mp3 e affini!

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

mp3 e affini!

Messaggio da rabe »

Ciao a tutti!
Domanda veloce: dove posso trovare un programmino veloce e gratuito che mi converta i file .wav in file .mp3?
Grazie!:spider:
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

forse qui:

http://lame.sourceforge.net/links.html

ce ne sarà qualcuno che fa al caso tuo.

posso chiederti i wave come li generi? :)
Lack of Bits
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Arësius ha scritto: forse qui:

http://lame.sourceforge.net/links.html

ce ne sarà qualcuno che fa al caso tuo.

posso chiederti i wave come li generi? :)

Grazie per l'informazione!
Per come genero i wave... proprio non lo so, o meglio non capisco cosa mi chiedi (scusa ma di computer ne so poco, li uso , ma non ci capiamo)... Comunque ti spiego la situazione, magari da lì potrai capire: allora io mi metto un tot di cd sul portatile, così al lavoro me li ascolto... adesso volevo farmi un cd con un mix di queste canzoni (che sono in formato wav) in formato .mp3 da poter ascoltare con un lettore .mp3... Questo è tutto!
Ciao!:)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

immaginavo volessi fare questo!

allora ti consiglio di saltare completamente un passaggio e di fare direttamente da CD a mp3 no? ;)

io uso CDex che funziona a meraviglia!

http://cdexos.sourceforge.net/

gratuito, customizzabile, velocissimo. :)

infili il CD
lui legge i nomi dai database online
F8 e ti rippa tutto in mp3 o altri formati, creando cartelle e nome files in automatico
Lack of Bits
Lendar
Knight of METAL.IT
Contatta:

Messaggio da Lendar »

CDex uber alles
[color=firebrick]my last.fm page:
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Ma con CDex è possibile convertire anche i file .ogg in mp3 o altri formati? Altrimenti conoscete qualche altro proramma che lo fa?
We are blood, bones and sand
We break there just the same
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

AnDagda ha scritto: Ma con CDex è possibile convertire anche i file .ogg in mp3 o altri formati? Altrimenti conoscete qualche altro proramma che lo fa?

Guarda sopra, Aresius te l'ha scritto chiaramente ;)
Mi assoccio con Lendar comunque.
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Funziona!:)
Grazie per le dritte!
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

di recente, per l'uso con il palmare, mi son trovato comodo anche con Windows Media Player (non l'avrei mai detto :hi: ) che rippa comodamente da CD a wma e sincronizza perfino i dati in automatico.

fast and isi :D
Lack of Bits
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Arësius ha scritto: di recente, per l'uso con il palmare, mi son trovato comodo anche con Windows Media Player (non l'avrei mai detto :hi: ) che rippa comodamente da CD a wma e sincronizza perfino i dati in automatico.

fast and isi :D

...però rimane il problema che Windows Media Player non permette di convertire in mp3...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: ...però rimane il problema che Windows Media Player non permette di convertire in mp3...

si mi nonno c'aveva tre palle era n flipper...

ahò! stiamo parlando di un programma di Cancelli cazzo!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: si mi nonno c'aveva tre palle era n flipper...

ahò! stiamo parlando di un programma di Cancelli cazzo!

...e vabbeh, non è il caso di incazzarsi...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: ...e vabbeh, non è il caso di incazzarsi...

looooooooool ma figurati :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:D :cornine:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

rabe ha scritto: ...però rimane il problema che Windows Media Player non permette di convertire in mp3...

no! fa anche gli mp3!

STRUMENTI > OPZIONI > COPIA MUSICA DA CD

da IMPOSTAZIONI COPIA AUDIO > FORMATO puoi dirgli MP3 :)
Lack of Bits
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Da alcuni mesi uso dbpowerAmp e non mi sono mai trovato così bene, si possono settare numerosi parametri per la compressione fino ad ottenere mp3 indistinguibili da un wav e con i plugin che si possono caricare nel programma si riesce a convertire un file da un qualsiasi formato ad un altro formato qualsiasi.
Something wicked this way comes
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Orphen ha scritto: Da alcuni mesi uso dbpowerAmp e non mi sono mai trovato così bene, si possono settare numerosi parametri per la compressione fino ad ottenere mp3 indistinguibili da un wav e con i plugin che si possono caricare nel programma si riesce a convertire un file da un qualsiasi formato ad un altro formato qualsiasi.

Secondo me il top è cd-da extractor peccato che sia apagamento, ma ovviamente il problema si risolve..:D

in questi giorni ho scoperto un nuovo programmam, GXTranscoder ed è UNA BOMBAA
converte qualsiasi formato di file audio esistente, (circa 35!)cosa che in altri prog. è difficile da trovare, ma soprattutto è freeware!!

tipo ieri mi ritrovo ad aver scaricato un cd in formato mpc ed uno in flac...col gtx ci ho messo un attimo a farli diventare mp3
:D
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sitting Bull ha scritto: Secondo me il top è cd-da extractor peccato che sia apagamento, ma ovviamente il problema si risolve..:D

in questi giorni ho scoperto un nuovo programmam, GXTranscoder ed è UNA BOMBAA
converte qualsiasi formato di file audio esistente, (circa 35!)cosa che in altri prog. è difficile da trovare, ma soprattutto è freeware!!

tipo ieri mi ritrovo ad aver scaricato un cd in formato mpc ed uno in flac...col gtx ci ho messo un attimo a farli diventare mp3
:D
Capiti proprio a fagiolo! :D dBpowerAmp infatti ha smesso di funzionare e non ho ancora capito il perchè (probabilmente era un trial solo che sul sito non c'era scritto), comunque ho bisogno di un programma con cui sostituirlo che comprima gli mp3 da cd in qualità ottima e mi faccia la conversione da altri formati (ogg, mpc, wma) all'mp3. Sto GXTranscoder mi ispira, se mi dici da dove scaricarlo, o me lo passi mi fai un grosso favore ;)
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Ho trovato questo GXTranscoder, l'ho installato ma non capisco come usarlo, e decisamente poco user friendly, attendo tue istruzioni Sitting :D
Sitting Bull
Senior Member

mah io l'ho trovato semplice invece..allora, funzioni e impostazioni varie sono nella colonna a SX:

-FUNCTION:puoi usarlo come lettore, convertitore, per tagliare gli mp3 ecc..

-FORMATS: qui decidi come impostare i vari formati audio (poi capirai)

-PLUGINS: da me è vuoto...

-SETTINGS: penso di poter fare a meno di spiegartelo

-HELP: idem!

come convertire un file, ad es da mpc --> mp3

nella sezione function scegli transcoder; in alto hai un rettangolo bianco è dove metti file da convertire, premi add e aggiungi i file in mpc..
guarda più in basso e hai: destination format. li sceglierai mp3 Lame.
a questo punto vai in formats e scegli mp3, qui è dove decidi bitrate, frequenza ecc. muovendoti con le varie barre andando su VBR puoi decidere se convertire in mp3 a bitrate variabile. se scegli none nella tendina lo disattivi. nella riga bianca in alto è scritto il tipo di codifica deciso.
torna su transcoder e premi l'ultimo tasto in basso a destra.inizia a convertire..e poi finisce:D

non è necessario che tutte le volte imposti il bitrate, se vuoi tenere sempre lo stesso, è ancora più veloce, non hai da fare altro che scegliere i files,premere mp3 e iniziare la conversione.

purtroppo però non ha la funzione per rippare cd.per quella c'è cd-da extractor o cd-ex ottimi entrambi

comunque se ti serve il db-power amp te lo passo, io ce l'ho installato da un anno e va ancora...
Ultima modifica di Sitting Bull il 16 aprile 2005 16:29, modificato 1 volta in totale.
Sitting Bull
Senior Member

Aggiungo: GXTranscoder ha una grandissima net-radio.
aprila, elimina le stazioni presenti, son tutte techno-harcore-dance, premi sul mappamomìndo e ti connetti ad una pagina piena di stazioni, l' scegli il genere nella tendina (metal :D ) e ti spara centinaia di stazioni.salvi le playlist, mettile in una cartella e li apri una ad una premendo m3u pls!
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Ti ringrazio Sitting per l'aiuto, ma sembra che parliamo di due programmi diversi :D quello che mi hai descritto tu non corrisponde a quanto ho io sotto gli occhi, tanto per dirne una la versione di GX che ho installato (la 2.15) i cd li rippa benissimo.
Sitting Bull
Senior Member

Orphen ha scritto: Ti ringrazio Sitting per l'aiuto, ma sembra che parliamo di due programmi diversi :D quello che mi hai descritto tu non corrisponde a quanto ho io sotto gli occhi, tanto per dirne una la versione di GX che ho installato (la 2.15) i cd li rippa benissimo.

o mai god....

dov'è che vai per rippare il cd?

perchè nelle impostazioni ho la voce "default cd grabber path" ma non capisco come e dove farlo...

ecco appunto...scopro di avere su la versione 1.85....
Ultima modifica di Sitting Bull il 17 aprile 2005 11:18, modificato 1 volta in totale.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sitting Bull ha scritto: o mai god....

dov'è che vai per rippare il cd?

perchè nelle impostazioni ho la voce "default cd grabber path" ma non capisco come e dove farlo...

ecco appunto...scopro di avere su la versione 1.85....
Fai una cosa, vai qui e scaricati la versione 2.15, per lo meno parliamo avendo sotto mano la stessa cosa. Questa release poi ha anche l'italiano come lingua selezionabile, anche se io non ci capisco un cazzo comunque di questo programma :D
Sitting Bull
Senior Member

Orphen ha scritto: Fai una cosa, vai qui e scaricati la versione 2.15, per lo meno parliamo avendo sotto mano la stessa cosa. Questa release poi ha anche l'italiano come lingua selezionabile, anche se io non ci capisco un cazzo comunque di questo programma :D

già fatto:D

e mi sembra ancora più facile dell'altra versione.

cosa non ti torna?
Sitting Bull
Senior Member

Sto provando il transcoder non c'è nulla di più facile..

metti i files ad es in ogg, hai la colonna "formato" (quello di origine) e di fianco la colonna formato di destinazione.
ti basta cliccare col destro su una delle tracce e scegliere "formato destinazione" per impostare il bitrate.(naturalmente per fare prima le pui scegliere tutte)

Il formato di destinazione standard è l'mp3.
se devi cambiarlo, vai in proprietà-->transcoder-->formati e nella tendina scegli il formato che preferisci
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sitting Bull ha scritto: Sto provando il transcoder non c'è nulla di più facile..

metti i files ad es in ogg, hai la colonna "formato" (quello di origine) e di fianco la colonna formato di destinazione.
ti basta cliccare col destro su una delle tracce e scegliere "formato destinazione" per impostare il bitrate.(naturalmente per fare prima le pui scegliere tutte)

Il formato di destinazione standard è l'mp3.
se devi cambiarlo, vai in proprietà-->transcoder-->formati e nella tendina scegli il formato che preferisci
Appena ho un po' di tempo per mettermi serimente dietro a sto programma vedo se dalle tue indicazioni riesco a tirare fuori qualcosa ;)
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Finalmente la notte scorsa ho trovato il tempo per mettermi dietro a sto benedetto GXTranscoder. Ho scaricato ed installato i vari codec e fatto un po' di conversioni, il tutto ha funzionato a dovere ma avrei un paio di domande (ovviamente per te Sitting :D) allo scopo di ottimizzare al meglio il programma.
Tanto per cominciare ho notato che le impostazioni relative alla conversione in mp3 sono abbastanza standard: scelta tra cbr e vbr (secondo te quel'è meglio? A me il vbr a volte incasina la durata dei pezzi) valore del bitrate e nient'altro a parte due caselle nominate rispettivamente Preset e AltPreset, sai a cosa servono?
Come mai durante il setup del programma mi viene chiesto se voglio installare anche il lame 3.96 ma nella schermata dedicata alle opzioni mp3 (quella di cui parlavo prima) la versione del codec è la 3.92 e non c'è, almeno per quanto ho visto io, modo di cambiarla?
Visto che tu hai usato sia dB che GX secondo te qual'è il migliore? Per rippare cd è meglio affidarsi a CDex oppure Eac al posto di GX?
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

CBR = constant bit rate
VBR = variable bit rate

la seconda dovrebbe permettere di risparmiare spazio, adattando il bitrate in realtime durante il brano in base alle necessità sonore.
Lack of Bits
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Arësius ha scritto: CBR = constant bit rate
VBR = variable bit rate

la seconda dovrebbe permettere di risparmiare spazio, adattando il bitrate in realtime durante il brano in base alle necessità sonore.
Le sapevo già queste cose ;)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

allora la risposta è: la CBR è meglio se... il BR è alto :hi:
Lack of Bits
Sitting Bull
Senior Member

Orphen ha scritto: Finalmente la notte scorsa ho trovato il tempo per mettermi dietro a sto benedetto GXTranscoder. Ho scaricato ed installato i vari codec e fatto un po' di conversioni, il tutto ha funzionato a dovere ma avrei un paio di domande (ovviamente per te Sitting :D) allo scopo di ottimizzare al meglio il programma.
Tanto per cominciare ho notato che le impostazioni relative alla conversione in mp3 sono abbastanza standard: scelta tra cbr e vbr (secondo te quel'è meglio? A me il vbr a volte incasina la durata dei pezzi) valore del bitrate e nient'altro a parte due caselle nominate rispettivamente Preset e AltPreset, sai a cosa servono?
Come mai durante il setup del programma mi viene chiesto se voglio installare anche il lame 3.96 ma nella schermata dedicata alle opzioni mp3 (quella di cui parlavo prima) la versione del codec è la 3.92 e non c'è, almeno per quanto ho visto io, modo di cambiarla?
Visto che tu hai usato sia dB che GX secondo te qual'è il migliore? Per rippare cd è meglio affidarsi a CDex oppure Eac al posto di GX?

allora...

se devo rippare un cd di solito lo faccio in VBR tra 192 e 256, oppure tutto a 256.

la storia del lame a me non l'ha chiesta comunque sempre megli avere la versione più recente no?sul come cambiarla però non so..

per rippare i cd sicuramente son meglio programmi più leggeri tipo cdex db-poweramp o cd-da extractor. il gtx lo uso per convertire strani files scaricati :D
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sitting Bull ha scritto: allora...

se devo rippare un cd di solito lo faccio in VBR tra 192 e 256, oppure tutto a 256.

la storia del lame a me non l'ha chiesta comunque sempre megli avere la versione più recente no?sul come cambiarla però non so..

per rippare i cd sicuramente son meglio programmi più leggeri tipo cdex db-poweramp o cd-da extractor. il gtx lo uso per convertire strani files scaricati :D
Ti ho chiamato e sei arrivato :D
CDex mi hanno detto che dovrebbe essere in grado anche di ricomprimere i file come fa GXTranscoder, ne sai nulla?
Ultima modifica di Phantom il 27 aprile 2005 16:02, modificato 1 volta in totale.
Sitting Bull
Senior Member

Orphen ha scritto: Ti ho chiamato e sei arrivato :D
CDex mi hanno detto che dovrebbe essere in grado anche di ricomprimere i file come fa GXTranscoder, ne sai nulla?

ricomprimere i files?

comunque in fase di ripping CDex è quello più sfigato (almeno quello che usavo io)in quanto non ha la possibilità di connettersi ai database e tirasi giù automaticamente i tag mp3, quindi bisogna scriversi tutto a mano....
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sitting Bull ha scritto: ricomprimere i files?
Convertirli da un formato ad un altro, come fa GX.
Sitting Bull ha scritto: comunque in fase di ripping CDex è quello più sfigato (almeno quello che usavo io)in quanto non ha la possibilità di connettersi ai database e tirasi giù automaticamente i tag mp3, quindi bisogna scriversi tutto a mano....
Penso sia una questione di impostazioni, oggi ho fatto un paio di prove di rippaggio alla buona con Eac e anche lui non mi ha scaricato automaticamente i tag.
LittleHorn
eh?
Contatta:

Messaggio da LittleHorn »

Esiste per caso un software che ripari gli mp3 rovinati o che non si sentano?
[url]http://ioconoscohardcore.wordpress.com[/url]
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

LittleHorn ha scritto: Esiste per caso un software che ripari gli mp3 rovinati o che non si sentano?
Forse qui puoi trovare qualcosa di utile.
LittleHorn
eh?
Contatta:

Messaggio da LittleHorn »

Orphen ha scritto: Forse qui puoi trovare qualcosa di utile.

Grazie!!
[url]http://ioconoscohardcore.wordpress.com[/url]
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

LittleHorn ha scritto: Grazie!!
Di niente ;)
dragula
oooo

divisione in parti di un solo mp3

Messaggio da dragula »