Cthuloo ha scritto:
Io conosco solo la prima parte di carriera, dopo davvero non ho idea di che abbian fatto.
Dipende da cosa intendi per "prima parte". Se intendi fino al 1980 (ovvero, fino a "Stormwatch" e prima della rivoluzione alla line-up con "A"), le cose erano effettivamente mooolto cambiate anche a livello di sound: con "A" sparivano quasi del tutto le sonorità seventies, per far posto a sperimentazioni con sintetizzatori e roba del genere. "Broadsword And The Beast" le combinava piuttosto bene con lo stile classico dei Tull, ma "Under Wraps" era quasi del tutto dominato dalle tastiere e dall'elettronica, con risultati a mio parere deludenti. "Crest Of A Knave" del 1987 riportava invece il rock in primo piano, tanto che quell'album riuscì perfino a vincere un Grammy come miglior performance rock / heavy metal (

), battendo nientepopodimeno che i Metallica!

Inutile dire che i Tull col metal c'entrano poco o nulla! Comunque l'album è molto valido e mostra una band equilibrata fra sound ottantiano e reminescenze più tradizionali.
Più o meno stesso discorso per il sempre valido, ma meno interessante, "Rock Island", mentre "Catfish Rising" del 1991 virava un po' più verso il blues.
"Roots To Branches" del 1995 e "Dot.Com" del 1999, invece, erano abbastanza contaminati da suoni orientali, sempre e comunque su base rock.
Se si escludono "The Christmas Album" del 2003 (raccolta di vecchi brani riarrangiati e risuonati, più brani folk tradizionali, ottimo disco) e "Aqualung Live" del 2005 (ovvero l'intero "Aqualung" risuonato dalla line-up di due anni fa), "Dot.Com" rimane l'ultimo album originale ad essere uscito.
Nel 2008 dovrebbe uscirne finalmente uno nuovo, che a quanto si è capito, dovrebbe puntare su un misto di prog, rock e folk acustico (il che sarebbe davvero gradito!).
Cthuloo ha scritto:
Comunque sono il mio gruppo prog preferito, non mi annoiano mai e riescono sempre a tirare fuori soluzioni sorprendenti. Top album: "Thick as a Brick" (mi ricorderò di non dare mai un passaggio a jem

)
Poraccio

[i]What Man Has Created, Man Can Destroy.
Bring To Light That Day Of Joy.[/i]