Mi ricordo che da piccino era la colazione d'obbligo: latte e cacao e Tegolino. Solo in caso di estrema dimenticanza veniva sostituito da una 'fila' di Granturchese, che ne mettevo così tanti da far asciugare tutto il latte, procurandomi gli insulti di mia mamma che mi diceva 'Smettila di metterne dentro, non ti posso vedere che mangi quella roba, sembra il Ciappi del cane!'. In effetti visivamente parlando poteva starci il paragone.
Poi mi ricordo che nelle briosc (non rompete, non ci sto a scrivere Brioches) ovvero sempre e solo nel tegolino c'erano delle sorpresine che ci piacevano solo perchè eravamo talmente piccoli che non poteva essere altrimenti. Ogni tanto penso a quelli che stavano li a scervellarsi per inventarne sempre una nuova...basculanti, girevoli, a incastro... ma cosa lo spiego a voi...
Oggi dopo circa 18 anni ho aperto la mia prima confezione di tegolino mutante... vincendo la diffidenza per la nuova forma non si può negare una punta di nostalgia... poi guardi la sorpresina e ci rimani male... non sei più il bambino di una volta, il temperino con tapparellina in gomma adesso ti fa una pippa, 15 anni fa avresti sbavato e l'avresti fatto vedere a tutti i compagni dicendo 'E io ce l'ho e tu noooo'.