basi e campionamenti

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

basi e campionamenti

Messaggio da Sairus »

ho bisogno di integrare dei suoni elettronici e degli strumenti etnici in alcune canzoni, ci sono programmi adatti a creare delle basi simili e siti\mulo con milioni di campionamenti?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Re: basi e campionamenti

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: ho bisogno di integrare dei suoni elettronici e degli strumenti etnici in alcune canzoni, ci sono programmi adatti a creare delle basi simili e siti\mulo con milioni di campionamenti?
Ma parli di suoni percussivi o cosa?
O integri il tuo set con un pad elettronico + centralina oppure usi un sequencer.
Se scegli per il sequencer ti dico come fare...però per fare una cosa fatta bene ti serve un portatile (ma anche un fisso...solo che è più scomodo) + una scheda che ti permetta di gestire almeno due BUS stereo separatamente (quindi con relative uscite analogiche).
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Re: basi e campionamenti

Messaggio da Sairus »

ProgParty ha scritto: Ma parli di suoni percussivi o cosa?
O integri il tuo set con un pad elettronico + centralina oppure usi un sequencer.
Se scegli per il sequencer ti dico come fare...però per fare una cosa fatta bene ti serve un portatile (ma anche un fisso...solo che è più scomodo) + una scheda che ti permetta di gestire almeno due BUS stereo separatamente (quindi con relative uscite analogiche).

quelli saranno i passi successivi, per ora nn ho disponibilità economica, mis ervirebbe un programma che mi permetta di costruire delle basi, con il quale posso implementare campionamenti che scarico qua e là etc etc .... non si tratta solo di strumenti percussivi
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Re: Re: Re: basi e campionamenti

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: quelli saranno i passi successivi, per ora nn ho disponibilità economica, mis ervirebbe un programma che mi permetta di costruire delle basi, con il quale posso implementare campionamenti che scarico qua e là etc etc .... non si tratta solo di strumenti percussivi
Allora, se ci devi suonare dal vivo hai un problema...devi suonare su una base (anche se suona solo sporadicamente all'internod el brano..) quindi hai bisogno del metronomo però il metrono nn deve essere sentito dal pubblica ovviamente (non sarebbe carino :D )
Quindi devi prendere un portatile con un sequencer (cubase, nuendo, quello che preferisci) e mettere su una traccia (o su n tracce) i tuoi campioni..(se sono strumenti non percussivi puoi usare dei VST Instrument...se ne trovano anche free, per quelli percussivi basta scaricare i singoli campioni e assemblare la traccia) e su una traccia il clik. Poi la traccia del click la assegni al BUS1 che manda il routing del segnale su un'uscita audio che sarà quella che finisce nelle tue cuffie (quindi tu sentirai solo il clik). Le altre tracce le manderai al BUS2 che sarà quella che andrà nel mix degli altri strumenti (quindi quello che sentirà la gente uscire dalle casse).

In questo modo i capioni interverranno al momento giusto e il click lo sentirai solo tu che, ovviamente, sarai a tempo perfetto.

Spero ti sia chiaro...l'unica cosa è che per fare questo hai bisogno di un PC Portatile, un Sequencer Audio (ti consiglio cubase, che è molto intuitivo da fare..se poi hai problemi chiedi pure) e una scheda che ti permetta di gestire almeno due uscite analogiche.
:)
Ultima modifica di ProgParty il 4 ottobre 2007 17:14, modificato 1 volta in totale.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

uhm... il COME lo conosco, lo faccio attualmente, mi interessava conoscere il mezzo! ^_^

Altre idee oltre a cubase? quello lo uso pure io!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: uhm... il COME lo conosco, lo faccio attualmente, mi interessava conoscere il mezzo! ^_^

Altre idee oltre a cubase? quello lo uso pure io!
Ma, senza sequencer non puoi farlo...:) (che sia cubase, nuendo o qualsiasi altro)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

il problema è che questi sequencer non si focalizzano su quello che serve a me, ma su altro... mi piaceva sapere se esistessero programmi appositi per questo, mirati alla composizione di basi e canzoni senza l'ausilio di strumenti suonati...una specie di... chessò... music maker straevoluto
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: il problema è che questi sequencer non si focalizzano su quello che serve a me, ma su altro... mi piaceva sapere se esistessero programmi appositi per questo, mirati alla composizione di basi e canzoni senza l'ausilio di strumenti suonati...una specie di... chessò... music maker straevoluto
Devi utilizzare dei VST Instrument. Quelli che vengono normalmente utilizzati per fare dischi oggi...dipende da cosa cerchi...cori, archi, chitarre bla bla bla....ti scrivi la musica e loro la suonano...alcuni sono veramnete eccellenti..ma devi comunque caricarli sulla traccia midi nel sequencer
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ok vedrò di risolvere

cmq mi servono... archi chitarre percussioni fiati etc etc etc etc etc :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: ok vedrò di risolvere

cmq mi servono... archi chitarre percussioni fiati etc etc etc etc etc :D
Quindi ti servono molti VST Instrument:) Certo è un bel lavoro è....ma ti servono per suonare dal vino?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ProgParty ha scritto: Quindi ti servono molti VST Instrument:) Certo è un bel lavoro è....ma ti servono per suonare dal vino?

anche

è come se avessi bisogno di una cazzod i orchestra... solo che magari al 90% della stessa toccherebbe suonare per 4 secondi in tutto il concerto :D

ho bisogno di tanti strumenti,d i tanti suoni, per concatenarli con i nostri pezzi
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: anche

è come se avessi bisogno di una cazzod i orchestra... solo che magari al 90% della stessa toccherebbe suonare per 4 secondi in tutto il concerto :D

ho bisogno di tanti strumenti,d i tanti suoni, per concatenarli con i nostri pezzi
E allora fai come ho detto....vai di VST e tanta pazienza. Per le percussioni ti puoi prendere direttamente il campione che ti serve e via ma per il resto devi usare vst. Per i campioni di percussioni trovi roba on-line...forse anche a dorso di mulo.:some:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

assieeeee ^_^
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Se poi hai difficoltà in qualcosa chiedi pure...è il mio pane quotidiano questo :)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ProgParty ha scritto: Se poi hai difficoltà in qualcosa chiedi pure...è il mio pane quotidiano questo :)

ti ringrazio! ti farò sapere :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Rispondi