Ad esempio, mi è capitato di leggere "refrain". Possiamo raccogliere qui queste parole (anche quelle più comuni, come riff) dando loro una definizione precisa? Mi rivolgo naturalmente a chi ha le idee chiare
Piccolo dizionario del metallaro
- Nihilist
- Grignani®
Piccolo dizionario del metallaro
mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse su alcuni termini che vengono usati nelle recensioni, che magari posso capire intuitivamente ma di cui mi sfugge il significato completo.
Ad esempio, mi è capitato di leggere "refrain". Possiamo raccogliere qui queste parole (anche quelle più comuni, come riff) dando loro una definizione precisa? Mi rivolgo naturalmente a chi ha le idee chiare
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Arësio
- estizi = lamer
- Contatta:
- Nihilist
- Grignani®
Arësius ha scritto: refrain non è il ritornello?![]()
riff è riff, difficile tradurlo![]()
anche io penso sia il ritornello... boh.
eh il riff è il riff e lo so anch'io
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
il refrain non sarebbe altro che il chorus (ritornello) ma non è nato come termine tecnico musicale, bensì proviene dalla poesia, dove indica un verso ripetuto.
per "riff" si intende generalmente il motivo portante del brano affidato alla chitarra.
per "riff" si intende generalmente il motivo portante del brano affidato alla chitarra.
"Un libro non è un soprammobile che si contempla per consolarsi del mondo." "E allora cos'è?" "E' un detonatore che serve a far reagire la gente".
Il mondo è una domanda che mi apre le vene.
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Per quanto mi riguarda sia su Rock Hard che su Eutk cerco sempre di usare meno termini stranieri possibili, anche perché non mi piace scrivere frasi del tipo: "il feeling della band è molto groovy soprattutto grazie allo swing del drummer, che con un sapiente uso delle ghots notes sullo snare, perfettamente fuse ai power chord delle ascie, riesce a potenziare il sound crust delle song del combo, in uscita per la label finnica."
Alcune però sono proprio insostituibili, soprattutto come sinonimi, anche perché ti assicuro che termini come batteria, band, canzone, coro, cantante etc. tendono a ricorrere molto spesso, con buona pace delle ripetizioni.
Quelli fondamentali sono riff, appunto, che indica... il riff
Refrain, che sarebbe null'altro che il nostro amato ritornello
Rooster di una label, che sarebbe il catalogo dell'etichetta
Monicker, che sarebbe il nome del gruppo
altre utili ora non me ne vengono in mente... ma se avete qualche suggerimento su ulteriori sinonimi di band oltre a quintetto (o quartetto, o terzetto), combo, formazione e gruppo vi prego di dirmeli, ve li pago a peso d'oro
Alcune però sono proprio insostituibili, soprattutto come sinonimi, anche perché ti assicuro che termini come batteria, band, canzone, coro, cantante etc. tendono a ricorrere molto spesso, con buona pace delle ripetizioni.
Quelli fondamentali sono riff, appunto, che indica... il riff
Refrain, che sarebbe null'altro che il nostro amato ritornello
Rooster di una label, che sarebbe il catalogo dell'etichetta
Monicker, che sarebbe il nome del gruppo
altre utili ora non me ne vengono in mente... ma se avete qualche suggerimento su ulteriori sinonimi di band oltre a quintetto (o quartetto, o terzetto), combo, formazione e gruppo vi prego di dirmeli, ve li pago a peso d'oro
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- TheMoor
- Senior Member
- moonlit knight
- Stan
Ecco, una parola che mi perseguita da secoli è GROOVE...
Arrivo a intuirne il senso, ma il significato esatto qual è?
Arrivo a intuirne il senso, ma il significato esatto qual è?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- TheMoor
- Senior Member
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
Francesco HWQ ha scritto: Per quanto mi riguarda sia su Rock Hard che su Eutk cerco sempre di usare meno termini stranieri possibili,
sì infatti anche io odio gli anglicismi però a volte sono inevitabili
platter =disco
"Un libro non è un soprammobile che si contempla per consolarsi del mondo." "E allora cos'è?" "E' un detonatore che serve a far reagire la gente".
- Baker
- Keeper Of The Room V
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
- moonlit knight
- Stan
Satanika ha scritto: groove è bello.
"il metal non ha groove, solo una cadenza ritmica"
no no no, ora qualcuno mi spieghi cos'è esattamente il groove, vi prego
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
- ZANNA
- My presence is ominous...
Ve ne propongo un paio:
twin guitars: indica la presenza di due assoli di chitarra in contemporanea
mosh song: una canzone che ispira il pogo
brano "out-take": pezzo non inserito nella versione definitiva di un album (ripescabile)....anche b-side.
full-length: album
line-up: gruppo
gig: concerto
twin guitars: indica la presenza di due assoli di chitarra in contemporanea
mosh song: una canzone che ispira il pogo
brano "out-take": pezzo non inserito nella versione definitiva di un album (ripescabile)....anche b-side.
full-length: album
line-up: gruppo
gig: concerto
"Nothing but the process is infinite.."
- TheMoor
- Senior Member
- moonlit knight
- Stan
- Nihilist
- Grignani®
Francesco HWQ ha scritto: Per quanto mi riguarda sia su Rock Hard che su Eutk cerco sempre di usare meno termini stranieri possibili, anche perché non mi piace scrivere frasi del tipo: "il feeling della band è molto groovy soprattutto grazie allo swing del drummer, che con un sapiente uso delle ghots notes sullo snare, perfettamente fuse ai power chord delle ascie, riesce a potenziare il sound crust delle song del combo, in uscita per la label finnica."
ecco, questo è un testo che magari non così incasinato mi è capitato di leggere, però rende bene l'idea
la roba tipo combo, full-length, ecc. la conoscevo (grazie comunque), io mi riferivo appunto a termini più tecnici legati magari agli strumenti o comunque alla musica. Ora mi stanno venendo in mente cose tipo "up tempo" "mid tempo" ecc.
Un altra parola che accosto a groove è mood.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
Baker ha scritto: catchy = riferito ai cori e melodie che si stampano in testa
combo = band
Poi ci sono espressioni che si usano anche nell'italiano comune. Al limite fa' un elenco.![]()
combo sta per combinazione
catchy è la traduzione di "orecchiabile" in italiano
- TheMoor
- Senior Member
- Nihilist
- Grignani®
TheMoor ha scritto: No, mood è diverso da groove.
Mood è l'umore, lo stato d'animo, l'atmosfera.
Line-up non è proprio l'elenco dei componenti di un gruppo?
grazie per il chiarimento
si, la lineup sono i componenti del gruppo.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
TheMoor ha scritto: No, mood è diverso da groove.
Mood è l'umore, lo stato d'animo, l'atmosfera.
Line-up non è proprio l'elenco dei componenti di un gruppo?
quoto in toto (faccio pure la rima!)
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
alcune cose un po' banalotte:
easy listening: di facile ascolto, talvolta usato per indicare "commerciale"
songwriting: composizione (scrittura) dei pezzi
tracklist: lista dei brani dell'album
setlist: elenco dei pezzi eseguiti in un'esibizione live = scaletta
headliner: gruppo principale in un concerto o in un festival (e che di conseguenza suona per più tempo)
artwork: copertina
title-track: traccia che da' il titolo all'album
single-track: singolo
bonus-track: traccia aggiuntiva
opening-track: prima traccia
closing-track: ultima traccia
intro: introduzione strumentale
outro: come l'introduzione, ma alla fine del brano
guest-star: musicista non facente parte del gruppo, che collabora momentaneamente (anche solo in una canzone)
concept album: disco con un motivo portante che caratterizza tutti i brani (o una storia che si snoda tra la prima e l'ultima traccia)
bridge: momento di "passaggio" in un brano, che di solito prelude all'ultima parte (es ultime ripetizioni del ritornello prima della chiusura). Si differenzia dalla melodia della strofa e da quella del ritornello.
(as)solo: penso sia ultrascontato
easy listening: di facile ascolto, talvolta usato per indicare "commerciale"
songwriting: composizione (scrittura) dei pezzi
tracklist: lista dei brani dell'album
setlist: elenco dei pezzi eseguiti in un'esibizione live = scaletta
headliner: gruppo principale in un concerto o in un festival (e che di conseguenza suona per più tempo)
artwork: copertina
title-track: traccia che da' il titolo all'album
single-track: singolo
bonus-track: traccia aggiuntiva
opening-track: prima traccia
closing-track: ultima traccia
intro: introduzione strumentale
outro: come l'introduzione, ma alla fine del brano
guest-star: musicista non facente parte del gruppo, che collabora momentaneamente (anche solo in una canzone)
concept album: disco con un motivo portante che caratterizza tutti i brani (o una storia che si snoda tra la prima e l'ultima traccia)
bridge: momento di "passaggio" in un brano, che di solito prelude all'ultima parte (es ultime ripetizioni del ritornello prima della chiusura). Si differenzia dalla melodia della strofa e da quella del ritornello.
(as)solo: penso sia ultrascontato
- Nihilist
- Grignani®
Deepblue ha scritto: bridge: momento di "passaggio" in un brano, che di solito prelude all'ultima parte (es ultime ripetizioni del ritornello prima della chiusura). Si differenzia dalla melodia della strofa e da quella del ritornello.
ooohhhh il bridge! potresti spiegarlo meglio magari con un esempio?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
-
Kiske
- Melodic Metallian Pottino
- Contatta:
-
Kiske
- Contatta:
- Ktulu
- Esibizionista
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
Mi sono dimenticata di dire che il bridge può anche essere un momento di collegamento tra la strofa e il ritornello.
In questo caso, visto che si trova più volte e non una sola nell'intero pezzo, nella maggior parte dei casi anche il testo rimane invariato.
La struttura è di questo tipo:
STROFA
BRIDGE (breve)
RITORNELLO
STROFA
BRIDGE (breve)
RITORNELLO
....
Esempio: "Hollow Years" dei DT. Il bridge pre-ritornello è quello in cui dice "Carry me to the shoreline/Bury me in the sand..." prima del vero e proprio refrain che inizia coi versi "Once the stone you're crawling under/is lifted off your shoulder"
In ogni caso può essere sia cantato che strumentale. Lì si possono infilare gli assoli di chitarra, ad esempio, nella classica struttura:
STROFA (singola o doppia)
RITORNELLO
STROFA
RITORNELLO
BRIDGE (= variazione)
possibile ripresa della strofa
RITORNELLO
...
Esempio: "I Remember You" degli Skid Row. Il bridge inizia dove dice "We've had our share of hard times/but that's the price we paid"seguito dall'assolo.
Preciso che gli esempi magari non sono dei migliori, sono i primi che mi son venuti in mente.
Per quanto riguarda il tempo in levare, non rappresenta una caratteristica della batteria come strumento, ma dell'intero brano così come è scritto.
In parole povere il tempo è in levare quando la battuta o il pezzo inizia con una nota debole, seguita subito dopo da una da una forte (tonica) sulla quale cade l'accento. Esattamente l'opposto del tempo in battere.
Quindi, semplificando, si rompe il classico schema ritmico secondo cui l'accento forte è sulla prima nota mentre la/le successive nella misura presentano accento debole.
I pattern della batteria dovrebbero essere le unità ritmiche, a livello macroscopico, che compongono un pezzo. Per cui PENSO siano assimilabili alle battute.
In questo caso, visto che si trova più volte e non una sola nell'intero pezzo, nella maggior parte dei casi anche il testo rimane invariato.
La struttura è di questo tipo:
STROFA
BRIDGE (breve)
RITORNELLO
STROFA
BRIDGE (breve)
RITORNELLO
....
Esempio: "Hollow Years" dei DT. Il bridge pre-ritornello è quello in cui dice "Carry me to the shoreline/Bury me in the sand..." prima del vero e proprio refrain che inizia coi versi "Once the stone you're crawling under/is lifted off your shoulder"
In ogni caso può essere sia cantato che strumentale. Lì si possono infilare gli assoli di chitarra, ad esempio, nella classica struttura:
STROFA (singola o doppia)
RITORNELLO
STROFA
RITORNELLO
BRIDGE (= variazione)
possibile ripresa della strofa
RITORNELLO
...
Esempio: "I Remember You" degli Skid Row. Il bridge inizia dove dice "We've had our share of hard times/but that's the price we paid"seguito dall'assolo.
Preciso che gli esempi magari non sono dei migliori, sono i primi che mi son venuti in mente.
Per quanto riguarda il tempo in levare, non rappresenta una caratteristica della batteria come strumento, ma dell'intero brano così come è scritto.
In parole povere il tempo è in levare quando la battuta o il pezzo inizia con una nota debole, seguita subito dopo da una da una forte (tonica) sulla quale cade l'accento. Esattamente l'opposto del tempo in battere.
Quindi, semplificando, si rompe il classico schema ritmico secondo cui l'accento forte è sulla prima nota mentre la/le successive nella misura presentano accento debole.
I pattern della batteria dovrebbero essere le unità ritmiche, a livello macroscopico, che compongono un pezzo. Per cui PENSO siano assimilabili alle battute.
-
Kiske
- Contatta:
- FranziHWQ
- Speedfreak!
- Contatta:
Grandi!
- full length album l'ho usato parecchie volte (spesso scrivendo full lenght... che vergogna
- platter sono stato tentato di usarlo, però mi suona un po' arcaico, e poi mi ricorda tanto la band degli anni '50 (erano degli anni '50?) e mi fa ridere
- ensemble mi sembra un'ottima aggiunta ai sinonimi per gruppo, a questa proprio non avevo mai pensato! Ottimo...
continuate continuate, io sfrutto tutto
le cose tipo closing track o roba del genere non le vedo molto eleganti, preferisco brano conclusivo oppure il singolo.
Mood l'ho usato come sinonimo di feeling e di atmosfera, per indicare il "colore" di un brano
Il Groove... è il groove, senza questa santa parola ogni recensione durerebbe almeno 500 caratteri in più.
- full length album l'ho usato parecchie volte (spesso scrivendo full lenght... che vergogna
- platter sono stato tentato di usarlo, però mi suona un po' arcaico, e poi mi ricorda tanto la band degli anni '50 (erano degli anni '50?) e mi fa ridere
- ensemble mi sembra un'ottima aggiunta ai sinonimi per gruppo, a questa proprio non avevo mai pensato! Ottimo...
continuate continuate, io sfrutto tutto
le cose tipo closing track o roba del genere non le vedo molto eleganti, preferisco brano conclusivo oppure il singolo.
Mood l'ho usato come sinonimo di feeling e di atmosfera, per indicare il "colore" di un brano
Il Groove... è il groove, senza questa santa parola ogni recensione durerebbe almeno 500 caratteri in più.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
(Lemmy said)
- Sitting Bull
- Senior Member
- Sean Olson
- Hannibal "The Cannibal" Lecter
- Contatta:
Groove è la parola più intraducibile. Però se c'è, vuole dire che sei sulla strada giusta. Lo senti ma non lo comprendi.
Riff deriva proprio da Refrain, ed è il motivo portante della canzone.
Cmq se avete bisogno posso sempre rispolverare il mitico "Dizionario della musica pop/rock" di Claudio Quarantotto! :hi:
Riff deriva proprio da Refrain, ed è il motivo portante della canzone.
Cmq se avete bisogno posso sempre rispolverare il mitico "Dizionario della musica pop/rock" di Claudio Quarantotto! :hi:
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
- Nihilist
- Grignani®
- Pelpa
- Memberone
-
sboretta
- Big Memeber
White Skull ha scritto: anche io penso sia il ritornello... boh.
eh il riff è il riff e lo so anch'io, però non saprei definirlo... mi piacerebbe una spiegazione tecnica. Però ad esempio una volta al telegiornale (e quindi cosa da prendere con le molle) ho sentito dire che il concetto di riff è stato inventato dai Rolling Stone... ma che cazzo vuol dire?!
il riff l'ha inventato Rita Pavone, e fa così geghegeghegeghegè
- Ktulu
- Esibizionista
- Thrash
- Maetel
- ELASTIKO
- greatest hits
- Deepblue
- Senior Member
- Contatta:
ELASTIKO ha scritto: uhm...l'artwork è tutto quello che riguarda l'aspetto grafico del cd.
no?
letteralmente è "opera d'arte"
in senso largo puoi dire che indichi tutto l'aspetto grafico, compreso libretto ecc ecc
ma spesso è usato per indicare specificamente l'immagine di copertina
poi non so quale accezione sia più corretta
- Ktulu
- Esibizionista
- Ktulu
- Esibizionista
White Skull ha scritto: Ora mi stanno venendo in mente cose tipo "up tempo" "mid tempo" ecc.
Up tempo indica il ritmo sostenuto della canzone, che è quindi veloce, mid-tempo indica invece un pezzo cadenzato, quindi abbastanza lento.
Power chords sono accordi distorti suonati esclusivamente sulle prime 3 corde e ripetuti in maniera ossessiva.