Parker & Ellington

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Cotlod
qualcosa

Parker & Ellington

Messaggio da Cotlod »

Del primo so che esitono solo raccolte di singoli e concerti, del secondo che è probabilmente il jazzista più pubblicato di sempre. Ma io non ci ho niente. :(

Consigli?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Parker & Ellington

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Cotlod ha scritto: Del primo so che esitono solo raccolte di singoli e concerti, del secondo che è probabilmente il jazzista più pubblicato di sempre. Ma io non ci ho niente. :(

Consigli?
Partiamo da Ellington...ti consiglio i seguenti dischi:

1) Midnight in Paris: un Duke pieno di passione, romantico..una raccolta di ballad jazz che lascia senza respiro...!

2) This one's for Blanton: contiene registrazioni sue insieme a Ray Brown e ci sono una riga di standard che per assimilarli tutti come si deve ci vogliono 10 anni di ascolto...le sole "Sophisticated Lady" e "Do nothing 'til you hear from me" contengono IL campionario di frasi del pianista jazz...!!!!

3) Ellington at Newport: totale..e non dico altro..!

4) Latin American Suite: il suo lato caraibico...avrò passato tre mesi ad arrangiare "Oclupaca" per sola chitarra acustica cercando di tirarne fuori qualcosa di soddisfacente...

Mi fermo qui, un puro elenco non avrebbe senso e sarebbe pressocchè infinito...ti ho citato i 4 album che più mi hanno influenzato e colpito di Duke...ma tutti gli altri sono comunque fondamentali per capirlo davvero!
Veniamo ora a The Bird...Parker è non meno pubblicato di Duke, te l'assicuro..anzi forse lo supera persino..consigliarti qualcosa non è semplice anche perchè non conosco i tuoi gusti in campo jazz e Parker ha spaziato in ogni ambito...ti cito anche qui quattro dischi che io personalmente amo alla follia, The Bird è il mio jazzista preferito insieme a Mingus e Davis!

1) The Complete Birth of The Be Bop: ti apre un mondo...ci sono tutti, tutti! Goodman, Eckstine, ovviamente Parker...un tisco TOTALE che, se lo capisci fino in fondo, ti stravolge il concetto di "musica" eheheh..

2) The Birds Return: altro disco devastante..."Scrapple from the apple" è suonata da Davis, Parker, Roach tanto per citarne alcuni...

3) Cheers: di nuovo Gillespie, Parker e un certo Roy Haynes insieme...non c'è bisogno di commentare...

4) Kenton and Bird: una delle sue ultime registrazioni dal vivo...sembra quasi che ogni nota sia un istante di vita che gli sfugge...lo ascolto da sempre questo disco, da quando mio padre la prima volta l'ha messo sul piatto...è toccante in ogni momento..!

Ok, io ti ho piazzato li un pò di titoli e qualche (brevissimo) commento però te l'ho detto...questa è gente della quale va ascoltata la rava e la fava per capirli davvero...addirittura la discografia di Parker si divide in "The age of...." perchè col passare dell'età (20, 25, 30 il suo linguaggio musicale cambiava in modo così radicale da rendere necessaria una strutturazione rigida della sua discografia...fai te!!
Poi fammi sapere man mano che ascolti cosa ne pensi :)
Ultima modifica di Erotic.Nightmares il 15 dicembre 2005 12:13, modificato 1 volta in totale.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Weilà grassie 1000 Erotico!

Ripartiamo dal Duca Ellington:

Newport sarà il mio primo bersaglio; tutto ciò che è Newport, per quanto mi riguarda, è :strafa: . Cmq anche gli altri, un po' alla volta. Una volta lessi una intervista a Maurizio Pollini che diceva che Ellington è l'unico che salva in tutta la musica "leggera" del 900. E se piace a Pollini, per la proprietà transitiva è da pippe a 4 mani.

E veniamo a Carletto Uccello Parco:

io sbrodolo per Miles, e cercavo appunto un buon disco in cui il signor Miglio accompagna il suo maestro. Poi mi metti un disco con Roy Haynes... porca minchia Roy Haynes rulla seriamente, ce l'ho in un disco con Burton Corea Metheny e Holland, e devi sentire come li guida!

La ringraziamo ancora Erotico, e non dubiti: le faremo sapere.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Bloccato