Beatles
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
Beatles
Ascoltato il White Album non ha più senso ascoltare altra musica!
Naturalmente è una provocazione, ma cavolo...
Non sono un grande fan dei Beatles, né conosco a menadito la loro produzione, ma ogni volta che li ascolto mi sbalordisco per quanto abbiamo influenzato la musica tutta.
Molti brani moderni che adoro, loro lo avevano già composto 40 anni prima.
Da uno solo dei loro brani spesso sono nati interi filoni musicali...
E' semplicemente pazzesco.
Naturalmente è una provocazione, ma cavolo...
Non sono un grande fan dei Beatles, né conosco a menadito la loro produzione, ma ogni volta che li ascolto mi sbalordisco per quanto abbiamo influenzato la musica tutta.
Molti brani moderni che adoro, loro lo avevano già composto 40 anni prima.
Da uno solo dei loro brani spesso sono nati interi filoni musicali...
E' semplicemente pazzesco.
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
-
TheUnquietGrave
- Black Sheep of The Family
- Contatta:
-
Kiske
- Melodic Metallian Pottino
- Contatta:
- BesK
- Headbanger Furioso!
- Madball
- Gordon Pym
- Contatta:
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
Madball ha scritto: Per me "Sgt. Pepper's" su tutti, poi "Abbey Road" ed il white album.
Apprezzo anche "Let it Be".
Sgt. Pepper's è anche il mio preferito.
Ho inziato ad apprezzarli molto con proprio questo album.
Prima credevo che fossero una band macina "canzonette" (all'anima delle canzonette direte voi!).
Comunque il White lo considero una bibbia della musica moderna. La dentro c'è di tutto.
Un Arca di Noè della musica popolare!
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
-
estizi
- gh gh gh
- Contatta:
-
Kiske
- Contatta:
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Ho sempre sostenuto che il White Album andrebbe insegnato nelle scuole, soprattutto il primo disco (magari censurando delle orcate assurde tipo Honey Pie e Why Don't We Do It In The Road), per canzoni spettacolari come While My Guitar Gently Wheeps e Blackbird, geniali come Glass Onion e Dear Prudence, Happiness Is A War Gun,mattoidi come The Continuing Story Of Bungalow Bill e Rocky Rackoon.
Erano totalmente fusi e suonavano ognno da solo incidendo tutti gli strumenti delle proprie canzoni, ma erano geniali.
Erano totalmente fusi e suonavano ognno da solo incidendo tutti gli strumenti delle proprie canzoni, ma erano geniali.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- Cotlod
- qualcosa
Quoto l'Elrico qua sopra, inoltre:
Probabilmente la band più grande di sempre, con la coppia di songwriter più spaventosa della storia; tra i loro contemporanei solo Hendrix, secondo me, poteva competere in quanto a talento compositivo.
Armonie vocali da paura, secondo me superiori anche ai Beach Boys.
Hanno fatto la storia della registrazione in studio.
Tutta la loro discografia è da studiare, escluso forse il primo periodo delle cover; da Help in avanti sono solo capolavori.
Il White Album è spettacolare, ma ha un po' di pezzi che non reggono il confronto con le perle già citate (a cui mi permetto di aggiungere Julia e Back in the USSR). Il mio preferito è Abbey Road, dove anche Harrison, che ha scritto pochissimo nei Beatles, sforna due capolavori come Something e Here Comes The Sun.
I Rolling Stones al confronto non sono mai esistiti.
Probabilmente la band più grande di sempre, con la coppia di songwriter più spaventosa della storia; tra i loro contemporanei solo Hendrix, secondo me, poteva competere in quanto a talento compositivo.
Tutta la loro discografia è da studiare, escluso forse il primo periodo delle cover; da Help in avanti sono solo capolavori.
Il White Album è spettacolare, ma ha un po' di pezzi che non reggono il confronto con le perle già citate (a cui mi permetto di aggiungere Julia e Back in the USSR). Il mio preferito è Abbey Road, dove anche Harrison, che ha scritto pochissimo nei Beatles, sforna due capolavori come Something e Here Comes The Sun.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
-
dragula
- oooo
-
Fox Mulder
- xxx
-
Kiske
- Contatta:
-
Motley_girl
- La carnivora del clan....
Cotlod ha scritto: Quoto l'Elrico qua sopra, inoltre:
:nonono:
cosa mi tocca sentire!!!!
Per me è esattamente il contrario!
:asd: :asd:
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
Cotlod ha scritto: Quoto l'Elrico qua sopra, inoltre:
hai dimenticato un certo Bob Dylan però!!!
Cotlod ha scritto:
mi spiace ma le armonie vocali dei Beatles sono state prese proprio dai Beach Boys che usavano ben 5 voci (e non solo 2) già dal 1963-64....Back in USSr è un omaggio all'amico Brian Wilson
Cotlod ha scritto:
si ma non con il white album,ma con Revolver e Sgt. pepper!!!
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
- Pelpa
- Memberone
-
Fox Mulder
- xxx
- Cotlod
- qualcosa
Motley_girl ha scritto: :nonono:
cosa mi tocca sentire!!!!i rolling stone non sono mai esistiti! :tardez: ma che t'è saltato in testa!
Che ti devo dire. Per me c'è un abisso; non dico che gli Stones siano da buttare, ma nel confronto per me perdono alla grande.
gastone paperone ha scritto: hai dimenticato un certo Bob Dylan però!!!
Non sono d'accordo: Dylan ha scritto testi migliori, ma dal punto di vista musicale stava parecchio indietro. Per non parlare degli arrangiamenti Dylaniani una chitarra + una armonica.
Sulle armonie vocali sicuramente i Beach Boys sono arrivati prima (almeno nel proporre armonie ricercate) ma io preferisco i Beatles, forse per una questione di voci "più belle". Probailmente quelli che preferisco in assoluto sono CSNY.
Sempre sul White Album, l'ho già scritto altrove ma lo ripeto: While My Guitar Gently Weeps è un capolavoro. La cover fatta da Jeff Healey è superiore all'originale.
-
Motley_girl
- Pelpa
- Memberone
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
Cotlod ha scritto: Non sono d'accordo: Dylan ha scritto testi migliori, ma dal punto di vista musicale stava parecchio indietro. Per non parlare degli arrangiamenti Dylaniani una chitarra + una armonica.
bhè a livello di arrangiamenti Dylan e beatles non sono paragonabili in quanto il primo non puntava certo su quelli...era una scelta voluta e poi gli arrangiamenti dei Beatles sono opera di George Martin nondi lennon/McCartney
Ultima modifica di gastone paperone il 22 giugno 2005 15:15, modificato 1 volta in totale.
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
Cotlod ha scritto: Sulle armonie vocali sicuramente i Beach Boys sono arrivati prima (almeno nel proporre armonie ricercate) ma io preferisco i Beatles, forse per una questione di voci "più belle". Probailmente quelli che preferisco in assoluto sono CSNY.
i Beach Boys hanno portato le armonie vocali nella pop-music pochi cazzi...poi con un arrangiatore sopraffino come Brian Wilson (Pet Sounds e Smile, please)...voci più belle?!?! come tecnica canora non cisono paragoni: i Beach Boys erano di un altro pianeta...se magari preferisci la timbrica di lennon/McCartney vabhè!!! ...ti consiglio di ascoltarti le vocals tracks di Pet Sounds, ovvero solo le parti vocali senza musica (nel cofanetto Pet sounds sessions)....la musica apparre come un favoloso sovrappiù!!
Cotlod ha scritto: Sempre sul White Album, l'ho già scritto altrove ma lo ripeto: While My Guitar Gently Weeps è un capolavoro. La cover fatta da Jeff Healey è superiore all'originale.
ti quoto,la versione diJ.haley non la conosco...cmq il WA ha molti momenti di fiacca (Rocky Roccon o Dear Prudence x citarne alcuni)...se avessero fatto un solo album con i pezzi migliori sarebbe stato ai livelli di Revolver/Sgt.Pepper....anche Abbey Road ha qualche caduta (spesso dovuta a Sir. McCartney)
Ultima modifica di gastone paperone il 22 giugno 2005 15:17, modificato 1 volta in totale.
- Cotlod
- qualcosa
Sugli arrangiamenti non saprei quanto c'entra Martin, nei dischi è accreditato come produttore. Ora se ti chiami Def Leppard il produttore è quello che fa tutto il disco, ci manca poco che scrive pure le canzoni (anzi mi sa che per loro è proprio successo
); però Lennon e McCartney erano due vulcani di idee, e mi semba molto difficile credere che non abbiano fatto loro gli arrangiamenti, almeno da Rubber Soul in avanti.
Chiaramente per Let It Be il discorso è diverso, ma anche lì, sentendo la versione Naked, direi che Phil Spector non ha aggiunto molto.
Chiaramente per Let It Be il discorso è diverso, ma anche lì, sentendo la versione Naked, direi che Phil Spector non ha aggiunto molto.
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Sono un pò in ritardo....
Che dire dei Beatles???IL gruppo per eccellenza....
Sentirli paragonati ai Rolling Stones mi fa sorridere....per me sono GALASSIE distanti...però così è.....
L'unico gruppo a cui possono essere paragonati sono i Beach Boys ma questi non hanno mai avuto il senso della quantità(ossia canzoni meravigliose incagliate in album mediocri),cosa che i Beatles invece hanno avuto.
Riguardo gli album dico Rubber Soul e Sgt.Pepper.

Che dire dei Beatles???IL gruppo per eccellenza....
Sentirli paragonati ai Rolling Stones mi fa sorridere....per me sono GALASSIE distanti...però così è.....
L'unico gruppo a cui possono essere paragonati sono i Beach Boys ma questi non hanno mai avuto il senso della quantità(ossia canzoni meravigliose incagliate in album mediocri),cosa che i Beatles invece hanno avuto.
Riguardo gli album dico Rubber Soul e Sgt.Pepper.
- Coffe
- Strong Arm of the Law
anch'io li ritengo con buona sicurezza il gruppo più importante della storia della musica leggera.
i RS erano grandi, ma i B molto di più.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
-
Kiske
- Contatta:
-
Motley_girl
Coffe ha scritto: anch'io li ritengo con buona sicurezza il gruppo più importante della storia della musica leggera.
sarò io ma secondo me il rock n roll e poi di seguito il metal devono molto di più ai RS, se poi parliamo di pop e musichetta leggera puoi anche avere ragione...:cros:
PAINTED SKIES(CRIMSON GLORY)
-
Kiske
- Contatta:
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- The Shaman
- no pain, no gain
- Coffe
- Strong Arm of the Law
Motley_girl ha scritto: sarò io ma secondo me il rock n roll e poi di seguito il metal devono molto di più ai RS, se poi parliamo di pop e musichetta leggera puoi anche avere ragione...:cros:
se parliamo strettamente di Metal allora potrei dirti che deve la sua esistenza soprattutto a gentaglia come i LZ-BS-DP-UH.
cio non toglie che i Beatles hanno influenzato TUTTA la musica leggera.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Lo so che mi fulminerete, che vorrete bruciarmi sul rogo, che sono un infedele... ma a me i Beatles (così come altri gruppi qui citati, vedi Beach Boys e Rolling Stones) dicono davvero poco.
Per me la musica inizia con i Pink Floyd e i Led Zeppelin (a cui più tardi si aggiungono i Deep Purple) e sinceramente non mi interessa granchè se questi gruppi a loro volta sono stati influenzati dai Beatles...
Per me la musica inizia con i Pink Floyd e i Led Zeppelin (a cui più tardi si aggiungono i Deep Purple) e sinceramente non mi interessa granchè se questi gruppi a loro volta sono stati influenzati dai Beatles...
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
diego ha scritto: Lo so che mi fulminerete, che vorrete bruciarmi sul rogo, che sono un infedele... ma a me i Beatles (così come altri gruppi qui citati, vedi Beach Boys e Rolling Stones) dicono davvero poco.
Gusti personali....
Come quelli di Kibitka che diceva di amare alla follia i Sonata Arctica mentre trovava "grezzi" gli Helloween.... :tardez:
Si potrebbe fare qui lo stesso paragone....
- Pelpa
- Memberone
diego ha scritto: Lo so che mi fulminerete, che vorrete bruciarmi sul rogo, che sono un infedele... ma a me i Beatles (così come altri gruppi qui citati, vedi Beach Boys e Rolling Stones) dicono davvero poco.
Out of the box
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
paolino paperino ha scritto: Gusti personali....
Come quelli di Kibitka che diceva di amare alla follia i Sonata Arctica mentre trovava "grezzi" gli Helloween.... :tardez:
Si potrebbe fare qui lo stesso paragone....
Meno male và, il primo non m'ha fulminato!
Profeta del Dio Cefalo
-
Motley_girl
sono d'accordo (rolling stones esclusi),concordo con chi dice che la musica inizia con pink floyd, led zeppelin, deep purple e aggiungerei anche black sabbath....
ANOTHER STATE OF MIND(SOCIAL DISTORTION)
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
diego ha scritto: Meno male và, il primo non m'ha fulminato!![]()
Figurati.
Altrimenti dovrei fulminare un sacco di gente....
Motley_girl ha scritto: concordo con chi dice che la musica inizia con pink floyd, led zeppelin, deep purple e aggiungerei anche black sabbath....
La musica metal!!
Dai,non cominciate a bestemmiare.... :p
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
Cotlod ha scritto: Sugli arrangiamenti non saprei quanto c'entra Martin, nei dischi è accreditato come produttore. Ora se ti chiami Def Leppard il produttore è quello che fa tutto il disco, ci manca poco che scrive pure le canzoni (anzi mi sa che per loro è proprio successo); però Lennon e McCartney erano due vulcani di idee, e mi semba molto difficile credere che non abbiano fatto loro gli arrangiamenti, almeno da Rubber Soul in avanti.
purtroppo George Martin è considerato il 5° Beatle...questa è storia e lo hanno sempre confermato Lenno & Co. .....x farti qualche esempio: l'arrangiamento solo con gli archi è opera di GM...oppure i folli loop di Tomorrow never knows...oppure l'aver saputo fondere insieme 2 canzoni distinte creando A day in The life....i Beatles erano abbastanza grezzi come musicisti (ma dotati di enorme talento)..il buon Lennon aveva delle idee alquanto confuse su come arrangiare i pezzi: una volta chiese a GM un arrangiamento che sapesse di arancia :tardez: ...il discorso Phil Spector è diverso: ha dovuto coprire con gli arrangiamenti le versioni alquanto grezze dei pezzi registrati (o quanto meno i takes in suo possesso, in quanto in Let It be Naked...molte versioni sono dei take differenti rispetto a quelle di Let It Be)
cmq se ti interessa c'è un libro edito dalla mondadori con tutti i dati e le info sulle registrazioni ei Beatles, dove sono riportate molte notizie e curiosità...costa sui 9 euro
saluti