Un centimetro

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Un centimetro

Messaggio da diego »

Forse ne avevo già parlato mesi e mesi fa in un thread su "Any given sunday" o su Al Pacino, ma a me questo monologo fa letteralmente impazzire e periodicamente vado a rileggermelo.
Voglio condividerlo con voi.
Brividi.

---------------------

"Non so cosa dirvi, davvero.
3 minuti alla nostra più difficile sfida professionale. Tutto si decide oggi.
Ora, o noi risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, fino alla disfatta.
Siamo all'inferno adesso, signori miei, credetemi, e possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce.
Possiamo scalare le pareti dell'inferno un centimetro alla volta.
Io però non posso farlo per voi, sono troppo vecchio.
Mi guardo intorno e vedo i vostri giovani volti e penso "certo che ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare".
Si, perchè io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no, ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi da anche fastidio la faccia che vedo nello specchio.
Sapete, col tempo, con l'età, tante cose ci vengono tolte... ma questo fa parte della vita... però tu lo impari solo quando quelle cose cominci a perderle.
E scopri che la vita è un gioco di centimetri.
E così è il football.
Perchè in entrambi questi giochi, la vita, il football, il margine di errore è ridottissimo.
Capitelo, mezzo passo fatto un pò in anticipo o in ritardo, e voi non ce la fate.
Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa.
Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi.
Ce ne sono in ogni drive della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.
In questa squadra si combatte per un centimetro.
In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro.
Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
E io so che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perchè sono ancora disposto a battermi e a morire per quel centrimetro.
La nostra vita è tutta lì, in questo consiste... E in quei 10 centimetri davanti alla faccia.
Ma io non posso obbligarvi a lottare, dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi.
Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi.
Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.
Questo è essere una squadra signori miei.
Perciò o noi risorgiamo adesso come collettivo o saremo annientati individualmente.
Questo è il football ragazzi... E' tutto qui.
Allora, che cosa volete fare?"
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

pelle d'oca :best:
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

gran film porco cazzo!!
Lack of Bits
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

:cornine: :cornine: :cornine:

Un appunto un po' OT se vogliamo, nel football americano gli "emotional spechees" degli head coaches rivestono un ruolo molto importante, caricare i giocatori con un grande discorso è come caricare i soldati prima di una battaglia.

Non pensiate che siano solo invenzioni cinematografiche!
Ultima modifica di Coren il 30 ottobre 2005 14:29, modificato 1 volta in totale.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

bel film davvero
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

e dopo si venerano i Metallica in quel film... cosa buona e giusta
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

E' possibile che mi tocchi sempre fare il diverso? :D

Odio quel film, quando l'ho visto ho pensato che Stone avesse toccato il fondo, e più di tutto ho odiato quel monologo, pretenzioso, scorreggione, megalomane e idiota.
Anzi, quello che mi fa più pena è il parallellismo con Ben Hur durante la lite a casa di Pacino.
Sarà che da quando non sono più un bambino mi fanno :sprot: questi film al super testosterone.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

secondo me lo guardi con un minimo di paraocchi.
Quel film a conti fatti più di farne la solita apologia racconta la tragedia del supertestosterone.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

TheUnquietGrave ha scritto: secondo me lo guardi con un minimo di paraocchi.
Quel film a conti fatti più di farne la solita apologia racconta la tragedia del supertestosterone.

Insomma, non più di tanto, anzi, molti di questi sono presentati come super guerrieri a un passo dalla gloria divina :tardez: , quando si parla dei bonus che danno accesso ai premi in denaro, manco fossero legionari romani che ambiscono alle terre donate dall'imperatore per la loro vecchiaia.

Io non vedo molte critiche, è tutto pompato, esaltato e mitizzato, c'è la prima donna che osa un po' troppo, qualche sfumatura di grigio (anche Superman ha la criptonite) ma alla fine l'impero trionfa sempre per la gloria di Roma, "Roma vittoriosaaaaaaaaa:smashhead!!!!!"
Ultima modifica di Woland il 31 ottobre 2005 00:19, modificato 1 volta in totale.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Arësius ha scritto: gran film porco cazzo!!

Quoto.

Grandissimi film.

E grandissimo Al Pacino.
Vlad
Red "Passion" Ranger
Contatta:

Messaggio da Vlad »

ringrazio diego e faccio mio l'up di questo thread

un film immenso...carico e soprattutto vivissimo e realissimo!!!! stone & pacino con una carrellata di nomi famosi ( dalla diaz a foxx passando per ll cool j)
花は桜木人は武士
Il Metodo Vlabe Migliorerà il nostro mondo
bene madonna, mutu rumeno del cazzo terzomondista bastardo u u u frocio
BENE BENE SODEEEEEEEEE
MORIREEEEEEEEEEEE RUMENO DIMMERDA!!! UUUUU UUUUUU