X Fox Mulder

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi
The Shaman
no pain, no gain

X Fox Mulder

Messaggio da The Shaman »

Dunque...mi sono messo a cercare un buon libro che spieghi le BASI del BB; allenamente, alimentazione, esercizi ecc...però mi sono trovato un po' in difficoltà.

Quelli citati come i "migliori"(La scienza del Natural BB e i libri di McRobert), da quanto ho capito sono molto logorroici e contengono uno "stile" di allenamento basato sulle teorie degli autori, molto intransigenti, piuttosto che delle informazioni utili ad una persona senza esperienza. Da "neofita" non posso "valutarli", nè affidarmici ad occhi chiusi perchè rischierei di prendere alla lettera delle informazioni che magari devono essere filtrate e utilizzate in base alla esperienza di ognuno(ed io di esperienza ne ho poca).

Ricercando mi sono imbattuto in questi 3(che mi sembrano interessanti).

- ho letto qualche articolo di Hugo Rivera e sono riamsto colpito dal suo stile semplice e diretto: so che ha scritto un libro intitolato "The Body Sculpting Bible for Men":

http://search.barnesandnoble.com/bookse ... 1578260850

- so che Mc Robert ha scritto un nuovo libro che è la somma di tutti quelli che ha scritto, riveduti e corretti:

http://www.olympian.it/prodotto.cfm?cod ... 2=olympian

- lessi una intervista al figlio di Berlusconi(:( ) che citava un libro dicendo che conteneva delle informazioni e teorie alle quali lui era arrivato dopo anni di allenamento e letture:

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__body_for_life.php

Da quanto so ha avuto molto successo negli Usa ed anche in Italia da poco si trova tradotto(e da quanto so è molto richiesto).

Che ne pensi? Che mi consigli? Grazie 1000!

:)
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
The Shaman
no pain, no gain

Si ma...non ne conosco neanche 1 ed a scatola chiusa non compro. :)
For the crow to fly away
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

The Shaman ha scritto: Si ma...non ne conosco neanche 1 ed a scatola chiusa non compro. :)

hai ragione

vedi questo......

http://www.libreriadellosport.it/articles/17383.html
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

direi "Tecnica di allenamento con i pesi" di Mc Robert per ciò che riguarda la tecnica fine a se stessa.

Qualche libro di Cianti (ora non mi ricordo i titoli)

"Oltre Brown" sempre di McRober è abbastanza buono.

"I principi di Poliquin" forse è il migliore di tutti comunque
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
The Shaman
no pain, no gain

Ho sfogliato il libro di Phlips. Diciamo che è un libro diretto a persone che non hanno nessuna familiarità con palestra e relativa alimentazione.

La parte relativa alla "base" del discorso e all'alimentazione è molto semplice e diretta: pasti sei volte al giorno, i migliori carboidrati, le migliori proteine, i "miti" da sfatare ecc...

E fino a qui ci siamo.

Quello di cui vi chiedevo è la parte relativa all'allenamento. Il suo programma è di 3 mesi. Cnsiglia di eseguire un allenamento con i pesi diviso in 3 giorni:un giorno per la parte superiore del corpo, un giorno per quella inferiore. Il terzo giorno è una ripetizione del primo. Per 3 mesi.

Ad esempio per la parte superiore del corpo una scheda è:

PETTO

Panca Piana: 12-10-8-6(ad esempio con 20-25-30-35 Kg)

poi una serie da 12(ad esempio con 28 Kg) con l'aggiunta di una serie da 12 senza recupero di croci(con 20 Kg).

DELTOIDI

Alzate sopra la testa: 12-10-8-6

poi una serie da 12 con l'aggiunta di una serie da 12 senza recupero di alzate laterali.

DORSO

Rematore: 12-10-8-6

poi una serie da 12 con l'aggiunta di una serie da 12 senza recupero di pulley.

....così uguale per bicipiti e tricipiti.

Così affronta anche le gambe. Per la scelta degli esercizi lui alla fine del libro inserisce quelli tra cui "scegliere" e sono per lo più fondamentali: squat, panca piana, rematore, stacchi da terra ecc...

Per quanto riguarda il lavoro aerobico consiglia di farlo la mattina presto, a digiuno, nei giorni in cui non si fa pesi; 20 minuti con cambi di intensità progressiva. Ad esempio(fate conto di avere una "scala" di intensità da 1 a 10): 2 minuto di intensità 5, 1 minuto di intensità 6, 1 minuto di intensità 7, 1 minuto di intensità 8, 1 minuto di intensità 9, 2 minuti di intensità 6. Poi da capo.

Un giorno riposo totale.

Che ne pensate?
Ultima modifica di The Shaman il 2 settembre 2007 20:51, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
The Shaman
no pain, no gain

Up! :)
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Mi sembra un'allenamento intelligente;se tieni conto del progressivo sovraccarico potrebbe funzionare
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
The Shaman
no pain, no gain

Ho provato a farla stasera in palestra. Sono rinetrato da poco. Il problema sono i tempi di recupero. Consiglia 1 minuto tra una serie ed un altra e 2 a fine gruppo muscolare. Sono un po' pochi per me. Cmq l'allenamento così dura 45 minuti circa.

La potrei fare per un po'(per "svagliare" un po' i tutti i muscoli e vedere come lavora). Tre mesi mi sembrano troppi. Forse un mese o due, che mi dic?

Poi inizierei una scheda con con serie da 8-6 ripetizioni per esercizio(prediligendo i fondamentali). Giusto?

Grazie!
For the crow to fly away
Rispondi