Ibanez JEM: vita, morte e miracoli di uno strumento perfetto

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Ibanez JEM: vita, morte e miracoli di uno strumento perfetto

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ora creo solo il thread, non ho tempo. Nel pomeriggio vi posto la verità assoluta sull'argomento.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Ibanez JEM: vita, morte e miracoli di uno strumento perfetto

Messaggio da Sairus »

:rip + :rip per il commento sull'altro topic
mi preparo al peggio, ho già i pop corn nel microonde :asd:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

non è che se mi dice lui che suona bene mi rimangio quello che ho detto
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Jem7 ha scritto:non è che se mi dice lui che suona bene mi rimangio quello che ho detto
yep!
la proprie recchie son sempre i giudici migliori
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

:fear:
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Il Criceto Fuxia
Senior Member

http://www.ibanez.co.jp/products/vai_se ... ?year=1987

in questa bellissima sezione del sito ibanez, trovate tutti i modelli di signature steve vai mai realizzate dall'87.
selezionate le annate in alto.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Erotic.Nightmares

Eccomi!

Allora...partiamo da un presupposto: la JEM è la chitarra per definizione. Punto. Chi la pensa diversamente, semplicemente si sbaglia. Potremmo anche finire la discussione qui, prendete tutti questa frase come un assioma e ve ne andate a fare in culo. Fine, tutti contenti e lucchetto al thread. Invece ho deciso di illuminare con qualche perla di saggezza voialtri asini che la pensate diversamente.

La JEM come tutti sapete (o dovreste sapere....) è nata sul finire degli anni 80 dalla collaborazione tra Dio e l'Ibanez. Dio illo tempore decise di scendere sulla terra per far comprendere a tutti come la chitarra andava suonata e quali erano le reali possibilità di questo pezzo di legno con 6 corde metalliche. Iniziò usando delle Fender appositamente modificate per lui dai suoi tecnici di fiducia, Gesù Cristo e Giuseppe (alias Tom Anderson -e scusate se è poco!!!!!!!!!!!!!- e Joe Despagni). Parliamo di modifiche radicali eh, mica cose da poco. In pratica prese la chitarra perfetta dell'epoca (la Strato, appunto) e la rese adatta ai virtuosismi e alle peripezie tonali che Dio andava cercando al tempo. Ottenne delle macchine da guerra precise, con un gran bel suono e altamente tecniche che vennero successivamente immesse sul mercato da Gesù Cristo col marchio Tom Anderson. Usò poi delle Charvel/Jackson anch'esse modificate e stravolte dai soliti due figuri. Ma tutto questo non gli bastava. Una mattina disse: "Che cazzo, sono DIO! Capiamoci, mica uno stronzo qualunque! Sono uno stronzo ben preciso, ovvero Dio!!!! Non posso non avere una chitarra che porta il mio nome, ce l'ha pure Dodi Battaglia dei Pooh!!!! (NdER - vedi Nota 1 in fondo al post)". Fu così che iniziò a pensare a chi chiedere di fargli una chitarra apposta per lui....e la decisione cadde sui cagariso per eccellenza, i giapponesi! Nel 1986 si incontrò coi vertici Ibanez e presentò loro la prima JEM da produrre, disegnata appositamente da Giuseppe (Joe Despagni). L'Ibanez ne fu entusiasta e in accordo alle sue ben precise specifiche realizzò un prototipo che gli venne recapitato a casa per natale. Festeggiata per l'ennesima volta la nascita di suo figlio, Dio decise che la chitarra era OK e l'Ibanez diede il via alla produzione della prima JEM mai vista al mondo, ovvero la JEM777LNG (ovvero la Lochness Green), presentata al NAMM del 1987. Successo mondiale, roba da paura. Soluzioni tecniche mai viste tutte insieme sulla stessa chitarra.....pickup DiMarzio, manico sottile, accesso fino al 24esimo tasto, scalloppamenti sui tasti da 19esimo in giù, ponte mobile bello (non come quella merda di Floyd Rose) e stabile, design accattivamente, monkey's grip e lion's claw, dettagli ricercati...roba tosta, ragazzi. Ma era la prima versione, per l'appunto...e in quanto tale perfettibile. Dio notò due cose molto fastidiose:

1) Il manico così sottile tendeva a creparsi con facilità. Ora, finchè sei Dio e ti pagano per suonare quelle chitarre te ne fotti...quando sei uno stronzo qualunque (non uno ben preciso.....) e paghi tu per suonare quelle chitarre ti girano un po' i coglioni se resti con un pezzo di manico in mano.

2) I DiMarzio originali montati sulle chitarre di serie suonavano una scureggia.

Le chitarre vennero prodotte con queste caratteristiche fin verso il 1993, anno della vera svolta. Inserto in mogano nel manico, ponte Ibanez Lo-Pro Edge (GRAZIE DIO!!! NON TI RINGRAZIERO' MAI ABBASTANZA!!! GRAZIE!!!!!) e pickup uguali a quelli che usava lui, cioè bellissimi e con un suono della madonna. Da li in avanti fu un crescendo di delirio. Chitarre mai sbagliate, una più bella dell'altra, ottimo suono, neutro al punto giusto, liuteria e meccanica incredibile, estetica impareggiabile. Insomma, Dio era riuscito a rivoluzionare il mercato delle chitarre con qualcosa di davvero nuovo e sconvolgente. Soprattutto riuscì nell'obiettivo più difficile di tutti i tempi: portare nei negozi gli stessi identici strumenti che aveva a disposizione lui, Dio. Il resto è superfluo.

Ora che vi ho spiegato la genesi delle chitarre più belle del pianeta terra, veniamo ai motivi per i quali da 15 anni a questa parte non c'è strumento migliore di una JEM.

1) Liuteria
Tutto ciò che Leo Fender aveva immaginato, l'Ibanez con la JEM l'ha perfezionato. Liuteria semplicissima alla portata di tutti, poche parti da assemblare e regolare (cosa che si traduce in alta stabilità e poca manutenzione), design originale ma comunque ancorato alla tradizione (provate a sovrapporre un body Strato e un body JEM, vedrete....) con conseguente effetto "hey-questo-l'ho-già-visto-ma-non-era-così-figo!" e tutto quel che ne consegue. Inoltre la semplicità della liuteria e dell'assemblaggio fanno si che le chitarre escano dalla fabbrica già praticamente perfette e a costo di produzione relativamente basso, cosa che ha sempre permesso di mantenere un prezzo alto solo per l'altissima qualità dei materiali usati e non per stronzate tipo body carvati e cose del genere.
Inoltre il manico è sempre stato un'opera d'arte, letteralmente. E per manico intendo sia il manico vero e proprio, sia la tastiera. Fin dall'inizio, Ibanez sconvolse il concetto di "manico" universalmente riconosciuto. Anche i primi manici, quelli pieni di problemi dovuti all'eccessiva fragilità, erano devastanti. Piatti, veloci, precisi, morbidi, permettevano un'action inimmaginabile fino a quel momento a tutto vantaggio della velocità e della pulizia d'esecuzione. E una volta inserito il rinforzo in mogano a centro manico, come per magia ogni problema è sparito. Ora sono rigidi, precisi, affilati come rasoi. Per fare certe cose i manici montati sulle JEM sono il top del top, non ci sono cazzi. I legni del body sono sempre stati tiglio di primissima qualità. Leggero, molto chiaro nel suono, stabilissimo nel tempo, ha sempre offerto una massa relativamente contenuta (leggasi: pesa poco) ma con una densità altissima cosa che assicura buon sustain. Il resto sono cazzate: quando attacchi una chitarra ad un ampli col gain a 10 e un po' di delay per ribattere il suono sfido chiunque a distinguere il mogano dal tiglio, dal castagno, dall'ulivo o da qualunque altro cazzo di legno...il tutto a parità di pickup e suono dell'ampli, ovviamente!

2) Hardware
Ovviamente di primissima qualità. I ponti mobili Ibanez sono sempre stati anni luce avanti a quegli scarcassoni noti come Floyd Rose. Questi ultimi hanno sempre avuto un maledetto profilo altissimo che li ha sempre resi scomodissimi da usare; scontrarli e farsi male alla mano destra è facilissimo! Inoltre le sellette sono delicate, le regolazioni sono delicate, i fine tuning non funzionano benissimo.....insomma, il Floyd Rose ha il nome e ha inventato un prodotto ma Ibanez l'ha fatto funzionare bene. Il Lo-Pro Edge è pazzesco! Comodissimo, morbido, un'estensione in ambo le direzioni letteralmente pazzesca. In più si setta in un attimo e una volta sistemato non perde i settaggi manco a morire. E in più le viti sono eterne e non si spanano mai, se lo si usa come va usato.

3) Elettronica
I primi pickup DiMarzio montati, i PAF Pro, facevano abbastanza schifo. Suono molto nasale, poca dinamica....insomma niente di speciale. Tant'è vero che di solito la gente comprava le prime JEM e il giorno dopo cambiava i pickup con dei DiMarzio seri. Dal 1994 in avanti finalmente si sono svegliati e hanno iniziato a montare prima i Breed e poi i Breed II. Tutta un'altra storia, ragazzi. Da 15 anni a questa parte le JEM di serie montano dei pickup della madonna. Potenti, pieni, nasali al punto giusto, mediosi da paura, ricchi di armoniche e con un timbro assolutamente riconoscibile.

4) Estetica
Chevvelodicoaffà? Il top. Punto.

5) Suonabilità
Vedi punto 4.

Veniamo a quelle che ho posseduto io: ne ho avute una marea. Praticamente dal modello floreale (la JEM77FP) fino alla 2KDNA le ho avute quasi tutte tranne la mitica JEM7VWH ovvero quella bianco perla con l'hardware dorato. Mi sono passate per le mani tutte le altre. Attualmente in casa ho le due JEM più belle mai prodotte nella storia: la 10th Anniversary e la 2KDNA. La prima prodotta in 1000 esemplari e la seconda in soli 300, sono due strumenti unici, insostituibili, ineguagliabili. Calde, potenti, tecniche, veloci. Ci suono qualunque cosa, dai Pantera al jazz passando per il prog, Ozzy, Sepultura, Steve Vai ( :D ) e tutto il resto che vi possa passare per la testa. Sono sensazionali, commoventi.

Discorso sette corde. Le prime prodotte facevano schifo al cazzo. I difetti delle prime JEM (manico e pickup) erano amplificati all'ennesima potenza. Erano tenute insieme con lo sputo, il manico si rompeva solo a guardarlo, i pickup erano una merda colossale. La UV777BK invece è totale, una chitarra fantastica e se la pensate diversamente semplicemente avete tre alternative:

1) Sbagliate
2) Non capite un cazzo
3) Usavate il suono ampli completamente sbagliato per quel tipo di chitarra (la cosa più probabile)

I DiMarzio Breed7 che monta sono sensazionali, spaccano di brutto, hanno uno spettro armonico a dir poco esilarante. La chitarra risponde in qualunque punto la tocchiate, riesci a prendere armonici naturali che con le altre chitarre ti sogni solo la notte (ho suonato "Star Spangled Banner" solo usando gli armonici naturali su 5a e 6a corda). La liuteria è commovente, il manico sembra quasi fatto a mano da un liutaio artigiano. La meccanica evito anche di dirvelo, stratosferica. Il Lo-Pro Edge a 7 sellette è se possibile ancora meglio del suo fratello a 6. Ma cosa dite, asini!!! Una chitarra mediocre??? Difficoltà a venderla??? Ne ho avute due in due diversi momenti della mia vita musicale ed entrambe le ho date via in un microsecondo perdendoci circa il 10% sul prezzo d'acquisto!!!!

Comunque il morale è: il prossimo che parla non dico male, dico solo...il prossimo che parla in termini che non siano quantomeno eccelsi di una JEM verrà preso a sberloni al prossimo meeting!!!! :D
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

sulla jem evito di dire la mia, per il semplice fatto di non averla mai provata. sono d'accordo, però, sull'estetica, che è effettivamente tra le più belle mai realizzate in assoluto. ne preferisco però l'estetica ed i colori fino al 92 più o meno...

per quanto riguarda la 7corde, dal tuo modo di valutarne la resa, traspare un punto di vista di base che è diametralmente opposto al mio; e star lì a paragonarceli non porta a nulla.
non rieswco a capire nemmeno perchè, secondo te, il fatto che renda divinamente sugli armonici, sia un sinonimo assoluto di qualità del suono. non è assolutamente così.
Sono ben lieto che sia una chitarra a te gradita al 100%, vuol dire che sono stati soldi spesi bene; per quanto mi riguarda, invece, me ne sono pentito molto, purtroppo.

piazzare quella chitarra, che tu ci creda o no, è stato veramente difficile. A dimostrazione che il suono fosse di plastica, c'è il fatto che lo abbia detto senza mezzi termini chiunque l'abbia provata. Non ultimo quello a cui l'ho venduta, costringendomi, ormai esasperato, ad abbassare un altro pochino il prezzo per convincerlo.

Tempo dopo, pensando si trattasse forse di un'anomalia del mio esemplare, ne ho provate altre 3 in negozio (in tempi differenti): stesso suono di plastica! inconfondibile.

personalmente sconsiglio la UV777BK tutta la vita.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

:rip

ti voglio bene erò (e ho passato tutto al mio chitarraio, nsesà mai)

ma la nota 1 su dodi battaglia? si tengo eh!! :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

Sairus ha scritto: ma la nota 1 su dodi battaglia?
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

battaglia ha una stratocaster signature, ma pure baglioni
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Uomo avvisato.... :asd: ....praticamente come (per me) chi critica una Les Paul.....comunque...
Io parlo da poco esperto a questo punto, nel senso che non ho mai posseduto una Jem. Ma una delle chitarre che godrei di più avere è appunto la UV7 nera con i pick up verdi. La provai tempo fa, era di un mio amico sfigato che non voleva venderla....e la usava pochissimo! La miglior 7 corde che ho suonato, senza ombra di dubbio. Il manico.....lasciamo perdere ha già detto tutto l'Erotone. Torno al discorso dell'altro 3d però. La nuova UV7 corde quella appunto con il particolare dell'occhio, non mi ha mai preso. Ho suonato il modello del 2002, ma non ho sentito il feeling della vecchia panterona. I pick up, mi parevano leggermente meno corposi, poi anche tutto il resto, non mi ha fatto gridare "porca vacca che mezzo". Citazione del film "Altrimenti ci arrabbiamo".....-" Si è bella, ma....la vorrei più.........si più". Boh....sarà perchè era nuova di pacca, o forse avrei dovuto fare un paragone sul momento tra i due mezzi, ma quella è stata l'impressione. Certamente non si riesce a valutare un chitarra in neanche una decina di prove, ma la anziana Uv, invece riuscì nell'impresa!....boh...."fascino dell'antico".
Per il ponte Lo-Pro edge, nulla da dire....meraviglioso!! Possiedo una vecchia Rg 550 della prima metà degli anni '90, rigorosamente jap, che suona una meraviglia e il suo Lo-pro edge, con tutto quello che ha passato ancora oggi funziona da stradio!!! Sempre perfetto! Incredibile! Il miglior ponte mobile che esista!
(poi vabbè.....discorso a parte e ot...la qualità della Iba che dopo il '00/01 è crollata vertiginosamente. Presa una Rg 4....e non mi ricordo cosa, per muletto, del '02, usata e sempre jap , ma na scoreggia a confronto delle vecchie. Rivenduta dopo un anno e mezzo circa)
Comunque il discorso che ho fatto sulla 7 corde Uv, vecchia Vs. nuova l'ho sentito anche da altri chitarrai...tra l'altro uno di questi le possiede tutte e due :ktulu
Poi...sicuramente, se tu ne hai avute parecchie, sai valutarle meglio di noi, ma Erotic N, ti sei anche innamorato del mezzo alla follia! si vede.......ci vuoi fare neri tutti (scooter compresi) :D . Dovrei provare per bene anche le 6 corde che oltre la schitarrata classica di una mezz'oretta non sono andato (comunque perfetta), ma non mi ha mai attirato. Cosa che invece la UV7 nera-verde ha fatto!!

@Eroto (OT), le F. Gambale (old) immagino ti facciano caccare?
Poi scusami, ma le stesse che usa Dio, sono proprio quelle in commercio? Non credevo
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Erotic.Nightmares

@criceto: scusa?!?!? Cioè secondo te per una chitarra la resa sugli armonici è irrilevante ai fini della qualità sonora???? :|
Come credi che siano fatte le note? Per dire, un Do. Secondo te come è composto, da quali frequenze? Come pensi che emerga il timbro della chitarra? Su cosa credi che influiscano i legni, la loro massa, la loro densità? Il diverso materiale della tastiera, cosa pensi che vada a modificare e come influisce sul suono? Perchè una chitarra Cort da 160€ ha difficoltà a far suonare un armonico naturale al 7mo tasto mentre invece una Les Paul da 6kg e 2500€ fa suonare armonici naturali anche in seconda posizione? Rivedi un attimo le tue "teorie" sugli strumenti và, poi riprendiamo a parlare. Così è come picchiare uno che caga.

@Mike: le Gambale sono ottime chitarre! Molto neutre come suono, a Frank ciò che interessa è fare il timbro con le dita e con gli effetti (tant'è vero che il suo Rocktron Prophesy è praticamente insuonabile se non da lui stesso, vabbè....ne avran venduti si e no 100 in tutto il mondo....uno dei quali a me! :D ). Mi piacciono molto le chitarre trasparenti, quelle che lasciano passare molto il suono delle mani e dell'ampli. Inoltre è comodissima e leggera, dal vivo quello strumento è l'ideale perchè lo tieni in spalla per ore senza mai patire...non come la mia Zakk Wylde :(
Inoltre si, ti confermo che le JEM che usa Vai dal vivo sono esattamente quelle che ti compri nei negozi, ad eccezione ovviamente del settaggio che viene fatto per lui dal suo tecnico di palco....però a questo si può ovviare con un ottimo liutaio come il mio che me le regola una volta a stagione! Chiaro, non è come fartele regolare tutti i giorni in base alla temperatura esterna e all'umidità relativa però cazzo....io NON sono Steve Vai quindi quasi manco m'accorgo della differenza... :D

@tutti: ha risposto Jem! La Nota 1 era proprio quello, solo che mi sono dimenticato di scriverla in fondo perchè sono bruciato! Dodi Battaglia ha una Fender Stratocaster Signature (questa per l'esattezza)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto:@criceto: scusa?!?!? Cioè secondo te per una chitarra la resa sugli armonici è irrilevante ai fini della qualità sonora???? :|
Come credi che siano fatte le note? Per dire, un Do. Secondo te come è composto, da quali frequenze? Come pensi che emerga il timbro della chitarra? Su cosa credi che influiscano i legni, la loro massa, la loro densità? Il diverso materiale della tastiera, cosa pensi che vada a modificare e come influisce sul suono? Perchè una chitarra Cort da 160€ ha difficoltà a far suonare un armonico naturale al 7mo tasto mentre invece una Les Paul da 6kg e 2500€ fa suonare armonici naturali anche in seconda posizione? Rivedi un attimo le tue "teorie" sugli strumenti và, poi riprendiamo a parlare. Così è come picchiare uno che caga.
scusa la premessa, ma sembri metterci una tale foga, al punto da prenderla sul personale; il che, mi concederai, risulta un po' risibile.

al di là di ciò, non ho bisogno che tu la metta sulla dialettica e sulla teoria per convincermi di una cosa che ho verificato di persona già nella pratica.
per quanto riguarda gli armonici, il discorso che fai non ha senso...e te lo dimostro (ancora una volta con la pratica):

ho una stratocaster americana dell'82. ha un suono bellissimo ed ha fatto cantare anche gli ampli più scadenti su cui talvolta mi è capitato di attaccarla. idem per la 7corde, l'ho attaccata ad ampli di ottima qualità, non ricevendone sodisfazione.

tra le altre chitarre, posseggo una musicman luke americana, anche questa ha un suono che la uv7 si sogna di notte. è una chiotarra totale, ci suono gli standards col quartetto, pensa te.

gli armonici non sono assolutamente certificato assoluto di qualità, altrimenti a quets'ora avrei buttato nell'immondizia la stratocaster e la luke, non la 7crd.
idem per altre grosse chitarre...con il tuo ragionamento la 7 si mangia la les paul, la gibson birdland ecc ecc. solo per una questione di armonici.
non mi significa proprio nulla.
mi dispiace, ma non condivido proprio quello che dici.

ti ripeto, cerchi di convincermi con la dialettica di cose che ho già visto da me.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Erotic.Nightmares ha scritto:@criceto: scusa?!?!? Cioè secondo te per una chitarra la resa sugli armonici è irrilevante ai fini della qualità sonora????

@Mike: le Gambale sono ottime chitarre! Molto neutre come suono, a Frank ciò che interessa è fare il timbro con le dita e con gli effetti (tant'è vero che il suo Rocktron Prophesy è praticamente insuonabile se non da lui stesso, vabbè....ne avran venduti si e no 100 in tutto il mondo....uno dei quali a me! :D ). Mi piacciono molto le chitarre trasparenti, quelle che lasciano passare molto il suono delle mani e dell'ampli. Inoltre è comodissima e leggera, dal vivo quello strumento è l'ideale perchè lo tieni in spalla per ore senza mai patire...non come la mia Zakk Wylde
Inoltre si, ti confermo che le JEM che usa Vai dal vivo sono esattamente quelle che ti compri nei negozi, ad eccezione ovviamente del settaggio che viene fatto per lui dal suo tecnico di palco....però a questo si può ovviare con un ottimo liutaio come il mio che me le regola una volta a stagione! Chiaro, non è come fartele regolare tutti i giorni in base alla temperatura esterna e all'umidità relativa però cazzo....io NON sono Steve Vai quindi quasi manco m'accorgo della differenza...

@tutti: ha risposto Jem! La Nota 1 era proprio quello, solo che mi sono dimenticato di scriverla in fondo perchè sono bruciato! Dodi Battaglia ha una Fender Stratocaster Signature (questa per l'esattezza)
che delusione,di solito alle 23.17 erotico o trombava o si drogava mecry kkk

tra l'altro ownato da un criceto saddy :elio:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Erotic.Nightmares

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto:@criceto: scusa?!?!? Cioè secondo te per una chitarra la resa sugli armonici è irrilevante ai fini della qualità sonora???? :|
scusa la premessa, ma sembri metterci una tale foga, al punto da prenderla sul personale; il che, mi concederai, risulta un po' risibile.

al di là di ciò, non ho bisogno che tu la metta sulla dialettica e sulla teoria per convincermi di una cosa che ho verificato di persona già nella pratica.
per quanto riguarda gli armonici, il discorso che fai non ha senso...e te lo dimostro (ancora una volta con la pratica):

ho una stratocaster americana dell'82. ha un suono bellissimo ed ha fatto cantare anche gli ampli più scadenti su cui talvolta mi è capitato di attaccarla. idem per la 7corde, l'ho attaccata ad ampli di ottima qualità, non ricevendone sodisfazione.

tra le altre chitarre, posseggo una musicman luke americana, anche questa ha un suono che la uv7 si sogna di notte. è una chiotarra totale, ci suono gli standards col quartetto, pensa te.

gli armonici non sono assolutamente certificato assoluto di qualità, altrimenti a quets'ora avrei buttato nell'immondizia la stratocaster e la luke, non la 7crd.
idem per altre grosse chitarre...con il tuo ragionamento la 7 si mangia la les paul, la gibson birdland ecc ecc. solo per una questione di armonici.

ti ripeto, cerchi di convincermi con la dialettica di cose che ho già visto da me.
Non sto manco a spiegarti la teoria armonica perchè a quanto vedo è una perdita di tempo. Sarebbe come parlare di fisica tecnica a un muratore. Gli armonici non sono significato di qualità...ahahahahah....vallo a spiegare ai liutai i quali scelgono i legni per i corpi degli strumenti musicali (non delle chitarre eh, degli STRUMENTI musicali in senso lato) facendoli risuonare con diapason diversamente accordati per verificare la risposta agli armonici del legno.....sai, gente come i signori Sterling, Norton e Gimpel che se va bene manco sai chi sono pur possedendo una Music Man (peraltro ottima chitarra che ho posseduto nella versione Axis Super Sport con la quale ho registrato dei pezzi per un cantautore genovese emergente qualche anno fa). Ripeto, fare discorsi tecnici con uno che risponde in questo modo è come picchiare uno che caga, non c'è discorso.

@lele: ero appena tornato dalla sala prove e mi facevo la canna della buonanotte patatino! :kki:
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Erotic.Nightmares ha scritto:

@lele: ero appena tornato dalla sala prove e mi facevo la canna della buonanotte patatino! :kki:
pensavo di averti perso :violet: :strafa:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Come picchiare uno che caga.....non l'avevo mai sentita, grazie!

Tornando in topico........criceto, forse dovresti provare una vecchia UV7. Come ho scritto nel mio post sopra, l'ho trovata superiore alla "nuova" Universe e appunto, il modello nuovo non mi ha dato niente a livello di feeling. Mi aspettavo di più, anche a suono, ma un bel gradino sotto l'anzianotta di una quindicina di anni prima.
Tu Erotico cosa ne pensi??
Erotic.Nightmares

MIKE5150 ha scritto:Come picchiare uno che caga.....non l'avevo mai sentita, grazie!

Tornando in topico........criceto, forse dovresti provare una vecchia UV7. Come ho scritto nel mio post sopra, l'ho trovata superiore alla "nuova" Universe e appunto, il modello nuovo non mi ha dato niente a livello di feeling. Mi aspettavo di più, anche a suono, ma un bel gradino sotto l'anzianotta di una quindicina di anni prima.
Io davvero questo non lo capisco Mike! Come si fa a trovare superiore una chitarra che è sempre stata considerata uno scarcassone pazzesco dai JEMmisti seri....! I PAF Pro facevano letteralmente cagare, il manico doveva essere regolato una volta alla settimana sennò sembrava di suonare un ramo nodoso (come il mio grosso randello di carne :cornine: :cornine: :cornine: ) e il ponte Pro Edge 7 aveva grossi problemi di stabilità d'accordatura.....
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

MIKE5150 ha scritto:Come picchiare uno che caga.....non l'avevo mai sentita, grazie!

Io davvero questo non lo capisco Mike! Come si fa a trovare superiore una chitarra che è sempre stata considerata uno scarcassone pazzesco dai JEMmisti seri....! I PAF Pro facevano letteralmente cagare, il manico doveva essere regolato una volta alla settimana sennò sembrava di suonare un ramo nodoso (come il mio grosso randello di carne :cornine: :cornine: :cornine: ) e il ponte Pro Edge 7 aveva grossi problemi di stabilità d'accordatura.....
E' appunto quello che ti chiedevo! Cioè sarà stato effetto e fascino del vecchio ( anche di suonarci Dominate ), cosa ne sò! Nel senso che da quel poco che ho suonato ho avuto questa impressione. Mi sentivo più a mio agio e capisci quello che voglio dire. Tieni conto che il vecchio modello che provai era tenuto da stradio! Cioè settatissima e praticamente perfetta. Ecco......lo sapevo, ora mi stai mandando in palla per riprovare la nuova :mad:

Leggero ot. 3 anni fa presi usata una Iba 7 corde RG (jap) del '99/00 più o meno. Aveva i Di Marzio di serie, che però (per me) erano delle solette
Erotic.Nightmares

MIKE5150 ha scritto:E' appunto quello che ti chiedevo! Cioè sarà stato effetto e fascino del vecchio ( anche di suonarci Dominate ), cosa ne sò! Nel senso che da quel poco che ho suonato ho avuto questa impressione. Mi sentivo più a mio agio e capisci quello che voglio dire. Tieni conto che il vecchio modello che provai era tenuto da stradio! Cioè settatissima e praticamente perfetta. Ecco......lo sapevo, ora mi stai mandando in palla per riprovare la nuova :mad:

Leggero ot. 3 anni fa presi usata una Iba 7 corde RG (jap) del '99/00 più o meno. Aveva i Di Marzio di serie, che però (per me) erano delle solette
Di solito i DiMarzio di serie fanno piuttosto schifo a meno che non siano i Breed, i Breed II o gli Evolution! Generalmente sui modelli più economici montano i PAF, o PAF Pro che comunque in ambo i casi fanno veramente cagare. Suonano poco, sono piatti, nasali da morire, cavarci fuori degli armonici decenti è durissima (ah, vero...gli armonici non c'entrano un cazzo col suono della chitarra....sai com'è, in fondo gli armonici costituiscono solo l'ossatura del suono stesso.... :D ) insomma sono delle chiaviche!

P.S.
Toh, criceto du belin. Vatti a leggere questo thread e i link che ci sono dentro. Fatti un minimo di cultura e poi torna qui a discutere seriamente invece che con argomenti da pollivendolo.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Non sto manco a spiegarti la teoria armonica
infatti questo che dici non lo metto mica in dubbio; e non ne sostengo mica il contrario.
è solo che tu ora stai girando la frittata a piacimento...sempre con la dialettica, ovviamente: a proposito della uv, hai parlato di armonici che si
suonano anche sulla punta del pipì; che ci suoni la lambada tutta con armonici sulla corda x ecc ecc padabim e padabam.

io ti ribatto che con quel suono di plastica (che ho verificato e non si discute) io, di quegli armonici che ottieni, me ne faccio poco e nulla, perchè sempre suono di plastica resta.

puoi montarci tutti i diMarzio che ti pare, ma se esce un suono di plastica, allora *forse* la differenza è fatta anche da altre cose...forse eh? :)
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

vado a ordinare un quintale di popcorn

biiir
Il Criceto Fuxia
Senior Member

pur non avendola provata, potrebbe essere che sia come dici tu. nel senso che le ultime produzioni del catalogo ibanez da cira 10 anni a questa parte mi hanno lasciato perplesso.
le vecchie produzioni di anni fa suonano decisamente meglio.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

lelets ha scritto:vado a ordinare un quintale di popcorn

biiir
arrivi tardi.
ormai io ho detto la mia, lui la sua.
la discussione è arrivata alla sterilità...c'è solo spazio per le turbe psichiche da talebani. e lì alzo le mani :asd:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Domanda per l'Erotico (ma anche per altri). Dicevi che le Jem di serie sono le stesse in dotazione a Vai. In realtà consultando il catalogo Ibanez trovo solo un modello con i Breed e tutti gli altri (escludendo il modello base) con gli Evolution/Evo2 ma nessuno con i Breed II. Com'è sto fatto?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

guysperanza ha scritto:Domanda per l'Erotico (ma anche per altri). Dicevi che le Jem di serie sono le stesse in dotazione a Vai. In realtà consultando il catalogo Ibanez trovo solo un modello con i Breed e tutti gli altri (escludendo il modello base) con gli Evolution/Evo2 ma nessuno con i Breed II. Com'è sto fatto?
edit: ho dimenticato i DiMarzio Blaze
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ammazza quanta foga!!! :D
non so, l'unica Jem che ho provato è stata la 7DBK del 99.. non mi ha entusiasmato. l'estetica era fighissima (finitura tipo "buccia d'arancia" nera e il battipenna a specchio!! peccato solo per la tastiera, mi sarebbe piaciuto un legno più scuro) anche se la "maniglia" l'ho sempre odiata.
molto comoda come manico e body, ma il suono non mi entusiasmò.. troppo "medioso" per i miei gusti.
oh poi, non sono manco tutto stò granchè eh? può essere che se la provassi oggi mi piacerebbe..
l'unica cosa che so per certo è che il suono dei DIMarzio in generale non mi ha mai entusiasmato.
Erotic.Nightmares

@gaio: in realtà i Blaze sono montati sulla UV77RE, la riedizione della prima 7 corde (quella con la colorazione swirl) e sulla UV777 perchè i Blaze sono pickup da 7 corde. La 77V ha i Breed mentre le altre hanno gli EvolutionDP o gli Evo2....e queste sono esattamente le configurazioni che usa Vai sulle sue chitarre! :D

@Gaiden: negativo....la 7DBK l'ho ovviamente posseduta per un paio d'anni (poi l'ho venduta a un mio amico di Torino ma me ne sono pentito cazzo......) e l'ho sempre trovata una delle Jem migliori mai prodotte. L'estetica era davvero spettacolare, la finitura non era a buccia d'arancia ma era effetto chiazze di grasso e olio....il fondo della chitarra era nero opaco e poi aveva queste macchine lucide in rilievo che sembravano chiazze d'olio.....aveva i DiMarzio Breed quindi un bel suono medioso a stecca....manico SuperWizard ultrasottile, velocissimo, comodissimo....devo dire che tra le Jem commerciali la 7DBK è stata quella forse meglio riuscita di tutte come valutazione complessiva! L'ho venduta sempre per il solito discorso: con una 10th Anniversary e una 2KDNA in casa direi che avere altre Jem è assolutamente sprecato.... :D
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

va bè, lì per lì m'è venuto buccia d'arancia, mi seccavo a scrivere tutta quella descrizione :D
sì, il manico era molto comodo. però mah, come dicevo, il suono non mi garbava.

preferisco le Jackson a dirla tutta...
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Gaiden ha scritto:va bè, lì per lì m'è venuto buccia d'arancia, mi seccavo a scrivere tutta quella descrizione :D
sì, il manico era molto comodo. però mah, come dicevo, il suono non mi garbava.

preferisco le Jackson a dirla tutta...

Jackson????? Specifica però......mumble, mumble......
Erotic.Nightmares

Gaiden ha scritto:preferisco le Jackson a dirla tutta...
Mah....strumenti nati per cose diverse, con caratteristiche diverse, suoni diversi....metterle sullo stesso piano lascia un po' il tempo che trova, no? Per dire, non paragoni una PRS a una Les Paul....giusto? Se cerchi l'una non cerchi l'altra e viceversa....dipende da cosa cerchi in uno strumento.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto:@gaio: in realtà i Blaze sono montati sulla UV77RE, la riedizione della prima 7 corde (quella con la colorazione swirl) e sulla UV777 perchè i Blaze sono pickup da 7 corde. La 77V ha i Breed mentre le altre hanno gli EvolutionDP o gli Evo2....e queste sono esattamente le configurazioni che usa Vai sulle sue chitarre! :D

ma hai già provato la riedizione della prima universe?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Erotic.Nightmares

Erotic.Nightmares ha scritto:@gaio: in realtà i Blaze sono montati sulla UV77RE, la riedizione della prima 7 corde (quella con la colorazione swirl) e sulla UV777 perchè i Blaze sono pickup da 7 corde. La 77V ha i Breed mentre le altre hanno gli EvolutionDP o gli Evo2....e queste sono esattamente le configurazioni che usa Vai sulle sue chitarre! :D

ma hai già provato la riedizione della prima universe?
Crice ci ho messo le mani sopra per soli cinque minuti purtroppo.....ed ero pure attaccato a un V-Amp in cuffia, quindi la valutazione che tirerei fuori non è attendibile nè tantomeno dettagliata.... :(

Sicuramente hanno fatto un gran lavoro, la chitarra dal punto di vista della liuteria è la summa di tutta l'esperienza fatta da Ibanez negli ultimi 20 anni in fatto di 7 corde.....per quanto riguarda il suono, i Blaze ammè piacciono un casino! Però vorrei provarla su un set-up decente ad un volume adeguato prima di sbilanciarmi....!
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Gaiden ha scritto:preferisco le Jackson a dirla tutta...
Mah....strumenti nati per cose diverse, con caratteristiche diverse, suoni diversi....metterle sullo stesso piano lascia un po' il tempo che trova, no? Per dire, non paragoni una PRS a una Les Paul....giusto? Se cerchi l'una non cerchi l'altra e viceversa....dipende da cosa cerchi in uno strumento.
no infatti. per il suono che piace a me, molto "metal", graffiante e potente, le Jackson (e anche qualche ESP) soddisfano i requisiti.
come "sound" in generale le Ibanez sono più versatili (a grandi linee ovviamente).

possiedo una Jackson Dinky DXMG reverse del 2004. ricordo che l'ho presa a un ottimo prezzo (460€ invece di 980 causa svendita del negoziante) non è uno strumento di fascia altissima ma mi soddisfa quasi al 100%. manico snello e veloce, ottima bilanciatura corpo-manico, ponte floyd rose jackson piuttosto valido (non è uno schaller ma niente male cmq) e pick up EMG hz. estetica totalmente nera e paletta reverse.. una bella ascia insomma! :D
certo, avrei preferito una bella coppia di EMG 81-85/82 ma non mi lamento. e poi la qualità è tutta Jackson.

ho provato tempo fa una Randy (non ricordo il modello esatto).. aveva un suono mostruoso ma le flying V (così come diverse BC rich che ho provato) sono sempre sbilanciate sul corpo e sta cosa la odio.

insomma, per avere un suono "power anni 90" è ottima. sarebbe eccellente con dei pickup attivi sempre EMG
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Erotic.Nightmares

Gà guarda che una coppia di EMG '81/'85 li prendi con relativamente pochi soldi ormai eh! E il cambio è radicale........anche se io per certe cose preferisco gli Hz, avevo una chitarraccia cinese che usavo come muletto, una Dreambow DE-764, sulla quale avevo montato giusto gli EMG Hz perchè la chitarra aveva le camere tonali e non mi andava di piallare tutto con dei pickup attivi.......cazzo come rendevano bene!!!!! Aveva un bel suono sgranato, tra l'acustico e l'elettrico....costava veramente un cazzo, intorno ai 300€ più un centone di pickup e qualche lavoretto fatto da me...era diventata una chitarra veramente ottima! Gran suono, l'ho anche usata per fare delle registrazioni di chitarra pulita perchè suonava veramente grossa.....! Belin l'avevo comprata per avere un backup di emergenza in caso di problemi alla Zakk Wylde e alla ESP e invece.........era diventata una delle mie chitarre preferite! L'ho venduta un annetto fa, tutto sommato a volte me ne pento....però non si possono tenere tutti gli strumenti cazzo, altrimenti dovrei avere una stanza (grossa.... :D ) dedicata solo allo stoccaggio di strumenti e custodie!!
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto:Gà guarda che una coppia di EMG '81/'85 li prendi con relativamente pochi soldi ormai eh! E il cambio è radicale........!!
Si...ti prendi il set Zakk Wilde e sei a posto. 81/85 belli inscatolati
Erotic.Nightmares ha scritto: anche se io per certe cose preferisco gli Hz, avevo una chitarraccia cinese che usavo come muletto, una Dreambow DE-764, !!
mmmh.....sai che non mi hanno mai detto gran che.......come una Porsche Boxster....oh poi va a gusti
Erotic.Nightmares ha scritto:....però non si possono tenere tutti gli strumenti cazzo, altrimenti dovrei avere una stanza (grossa.... :D ) dedicata solo allo stoccaggio di strumenti e custodie!!
:strafa:
dillo a me...avevo già pensato come attrezzare l'altra stanza in casa, però niente. Tra l'altro anch'io sto vendendo un altro mezzo....Mi rimangono solo 3 chitarrine....addio vecchi tempi :(
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Erotic.Nightmares ha scritto:Gà guarda che una coppia di EMG '81/'85 li prendi con relativamente pochi soldi ormai eh! E il cambio è radicale........!
eh... sì non costano più come un tempo ma sai, se avessi ancora una band o studiassi ancora magari farei il salto. ormai però suono solo una volta ogni tanto, più per rilassarmi che per altro per cui non vale la pena.
oltretutto se dovessi spendere qualcosa dovrei prima di tutto dare una sistemata all'ampli. un Marshall G30R-cd..i potenziometri saranno belli ossidati e per sentire qualcosa devo sempre mettere gli acuti a palla sennò il suono si "perde" e non si sente un cazzo.. saddy saddy saddy
Erotic.Nightmares

Gaiden ha scritto:Marshall G30R-cd
Penso ne abbiano venduti 10 in tutto il globo..........ce ne sono talmente pochi in giro che manco io ci ho mai messo le mani sopra!! Cosa t'ha detto il cervello quando l'hai comprato??? :rip
Rispondi