Pedaliera

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
The Philosopher
°\(-.-)/°

Pedaliera

Messaggio da The Philosopher »

Ok, mettendo da parte un attimo la chitarra, volevo prendermi una pedaliera.
Qualunque consiglio e qualunque cosa vi venga in mente, dai.
Anche per dissuadermi, se è il caso.
Budget... Boh, facciamo indefinito, facciamo da 400 a 600 euro circa.

P.S. Una cosa che vorrei evitare è che passando da un preset all'altro ci sia quel secondo di muto che ho con il mio amplificatore Beringher, passando ad esempio da pulito a distorto. Tenetene conto.

Grazie a tutti. :)

EDIT: ad esempio, scusate se son tardo, ma questa è proprio una pedaliera multieffetto? Funziona come tutte le altre? È meglio andare sulle Boss che usano tutti? :(
Ultima modifica di The Philosopher il 24 giugno 2008 21:33, modificato 1 volta in totale.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Pedaliera

Messaggio da Erotic.Nightmares »

The Philosopher ha scritto: Ok, mettendo da parte un attimo la chitarra, volevo prendermi una pedaliera.
Qualunque consiglio e qualunque cosa vi venga in mente, dai.
Anche per dissuadermi, se è il caso.
Budget... Boh, facciamo indefinito, facciamo da 400 a 600 euro circa.

P.S. Una cosa che vorrei evitare è che passando da un preset all'altro ci sia quel secondo di muto che ho con il mio amplificatore Beringher, passando ad esempio da pulito a distorto. Tenetene conto.

Grazie a tutti. :)

EDIT: ad esempio, scusate se son tardo, ma questa è proprio una pedaliera multieffetto? Funziona come tutte le altre? È meglio andare sulle Boss che usano tutti? :(
Quella che hai linkato non è una pedaliera....è LA pedaliera!!! Eheheh...un oggetto splendido. Ha le medesime (più o meno) funzioni del POD tradizionale..quello a fagiolo o quello a rack, tanto per capirci. Quindi simulazioni di ampli, multieffetti varii, pedalini....la puoi usare in due modi: o in diretta nel mixer o collegata ad un finale+cassa. Dipende da quello che ci vuoi fare e come ce lo vuoi fare.

Se invece cerchi un semplice multieffetto da collegare ad un ampli già esistente allora si, vai su una Boss tradizionale...costa meno!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Re: Pedaliera

Erotic.Nightmares ha scritto: Quella che hai linkato non è una pedaliera....è LA pedaliera!!! Eheheh...un oggetto splendido. Ha le medesime (più o meno) funzioni del POD tradizionale..quello a fagiolo o quello a rack, tanto per capirci. Quindi simulazioni di ampli, multieffetti varii, pedalini....la puoi usare in due modi: o in diretta nel mixer o collegata ad un finale+cassa. Dipende da quello che ci vuoi fare e come ce lo vuoi fare.

Se invece cerchi un semplice multieffetto da collegare ad un ampli già esistente allora si, vai su una Boss tradizionale...costa meno!

Grazie erotic. Siccome questo gingillo rientra nel budget e ne parli bene, potrei anche dirigermi su questo.

La cosa fondamentale è: esiste quel "ritardo" di un secondo che si presenta quando si passa da un preset all'altro che non riesco a sopportare? Il suo compito è principalmente quello di simulare di amplificatori oppure la qualità (e la quantità) degli effetti è comunque buona?

Grazie, scusa l'ignoranza.
Erotic.Nightmares

Re: Re: Re: Pedaliera

The Philosopher ha scritto: Grazie erotic. Siccome questo gingillo rientra nel budget e ne parli bene, potrei anche dirigermi su questo.

La cosa fondamentale è: esiste quel "ritardo" di un secondo che si presenta quando si passa da un preset all'altro che non riesco a sopportare? Il suo compito è principalmente quello di simulare di amplificatori oppure la qualità (e la quantità) degli effetti è comunque buona?

Grazie, scusa l'ignoranza.
Allora.....il suo compito è quello sia di simulare gli ampli, sia di avere effetti. La qualità? Ti farei venire a casa mia a provare i miei suoni sul POD a rack.... :D
La qualità è eccelsa. Fidati.

Il ritardo è assolutamente inesistente. Cambia all'istante da qualsiasi suono...!! Splendido!!
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Re: Re: Re: Pedaliera

Erotic.Nightmares ha scritto: Allora.....il suo compito è quello sia di simulare gli ampli, sia di avere effetti. La qualità? Ti farei venire a casa mia a provare i miei suoni sul POD a rack.... :D
La qualità è eccelsa. Fidati.

Il ritardo è assolutamente inesistente. Cambia all'istante da qualsiasi suono...!! Splendido!!

Perfetto. Grazie, allora mi oriento decisamente su quello. :)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Uff delle persone (sicuramente meno affidabili di te) mi dicono che il pod ha un suono plasticoso. Alcuni addirittura lo denigrano.
Come rispondi a queste pesanti accuse? Tieni conto che per quanto mi riguarda il tuo parere vale come quello di 10 persone random.
Erotic.Nightmares

The Philosopher ha scritto: Uff delle persone (sicuramente meno affidabili di te) mi dicono che il pod ha un suono plasticoso. Alcuni addirittura lo denigrano.
Come rispondi a queste pesanti accuse? Tieni conto che per quanto mi riguarda il tuo parere vale come quello di 10 persone random.
Chiunque te l'abbia detto è un asino.

Tieni conto di una cosa: io avevo un rack composto da TriAxis, Eventide GTR4000, Rocktron ProQ, wha CryBaby rack e Rocktron Intellifex. Finale 2:90 Mesa e due casse 2x12'' fatte a mano in legno di ciliegio e coni Celestion T30. Dei suoni sui quali avevo lavorato qualche anno in collaborazione con un sacco di gente più brava di me con l'elettronica e i multifx...alla fine avevo dei sets di suoni da spettinare in qualunque genere musicale. Quando ebbi l'onore di suonare come gruppo d'apertura per Solieri persino lui mi fece i complimenti, causandomi polluzioni notturne che ancora adesso mi sorprendono durante il sonno... :D

Quando ho appeso al chiodo le velleità professionistiche da musicista ho venduto tutto e mi sono comprato Pod XT Pro, finale 20:20 Mesa e ho tenuto una cassa sola. Ci ho lavorato sopra un annetto e ora ho dei suoni che fanno letteralmente paura. Chiaro: se li confronto coi miei suoni vecchi mi viene da piangere. Ma stiamo parlando di 1200? di rack contro i quasi 10.000? di prima!!! Capisci cosa intendo? Per un uso amatoriale o semi-professionale il POD è il non plus ultra. Suona da paura, è versatile da morire, facile da programmare, una scheggia nel cambiare suoni, praticamente illimitato nelle possibilità...e in più qualora tu dovessi suonare entrando in diretta in un banco mixer o registrare sempre in diretta ti garantisce risultati che nessun altro sistema potrebbe garantirti senza spendere cifre assurde e senza avere un tecnico coi controcazzi per microfonare il tutto.

Damme retta....vai in un negozio e prova il POD Live....poi torna qui a scrivere il parere, vedrai... :D
The Philosopher
°\(-.-)/°

Erotic.Nightmares ha scritto: Chiunque te l'abbia detto è un asino.

Tieni conto di una cosa: io avevo un rack composto da TriAxis, Eventide GTR4000, Rocktron ProQ, wha CryBaby rack e Rocktron Intellifex. Finale 2:90 Mesa e due casse 2x12'' fatte a mano in legno di ciliegio e coni Celestion T30. Dei suoni sui quali avevo lavorato qualche anno in collaborazione con un sacco di gente più brava di me con l'elettronica e i multifx...alla fine avevo dei sets di suoni da spettinare in qualunque genere musicale. Quando ebbi l'onore di suonare come gruppo d'apertura per Solieri persino lui mi fece i complimenti, causandomi polluzioni notturne che ancora adesso mi sorprendono durante il sonno... :D

Quando ho appeso al chiodo le velleità professionistiche da musicista ho venduto tutto e mi sono comprato Pod XT Pro, finale 20:20 Mesa e ho tenuto una cassa sola. Ci ho lavorato sopra un annetto e ora ho dei suoni che fanno letteralmente paura. Chiaro: se li confronto coi miei suoni vecchi mi viene da piangere. Ma stiamo parlando di 1200? di rack contro i quasi 10.000? di prima!!! Capisci cosa intendo? Per un uso amatoriale o semi-professionale il POD è il non plus ultra. Suona da paura, è versatile da morire, facile da programmare, una scheggia nel cambiare suoni, praticamente illimitato nelle possibilità...e in più qualora tu dovessi suonare entrando in diretta in un banco mixer o registrare sempre in diretta ti garantisce risultati che nessun altro sistema potrebbe garantirti senza spendere cifre assurde e senza avere un tecnico coi controcazzi per microfonare il tutto.

Damme retta....vai in un negozio e prova il POD Live....poi torna qui a scrivere il parere, vedrai... :D

Ok, ti ringrazio tanto.
Sono ancora più deciso ad orientarmi su quello.
Però poi non lamentarti se ti scasserò le balle nel caso avessi bisogno di aiuto per settarlo bene, è colpa tua se prenderò il Pod... :D
Grazie, davvero. ;)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

oh, cmq provalo e ascoltalo.
tutti possono anche parlarne strabene, ma è il tuo orecchio a giudicare
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
ziubellu
Finally Free
Contatta:

Messaggio da ziubellu »

scusate se mi intrometto, a solo per dire a erotic che gli avevo mandato un pm a cui nn aveva + risposto...grazie e scusate ancora :D
la gente che parla per metafora dovrebbe farmi uno sciampo allo scroto!!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ziubellu ha scritto: scusate se mi intrometto, a solo per dire a erotic che gli avevo mandato un pm a cui nn aveva + risposto...grazie e scusate ancora :D
mi spiace, ma se non erro la prassi dopo una richiesta del genere, è sentire wale dei dari per 24 ore consecutive
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

ma poi, scusa, dopo avergli mandato il pm hai seguito la procedura? Sai che altrimenti non arrivano.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Erotic.Nightmares ha scritto: stiamo parlando di 1200? di rack contro i quasi 10.000? di prima!!! Capisci cosa intendo? Per un uso amatoriale o semi-professionale il POD è il non plus ultra. Suona da paura, è versatile da morire, facile da programmare, una scheggia nel cambiare suoni, praticamente illimitato nelle possibilità...

Regà ascoltate Erotic, in questa frase c'è la chiave di tutto.
Il Pod costa relativamente poco e rompe il culo. Certo, poi ci sono i "musicisti" frustrati che in vita loro hanno suonato in due pub per sbaglio e che devono denigrarlo perchè così capisci che loro di suoni ci prendono.
Solitamente si tratta di quei tipi che trovi tutto il giorno nei negozio di strumenti e mai sui palchi...
Grazie al cazzo che il rack di uno Steve Vai suona meglio del Pod, dentro c'è il corrispettivo economico di una villa bifamiliare. E' ovvio che paragonato ad una strumentazione di migliaia di euro il Pod suoni plasticoso, e ci mancherebbe, ma se stiamo parlando di "value for money" allora non c'è dubbio che i tuoi siano soldi ben spesi. D'altronde il tempo per conquistare la scena rock lo hai, intanto inizia a "spettinare" le prime file dei tuoi concerti con dei suoni accettabili.
E lascia perdere i preset che spesso e volentieri sono orribili, lavoro sul suono ed avrai risultati ottimi.
Tanto per fare un esempio, le chitarre di "Glory Of Metal.It", che tuttora spaccano il culo, sono state registrate un'ora col Pod A FAGIOLO!!!!
Dimmi se il risultato ti sembra plasticoso... e si parla del 2002
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Erotic.Nightmares

FranziHWQ ha scritto: Regà ascoltate Erotic, in questa frase c'è la chiave di tutto.
Il Pod costa relativamente poco e rompe il culo. Certo, poi ci sono i "musicisti" frustrati che in vita loro hanno suonato in due pub per sbaglio e che devono denigrarlo perchè così capisci che loro di suoni ci prendono.
Solitamente si tratta di quei tipi che trovi tutto il giorno nei negozio di strumenti e mai sui palchi...
Grazie al cazzo che il rack di uno Steve Vai suona meglio del Pod, dentro c'è il corrispettivo economico di una villa bifamiliare. E' ovvio che paragonato ad una strumentazione di migliaia di euro il Pod suoni plasticoso, e ci mancherebbe, ma se stiamo parlando di "value for money" allora non c'è dubbio che i tuoi siano soldi ben spesi. D'altronde il tempo per conquistare la scena rock lo hai, intanto inizia a "spettinare" le prime file dei tuoi concerti con dei suoni accettabili.
E lascia perdere i preset che spesso e volentieri sono orribili, lavoro sul suono ed avrai risultati ottimi.
Tanto per fare un esempio, le chitarre di "Glory Of Metal.It", che tuttora spaccano il culo, sono state registrate un'ora col Pod A FAGIOLO!!!!
Dimmi se il risultato ti sembra plasticoso... e si parla del 2002
Ecco, grande Franzi!!!
Maddai avete registrato le chitarre di "Glory..." usando il mitico fagiolone POD 1.0??? Ahahahah....fantastico....in diretta nel banco quell'affare era letteralmente strepitoso..soprattutto paragonato a tutto quello che al tempo si trovava in giro!! Per ottenere quei risultati microfonando una cassa qualunque ti ci sarebbero voluti 1000? di microfoni, una stanza adeguatamente insonorizzata, una cabina regia fatta bene, tanta abilità nel posizionare i microfoni e tanta, tanta, tanta pazienza...!!!

Relativamente a quelli che vedi solo nei negozi e mai sui palchi...mi hai fatto venire in mente una cosa..! Qualche anno fa, quando suonavo le Ibanez nei negozi di strumenti sulle basi di Satch e Vai, stavo facendo una dimostrazione qui a Genova da GuitarLand....finito di suonare facevo due parole con degli amici e sento due cazzoni che tra loro dicono: "Eh, però certo che Vai è un'altra cosa eh...cioè non è che ha il suo tocco, il suo suono, la tecnica...insomma..Vai è Vai...."
Ma vai a fare in culo, cazzone! Trovalo tu il coraggio di stare su un palco a suonare "Tender Surrender", "For the love of god" o "Attitude Song" per un pubblico esclusivamente formato da CHITARRISTI!!! Ahahahah...gli avrei sputato in gola....!!!

@Ziobbello: scusa sono un aspide!!!!! Stamattina ti rispondo!!!!
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Erotic.Nightmares ha scritto:
Relativamente a quelli che vedi solo nei negozi e mai sui palchi...mi hai fatto venire in mente una cosa..! Qualche anno fa, quando suonavo le Ibanez nei negozi di strumenti sulle basi di Satch e Vai, stavo facendo una dimostrazione qui a Genova da GuitarLand....finito di suonare facevo due parole con degli amici e sento due cazzoni che tra loro dicono: "Eh, però certo che Vai è un'altra cosa eh...cioè non è che ha il suo tocco, il suo suono, la tecnica...insomma..Vai è Vai...."
Ma vai a fare in culo, cazzone! Trovalo tu il coraggio di stare su un palco a suonare "Tender Surrender", "For the love of god" o "Attitude Song" per un pubblico esclusivamente formato da CHITARRISTI!!! Ahahahah...gli avrei sputato in gola....!!!

questo aneddoto l'hai già usato :o
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Erotic.Nightmares

Renxy ha scritto: questo aneddoto l'hai già usato :o
...immaginavo! E' una cosa alla quale penso sempre quando leggo o sento di gente che parla parla ma non ha mai messo piede davvero su un palco o non si è mai messa davvero in discussione sul piano musicale..! :D

E poi invecchio...mi ammazzo sempre di canne...dimentico le cose ultimamente...sigh...
The Philosopher
°\(-.-)/°

FranziHWQ ha scritto:

Ummm, non capisco questa frase.
I preset non sono semplicemente delle "caselle" dove memorizzare delle determinate sequenze di effetti per richiamarle più velocemente? Ad esempio, per passare da distorto+compressore+riverbero a pulito+chorus+delay (per fare un esempio a cazzo)?
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

The Philosopher ha scritto: Ummm, non capisco questa frase.
I preset non sono semplicemente delle "caselle" dove memorizzare delle determinate sequenze di effetti per richiamarle più velocemente? Ad esempio, per passare da distorto+compressore+riverbero a pulito+chorus+delay (per fare un esempio a cazzo)?

si si ma su quelle "caselle" ci sono già memorizzate combinazioni stadard di bassa qualità e con parametri settati in modo molto superficiale, è di quelle che si parlava ;)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Disgustipated ha scritto: si si ma su quelle "caselle" ci sono già memorizzate combinazioni stadard di bassa qualità e con parametri settati in modo molto superficiale, è di quelle che si parlava ;)

Ahhh... No, beh, io parlavo di preset personalizzati, il fatto di dover lavorare sui suoni l'ho sempre dato per scontato.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

The Philosopher ha scritto: Ummm, non capisco questa frase.

Hai ragione, avrei dovuto dire i preset già memorizzati, insomma, quelli "di serie!" :D
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Erotic.Nightmares ha scritto: Ecco, grande Franzi!!!
Maddai avete registrato le chitarre di "Glory..." usando il mitico fagiolone POD 1.0??? Ahahahah....fantastico....in diretta nel banco quell'affare era letteralmente strepitoso..soprattutto paragonato a tutto quello che al tempo si trovava in giro!! Per ottenere quei risultati microfonando una cassa qualunque ti ci sarebbero voluti 1000? di microfoni, una stanza adeguatamente insonorizzata, una cabina regia fatta bene, tanta abilità nel posizionare i microfoni e tanta, tanta, tanta pazienza...!!!

Ebbene si, ovviamente tutto è passato per le sante mani di Giuseppe Orlando, che farebbe suonare bene anche le emissioni intestinali di un bue. Comunque avevamo poco tempo e pochi soldi e volevamo un risultato professionale, quale credo siamo riusciti a conseguire dato che "Glory..." ancora suona molto bene a 4 anni di distanza, ed invece di metterci a microfonare abbiamo optato per il Pod.
Direi che abbiamo fatto bene :)

Ovviamente quando registriamo i nostri dischi usiamo ben altra strumentazione, leggi Mesa Boogie testata e cassa, ma per un risultato veloce, economico e professionale niente è meglio di un buon Pod con un fonico in gamba dietro il mixer.
(Lemmy said)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Manica di lavativi, alla fine ho preso il Pod Live XT usato... L'ho provato mezz'oretta a casa con il volume a palla e mi piace un sacco! Erotic purtroppo ti scasserò molto le palle per aiutarmi a settarla bene... :D

Ora vorrei chiedervi, come posso usare il mio amplificatore (che è un Beringher V-Ampire) unicamente come cassa per usare distorsioni e simulatori di ampli del Pod?
Erotic.Nightmares

The Philosopher ha scritto: Manica di lavativi, alla fine ho preso il Pod Live XT usato... L'ho provato mezz'oretta a casa con il volume a palla e mi piace un sacco! Erotic purtroppo ti scasserò molto le palle per aiutarmi a settarla bene... :D

Ora vorrei chiedervi, come posso usare il mio amplificatore (che è un Beringher V-Ampire) unicamente come cassa per usare distorsioni e simulatori di ampli del Pod?
Bravo!!! Vedi, te l'avevo detto o no?? Spacca di brutto...!! :D

Tranqui se vuoi dritte chiedi pure!!

Relativamente al V-Ampire, devo trovare uno schema dei collegamenti e poi ti dico! Non so che in/out ha!
The Philosopher
°\(-.-)/°

Le uniche entrate sembrano essere una chiamata Return/Line In e una chiamata Aux In... boh, non ci capisco 'na fava... :(

Comunque, essendo usata, nel Pod c'erano alcuni preset del vecchio proprietario...
Ce n'è uno chiamato Eruption, è incredibile! :eek: Io non riuscirò mai a programmarla così bene, con gli effetti...
Ora spenderò anni leggendo guide su internet...
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Io il POD XT Live l'ho avuto, e spacca i culi, TRANNE se lo usi in studio.... nella presa in studio fa cagare, non avendo peraltro uscita bilanciata... volume basso, resa sonora pessima. Per il Live, come dice il nome stesso, è fantastico.
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

The Philosopher ha scritto: Le uniche entrate sembrano essere una chiamata Return/Line In e una chiamata Aux In... boh, non ci capisco 'na fava... :(

Return/line in dovrebbe bypassare il pre.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
The Philosopher
°\(-.-)/°

TheUnquietGrave ha scritto: Return/line in dovrebbe bypassare il pre.

Non lo fa... Comunque ho messo semplicemente un preset dell'amplificatore il più liscio possibile, senza amplificatore e cassa e senza effetti. Sembra funzionare abbastanza bene...
Comunque buffo il modo in cui è scritto il manuale, sembra parecchio informale, sembra scritto dal tizio del negozio che ti dice:"Ovviamente non aspettarti che faccia suonare il tuo barattolo da 100 euro come un Marshall da 2000"... :D
The Philosopher
°\(-.-)/°

Ok, Erotic, iniziamo lo spaccamento di palle, mi servirebbero dei preset per:

- solo pulito, non so bene come spiegarlo, una storia tipo il solo di Another Brick In The Wall

- distorto pesante per fare robaglia tipo i Metallica

Dai per ora basta... Se mi puoi dare qualche dritta te ne sarei grato...
Rispondi