Paul Gilbert
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Paul Gilbert
Gente, ho bisogno di un consiglio.
Recentemente, nonostante non sia un esperto del settore (nel senso che non suono la chitarra), mi sto avvicinando all'ascolto di alcuni chitarristi.
I nomi finora esplorati sono tra i più classici ossia Vai, Mac Alpine con i Planet X, i Cacophony, Malmsteen.
Ora vorrei passare a Satriani (già sono orientato sull'acquisto di "Surfing with the alien") e a Gilbert.
In merito a quest'ultimo, che finora ho conosciuto solo tramite i Mr. Big, qualcuno può consigliarmi il suo album migliore come solista?
Grazie mille!
P.S. Se conoscete altri chitarristi in ambito rock-metal su cui valga la pena approfondire sono ben accetti consigli e suggerimenti!
Recentemente, nonostante non sia un esperto del settore (nel senso che non suono la chitarra), mi sto avvicinando all'ascolto di alcuni chitarristi.
I nomi finora esplorati sono tra i più classici ossia Vai, Mac Alpine con i Planet X, i Cacophony, Malmsteen.
Ora vorrei passare a Satriani (già sono orientato sull'acquisto di "Surfing with the alien") e a Gilbert.
In merito a quest'ultimo, che finora ho conosciuto solo tramite i Mr. Big, qualcuno può consigliarmi il suo album migliore come solista?
Grazie mille!
P.S. Se conoscete altri chitarristi in ambito rock-metal su cui valga la pena approfondire sono ben accetti consigli e suggerimenti!
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
Di Gilbert solista ti consiglio il suo primo album, "King of Clubs", in cui, se non erro, suona tutti gli strumenti.Inoltre consigliatissima è la produzione targata Racer X.
Per quanto concerne Satriani, oltre al famosissimo "Surfing with the alien", ti consiglio "Flying in a blue dream" (a mio avviso il suo album migliore) e "The Extremist" oltre al fenomenale doppio dvd "Live in San Francisco".
Altri consigli in ordine sparso:
- i primi due albums dei Magnitude 9 del funambolico Rob Johnson (protagonista, tra l'altro, del primo G3 insieme a Satriani e Vai)
- "The Dark Capter" di Michael Romeo
- "Feeding the Machine" di James Murphy (ex chitarrista di Death e Obituary)
- "Dragon's Kiss" e "Music for Speeding" di Marty Friedman
- "Jeff Beck's Guitar Shop" ovviamente di Jeff Beck
- "Situation Dangerous" del trio Bozzio/Stevens/Levin con Steve Stevens alla chitarra
- "Age of Impact" e "Raising the Mammoth" degli Explorer's Club (e qui trovi davvero diversi virtuosi tra cui Petrucci, Steve Howe e Kerry Livgren)
Inoltre a breve dovrebbe uscire il primo disco solista di John Petrucci.
Per quanto concerne Satriani, oltre al famosissimo "Surfing with the alien", ti consiglio "Flying in a blue dream" (a mio avviso il suo album migliore) e "The Extremist" oltre al fenomenale doppio dvd "Live in San Francisco".
Altri consigli in ordine sparso:
- i primi due albums dei Magnitude 9 del funambolico Rob Johnson (protagonista, tra l'altro, del primo G3 insieme a Satriani e Vai)
- "The Dark Capter" di Michael Romeo
- "Feeding the Machine" di James Murphy (ex chitarrista di Death e Obituary)
- "Dragon's Kiss" e "Music for Speeding" di Marty Friedman
- "Jeff Beck's Guitar Shop" ovviamente di Jeff Beck
- "Situation Dangerous" del trio Bozzio/Stevens/Levin con Steve Stevens alla chitarra
- "Age of Impact" e "Raising the Mammoth" degli Explorer's Club (e qui trovi davvero diversi virtuosi tra cui Petrucci, Steve Howe e Kerry Livgren)
Inoltre a breve dovrebbe uscire il primo disco solista di John Petrucci.
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
-
Kiske
- Melodic Metallian Pottino
- Contatta:
- diego
Kiske ha scritto: Io i dischi solisti di Gilbert li eviterei...
però se proprio devi prendi Burning the organ...
Beh, diciamo che io ne sto cercando uno che mi dimostri perchè, dopo aver ascoltato Gilbert solo nei Mr. Big, dove fa cose pregevolissime ma non mi pare trascendentali, tutti ne parlano come di un assoluto fenomeno!
Profeta del Dio Cefalo
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
a me piacciono molto i dischi solisti di PG...meglio dei Mr. Big!!!
ti consiglio "Monsters & Robots" e "Somewhere Over The Slaughterhouse" di Buckethead...il primo è crossover totale (metal-hip hop-space-alternative) il secondo è molto elettronico (i suoni "spaziali" non sono fatti con tastiere è solo chitarra), oppure "Rage Against The machine" dove Tom Morello fai i numeri di prestigio!!
o l'album solista di Iommi dove non c'è nulla di trascendentale a livello tecnico, ma è tutto efficacissimo (riff grandiosi e super ospiti)
orientati tranquillamente su Steve Stevens e Ritchie Kotzen 2 GRANDI
ti consiglio "Monsters & Robots" e "Somewhere Over The Slaughterhouse" di Buckethead...il primo è crossover totale (metal-hip hop-space-alternative) il secondo è molto elettronico (i suoni "spaziali" non sono fatti con tastiere è solo chitarra), oppure "Rage Against The machine" dove Tom Morello fai i numeri di prestigio!!
o l'album solista di Iommi dove non c'è nulla di trascendentale a livello tecnico, ma è tutto efficacissimo (riff grandiosi e super ospiti)
orientati tranquillamente su Steve Stevens e Ritchie Kotzen 2 GRANDI
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
-
RÅ++
- Narsil Bearer
- Contatta:
diego ha scritto: Beh, diciamo che io ne sto cercando uno che mi dimostri perchè, dopo aver ascoltato Gilbert solo nei Mr. Big, dove fa cose pregevolissime ma non mi pare trascendentali, tutti ne parlano come di un assoluto fenomeno!![]()
No Dieguzzo ... va che Gilbert c'ha una pulizia e un tocco spaventosi , guarda soon stra-convinto che i chitarristi del forum ti confermeranno che è stratosferico.
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
-
Slash
- Milanista Pastettaro
- Contatta:
Straconfermo l'acquisto di The Extremist e Surfing with the Alien!!!
Weeellllllllllll Kyle's mom is a bitch,she's a big fat bitch,she's the biggest bitch in the whole wide world,she's a stupid bitch if there ever was a bitch,she's a bitch to all the boys and girls!Monday she's a bitch,on Tuesday she's a bitch,and Wensday til Saturday she's a bitch,then on sunday just to be different,she's a super king kamaya maya beyotch!!!
- Alexi Laiho
- Hey McFly...
- Contatta:
Strepitoso.
Suona gli string skipping con una facilita disumana.
PRENDILI TUTTI.
Cmq se ti posso dare un consiglio ascolta JEFF KOLLMAN.
Ascoltalo nel disoc dei MoggWay "Chocolate box". incredibile.
Suona gli string skipping con una facilita disumana.
PRENDILI TUTTI.
Cmq se ti posso dare un consiglio ascolta JEFF KOLLMAN.
Ascoltalo nel disoc dei MoggWay "Chocolate box". incredibile.
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS
Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
-
TheUnquietGrave
- Black Sheep of The Family
- Contatta:
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
- diego
RÅ++ ha scritto: No Dieguzzo ... va che Gilbert c'ha una pulizia e un tocco spaventosi , guarda soon stra-convinto che i chitarristi del forum ti confermeranno che è stratosferico.
Certo Rauzzo, non mettevo in dubbio questo, però cercavo qualcosa del Gilbert più "funambolico" se mi si passa il termine... dopo aver ascoltato Jason Becker e Marty Friedman nei Cacophony ho voglia di emozioni forti!
Profeta del Dio Cefalo
-
Slash
- Milanista Pastettaro
- Contatta:
Mi unisco al 3d del mio omonimo Diego e chiedo consigli sulla carriera di Steve Morse!:D
Weeellllllllllll Kyle's mom is a bitch,she's a big fat bitch,she's the biggest bitch in the whole wide world,she's a stupid bitch if there ever was a bitch,she's a bitch to all the boys and girls!Monday she's a bitch,on Tuesday she's a bitch,and Wensday til Saturday she's a bitch,then on sunday just to be different,she's a super king kamaya maya beyotch!!!
-
TheUnquietGrave
- Black Sheep of The Family
- Contatta:
- jefferentola
- disoccupato mentale
maremma che sweep!
io sono un chitarrista della domenica (e qualche volta del sabato dopo pranzo) ma Gilbert è il re del plettraggio alternato (da quel punto di vista nessuno è come lui) Se ti ascolti canzoni come Y.Rip off e Viking Kong capisci cosa voglio dire... ha un assoluto feeling blues grazie allo zio chitarrista jimmy kidd e comunque non se la tira...
Jason Becker era qualcosa di funambolico ma virtuosismi assolutamente fini a se stessi....se vuoi qualcosa cosi..esiste un solo nome..un pazzo della chitarra... Michael Angelo... se riesci a procurarti qualche video...follia pura.
Tornando a Paul Gilbert.. beh..indubbiamente Kings of Clubs e Flying the dog sono gli album un po' più tecnici (assieme a tutti quelli dei Racer X, dove alla batteria c'è Scott Travis...mica cazzi e bubbole)..mentre Alligator Farm...è spudoratamente pop...maremma la cover delle Spice Girls fa schiattare...
Jason Becker era qualcosa di funambolico ma virtuosismi assolutamente fini a se stessi....se vuoi qualcosa cosi..esiste un solo nome..un pazzo della chitarra... Michael Angelo... se riesci a procurarti qualche video...follia pura.
Tornando a Paul Gilbert.. beh..indubbiamente Kings of Clubs e Flying the dog sono gli album un po' più tecnici (assieme a tutti quelli dei Racer X, dove alla batteria c'è Scott Travis...mica cazzi e bubbole)..mentre Alligator Farm...è spudoratamente pop...maremma la cover delle Spice Girls fa schiattare...
- Ashes
- STORMBRINGER
- Contatta:
Di Pablo Ghilberto ti consiglio Racer X - "Tecnical Difficulties"... lo ascolti, strabuzzi gli occhi e ed esclami "Porchiddio che bestia!!!"
Di Satriani ti consiglio "Crystal Planet"... per quanto stilisticamente nulla di troppo innovativo rispetto agli immediati predecessori, presenta un gusto unico ed una produzione stupenda, molto calda...
Del sommo Steve Morse, "Structural Damage", una lezione di classe e gusto.
Se vuoi piangere in austro-ungarico per almeno due giorni, Richie Kotzen - "Fever Dream"
Se vuoi roba skoppiata all'inverosimile, Matias I.A. Eklund, "Freak Guitar" e' matto come una ruzzola!
Mmm, che altro... bhe, ascolta questi che stai apposto per un bel po'!!!
Di Satriani ti consiglio "Crystal Planet"... per quanto stilisticamente nulla di troppo innovativo rispetto agli immediati predecessori, presenta un gusto unico ed una produzione stupenda, molto calda...
Del sommo Steve Morse, "Structural Damage", una lezione di classe e gusto.
Se vuoi piangere in austro-ungarico per almeno due giorni, Richie Kotzen - "Fever Dream"
Se vuoi roba skoppiata all'inverosimile, Matias I.A. Eklund, "Freak Guitar" e' matto come una ruzzola!
Mmm, che altro... bhe, ascolta questi che stai apposto per un bel po'!!!
[b]
[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
- Alexi Laiho
- Hey McFly...
- Contatta:
Re: maremma che sweep!
jefferentola ha scritto:
Jason Becker era qualcosa di funambolico ma virtuosismi assolutamente fini a se stessi....
smettila di dire cazzate
AScoltati Perspective. Altro ke virtuosismi fini a se stessi. ma inkinati.
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
Premesso che gli album dei guitar heroes non mi fanno impazzire, un artista che adoro è Micheal Harris.
Vi consiglio caldamente "Distorted Views" e "Sketches From The Thought Chamber": Due gioielli!
A me è piaciuto molto anche l'ultimo album cantato "Words Collide", ma le reazioni non sono state unanini quindi immagino vada preso con le molle...
In merito a Paul Gilbert è appena uscito un best of compilato piuttosto bene altrimenti propenderei per Alligator Farm o uno degli album dei Racer X (se sono i suoi virtuosismi che si ricercano), magari Street Lethal o il live Snowball Of Doom...
Vi consiglio caldamente "Distorted Views" e "Sketches From The Thought Chamber": Due gioielli!
A me è piaciuto molto anche l'ultimo album cantato "Words Collide", ma le reazioni non sono state unanini quindi immagino vada preso con le molle...
In merito a Paul Gilbert è appena uscito un best of compilato piuttosto bene altrimenti propenderei per Alligator Farm o uno degli album dei Racer X (se sono i suoi virtuosismi che si ricercano), magari Street Lethal o il live Snowball Of Doom...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
per l'aldilà c'è ancora tempo."
- jefferentola
- disoccupato mentale
per Alexi
allora...qua si stava parlando del periodo Cacophony (go off e speed metal simphony tanto per intenderci... e io fondamentalmente conosco solo quel periodo) della produzione successiva ammetto candidamente di essere ignorante in merito ma non è il caso di crocifiggermi per questo. Poi sai benissimo che i chitarristi che non hanno tecnica accusano quelli che ne hanno un macello di non avere feeling....
puoi non essere d'accordo con me e puoi anche accusarmi di non avere una visione globale dell'argomento, ma c'è modo e modo di farlo, e tu hai usato sicuramente il meno simpatico
ah l'impietoso freddo glaciale della finlandia fa dei brutti scherzi al sistema nervoso delle persone....riduce di parecchio l'attività cerebrale...addove si può riddurre of course...
Cerca di meritarti il nick che ti sei scelto bello, l'originale (quello che canta e suona nei Children of Bodom)è molto più affabbile ed educato di te....
puoi non essere d'accordo con me e puoi anche accusarmi di non avere una visione globale dell'argomento, ma c'è modo e modo di farlo, e tu hai usato sicuramente il meno simpatico
ah l'impietoso freddo glaciale della finlandia fa dei brutti scherzi al sistema nervoso delle persone....riduce di parecchio l'attività cerebrale...addove si può riddurre of course...
Cerca di meritarti il nick che ti sei scelto bello, l'originale (quello che canta e suona nei Children of Bodom)è molto più affabbile ed educato di te....
- Alexi Laiho
- Hey McFly...
- Contatta:
- diego
truestargazer77 ha scritto: In merito a Paul Gilbert è appena uscito un best of compilato piuttosto bene altrimenti propenderei per Alligator Farm o uno degli album dei Racer X (se sono i suoi virtuosismi che si ricercano), magari Street Lethal o il live Snowball Of Doom...
Ecco, qui più o meno c'è riassunto quanto stavo cercando io!
Profeta del Dio Cefalo
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Madball ha scritto:
siamo sicuri?
cmq accattati anche michael lee firkins e plastic di joey tafolla, un disco che mi fa impazzire
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Pelpa
- Memberone
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
-
Kiske
- Melodic Metallian Pottino
- Contatta:
Jem7 ha scritto: lo so, ma nessuno l'aveva notato l'errore!![]()
io l'avevo notato solo che x una settimana non ho avuto il pc
cmq se vuoi sentire Gilbert che fa le magie ascolta i dischi dei Racer X non i suoi solisti... dei suoi solisti semmai scarica solo le tracce finali... Whola lotta sonata è belliZZima !!!
[b][i][/i][/b]
- diego
- Ktulu
- Esibizionista
Re: Paul Gilbert
Prendi Get Out of My Yard, uscito l'anno scorso.diego ha scritto:
Ora vorrei passare a Gilbert.
Grazie mille!
- Baker
- Keeper Of The Room V
Re: Re: Paul Gilbert
Ktulu ha scritto: Prendi Get Out of My Yard, uscito l'anno scorso.![]()
rispondi ad un thread di 3 anni fa, mitico......
- Ktulu
- Esibizionista
Re: Re: Re: Paul Gilbert
Meglio tardi che mai... :hi:Baker ha scritto:![]()
![]()
![]()
rispondi ad un thread di 3 anni fa, mitico......![]()
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- Ktulu
- Esibizionista
PAUL GILBERT Working On New All-Instrumental CD - Nov. 20, 2007
Acclaimed guitarist Paul Gilbert (ex-MR. BIG, RACER X) has issued the following update:
"It's November, 2007 and I'm back in the recording studio making a brand new CD! After the success of the 'Get Out Of My Yard' CD and playing on G3 this year, I am feeling inspired and still very much in the mood for guitar music. So this new CD will be all-instrumental as well. I will announce more details soon, but now I have to dedicate my time to writing new songs and making new sounds on the electric guitar!"
Acclaimed guitarist Paul Gilbert (ex-MR. BIG, RACER X) has issued the following update:
"It's November, 2007 and I'm back in the recording studio making a brand new CD! After the success of the 'Get Out Of My Yard' CD and playing on G3 this year, I am feeling inspired and still very much in the mood for guitar music. So this new CD will be all-instrumental as well. I will announce more details soon, but now I have to dedicate my time to writing new songs and making new sounds on the electric guitar!"
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
No, cazzo.
Prima di devi fare perlomeno un tour di reunion con i Mr. Big poi uno con i Racer X. Dopo di che puoifare quello che ti pare caro Paul!:D
Prima di devi fare perlomeno un tour di reunion con i Mr. Big poi uno con i Racer X. Dopo di che puoifare quello che ti pare caro Paul!:D
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo