Riprendere a suonare..
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Riprendere a suonare..
Ok, dopo anni di inattività ho ripreso a suonare la chitarra poichè mi hanno proposto di entrare in un gruppo death metal..ovviamente la cosa mi fa molto piacere ma c'è un problema:
ho perso la mano!
cioè, mi sono tirato giù i due pezzi che servono per provare ma fatico a tenere il ritmo giusto con la mano destra. faccio moltissima fatica a concludere i pezzi e i muscoli mi dolgono.
che mi consigliate di fare per recuperare l'antico splendore (?!?)? oltre a continuare a suonare, si intende..
ho perso la mano!
cioè, mi sono tirato giù i due pezzi che servono per provare ma fatico a tenere il ritmo giusto con la mano destra. faccio moltissima fatica a concludere i pezzi e i muscoli mi dolgono.
che mi consigliate di fare per recuperare l'antico splendore (?!?)? oltre a continuare a suonare, si intende..
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Re: Riprendere a suonare..
"Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.Coroner ha scritto: Ok, dopo anni di inattività ho ripreso a suonare la chitarra poichè mi hanno proposto di entrare in un gruppo death metal..ovviamente la cosa mi fa molto piacere ma c'è un problema:
ho perso la mano!
Grande Coroner!!!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Coroner
- Grin
- Contatta:
- Erotic.Nightmares
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Re: Re: Riprendere a suonare..
Erotic.Nightmares ha scritto: "Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.
Grande Coroner!!!!!!
Ma... In un mese dovrebbe farlo tutto?
Io ho smesso di prendere lezioni già da un anno... Credo di essere peggiorato un pochino (e già ero a livelli molto bassi...).
Ora mi sta venendo in mente di riprendermi questo metodo in mano dall'inizio e rifarmelo tutto... Però, merda, con lo sweep sono proprio negato...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Erotic.Nightmares
Re: Re: Re: Riprendere a suonare..
Se parti da zero (o quasi zero) chiaro che farlo in un mese è tempo sprecato....anche perchè proprio non riesci a starci dietro! Però se uno deve rinfrescare le mani, riprendere tecnica e precisione che aveva...beh, in un mese o due col metodo tiri fuori roba veramente ottima..a patto di farlo in maniera rigorosa: metronomo a salire e via!!The Philosopher ha scritto: Ma... In un mese dovrebbe farlo tutto?
Io ho smesso di prendere lezioni già da un anno... Credo di essere peggiorato un pochino (e già ero a livelli molto bassi...).
Ora mi sta venendo in mente di riprendermi questo metodo in mano dall'inizio e rifarmelo tutto... Però, merda, con lo sweep sono proprio negato...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Re: Re: Re: Re: Riprendere a suonare..
Erotic.Nightmares ha scritto: Se parti da zero (o quasi zero) chiaro che farlo in un mese è tempo sprecato....anche perchè proprio non riesci a starci dietro! Però se uno deve rinfrescare le mani, riprendere tecnica e precisione che aveva...beh, in un mese o due col metodo tiri fuori roba veramente ottima..a patto di farlo in maniera rigorosa: metronomo a salire e via!!
Be, io (scusa Coroner se inzozzo il tuo thread...) ho suonato con il maestro per 4 anni, ma non sono mai stato così bravo...
Poi, con lo sweep ho sempre incontrato enormi difficoltà... Boh... Probabilmente non mi mettevo sotto abbastanza. Il metronomo, comunque, era sempre al mio fianco, nell'ultimo anno mi sono esercitato molto poco.
- Erotic.Nightmares
Re: Re: Re: Re: Re: Riprendere a suonare..
Allora....The Philosopher ha scritto: Be, io (scusa Coroner se inzozzo il tuo thread...) ho suonato con il maestro per 4 anni, ma non sono mai stato così bravo...
Poi, con lo sweep ho sempre incontrato enormi difficoltà... Boh... Probabilmente non mi mettevo sotto abbastanza. Il metronomo, comunque, era sempre al mio fianco, nell'ultimo anno mi sono esercitato molto poco.
Intanto, non tutti raggiungono i medesimi livelli nei medesimi tempi. La tecnica è esattamente come il body-building. C'è gente che in 2 anni di pesi diventa un gigante, c'è chi ha bisogno di più tempo. Nella tecnica strumentale è la stessa cosa: c'è chi in due anni d'esercizio diventa una jena pazzesca, c'è chi deve fare gli stessi esercizi per più tempo.
In generale, per me studiare davvero tecnica vuol dire passare tra le 3 e le 5 ore al giorno sullo strumento. Metronomo nelle orecchie e via, scale e arpeggi a ripetizione. Senza sosta. E questo, occhio, per il SOLO aspetto tecnico. Il bagaglio musicale poi è un altro cinema ancora.
Se uno parte da una base tecnica piuttosto solida e buona, nel giro di uno o due mesi di studio serio riprende lo strumento pienamente.
EDIT:
Relativamente allo sweep, ognuno ha le tecniche che ritiene più congeniali al proprio modo di suonare. Per esempio io mi sento a mio agio con la pennata mista alternata/sweep. Non sono capace a sweepare di brutto, non sono capace a vivere di sola pennata alternata...combino le due cose e suono bene
- Coroner
- Grin
- Contatta:
-
ProgParty
- Senior Member
Ahahaha cell'ho anche io! Mitico!:DErotic.Nightmares ha scritto: "Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.
Grande Coroner!!!!!!
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
- Coroner
- Grin
- Contatta:
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
- Coroner
- Grin
- Contatta:
eddai che si ingrana piano piano!!
il polso quasi riesce a resistere per tutta la durata dei pezzi (per la cronaca "Dawn of Eternity" e "Cryptic Remains" dei Massacre), anche se le dita della mano sinistra soffrono un pochino.
Dovrei sistemare (o meglio cambiare del tutto) il ponte mobile visto che la levetta del tremolo si è staccata tempo fa dopo aver tirato troppo in un raptus à la Dimebag e non è mai stata riparata. Altrimenti col cazzo che mi imparo gli assoli (ammesso che ci riesca..ho sempre fatto stracagare come chitarra solista)
il polso quasi riesce a resistere per tutta la durata dei pezzi (per la cronaca "Dawn of Eternity" e "Cryptic Remains" dei Massacre), anche se le dita della mano sinistra soffrono un pochino.
Dovrei sistemare (o meglio cambiare del tutto) il ponte mobile visto che la levetta del tremolo si è staccata tempo fa dopo aver tirato troppo in un raptus à la Dimebag e non è mai stata riparata. Altrimenti col cazzo che mi imparo gli assoli (ammesso che ci riesca..ho sempre fatto stracagare come chitarra solista)
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
-
Kaiser
- Junior Member
Erotic.Nightmares ha scritto: "Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.
Grande Coroner!!!!!!
oppure "Heavy Metal Lead Guitar Vol.1 e 2" o "Speed Mechanics for lead guitar" di Troy Stetina. Ci sono anche in Italiano.
Ultima modifica di Kaiser il 12 settembre 2008 12:56, modificato 1 volta in totale.
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
- ultimo_bardo
- Keeper Of the 7 Strings
- Contatta:
Sul metodo di Castellano c'ho studiato un po' pure io. M'ha dato molti spunti interessanti, anche se alcune diteggiature, specie sugli esercizi di sweep, non mi convincono molto, o meglio, a me verrebbe più naturale farli con scivolamenti lungo il manico diversi.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
-
TheUnquietGrave
- Black Sheep of The Family
- Contatta:
- ultimo_bardo
- Keeper Of the 7 Strings
- Contatta:
Ok, hai ragione anche te. Il fatto è che quando andavo a scuola di mandolino/mandola o anche di chitarra classica, per esercizi che prevedevano cambi di posizione i miei maestri sapevano mostrarmi, o ci ragionavamo insieme, su diverse diteggiature per uno stesso passaggio, scegliendo quella che risultava più fluida per il singolo esecutore. Riconosco il valore di usare schemi "diversi" da quelli che ci vengono spontanei per ampliare le nostre capacità di movimento ed espressione sul manico, ma non sottovaluterei la capacità di analizzare e trovare il modo soggettivamente più comodo per eseguire dei passaggi.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
- Joe_Caltotip
- Senior Member
up!
vorrei riprendere a suoanre, anche se sarebbe più corretto dire iniziare visto che anche ai tempi facevo schifissimo, ecco fate conto che parto da zero visto che negli ultimi anni ho strimpellato ogni tanto qualche pezzo che già conoscevo e nulla più.
ho rispolverato il metodo per chitarra heavy metal di Castellano per la tecnica, mentre per la teoria mi ritrovo in casa il "trattato di teoria con riferimenti storici e armonici" di Gentilucci.
ora la domanda è: come procedo col libro di castellano?
meglio un approccio "seriale" del tipo: prendo il primo esercizio, lo faccio allo sfinimento col metronomo fino a che non ho raggiunto un risultato soddisfacente per poi passare al secondo ecc.
oppure uno "parallelo": faccio tutti gli esercizi del capitolo aumentando velocità man mano?
mi piacerebbe anche affiancare al castellano qualcosa per fare del semplice accompagnamento con l'acustica, esiste un libro valido?
credo di riuscire a dedicare con buona costanza un'ora al giorno tutti i giorni alla pratica, lo spazio per la teoria lo ruberei alle letture abituali, non è tanto, ma è quello che passa il convento, come potrei dividere il tempo a disposizione? metà elettrica e metà acustica? giornate alternate?
o sto sbagliando tutto ed è meglio un approccio radicalmente diverso?
vorrei riprendere a suoanre, anche se sarebbe più corretto dire iniziare visto che anche ai tempi facevo schifissimo, ecco fate conto che parto da zero visto che negli ultimi anni ho strimpellato ogni tanto qualche pezzo che già conoscevo e nulla più.
ho rispolverato il metodo per chitarra heavy metal di Castellano per la tecnica, mentre per la teoria mi ritrovo in casa il "trattato di teoria con riferimenti storici e armonici" di Gentilucci.
ora la domanda è: come procedo col libro di castellano?
meglio un approccio "seriale" del tipo: prendo il primo esercizio, lo faccio allo sfinimento col metronomo fino a che non ho raggiunto un risultato soddisfacente per poi passare al secondo ecc.
oppure uno "parallelo": faccio tutti gli esercizi del capitolo aumentando velocità man mano?
mi piacerebbe anche affiancare al castellano qualcosa per fare del semplice accompagnamento con l'acustica, esiste un libro valido?
credo di riuscire a dedicare con buona costanza un'ora al giorno tutti i giorni alla pratica, lo spazio per la teoria lo ruberei alle letture abituali, non è tanto, ma è quello che passa il convento, come potrei dividere il tempo a disposizione? metà elettrica e metà acustica? giornate alternate?
o sto sbagliando tutto ed è meglio un approccio radicalmente diverso?
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Joe_Caltotip ha scritto:ora la domanda è: come procedo col libro di castellano?
non procedere.
se sei ai rudimenti non ti serve a niente.
per quanto riguarda tecnica di chitarra moderna, personalmente ti consiglio di cominciare dai volumi del leavitt
fatteli bene.
studiali profondamente
e solo dopo passi al resto
per quanto riguarda gli esercizi per la mano sinistra, ti consiglio di scassarti di brutto su un volume del gangi.
è impostato per la chitarra classica, ma gli esercizi per la mano sinistra (legature ecc ecc) sono mostruosi, se ti ci fai un mazzo così, ovviamente.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
se ti interessa il volumen del gangi, ti indico esattamente qual è. solo il tempo di trovarlo, che non ricordo
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Joe_Caltotip
- Senior Member
Il Criceto Fuxia ha scritto:se ti interessa il volumen del gangi, ti indico esattamente qual è. solo il tempo di trovarlo, che non ricordo
grazie!
ogni consiglio e parere è prezioso
per far capire il mio livello attuale:
da quando possiedo una chitarra non sono mai andato oltre alla combinazione distorto bestiale + power chords + palm muting + tab di band caciarone
il bagaglio teorico si assesta sullo stesso livello
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
dipende da che vuoi fare...come sempre.
se vuoi cimentarti seriamente, secondo me, il leavitt (edizioni berklee, giusto per capirci) è perfetto.
esercizi un po' pallosi,anzi molto, a lungo andare, ma incisivi e necessari.
con quello, se non hai rudimenti, cominci a conoscere la tastiera, a sviluppare la lettura, a conoscere gli accordi (puoi studiarlo in parte anche con un amico, ci sono man mano che vai avanti esercizi specifici per fare i duetti solista-accordi), ad imparare i primi rudimenti per le pennate...ecc ecc
per il gangi, perdonami, ma non riesco a trovarlo. stasera scavo un po' e vedo se esce fuori.
se vuoi cimentarti seriamente, secondo me, il leavitt (edizioni berklee, giusto per capirci) è perfetto.
Spoiler [Mostra]
con quello, se non hai rudimenti, cominci a conoscere la tastiera, a sviluppare la lettura, a conoscere gli accordi (puoi studiarlo in parte anche con un amico, ci sono man mano che vai avanti esercizi specifici per fare i duetti solista-accordi), ad imparare i primi rudimenti per le pennate...ecc ecc
per il gangi, perdonami, ma non riesco a trovarlo. stasera scavo un po' e vedo se esce fuori.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Joe_Caltotip
- Senior Member
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
sìsì è iddu
per quanto riguarda il gangi, ho visto.
dunque, si tratta proprio del primo volume:
Gangi, metodo per chitarra per conservatori e licei musicali - prima parte.
non so se sia ancora in commercio, ma credo proprio di sì.
comunque
all'interno c'è una sezione, peraltro breve, dedicata alla mano sinistra (il capitolo IX)
c'è una parte introduttiva che spiega precisamente come intraprendere gli esercizi.
prendi 3 o 4 battute a settimana, se hai tempo da dedicarne, e le esegui singolarmente su e giù per il manico per tutti si 7 giorni.
è un lavoro solo di mano sinistra (non pensare male, zozzone
), che approcciato da chi è all'inizio fa una mano così (non puoi vedere il gesto) ma dire che sia utilissimo è poco.
comunque
all'interno c'è una sezione, peraltro breve, dedicata alla mano sinistra (il capitolo IX)
c'è una parte introduttiva che spiega precisamente come intraprendere gli esercizi.
prendi 3 o 4 battute a settimana, se hai tempo da dedicarne, e le esegui singolarmente su e giù per il manico per tutti si 7 giorni.
è un lavoro solo di mano sinistra (non pensare male, zozzone
Ultima modifica di Il Criceto Fuxia il 10 settembre 2012 18:30, modificato 1 volta in totale.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Joe_Caltotip
- Senior Member
http://www.scribd.com/doc/36967570/Gang ... Chitarra-I
l'ho "sfogliato" molto velocemente, panico nel non vedere le tab
ma sarebbe anche ora di imparare a leggere uno spartito
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Joe_Caltotip ha scritto:http://www.scribd.com/doc/36967570/Gang ... Chitarra-I![]()
PS da batterista: il difetto più comune che ho riscontrato nei chitarristi è l'imprecisione (sia di tempo che dinamica che di suddivisione) della mano DESTRA! Fanculo la sinistra, lavora sulla destra! Tanto!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Sairus ha scritto:PS da batterista
ecco appunto, a cuccia
non è bene spararle giusto per il gusto di farlo.
un chitarrista a ZERO di tecnica e di nozioni base, deve curare tutto;
e specie all'inizio è BASILARE rinforzare ANCHE le dita della mano sinistra e farne acquisire forza e precisione, specie se (cosa frequentissima) poi non è manco la mano dominante (io sono un mancino che suona da destro e per questo ho avuto i miei vantaggi a riguardo, ma questi esercizi servno comunque, a prescindere).
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
La mia era una provocazione volutamente esagerata che ho espresso perchè ho notato che i chitarrista tendono a curare SOLO la mano sinistraIl Criceto Fuxia ha scritto:Sairus ha scritto:PS da batterista
ecco appunto, a cuccia![]()
non è bene spararle giusto per il gusto di farlo.
un chitarrista a ZERO di tecnica e di nozioni base, deve curare tutto;
e specie all'inizio è BASILARE rinforzare ANCHE le dita della mano sinistra e farne acquisire forza e precisione, specie se (cosa frequentissima) poi non è manco la mano dominante (io sono un mancino che suona da destro e per questo ho avuto i miei vantaggi a riguardo, ma questi esercizi servno comunque, a prescindere).
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Io non curo né destra né sinistra!Sairus ha scritto:
La mia era una provocazione volutamente esagerata che ho espresso perchè ho notato che i chitarrista tendono a curare SOLO la mano sinistra
- Joe_Caltotip
- Senior Member
Il Criceto Fuxia ha scritto:sìsì è iddu
comunque
è un lavoro solo di mano sinistra (non pensare male, zozzone), che approcciato da chi è all'inizio fa una mano così (non puoi vedere il gesto) ma dire che sia utilissimo è poco.
ho iniziato stasera col metodo fuxia, grazie criceto!
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
prego, ciccio!
comunque non c'è niente di fuxia in questo metodo,
è semplicemente quello che mi diede da fare il maestro quando cominciai.
io te l'ho riproposto pari-pari
...o meglio, col leavitt cominciai un annetto dopo, prima di cominciare col plettro avevo già fatto un bel po' di chitarra classica; ed il primo testo su cui studiare fu quello del sagreras...che, per la chit classica, è un po' quello su cui cominciano quasi tutti
comunque non c'è niente di fuxia in questo metodo,
è semplicemente quello che mi diede da fare il maestro quando cominciai.
io te l'ho riproposto pari-pari
...o meglio, col leavitt cominciai un annetto dopo, prima di cominciare col plettro avevo già fatto un bel po' di chitarra classica; ed il primo testo su cui studiare fu quello del sagreras...che, per la chit classica, è un po' quello su cui cominciano quasi tutti
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- StivIII
- la scimmia che fuma
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Mammà: ma che è sta "gem"
io: Mà, è una serata dove, chi vuole, porta lo strumento e suona
M: cioè, è 'na specie 'e karaoke
: ...
....no, non ti è chiaro...
M: scusa, al karaoke, vai, canti e te ne scendi dal palco...è uguale. giust'?
.......
.....effettivamente... 
io: Mà, è una serata dove, chi vuole, porta lo strumento e suona
M: cioè, è 'na specie 'e karaoke
M: scusa, al karaoke, vai, canti e te ne scendi dal palco...è uguale. giust'?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ennio
- Senior Member
Erotic.Nightmares ha scritto:"Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.Coroner ha scritto: Ok, dopo anni di inattività ho ripreso a suonare la chitarra poichè mi hanno proposto di entrare in un gruppo death metal..ovviamente la cosa mi fa molto piacere ma c'è un problema:
ho perso la mano!
Grande Coroner!!!!!!
Ragazzi, arrivo!
Domani è il gran giorno delle corde nuove sulla mia vecchissima, ormai unica chitarra elettrica, dopo 10 anni esatti di inattività.
Fra un mese vi saprò dire. Fatemi gli auguri, ne ho davvero bisogno.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Cotlod
- qualcosa
- Alexi Laiho
- Hey McFly...
- Contatta:
Ennio ha scritto:Erotic.Nightmares ha scritto:"Metodo per chitarra heavy metal" di Castellano. Te lo fai tutto a metronomo più volte, accelerando mano a mano. Vedrai i progressi nel giro di un mese.Coroner ha scritto: Ok, dopo anni di inattività ho ripreso a suonare la chitarra poichè mi hanno proposto di entrare in un gruppo death metal..ovviamente la cosa mi fa molto piacere ma c'è un problema:
ho perso la mano!
Grande Coroner!!!!!!
Ragazzi, arrivo!
Domani è il gran giorno delle corde nuove sulla mia vecchissima, ormai unica chitarra elettrica, dopo 10 anni esatti di inattività.
Fra un mese vi saprò dire. Fatemi gli auguri, ne ho davvero bisogno.
ke pazienza hai
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS
Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey