Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
- TheMoor
- Senior Member
Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
Potrebbe essere un nuovo grande scandalo per il calcio. Questa volta l'Italia e le nostre squadre non c'entrano nulla: l'uragano che potrebbe screditare nomi grandissimi del calcio mondiale parte dalla Spagna.
Non soltanto ciclisti, ma anche calciatori, atleti e tennisti avrebbero infatti usufruito dei trattamenti di Eufemiano Fuentes, il medico spagnolo che praticava l'emotrasfusione ad atleti di spicco.
Ad ammetterlo è lo stesso medico spagnolo, protagonista dello scandalo 'Operazione Puerto' che ha travolto alcuni dei favoriti del Tour, tra cui il nostro Ivan Basso.
"Trattamenti solo per ciclisti? Sono anche indignato per questo - ha dichiarato Fuentes - ho lavorato per altri sport come atletica, tennis e calcio. Ci sono molti nomi che non sono venuti fuori".
I nomi però sono sussurrati: si parla di Zinedine Zidane come quello più sicuro ma anche di Ronaldinho, Raul e David Beckham. Mentre per questi ultimi tre non ci sono (ancora) prove (le loro schede sarebbero contenuti in due pc appena sequestrati al medico), quello della stella francese pare compromesso involontariamente da una dichiarazione del cantante Johnny Halliday.
Hallday, a "France Info" lo scorso 2 giugno, alla domanda su come facesse a mantenersi così in forma e giovanile lui rispose: "Vado in una clinica spagnola a fare l'emotrasfusione dove va anche Zidane".
L'emotrasfusione è pratica vietatissima: in pratica un atleta in condizioni di riposo si fa prelevare il sangue per poi farselo modificare da un medico con l'aggiunta di globuli rossi e piastrine.
Alla vigilia di importanti impegni sportivi, l'atleta torna dal medico per una trasfusione del proprio sangue "modificato" in modo da sfruttare "carburante" perfetto e potenziato.
Una pratica che sfugge a qualsiasi controllo antidoping in quanto non utilizza sostanze dopanti ma usufruisce di valori esagerati di globuli rossi e piastrine, sostanze sanguigne, ovviamente, non vietate.
Zidane, però, avrebbe una motivazione medica per praticare l'emotrasfusione: è noto infatti che il campione francese soffra di anemia mediterranea, grave malattia del sangue. Si attendono sviluppi che potrebbero avere effetti devastanti sull'immagine del pallone mondiale.
http://www.gazzetta.it/Speciali/Tourdef ... ntes.shtml
Non soltanto ciclisti, ma anche calciatori, atleti e tennisti avrebbero infatti usufruito dei trattamenti di Eufemiano Fuentes, il medico spagnolo che praticava l'emotrasfusione ad atleti di spicco.
Ad ammetterlo è lo stesso medico spagnolo, protagonista dello scandalo 'Operazione Puerto' che ha travolto alcuni dei favoriti del Tour, tra cui il nostro Ivan Basso.
"Trattamenti solo per ciclisti? Sono anche indignato per questo - ha dichiarato Fuentes - ho lavorato per altri sport come atletica, tennis e calcio. Ci sono molti nomi che non sono venuti fuori".
I nomi però sono sussurrati: si parla di Zinedine Zidane come quello più sicuro ma anche di Ronaldinho, Raul e David Beckham. Mentre per questi ultimi tre non ci sono (ancora) prove (le loro schede sarebbero contenuti in due pc appena sequestrati al medico), quello della stella francese pare compromesso involontariamente da una dichiarazione del cantante Johnny Halliday.
Hallday, a "France Info" lo scorso 2 giugno, alla domanda su come facesse a mantenersi così in forma e giovanile lui rispose: "Vado in una clinica spagnola a fare l'emotrasfusione dove va anche Zidane".
L'emotrasfusione è pratica vietatissima: in pratica un atleta in condizioni di riposo si fa prelevare il sangue per poi farselo modificare da un medico con l'aggiunta di globuli rossi e piastrine.
Alla vigilia di importanti impegni sportivi, l'atleta torna dal medico per una trasfusione del proprio sangue "modificato" in modo da sfruttare "carburante" perfetto e potenziato.
Una pratica che sfugge a qualsiasi controllo antidoping in quanto non utilizza sostanze dopanti ma usufruisce di valori esagerati di globuli rossi e piastrine, sostanze sanguigne, ovviamente, non vietate.
Zidane, però, avrebbe una motivazione medica per praticare l'emotrasfusione: è noto infatti che il campione francese soffra di anemia mediterranea, grave malattia del sangue. Si attendono sviluppi che potrebbero avere effetti devastanti sull'immagine del pallone mondiale.
- t30n3
- Sasuke
ke anke il calcio non fosse al 100% pulito penso si sapesse già...
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
-
Lendar
- Knight of METAL.IT
- Contatta:
Ho sempre avuto il sospetto che le squadre spagnole corressero "un po' troppo"... e questo anche a causa della pateticità dei test anti-doping che vengono fatti durante le gare delle Coppe Europee. I nomi dei calciatori sorteggiati per i controlli si sanno già all'inizio della partita, quindi nell'intervallo si può tranquillamente "sistemare" la condizione fisica dei calciatori non sorteggiati.
[color=firebrick]my last.fm page:
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
- Pelpa
- Memberone
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
Re: Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
TheMoor ha scritto: Potrebbe essere un nuovo grande scandalo per il calcio. Questa volta l'Italia e le nostre squadre non c'entrano nulla: l'uragano che potrebbe screditare nomi grandissimi del calcio mondiale parte dalla Spagna.
scusate ma questa cosa mi incuriosisce essendo io portatore sano.
1) la talassemia in sostanza si verifica perchè vi e' un difetto nella sintesi dell'emoglobina,quindi nella distribzione dll'ossigeno.ok.
2) il paziente talassemico necessita di continue trasfusioni , ma di sangue sano non del suo stesso sangue malato!!!
i conti non tornano.
(ah, niente contro zidane,e' una curiosita' personale)
poi sarei curioso di sapere se,in atleti sani,questa pratica (molto furba )ha delle controindicazioni e/o complicazioni sulla salute.
Ultima modifica di GAMMAgAY il 6 luglio 2006 02:57, modificato 1 volta in totale.
- Pelpa
- Memberone
- Coffe
- Strong Arm of the Law
Re: Re: Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
GAMMAgAY ha scritto: scusate ma questa cosa mi incuriosisce essendo io portatore sano.
1) la talassemia in sostanza si verifica perchè vi e' un difetto nella sintesi dell'emoglobina,quindi nella distribzione dll'ossigeno.ok.
2) il paziente talassemico necessita di continue trasfusioni , ma di sangue sano non del suo stesso sangue malato!!!
i conti non tornano.
(ah, niente contro zidane,e' una curiosita' personale)
poi sarei curioso di sapere se,in atleti sani,questa pratica (molto furba )ha delle controindicazioni e/o complicazioni sulla salute.
infatti, un portatore sano di anemia mediterranea non ha NULLA di GRAVE contrariamente a quanto dice l'articolo: "il campione francese soffra di anemia mediterranea, grave malattia del sangue", un portatore sano non necessita di trasfusioni continue di sangue (e sicuramente non del suo...come dice Gamma), al massimo è una persona che tende a stancarsi di più e prima degli altri sani individui(difetto più o meno trascurabile nella vita di tutti i giorni ma per un atleta è parecchio importante).
Una persona MALATA (e non portatore sano) di tale malattia è invece in pericolo di vita quotidianamente, di certo non ha imezzi di fare il campione del mondo di calcio.
Quindi non si dicano cazzate, su Zidane Onesto, Juve Cativa. sono TUTTI disonesti se vogliamo parlare di onesta chi non se ne accorge è sprovveduto.
ps. io ritengo ZIDANE un grande aldilà di tutto, per quello che ha fatto sul campo e farà ancora, è uno dei miei grandi idoli calcistici e sempre lo sarà. Questo per chi non è in grado di scindere lo sport dalla morale.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
Re: Re: Re: Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
Coffe ha scritto: infatti, un portatore sano di anemia mediterranea non ha NULLA di GRAVE contrariamente a quanto dice l'articolo: "il campione francese soffra di anemia mediterranea, grave malattia del sangue", un portatore sano non necessita di trasfusioni continue di sangue (e sicuramente non del suo...come dice Gamma), al massimo è una persona che tende a stancarsi di più e prima degli altri sani individui(difetto più o meno trascurabile nella vita di tutti i giorni ma per un atleta è parecchio importante).
Una persona MALATA (e non portatore sano) di tale malattia è invece in pericolo di vita quotidianamente, di certo non ha imezzi di fare il campione del mondo di calcio.
Quindi non si dicano cazzate, su Zidane Onesto, Juve Cativa. sono TUTTI disonesti se vogliamo parlare di onesta chi non se ne accorge è sprovveduto.
ps. io ritengo ZIDANE un grande aldilà di tutto, per quello che ha fatto sul campo e farà ancora, è uno dei miei grandi idoli calcistici e sempre lo sarà. Questo per chi non è in grado di scindere lo sport dalla morale.
eh appunto.
se hai la talassemia , ossia hai l'anemia mediterranea non puoi giocare a pallone ( neanche a bocce)..figurati fare un mondiale...
quindi zidane non e' talassemico.
sara' portatore sano di microcitemia ,come il 40 per cento della popolazione europea.
la cosa che mi incuriosisce e': se (ed e' verosimile) l'essere microcitemico sano lo porta ad affaticarsi maggiormente(per tanti motivi ,in primis perche i globuli rossi sono molto piu' piccoli della norma di conseguenza sono di piu', fanno piu' movimento ,viaggiano piu' veloci alterando valori quali la VES e la TAS), come fa ad avere benefici facendo trasfusioni col suo stesso sangue.. che presumibilmente presenta ancora tutte le caratteristiche (del microcitemico sano) che aveva prima che lo prelevassero?
ripeto non mi frega un cazzo di zidane ,vorrei capire in quanto anche io sono portatore sano.
- Coffe
- Strong Arm of the Law
Re: Re: Re: Re: Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
GAMMAgAY ha scritto: ripeto non mi frega un cazzo di zidane ,vorrei capire in quanto anche io sono portatore sano.
probabilmente per averne molti di più del normale, in modo da sopperire alla piccolezza dei globuli (o meglio della loro conformazione "falciforme" e non rotonda ) senza spomparsi...
ci vorrebbe un medico ma te la do al 99%...
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
Re: Re: Re: Re: Re: Viva il bel calcio (meglio se spagnolo)
Coffe ha scritto: probabilmente per averne molti di più del normale, in modo da sopperire alla piccolezza dei globuli (o meglio della loro conformazione "falciforme" e non rotonda ) senza spomparsi...
ci vorrebbe un medico ma te la do al 99%...
mah... non riesco a chiarirmi questa cosa e on line non trovo un cazzo
- TheMoor
- Senior Member
-
Fox Mulder
- xxx
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Fox Mulder ha scritto: Ci sono ciclisti che si alzano nel cuore delle notte e vanno sulla Cyclette a tutta birra altrimenti POTREBBERO morire di infarto...il doping ematico è una brutta bestia altro che testosterone e GH..
quello dipende non soltanto dal doping ematico, ma dalla commistione di tutta quella robina lì...
mi chiedo come si faccia a vivere inq uelle condizioni...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe