I più true del mondo
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
I più true del mondo
Stimolato dalla lettura della biografia di Muddy Waters (e da un thread postato su metal.it) vorrei portare alla vostra attenzione personaggi come Muddy, appunto, Howlin Wolf o B.B. King, gente che ha imparato a suonare nei campi di cotone, fra un raccolto e l'altro, e che è diventata famosa esibendosi alle feste delle piantagioni fra una rissa ed un accoppiamento sul pavimento.
Sono o non sono eroi veri? Nel metal c'è spesso la sterile ricerca di chi sia il più true o cattivo, ma vi rendete conto che, alla tenera età di 7/8 anni, a questi musicisti veniva dato il compito di riempire di cotone dei sacchi di tre metri, che una volta pieni arrivavano a pesare più di 45 kg? Oppure dovevano spingere l'aratro per 16 ore al giorno, per poi andare a dormire ammassati in baracche senza acqua ed elettricità? E nonostante tutto trovavano il tempo per formare quello che sarebbe diventato il blues moderno, e quindi il rock and roll (non dimentichiamo che i Rolling Stones presero il loro nome proprio da una canzone di Muddy)?
Sono rimasto colpito dal carattere di queste persone che, vendendo dal fango (e non in senso metaforico), sono riusciti a cambiare la loro vita e la nostra musica. Altro che punk, metal estremo o true metal, questi erano delle vere leggende.
Che ne pensate?
Sono o non sono eroi veri? Nel metal c'è spesso la sterile ricerca di chi sia il più true o cattivo, ma vi rendete conto che, alla tenera età di 7/8 anni, a questi musicisti veniva dato il compito di riempire di cotone dei sacchi di tre metri, che una volta pieni arrivavano a pesare più di 45 kg? Oppure dovevano spingere l'aratro per 16 ore al giorno, per poi andare a dormire ammassati in baracche senza acqua ed elettricità? E nonostante tutto trovavano il tempo per formare quello che sarebbe diventato il blues moderno, e quindi il rock and roll (non dimentichiamo che i Rolling Stones presero il loro nome proprio da una canzone di Muddy)?
Sono rimasto colpito dal carattere di queste persone che, vendendo dal fango (e non in senso metaforico), sono riusciti a cambiare la loro vita e la nostra musica. Altro che punk, metal estremo o true metal, questi erano delle vere leggende.
Che ne pensate?
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- Crimson Glory
- mi piace, il rock melodico
-
Fox Mulder
- xxx
Anni or sono lessi una specie di storia del Blues e Ritm n blues,mi colpi questo personaggio:
Leadbelly
Leadbelly
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
-
Fox Mulder
- xxx
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Leadbelly mi piace, è poi è stato un gran personaggio, un vero protorocker, ma nel blues di Muddy o, soprattutto, di Robert Johnson ci trovo più onestà ed il sound mi fa trippare di più. Cazzo, sembra veramente di sentire l'umidità del mississipi in ogni nota, ed anche un forte spirito di rivalsa nei confronti di una situazione che permetteva ai neri di ribellarsi solamente con la musica, perché in ogni altro caso sarebbero stati presi a cinghiate, se non peggio.
Ma con il blues hanno avuto la loro più grande vittoria, influenzando in maniera indelebile la musica di quei bianchi che li maltrattavano. Parliamoci chiaramente, il 99% del rock odierno affonda le radici in quelle sonorità molto più che nella musica classica o in altri tipi di musica "bianca", se non è un trionfo culturale questo...
Comunque l'usanza di saltare sui treni in movimento e di errare per l'america era molto diffusa. Andavano sui binari di notte, acchiappavano il primo treno che passava e si muovevano sino ad una città, li rimediavao qualche spiccio suonando e poi ripetevano il tutto per mesi, anni o per tutta la vita. Sempre meglio che spaccarsi la schiena per 16 ore al giorno costantemente umiliati e controllati dai padroni delle piantagioni. Yeah! Questo è veramente true
Ma con il blues hanno avuto la loro più grande vittoria, influenzando in maniera indelebile la musica di quei bianchi che li maltrattavano. Parliamoci chiaramente, il 99% del rock odierno affonda le radici in quelle sonorità molto più che nella musica classica o in altri tipi di musica "bianca", se non è un trionfo culturale questo...
Comunque l'usanza di saltare sui treni in movimento e di errare per l'america era molto diffusa. Andavano sui binari di notte, acchiappavano il primo treno che passava e si muovevano sino ad una città, li rimediavao qualche spiccio suonando e poi ripetevano il tutto per mesi, anni o per tutta la vita. Sempre meglio che spaccarsi la schiena per 16 ore al giorno costantemente umiliati e controllati dai padroni delle piantagioni. Yeah! Questo è veramente true
(Lemmy said)
(Lemmy said)
-
gastone paperone
- BAD MOTHERFUCKER
- Contatta:
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
ma nessuno ha mai venduto l'anima al diavolo ad un incrocio come ha fatto Robert Johnson per suonare in quella maniera (così dice la leggenda).
Io ho provato a presentarmi a mezzanotte all'incrocio sotto casa mia, ma è apparso solo un mendicante che voleva una sigaretta...
Io ho provato a presentarmi a mezzanotte all'incrocio sotto casa mia, ma è apparso solo un mendicante che voleva una sigaretta...
(Lemmy said)
(Lemmy said)
-
Morandar
- Synthgeek
- Contatta:
E tu gliel'hai data?
[b]
[url=http://www.ogd-project.it]Tela[/url][/b]
[b][url=http://www.myspace.com/redrumor]Interferenza[/url][/b]
[b][url=http://www.monorail-cat.com/]Sangue[/url][/b]
Can we have everything louder than everything else!? - Ian Gillan
La deliberata affermazione da parte mia, nel 1969, che era possibile nel rock richiamarsi alla testa oltre che ai piedi causò una sorta di esplosione passionale e fu considerata eretica - Robert Fripp
We are really tired of those lables and questions. Prog? How can any innovative, forward-thinking art or music not being progressive? - Rodriguez Lopez
[url=http://www.ogd-project.it]Tela[/url][/b]
[b][url=http://www.myspace.com/redrumor]Interferenza[/url][/b]
[b][url=http://www.monorail-cat.com/]Sangue[/url][/b]
Can we have everything louder than everything else!? - Ian Gillan
La deliberata affermazione da parte mia, nel 1969, che era possibile nel rock richiamarsi alla testa oltre che ai piedi causò una sorta di esplosione passionale e fu considerata eretica - Robert Fripp
We are really tired of those lables and questions. Prog? How can any innovative, forward-thinking art or music not being progressive? - Rodriguez Lopez
- bomma
- Searching for a light
- Sitting Bull
- Senior Member