Rimedio ai danni di un virus

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Rimedio ai danni di un virus

Messaggio da diego »

Premettendo che io di informatica e co. non ci capisco una mazza, sono sufficientemente sicuro che un virus bastardo (che poi sono riuscito a debellare) mi abbia provocato dei danni in tutte quelle applicazioni in rete che forse (non so, magari sparo una cagata), usano java, con particolare riferimento a quelle pagine in cui devi inserire ID e password (tipo accesso alla posta elettronica), che non mi visualizza mai in modo corretto, senza dimenticare le faccine del forum (che non posso inserire nei messaggi).
Qualcuno sa cosa posso fare per rirpristinare queste funzionalità?

P.S. Se non ricordo male il virus era una roba tipo worm32.zafi
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Re: Rimedio ai danni di un virus

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: Premettendo che io di informatica e co. non ci capisco una mazza, sono sufficientemente sicuro che un virus bastardo (che poi sono riuscito a debellare) mi abbia provocato dei danni in tutte quelle applicazioni in rete che forse (non so, magari sparo una cagata), usano java, con particolare riferimento a quelle pagine in cui devi inserire ID e password (tipo accesso alla posta elettronica), che non mi visualizza mai in modo corretto, senza dimenticare le faccine del forum (che non posso inserire nei messaggi).
Qualcuno sa cosa posso fare per rirpristinare queste funzionalità?

P.S. Se non ricordo male il virus era una roba tipo worm32.zafi

quel virus non da notizia di se in internet così direi che non ti ricordi bene il nome ... detto questo a naso potrebbe essere sufficiente re-installare la java virtual machina ( dal sito della SUN ) ... prova a vedere se vedi bene sto sito http://www.map24.com ... trova un posto calcolati un percorso se funziona bene non hai problemi legati a JAVA.

In ogni caso ti consiglio vivamente di prendere in esame l'idea di un bel formattone.
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
diego

Re: Re: Rimedio ai danni di un virus

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: quel virus non da notizia di se in internet così direi che non ti ricordi bene il nome ... detto questo a naso potrebbe essere sufficiente re-installare la java virtual machina ( dal sito della SUN ) ... prova a vedere se vedi bene sto sito http://www.map24.com ... trova un posto calcolati un percorso se funziona bene non hai problemi legati a JAVA.

In ogni caso ti consiglio vivamente di prendere in esame l'idea di un bel formattone.

Caro Ra ti ringrazio della risposta.
Purtroppo evidentemente non ricordo il nome del virus, so per certo che c'era dentro il 32 e il zafi.
Il sito che mi hai segnalato non mi fa vedere nulla, ossia pagina bianca... non so se il tutto rientra nei problemi del post-virus.
Sul formattone ci avevo pensato, il piccolo problema che ho è che con un pc vecchio (pentium II 400 del dicembre 1999) e senza masterizzatore come faccio a salvare tutto quello che ho in memoria? Disastro...
Dato che domani parto direi che la risoluzione del problema ormai slitta a settembre, ma sommando tutti i fattori quasi quasi mi conviene cambiare pc...
Ultima modifica di diego il 31 luglio 2004 17:32, modificato 1 volta in totale.
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Re: Re: Re: Rimedio ai danni di un virus

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: Caro Ra ti ringrazio della risposta.
Purtroppo evidentemente non ricordo il nome del virus, so per certo che c'era dentro il 32 e il zafi.
Il sito che mi hai segnalato non mi fa vedere nulla, ossia pagina bianca... non so se il tutto rientra nei problemi del post-virus.
Sul formattone ci avevo pensato, il piccolo problema che ho è che con un pc vecchio (pentium II 400 del dicembre 1999) e senza masterizzatore come faccio a salvare tutto quello che ho in memoria? Disastro...
Dato che domani parto direi che la risoluzione del problema ormai slitta a settembre, ma sommando tutti i fattori quasi quasi mi conviene cambiare pc...

il sito map24 sfrutta JAVA alla grande quindi se non vedi una fava significa che la tua JVM ( java virtual machine ) è andata a farsi benedire .... come primo step a settembre re-installatela e vedi se tutto funziona .... detto questo dat ala tua macchina beh Sì prendi in considerazione l'idea di rifarti il PC nuovo di pacca .... quando lo comprerai prendi in considerazione di fare due partizioni ( sistema e dati ) e tramite un apposito software come Acronis Drive IMage o Norton Ghost di fare un IMMAGINE del tuo hard DIsk di sistema nel momento migliore ossia non appena hai installato sistema operativo e i software necessari/vitali .... così mensilmente potrai rifare il tuo PC senza perdere tempo ne formattare ri-ottimizzandolo al giorno in cui lo avevi fotografato nella forma migliore ... :best:
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
diego

Re: Re: Re: Re: Rimedio ai danni di un virus

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: il sito map24 sfrutta JAVA alla grande quindi se non vedi una fava significa che la tua JVM ( java virtual machine ) è andata a farsi benedire .... come primo step a settembre re-installatela e vedi se tutto funziona .... detto questo dat ala tua macchina beh Sì prendi in considerazione l'idea di rifarti il PC nuovo di pacca .... quando lo comprerai prendi in considerazione di fare due partizioni ( sistema e dati ) e tramite un apposito software come Acronis Drive IMage o Norton Ghost di fare un IMMAGINE del tuo hard DIsk di sistema nel momento migliore ossia non appena hai installato sistema operativo e i software necessari/vitali .... così mensilmente potrai rifare il tuo PC senza perdere tempo ne formattare ri-ottimizzandolo al giorno in cui lo avevi fotografato nella forma migliore ... :best:

Grazie per i preziosissimi suggerimenti ma la domanda successiva è... dove la trovo la Java Virtual Machine (e cosa sarebbe)?
Grazie ancora!
(Seguirebbe faccina con sorriso ma non posso metterla!)
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Ra, spero che rileggerai prima o poi il topic perchè ho ancora bisogno di te data la tua esperienza nel campo!
Ho cercato e trovato in diversi siti il file della Java Virtual Machine in varie versioni, ho lanciato l'installazione più di una volta, riavviato il pc ma... nulla, nel senso che tutto è come prima!
Ho forse sbagliato qualcosa o non ho fatto qualcosa o questo significa che i danni sono troppo gravi per rimediare in tal modo e mi conviene portare la macchina da un tecnico?
Ti prego dammi una mano tu!

P.S. qualche esempio di cosa non va:
la pagina di Virgilio mi viene visualizzata solo nella metà inferiore, la pagina di accesso alla mail di Tiscali viene visualizzata in caratteri Times New Roman e quando inserisco userID e password non mi fa accedere, non posso inserire le faccine nei post del forum e ieri ho scoperto che non mi fa partire alcuni giochi su cd-rom (nel senso che lancio il gioco e mi dice di inserire il cd nel lettore anche se il cd è già inserito... credo non sia un problema del lettore perchè altri cd li legge nè un problema del cd stesso che è pulito e senza graffi)
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: Ra, spero che rileggerai prima o poi il topic perchè ho ancora bisogno di te data la tua esperienza nel campo!
Ho cercato e trovato in diversi siti il file della Java Virtual Machine in varie versioni, ho lanciato l'installazione più di una volta, riavviato il pc ma... nulla, nel senso che tutto è come prima!
Ho forse sbagliato qualcosa o non ho fatto qualcosa o questo significa che i danni sono troppo gravi per rimediare in tal modo e mi conviene portare la macchina da un tecnico?
Ti prego dammi una mano tu!

P.S. qualche esempio di cosa non va:
la pagina di Virgilio mi viene visualizzata solo nella metà inferiore, la pagina di accesso alla mail di Tiscali viene visualizzata in caratteri Times New Roman e quando inserisco userID e password non mi fa accedere, non posso inserire le faccine nei post del forum e ieri ho scoperto che non mi fa partire alcuni giochi su cd-rom (nel senso che lancio il gioco e mi dice di inserire il cd nel lettore anche se il cd è già inserito... credo non sia un problema del lettore perchè altri cd li legge nè un problema del cd stesso che è pulito e senza graffi)

Detta così è davvero dura da capire ... pare proprio che il virus abbia fatto danni difficilmenterecuperabili , magari riuscendo a risalire al nome del virus si potrebbe provare a capire che casini combina e cercando sul web disavventure simili alla tua.
In ogni caso dato che è un pò che stai con il PC sfigato ti conviene una sana formattazione non ti pare ?
nell'attesa che cambi PC fatti un bel back up dei dati ... e asflata il disco fisso e ci rimetti su xp o 2000 ( come preferisci ) ... in una giornata di lavoro ( meno vedrai ) ... hai il PC pulito e con tutti i software principali che ti servono re-installati ....
per le istruzioni alla formattazione e installazione di windows usa google ci metti un minuto a trovare decine di guide step by step fatte bene e facili da seguire ... buona fortuna

diego

Messaggio da diego »

Questa è una notizia che ho beccato nel web e che riguarda proprio il mio caso:

"Sophos, produttore di anti-virus e anti-spam per aziende, ha presentato la classifica dei virus e dei falsi allarmi che hanno causato più problemi alle aziende in tutto il mondo.
Con l'identificazione di 1.157 nuovi virus, la cifra più alta mai registrata da dicembre 2001, la classifica per il mese di luglio 2004, mostra il worm ungherese Zafi (32/Zafi-B) ancora in testa, con il 59,2% delle rilevazioni effettuate dalla rete mondiale di stazioni di monitoraggio."

Ad ogni modo sto prendendo sempre più in considerazione l'idea della formattazione come mi hai suggerito tu, il mio problema purtroppo è che non avendo il masterizzatore non riuscirò mai a salvare tutto quello che mi interessa (musica, foto, disegni, salvataggi di giochi e quant'altro)... a meno chè mio padre non mi dica che a Natale arriva un nuovo pc e allora potrei anche resistere fino ad allora travasando il tutto nella nuova macchina! :D
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: Questa è una notizia che ho beccato nel web e che riguarda proprio il mio caso:

"Sophos, produttore di anti-virus e anti-spam per aziende, ha presentato la classifica dei virus e dei falsi allarmi che hanno causato più problemi alle aziende in tutto il mondo.
Con l'identificazione di 1.157 nuovi virus, la cifra più alta mai registrata da dicembre 2001, la classifica per il mese di luglio 2004, mostra il worm ungherese Zafi (32/Zafi-B) ancora in testa, con il 59,2% delle rilevazioni effettuate dalla rete mondiale di stazioni di monitoraggio."

Ad ogni modo sto prendendo sempre più in considerazione l'idea della formattazione come mi hai suggerito tu, il mio problema purtroppo è che non avendo il masterizzatore non riuscirò mai a salvare tutto quello che mi interessa (musica, foto, disegni, salvataggi di giochi e quant'altro)... a meno chè mio padre non mi dica che a Natale arriva un nuovo pc e allora potrei anche resistere fino ad allora travasando il tutto nella nuova macchina! :D

se il tuo HD è abbastanza grande potresti tramite un software come Partition Magic creare 2 partizioni ( logiche ) del tuo hard Disk e mettere i dati che vuoi salvare sulla partizione dedicata ai dati ( appunto ) ... una volta che avrai creato la partizione avrai due unita ipotizziamo C: e D: ... tu formatterai soltanto la partizione C: ... al momento in cui installerai il sistema operativo t ichiederà su quale delle 2 partizioni vuioi installarlo tu gli dirai ovviamente la C: ( cioè quella che hai formattato ) e avrai i tuoi dati ancora vivi e vegeti nella "vecchia" partizione D: ... la cosa ( quella di avere due partizioni ) sistema e dati è di norma il consiglio che mi sento di darti da applicare sempre ... proprio per evenienze come questa.

diego

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: se il tuo HD è abbastanza grande potresti tramite un software come Partition Magic creare 2 partizioni ( logiche ) del tuo hard Disk e mettere i dati che vuoi salvare sulla partizione dedicata ai dati ( appunto ) ... una volta che avrai creato la partizione avrai due unita ipotizziamo C: e D: ... tu formatterai soltanto la partizione C: ... al momento in cui installerai il sistema operativo t ichiederà su quale delle 2 partizioni vuioi installarlo tu gli dirai ovviamente la C: ( cioè quella che hai formattato ) e avrai i tuoi dati ancora vivi e vegeti nella "vecchia" partizione D: ... la cosa ( quella di avere due partizioni ) sistema e dati è di norma il consiglio che mi sento di darti da applicare sempre ... proprio per evenienze come questa.

Questa sarebbe un'ottima soluzione in effetti, almeno per tamponare l'emergenza...
Due domande ancora se mi permetti:
il software in questione devo acquistarlo o è scaricabile?
Come faccio a sapere se tra i dati che voglio salvare ci sono anche dati danneggiati dal virus che quindi mi trascinerei poi pari pari nella partizione formattata senza quindi risolvere il problema?
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: Questa sarebbe un'ottima soluzione in effetti, almeno per tamponare l'emergenza...
Due domande ancora se mi permetti:
il software in questione devo acquistarlo o è scaricabile?
Come faccio a sapere se tra i dati che voglio salvare ci sono anche dati danneggiati dal virus che quindi mi trascinerei poi pari pari nella partizione formattata senza quindi risolvere il problema?

credo che Partition Magic sia scaricabile in prova ( tanto almeno per ora ti serve una volta ) ... insomma evaluation come si dice .
Poi ... quando crei la partizione che conterrà i dati all'inizio è vuota ( ovviamente ) ... quindi ci tagli e incolli ( ci sposti in pratica ) tutti i tuoi .mp3 .. le foto , le immagini e i documenti che vuoi salvare ... dei programmi ovviamente devi salvare solo i file di set up ... non vedo come tu possa salvarci anche i file di sistema infetti ... non vdevi far altro che mettere il cd di window ( 2000 o xp ) senza nemmeno formattare da DOS ... automaticamente partendo da cd il minchione si accorgerà delle due partizioni .. tu gli dirai di installare su C , lui ti dirà che c'è già un sistema operativo .. tu gli dirai fottitene ASFALTA TUTTO e lui ci andrà sopra ... lasciando intatta la partizione dati ( D: ) con quello che tu ci avevi salvato ...

diego

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: credo che Partition Magic sia scaricabile in prova ( tanto almeno per ora ti serve una volta ) ... insomma evaluation come si dice .
Poi ... quando crei la partizione che conterrà i dati all'inizio è vuota ( ovviamente ) ... quindi ci tagli e incolli ( ci sposti in pratica ) tutti i tuoi .mp3 .. le foto , le immagini e i documenti che vuoi salvare ... dei programmi ovviamente devi salvare solo i file di set up ... non vedo come tu possa salvarci anche i file di sistema infetti ... non vdevi far altro che mettere il cd di window ( 2000 o xp ) senza nemmeno formattare da DOS ... automaticamente partendo da cd il minchione si accorgerà delle due partizioni .. tu gli dirai di installare su C , lui ti dirà che c'è già un sistema operativo .. tu gli dirai fottitene ASFALTA TUTTO e lui ci andrà sopra ... lasciando intatta la partizione dati ( D: ) con quello che tu ci avevi salvato ...

OK allora proverò senza dubbio questa soluzione!
Per il momento grazie mille mi hai dato una speranza! ;)
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: OK allora proverò senza dubbio questa soluzione!
Per il momento grazie mille mi hai dato una speranza! ;)

Onen i estel Edain

diego

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: Onen i estel Edain

:confused:

E che lingua è? Elfico?

:D
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: :confused:

E che lingua è? Elfico?

:D

Sì .. Sindarin per la precisione è un quote dal film the return of the King .. è quando alle pendici del Dunclivo nella tenda di Re Theoden .. Elrond consegna ANduril ad Aragorn dicendogli appunto "Onen i estel Edain" che significa "Io dono speranza agli uomini" ... in pratica gli dice .. ti ho dato la spada mo so cazzi tua va dentro la montagna e veditela con i morti e vedi di sbrigarti pure .. :D

io ho fatto lo stesso ti ho dato lo strumento .. mo sono cazzi tua .. :D

diego

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: Sì .. Sindarin per la precisione è un quote dal film the return of the King .. è quando alle pendici del Dunclivo nella tenda di Re Theoden .. Elrond consegna ANduril ad Aragorn dicendogli appunto "Onen i estel Edain" che significa "Io dono speranza agli uomini" ... in pratica gli dice .. ti ho dato la spada mo so cazzi tua va dentro la montagna e veditela con i morti e vedi di sbrigarti pure .. :D

io ho fatto lo stesso ti ho dato lo strumento .. mo sono cazzi tua .. :D

LOL! :D

In effetti ho rivisto recentemente al cinema "Il ritorno del Re", ecco perchè quella frase mi diceva qualcosa! :cool:
Profeta del Dio Cefalo

RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

diego ha scritto: ho rivisto recentemente al cinema "Il ritorno del Re

sia benedetto il tuo nome

diego

Messaggio da diego »

RÅ++ ha scritto: sia benedetto il tuo nome

Sopra tutti gli altri siano benedetti quello sommo di Tolkien e a seguire quello di Jackson.
E poi anche il tuo, se mi riesce la partizione! :D
Ultima modifica di diego il 31 agosto 2004 22:52, modificato 1 volta in totale.
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi