Jethro Tull

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Freeagle
Moderator
Contatta:

Jethro Tull

Messaggio da Freeagle »

Al di fuori del metal in senso stretto, i Jethro Tull sono probabilmente la mia band preferita in assoluto.
Volevo sapere da parte vostra cosa pensate di questo gruppo, alla vigilia del loro 40° anno di attività (e senza mai uno scioglimento ufficiale, pur avendo avuto tonnellate di cambi di line-up!), e soprattutto di Ian Anderson e del suo stile.
Personalmente, lo considero un vero e proprio genio, per come ha saputo prendere uno strumento (il flauto traverso) totalmente estraneo al mondo rock, facendolo suonare come se fosse sempre stato parte di questo genere musicale. Per non parlare della sua mostruosa tecnica di chitarra acustica, nonché del suo talento compositivo...
Per la cronaca, gli album che preferisco sono "Thick As A Brick", "Stand Up", "Songs From The Wood" e l'onnipresente "Aqualung".

A voi :)
[i]What Man Has Created, Man Can Destroy.
Bring To Light That Day Of Joy.[/i]
Jem7
misanthrope
Contatta:

Re: Jethro Tull

Messaggio da Jem7 »

Freeagle ha scritto:
Per la cronaca, gli album che preferisco sono "Thick As A Brick"

l'unico album che quando l'ho sentito mi ha fatto venire voglia di tirarmi dall'auto in corsa, visto che non potevo cambiare cd
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

di questa band ho la discografia completa :)......vabè la prima parte della discografia la devo a mio zio e mio padre :) ma dal 1984 in poi è tutta farina del mio sacco :cornine:
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Io conosco solo la prima parte di carriera, dopo davvero non ho idea di che abbian fatto.

Comunque sono il mio gruppo prog preferito, non mi annoiano mai e riescono sempre a tirare fuori soluzioni sorprendenti. Top album: "Thick as a Brick" (mi ricorderò di non dare mai un passaggio a jem :asd: )
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Grandissimo gruppo! Preferisco il primo periodo (il trittico Stand Up, Aqualung, Benefit è da infarto); oltre agli album citati, Heavy Horses, Songs from the wood, The Broadsword and the Beast, Crest of a Knave, Rock Island e Catfish rising sono gli altri lavori che prediligo.

Concordo, inoltre, sul fatto che Ian Anderson sia un musicista geniale
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

Cthuloo ha scritto: Io conosco solo la prima parte di carriera, dopo davvero non ho idea di che abbian fatto.
Dipende da cosa intendi per "prima parte". Se intendi fino al 1980 (ovvero, fino a "Stormwatch" e prima della rivoluzione alla line-up con "A"), le cose erano effettivamente mooolto cambiate anche a livello di sound: con "A" sparivano quasi del tutto le sonorità seventies, per far posto a sperimentazioni con sintetizzatori e roba del genere. "Broadsword And The Beast" le combinava piuttosto bene con lo stile classico dei Tull, ma "Under Wraps" era quasi del tutto dominato dalle tastiere e dall'elettronica, con risultati a mio parere deludenti. "Crest Of A Knave" del 1987 riportava invece il rock in primo piano, tanto che quell'album riuscì perfino a vincere un Grammy come miglior performance rock / heavy metal ( :confused: ), battendo nientepopodimeno che i Metallica! :eek:
Inutile dire che i Tull col metal c'entrano poco o nulla! Comunque l'album è molto valido e mostra una band equilibrata fra sound ottantiano e reminescenze più tradizionali.
Più o meno stesso discorso per il sempre valido, ma meno interessante, "Rock Island", mentre "Catfish Rising" del 1991 virava un po' più verso il blues.
"Roots To Branches" del 1995 e "Dot.Com" del 1999, invece, erano abbastanza contaminati da suoni orientali, sempre e comunque su base rock.
Se si escludono "The Christmas Album" del 2003 (raccolta di vecchi brani riarrangiati e risuonati, più brani folk tradizionali, ottimo disco) e "Aqualung Live" del 2005 (ovvero l'intero "Aqualung" risuonato dalla line-up di due anni fa), "Dot.Com" rimane l'ultimo album originale ad essere uscito.
Nel 2008 dovrebbe uscirne finalmente uno nuovo, che a quanto si è capito, dovrebbe puntare su un misto di prog, rock e folk acustico (il che sarebbe davvero gradito!).

Cthuloo ha scritto: Comunque sono il mio gruppo prog preferito, non mi annoiano mai e riescono sempre a tirare fuori soluzioni sorprendenti. Top album: "Thick as a Brick" (mi ricorderò di non dare mai un passaggio a jem :asd: )

Poraccio :asd:
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

Defender ha scritto: di questa band ho la discografia completa :)......vabè la prima parte della discografia la devo a mio zio e mio padre :) ma dal 1984 in poi è tutta farina del mio sacco :cornine:

Meno male che Under Wraps non ti ha scoraggiato del tutto! :asd:
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Freeagle ha scritto: Dipende da cosa intendi per "prima parte". Se intendi fino al 1980 (ovvero, fino a "Stormwatch" e prima della rivoluzione alla line-up con "A"), le cose erano effettivamente mooolto cambiate anche a livello di sound: con "A" sparivano quasi del tutto le sonorità seventies, per far posto a sperimentazioni con sintetizzatori e roba del genere. "Broadsword And The Beast" le combinava piuttosto bene con lo stile classico dei Tull, ma "Under Wraps" era quasi del tutto dominato dalle tastiere e dall'elettronica, con risultati a mio parere deludenti. "Crest Of A Knave" del 1987 riportava invece il rock in primo piano, tanto che quell'album riuscì perfino a vincere un Grammy come miglior performance rock / heavy metal ( :confused: ), battendo nientepopodimeno che i Metallica! :eek:
Inutile dire che i Tull col metal c'entrano poco o nulla! Comunque l'album è molto valido e mostra una band equilibrata fra sound ottantiano e reminescenze più tradizionali.
Più o meno stesso discorso per il sempre valido, ma meno interessante, "Rock Island", mentre "Catfish Rising" del 1991 virava un po' più verso il blues.
"Roots To Branches" del 1995 e "Dot.Com" del 1999, invece, erano abbastanza contaminati da suoni orientali, sempre e comunque su base rock.
Se si escludono "The Christmas Album" del 2003 (raccolta di vecchi brani riarrangiati e risuonati, più brani folk tradizionali, ottimo disco) e "Aqualung Live" del 2005 (ovvero l'intero "Aqualung" risuonato dalla line-up di due anni fa), "Dot.Com" rimane l'ultimo album originale ad essere uscito.
Nel 2008 dovrebbe uscirne finalmente uno nuovo, che a quanto si è capito, dovrebbe puntare su un misto di prog, rock e folk acustico (il che sarebbe davvero gradito!).

Azzarola, si vede che li ami, eh! :D

Io non li conosco così bene, anche perchè di base il prog (Tull a parte, appunto) mi sconfinfera poco. Posseggo Stand Up, Aqualung, Thick as a Brick, Minstrel in the Gallery e Songs From the Wood.
In questi non mi sembra di riconoscere marcate evoluzioni stilistiche, ferma restando la varietà compositiva che li caratterizza sempre.

Vista la tua accorata arringa potrei decidermi a dare una chance anche alla loro produzione più tarda :)

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Defender ha scritto: di questa band ho la discografia completa :)......vabè la prima parte della discografia la devo a mio zio e mio padre :) ma dal 1984 in poi è tutta farina del mio sacco :cornine:
idem a me zio mi ha dato in passato tutti i suoi vinili.
una parola per descriverli MAGICI!
i loro dishi mi danno la sensazione di essere trasportati in un altro mondo fantastico.
ricordo che Steve Harris è sempre stato un loro grande fan dicendo che i Maden devono molto anche a loro.
sono tanti i loro dischi che mi piacciono.
ma ne cito 2
il famoso ACQUALUNG e THICK AS A BRICK
Ultima modifica di Leppard il 2 dicembre 2007 12:15, modificato 1 volta in totale.
Il nonno è tornato :meghy:
The Healer
Rainbow Warrior

Freeagle ha scritto: Meno male che Under Wraps non ti ha scoraggiato del tutto! :asd:

A proposito di Under Wraps, in un'intervista di molto tempo fa, il buon Martin "Lancelot" Barre, alla domanda di quale album preferisse dell'intera discografia dei Tull, rispose, evidentemente sotto l'effetto di qualche sostanza che gli aveva fatto perdere i lumi, Under Wraps!! :asd:

Mah... :asd:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Beh grandissimi, anche io scoperti grazie alla segnalazione di mio padre!

Thick as brick e aqualung i dischi preferiti, anche se conosco solo gli anni 70 della loro produzione!

Cmq con il metal nn c'entrano nulla ma molte heavy band li citano come ispirazione fondamentale, maiden in primis!
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

Sun Burner ha scritto: A proposito di Under Wraps, in un'intervista di molto tempo fa, il buon Martin "Lancelot" Barre, alla domanda di quale album preferisse dell'intera discografia dei Tull, rispose, evidentemente sotto l'effetto di qualche sostanza che gli aveva fatto perdere i lumi, Under Wraps!! :asd:

Mah... :asd:

Verissimo! Lui diceva che era il suo preferito perché non avevano mai avuto un batterista tanto preciso e affidabile (su "Under Wraps" c'è una drum machine!) :p
Ma non si è ancora capito se stesse dicendo sul serio o prendendo in giro quello che gli aveva fatto la domanda :asd:
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

Cthuloo ha scritto: Azzarola, si vede che li ami, eh! :D
In effetti... :D

Cthuloo ha scritto: Io non li conosco così bene, anche perchè di base il prog (Tull a parte, appunto) mi sconfinfera poco. Posseggo Stand Up, Aqualung, Thick as a Brick, Minstrel in the Gallery e Songs From the Wood.
In questi non mi sembra di riconoscere marcate evoluzioni stilistiche, ferma restando la varietà compositiva che li caratterizza sempre.
Mah, bisognerebbe sfatare un mito: Anderson per primo non ha mai considerato di suonare prog, esclusi "Thick As A Brick" (una beffarda, VOLUTA parodia del genere prog rock) e "A Passion Play" (un tentativo "serio" e comunque meno riuscito del precedente).
Io trovo difficile definire la musica dei Tull, certamente ha degli elementi prog, ma nel calderone sono spesso e volentieri finite anche contaminazioni folk, blues, hard rock e di musica classica... Non so se questo basti a definirli prog, ma di certo suonano in maniera molto diversa rispetto, che so, a Genesis, EL&P e compagnia bella ;)

Cthuloo ha scritto: Vista la tua accorata arringa potrei decidermi a dare una chance anche alla loro produzione più tarda :)

Anche se hai già i dischi che considero i migliori, non faresti una cattiva scelta :D
Suggerisco, se mi è concesso, il Best Of Acoustic, uscito quest'anno, che raccoglie gran parte dei brani acustici dal 1969 ad oggi. Di nuovo dice molto poco, ma è un disco assemblato molto bene!

See ya

:cornine:
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

Re PANIC ha scritto: Beh grandissimi, anche io scoperti grazie alla segnalazione di mio padre!
Beati voi che avete avuto padri, zii, cugini e fratelli che vi hanno passato i vinili di 30 anni fa... Io ho dovuto fare tutto da me :muro:
E ora mi ritrovo a comprare i vinili dell'epoca, pur di ascoltarli come avrei sempre dovuto fare! :asd:

Re PANIC ha scritto: Thick as brick e aqualung i dischi preferiti, anche se conosco solo gli anni 70 della loro produzione!
Cmq con il metal nn c'entrano nulla ma molte heavy band li citano come ispirazione fondamentale, maiden in primis!

Vero, Harris li ha sempre citati insieme a Wishbone Ash, Golden Earring e altri, quali influenze primarie degli Iron Maiden. Tant'è che hanno pubblicato la cover di "Cross Eyed Mary" come B-side nel 1983, se non erro... alzando, però, il tono di un'ottava, così che il povero Dickinson si è quasi distrutto le corde vocali per cantarla! :p
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Freeagle ha scritto:
Mah, bisognerebbe sfatare un mito: Anderson per primo non ha mai considerato di suonare prog, esclusi "Thick As A Brick" (una beffarda, VOLUTA parodia del genere prog rock) e "A Passion Play" (un tentativo "serio" e comunque meno riuscito del precedente).
Io trovo difficile definire la musica dei Tull, certamente ha degli elementi prog, ma nel calderone sono spesso e volentieri finite anche contaminazioni folk, blues, hard rock e di musica classica... Non so se questo basti a definirli prog, ma di certo suonano in maniera molto diversa rispetto, che so, a Genesis, EL&P e compagnia bella ;)

Non hai tutti i torti (anzi, hai proprio ragione), sarà per questo che mi piacciono! :asd:
Oltre a questo ho sempre apprezzato la maggior cura per la forma canzone rispetto alla prassi dei gruppi prog.

Vedo se riesco a reperire questo Best of Acoustic, se è del '69 probabilmente contiene molto materiale che non possiedo :)

P.S.
Non accostarmi Emerson, Lago e Palma ai Tull, eh! Non si fa! :asd:

Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Freeagle ha scritto:

Vero, Harris li ha sempre citati insieme a Wishbone Ash, Golden Earring e altri, quali influenze primarie degli Iron Maiden. Tant'è che hanno pubblicato la cover di "Cross Eyed Mary" come B-side nel 1983, se non erro... alzando, però, il tono di un'ottava, così che il povero Dickinson si è quasi distrutto le corde vocali per cantarla! :p
infatti ce l'ho.
poi tutto quello che dici su Bruce è verissimo.
:)
Il nonno è tornato :meghy:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Freeagle ha scritto: Tant'è che hanno pubblicato la cover di "Cross Eyed Mary" come B-side nel 1983, se non erro... alzando, però, il tono di un'ottava, così che il povero Dickinson si è quasi distrutto le corde vocali per cantarla! :p

:asd:

povero bruce...
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Messaggio da gastone paperone »

mai piaciuti.. li rispetto come band, ma non sono nelle mie corde

PS ora non si dovrebbero chiamare J-Tull per via di qualche strano problema di copyright?
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
The Healer
Rainbow Warrior

Non mi risulta... j-tull.com è l'indirizzo del loro sito web
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

sono certo che e' uscito un album a nome J-Tull (fine anni 90 mi pare) penso per problemi con la casa discografica
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

gastone paperone ha scritto: sono certo che e' uscito un album a nome J-Tull (fine anni 90 mi pare) penso per problemi con la casa discografica

Nel '99 uscì "J-Tull dot com", ma mi pare sempre a nome Jethro Tull

gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Cthuloo ha scritto: Nel '99 uscì "J-Tull dot com", ma mi pare sempre a nome Jethro Tull

davvero e' uscito un album con un titolo merdoso come quello?

peggio di "www.pitchshifter.com" :(
Freeagle
Moderator
Contatta:

Messaggio da Freeagle »

gastone paperone ha scritto: sono certo che e' uscito un album a nome J-Tull (fine anni 90 mi pare) penso per problemi con la casa discografica

La versione ufficiale è che, siccome il sito ufficiale della band è stato inaugurato praticamente in contemporanea con l'album, hanno pensato di modificare leggermente il nome del gruppo in J-Tull.
D'altra parte, se uno ci pensa, quel disco è stato un formidabile testimonial per il sito: leggendo nome e titolo di fila, si ottiene infatti J-TULL DOT COM... e infatti, http://www.j-tull.com ... ;)
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

si ma attualmente sono tornati alla dizione jethro tull (grazie a dio)
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Bloccato