Contatta:

Messaggio da Gino_10 »

Elric ha scritto: E' ovvio che è fatta male, soprattutto perchè al primo e al secondo posto vanno rispettivaente La casa dalle finestre che ridono e Suspiria.

Profondo Rosso è molto meglio di Suspiria. E' il vero capolavoro di Argento.
[color=red] [b][size=60]F[COLOR=black]O[/color]R[color=black]Z[/color]A [color=black]M[/color]I[color=black]L[/color]A[color=black]N[/color] !!!!![/size] [/b] [/COLOR]

[b]NASO DI LEGNO
CUORE DI GOBBO

JU-VEN-TI-NO

QUANDO LE VINCERAI
6 COPPE COME NOI

[i]"E salutami anche Ligabue: quello di una Vita da Mediocre. La vostra vita. Avete costruito una storia su due anni di mini-ciclo a meta anni sessanta. Negli ultimi vent'anni avete vinto lo stesso numero di scudetti del Verona e della Sampdoria. Avete solo la bocca e non sapete neanche cosa sia il cuore. Vi innamorate del primo che passa per strada, Ronaldo, salvo poi stupirvi del trattamento che vi riserva. La nostra serie B? Siamo stati sulla croce della B e siamo risorti con gli Invincibili. Inferno e Paradiso. Per voi solo purgatorio, mediocri protagonisti di UNA VITA DA MEDIOCRE (sinonimo di Mediano). Ne parliamo senza sollecitazioni di B, perchè ricordarcela è l'unica cosa che vi tiene in vita. Ma se il 5 maggio tutta l'Italia, ma proprio tutta, ha goduto, è proprio per questo: siete una tifoseria mediocre e vigliacca che campa sulle disgrazie altrui, non sulle proprie imprese." [/i][/b]
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

esorcista

non che sia spaventoso....ma è l'unico film che ancora oggi mi mette un po di inquietudine.....

forse xkè parlare del demonio.....in effetti fa aura a molta gente .....
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

non ne ho visto uno
:hi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

No Gino, per me Suspiria è meglio di Profondo Rosso.
Gino_10
Juve=Merda
Contatta:

Messaggio da Gino_10 »

Elric ha scritto: No Gino, per me Suspiria è meglio di Profondo Rosso.

Elric ora o motivi questa tua affermazione o perderò la stima nel cinefilo che c'è in te si dai tempi di quel tuo bellissimo articolo su Conan il Barbaro.

[b]NASO DI LEGNO
CUORE DI GOBBO

JU-VEN-TI-NO

QUANDO LE VINCERAI
6 COPPE COME NOI

Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Oh, mica ti offendere sai! :D Non voglio mica dire che Profondo Rosso è brutto, anzi, è un grandissimo film, e apprezzo molto il fascino esoterico di Torino, solo che come argomento e sviluppo mi piace molto di più Suspiria. Per non parlare poi del finale che è qualcosa di sublime per il livelo di tensione raggiunto, veramente terrorizzante, dove a farla da padrone sono appunto le immagini, i suoni, le musiche e le atmosfere da incubo.
Il film è strutturato come una fiaba (terribile) già prima che inizi, con una voce fuori campo ke apre la narrazione, come il "c'era una volta..." delle favole. Le ombre minacciose della Foresta Nera, la musica rock barocca dei Goblin, il cieco sbranato dal suo pastore tedesco apparentemente senza alcun motivo, come fosse animato da una possessione diabolica, in una piazza notturna e desolata popolata solo da ombre sfuggenti notturna e desolata, oppure l'amica della protagonista che muore nel filo spinato dopo aver giocato alla detective dell?incubo nelle stanze segrete del convitto degli orrori, l'enigma del fiore che nasconde l'ingresso alle segrete della scuola di danza, i colori onirici e la stupenda fotografia ottenuti attraverso l?ultima partita cinese di pellicola Kodak a bassa sensibilità molto in voga negli anni Cinquanta, con la giovane e pura protagonista che piomba nel suo sonnambulismo tra le grinfie dle male, elementi che danno veramente una preponderanza della dimensione onirica piuttosto che in Profondo Rosso. Anche le scenografie hanno un ruolo fondamentale con una miscela di barocco e kitsch, visibile principalmente nelle impossibili tappezzerie chee arredano la scuola di danza di Friburgo.
Allucinante il finale contro l?orrenda Elena Markos ridestata dal suo sonno centenario (che poi potrebbe benissimo essere la donna delle pulizie in una delle sue reincarnazioni, dal momento che la stessa strega dice che la giovane non la vedrà nel suo vero terrificante aspetto), ai margini della verosimiglianza, in uno stato di trance e proprio per questo intimamente sincere.
Mi piace molto anche l'autocitazione del regista della sequenza finale dove accanto al letto in cui riposa la strega Elena Markos è presente un soprammobile tipo "Uccello dalle piume di cristallo" che basilare importanza ha nell'epilogo della storia.
Poi, per carità, si può preferire anche Profondo Rosso, non dico nulla.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

mi ricordo che un paio di anni fa zappingavo un pochettino e capitai su un canale dove stavano facendo profondo rosso.
Lui che cammina per le stanze buie, con la musica sotto.... per la prima volta mi stavo cagando in mano e ho cambiato canale dopo meno di 20 secondi ^_^
Poi quando l'ho rivisto è andata sensibilmente meglio, però cakkio che roba il primo impatto :p
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

E che era?:eek:
Gino_10
Juve=Merda
Contatta:

Messaggio da Gino_10 »

Elric va bene tutto quello che dici dal punto registico, però come storia e come ambientazione/atmosfera "Profondo Rosso" è un must rispetto a Suspiria. E' proprio un'altra categoria.
In Profondo Rosso i silenzi fanno più paura della musica dei goblin, laddove ogni oggetto, anche il più insignificante, assume una dimensione spaventosamente angosciosa, tipo una bambola di pezza o un carillon che suona. Lezione che poi sarà ripresa e straabusata da un certo tipo di cinema americano.
In Profondo Rosso non c'è nulla che non sia al posto giusto, perfino la location in una Torino spesso notturna, mai così città esoterica per eccellenza.
Senza contare che Profondo Rosso è veramente spaventoso.

[b]NASO DI LEGNO
CUORE DI GOBBO

JU-VEN-TI-NO

QUANDO LE VINCERAI
6 COPPE COME NOI

Roger Waters
Junior Member

Messaggio da Roger Waters »

Tutti i film di Argento,L' etrusco uccide ancora,Fog,La cosa,Oscar insanguinato,Alien1 e 2,Scream,Blob(l'originale e il remake),i 4 Psycho,Venerdi 13,il primo Nightmare,La bambola assassina e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Oggettivamente da Inferno in poi Dario Argento ha perso la testa e si è limitato a recitare sè stesso senza più idee, finendo nel manierismo fine a sè stesso.
Non so se qualcuno ha visto il Fantasma dell'Opera, con Julian Sands che si masturba con le pantegane e possiede Asia Argento in tutte le posizioni conosciute, compresa quella contro natura, riuscendo a snaturare del tutto il libro (con la patetica zuffa nel ordello tra il sostenitore di Baudelaire e quello di Rimbaud).
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Elric ha scritto: possiede Asia Argento in tutte le posizioni conosciute, compresa quella contro natura

non lo visto.....ma ora penso che lo andrò a vedere :)
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

I film che non mi hanno fatto dormire la notte quando li vidi da ragazzino sono:

Alien (più di una notte sveglio)
Profondo Rosso, Suspiria e Fenomena
ScaVenGer
Senior Member
Contatta:

Messaggio da ScaVenGer »

Gino_10 ha scritto: Profondo Rosso è molto meglio di Suspiria. E' il vero capolavoro di Argento.

quoto
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

sboretta ha scritto: I film che non mi hanno fatto dormire la notte quando li vidi da ragazzino sono:

Alien (più di una notte sveglio)
Profondo Rosso, Suspiria e Fenomena

Pensa che a me Phenomena non piace!
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Elric ha scritto: Pensa che a me Phenomena non piace!
Fenomena è grandioso fino a poco prima della fine, quando scade un po' (il Dario si fa prendere la mano dalle cazzate). Però mi ricordo che mi fece cacare sotto seriamente... Per esempio l'Esorcista niente, lo vidi anche quello da piccolo ma non mi fece molta impressione.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Per me il confronto Profondo Rosso vs Suspiria è vinto dal primo a mani basse; al di là dei gusti, la qualità degli attori del primo è nettamente superiore a quella degli attori di Suspiria: grandiosa Clara Calamai (tra l'altro in gioventù era una delle belle dive del fascismo - suo il primo seno nudo del cinema italiano), grandi anche David Hemmings e il suo amico musicista, l'unica che recita da cani è Daria Nicolodi (come sempre) ma quella è la moglie del boss.
Ultima modifica di Cotlod il 1 febbraio 2005 15:12, modificato 1 volta in totale.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Io dico Profondo Rosso, Alien e Shining; L'Esorcista l'ho visto per la prima volta qualche mese fa e quindi sono riuscito a digerirlo, se l'avessi visto 15 anni fa penso che non avrei dormito per una settimana.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Io ancora oggi non dormo per una settimana dopo aver visto L'Esorcista. Da brividi il dialogo tra padre Karras e il demone (una cosa tipo):
- Se sei Satana perché non ti liberi da questi lacci?
...
- ...nel tempo...

In compenso mi faccio tremila risate guardando il due... ma bruciamoli tutti sti sequel.

Altro film spaventoso: Rosemary's Baby (ripoffato, anzi diciamo citato ampiamente, ne L'Avvocato del Diavolo)
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Gino_10 ha scritto: Profondo Rosso è molto meglio di Suspiria. E' il vero capolavoro di Argento.

Difficile fare un confronto, sono entrambi due pietre miliari. Profondo Rosso è un grande classico, Suspiria è, oltre che un gran film, un virtuoso esercizio di stile.
dragula
oooo

Messaggio da dragula »

L'ESORCISTA
ZOMBI
HELLOWEEN
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Elric ha scritto: E' ovvio che è fatta male, soprattutto perchè al primo e al secondo posto vanno rispettivaente La casa dalle finestre che ridono e Suspiria.

ti voglio bene, conduco una mia personale battaglia per far conoscere La Casa Dalle Finestre Che Ridono in giro, ovviamente visone a cui segue Tutti Defunti Tranne I Morti
:D

Paolo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Grande Tutti Defunti Tranne I Morti, credo che sia l'unico film horror demenziale del cinema italiano.
LittleHorn
eh?
Contatta:

Messaggio da LittleHorn »

IT.
[url]http://ioconoscohardcore.wordpress.com[/url]
Noldor
Member
Contatta:

Messaggio da Noldor »

mi è molto difficile indicare i fil che mi hanno fatto più paura, perchè in questo caso ne elencherei a migliaia.
prendo paura come niente!!!!
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Secondo me non ha molto senso parlare di film che fanno più paura...direi più film horror fatti bene, che è diverso, a me non ha mai fatto paura nessun film.

Quelli che preferisco sono:

La notte dei morti viventi - di Romero
Zombie, l'alba dei morti viventi - di Romero
Dracula - di Coppola
Psycho - di Hitchcock
Shinning - di Kubrick

Non mi è mai piaciuto Argento, ho visto diverse volte l'esorcista ed ho sempre riso (forse perchè sono ateo, e certe tematiche non mi sfirano).
Mentre mi fanno cagare i teenmovie alla Wes Craven (la serie Scream, Nightmare), oltre alla serie Halloween, Venerdì 13...spazzatura!

P.s. qualcuno ha visto la nuova versione dell'alba dei morti viventi? Ho il "terrore" di vedere come hanno profanato il capolavoro di Romero.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Cotlod ha scritto: Grande Tutti Defunti Tranne I Morti, credo che sia l'unico film horror demenziale del cinema italiano.

Non hai mai visto l'esorCiccio? :D
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Si, ma l'esorciccio manca dell'atmosfera horror; Tutti Defunti è l'horror demenziale per eccellenza. Vedo che nella tua lista hai evitato di citare quella zozzeria di Day Of The Dead, almeno qui ci intendiamo.
Per me L'Esorcista è un grandissimo film, e la strizza che mi provoca non ha nulla a che fare con il tema trattato.

P.S. non l'ho visto, ma temo il peggio; Zombi è Zombi, inutile tentare di rifare il capolavoro.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

A me i film horror hanno sempre affascinato e mai fatto paura, almeno dai dieci anni in sù.

fra i più inquietanti aggiungerei anche Hellraiser,From Beyond ed il Paineta Del Terrore.

cmq niente fa venir più strizza di un videogioco come Resident Evil e,soprattutto,della serie dei Silent Hill, in certi momenti davvero fastidiosamente disturbante come ambientazione.
:twist:
Ultima modifica di Dtrule il 27 marzo 2005 02:25, modificato 1 volta in totale.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ma dai Hellraiser è una vaccata; anche a me aveva impressionato da bambino, poi quando l'ho rivisto mi sò cascate le braccia.
Cmq sta cosa che i film horror non vi fanno paura non mi convince per niente; come diceva il buon H.P. Lovecraft "il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura"; se non provate paura per un film che è stato creato apposta non siete umani.
dragula
oooo

Messaggio da dragula »

[QUOTE]Originally posted by Cotlod
Ma dai Hellraiser è una vaccata; anche a me aveva impressionato da bambino, poi quando l'ho rivisto mi sò cascate le braccia.

a me è successo la stesso andando a rivedere i primi due Nightmare, mi era rimasto il terrore di Freddy, ma poi riguardandolo dopo tanti anni ho avuto una delusione profonda, non ho fatto neppure un salto sulla poltrona, invece l'esorcista dopo milioni di ripetute visioni continua a farmi cagare sotto
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Cotlod ha scritto: Ma dai Hellraiser è una vaccata; anche a me aveva impressionato da bambino, poi quando l'ho rivisto mi sò cascate le braccia.
Cmq sta cosa che i film horror non vi fanno paura non mi convince per niente; come diceva il buon H.P. Lovecraft "il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura"; se non provate paura per un film che è stato creato apposta non siete umani.

in effetti è un po' di decenni che non lo vedo..
comunque inquietante <> bello
e da quel che mi ricordo scene inquietanti o per lo meno disturbanti soprattutto nel primo non mancano :)

giuro, non mi fanno affatto paura..
invece alcuni videogame mi fanno letteralmente cagare addosso: ricordo quando uscì il primo Resident Evil e mi tappavo in camera nel buio e silenzio totale,con le cuffie..e tremavo all'idea di vedermi spuntare uno zombie da un'armadio o di sentire il fragore di vetri infranti da qualche parte

:twist:
Pariskio
Our witchcult grows...

Messaggio da Pariskio »

secondo me La Casa Dalle Finestre Che Ridono e Suspiria sono i capolavori del cinema, per quanto riguarda la tensione...

poi metterei Profondo Rosso, per le musiche dei goblin che danno una tensione tale....
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

L'unico film ad avermi fatto autodefecare è stato profondo rosso.
Out of the box
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Anche a me coinvolgono di più i giochi horror, la serie di resident evil, di alone in the dark e in particolare Silent Hill (ho finito da poco il 4, ed escludendo i primissimi livelli è stato molto meno inquietante degli altri).
Le tensione è vissuta più attivamente, diversamente dalla fruizione passiva di un film.

Sono sicuro che col tempo il confine tra video game e film verrà sempre di più a scomparire, divenendo un unico grande contenitore di intrattenimento, interattivo e coinvolgente
:cool: :cool:
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Woland ha scritto: Anche a me coinvolgono di più i giochi horror, la serie di resident evil, di alone in the dark e in particolare Silent Hill (ho finito da poco il 4, ed escludendo i primissimi livelli è stato molto meno inquietante degli altri).
Le tensione è vissuta più attivamente, diversamente dalla fruizione passiva di un film.

Sono sicuro che col tempo il confine tra video game e film verrà sempre di più a scomparire, divenendo un unico grande contenitore di intrattenimento, interattivo e coinvolgente
:cool: :cool:

I Silent Hill erano grandiosi, ma il quarto episodio è proprio una porcata...
Out of the box
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Pelpa ha scritto: I Silent Hill erano grandiosi, ma il quarto episodio è proprio una porcata...

Vabbè non esageriamo, il soggetto non è male, perde un po' di mordente alla fine, ma è una bella ventata di freschezza alla serie...
Ciò che non mi è piaciuto è il fatto che tutti gli scenari fossero sempre molto bene illuminati, si vedeva sempre quanti mostri o fantasmi avresti incontrato nel giro di una decina mentri; mentre negli altri episodi, con la torcia e la radio che segnalava con le interferenza c'era da farsela sotto, e non ci si accorgeva fino a mezzo metro dall'aggressore.

P.s. che finali hai visto? Io, Madre e 21 sacramenti

Chissà cosa verrà fuori dal film, per chi non lo sapesse ci sta lavorando il regista di Killing Zoe (co-sceneggiatore di Pulp Fiction con Tarantino), il nome del quale ora mi sfugge.
Rispondi