registrare col pc: come fare?

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Gaiden
Rettonauta

registrare col pc: come fare?

Messaggio da Gaiden »

oh bella, visto che in questa sezione siete in pochi ma, davvero, buonissimi, continuo ad approfittarmi delle vostre conoscenze.

volendo registrare, o comunque usare il pc come "produzione", tracce di chitarra, come comportarsi?
soprattutto non avendo una scheda audio stand alone ma facendo affidamento sulla scheda integrata in mainboard.

è meglio fare un attacco chitarra>pc e poi effettare con qualche programma?
o chitarra>multieffetto>pc?

quali programmi utilizzare?
Coroner
Grin
Contatta:

Re: registrare col pc: come fare?

Messaggio da Coroner »

ciao, in attesa di risposte certamente più utili della mia, ti riporto la mia esperienza

preciso subito che io non uso un amplificatore esterno, bensì Amplitube Metal che mi permette così di personalizzare il mio suono e di suonare direttamente attaccato al pc (ho una scheda audio normalissima interna, quindi basta attaccare la chitarra all'ingresso del line in con apposito adattatore). Ti consiglio di installare i driver ASIO 4ALL, che sono a bassa latenza e sono studiati apposta per questo tipo di cose..

poi ti serve un programma come Cubase o Reaper (io uso qust'ultimo, lo trovo decisamente più intuitivo e più semplice da usare), nel quale sostanzialmente crei una traccia a cui associ la chitarra ed è fatta..suoni e registri in un attimo e facilmente...

l'unica difficoltà che ho avuto è stato settare per bene le impostazioni dei driver 4all (numero di campioni, ecc..se è troppo alto la schermata blu è dietro l'angolo, se è troppo basso il suono è una merda) e poi basta ricordarsi di settare per bene i canali di input e output :)

io poi ci ho abbinato la drum machine (tramite il VST Drumkit From Hell, espansione di EZ Drums specifica per il metal) giusto per non registrare le tracce di chitarra nude e crude ma anche una base ritmica, in modo da suonare a tempo e avere un'idea più precisa di come le cose suonerebbero con gli altri strumenti)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Direi che Coroner è stato esauriente! :cornine: :cornine: :cornine:

Confermo Reaper, è veramente ottimo. Un software di registrazione coi controcazzi. Io l'ho comprato perchè secondo me si meritano ampiamente i miei 40$ però volendo lo si scarica gratis dal sito e dopo 30 giorni ogni volta che lo apri compare per un paio di minuti una finestra che ti dice: "Ah stronzo, e compra stò cazzo di programma dai!! Che son 30 giorni che ti ci fai le seghe sopra!!!". Reaper uber alles!

Per quanto riguarda il suono di chitarra io uso un Line6 UX2 con PodFarm. Tiro fuori dei suoni pazzeschi, puliti, crunch, distorti, suoni death, insomma quel cazzo che vuoi. Spacca di brutto.

Drum machine: rigorosamente EzDrummer o Superior Drummer con The Metal Foundry o DrumkitFromHell. Inoltre questi due add-on ti danno anche una riga di filettini midi già pronti per fare delle batterie che magari suonano un po' troppo standard ma sono di una qualità eccelsa. Ok, non ci farai il disco della vita però in quattro e quattr'otto metti in piedi l'ossatura ritmica di un brano con una qualità che sono fino a 5 anni fa ti sarebbe costata ore, ore e una vagonata di soldi.

Plug-in per masterizzare: EzMix su tutto e tutti!!!!!!!!! Come ho detto l'ho scoperto da pochissimo e ci sto studiando sopra, ma ad un primo utilizzo assolutamente "cieco" (lo inserisco, scelgo un preset a caso e vedo cosa succede) è una cosa da far accapponare la pelle cazzo............grande Toontrack!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

spè..
quindi mando al pc l'output dello Zoom già effettato?
Erotic.Nightmares

Gaiden ha scritto:spè..
quindi mando al pc l'output dello Zoom già effettato?
Non hai capito un cazzo.... :rip

Acquisisci la chitarra con una scheda audio qualsiasi e poi la effetti/distorci/inculi con un plugin a scelta. Io uso PodFarm ma sono splendidi anche AmpliTube, GuitarRig...insomma hai solo l'imbarazzo della scelta!
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ecchecazzo ne so, ho letto "pod" e pensavo ti riferissi al fagiulone multieffetto!!
stai sempre mestruata!!
Erotic.Nightmares

Gaiden ha scritto:ecchecazzo ne so, ho letto "pod" e pensavo ti riferissi al fagiulone multieffetto!!
stai sempre mestruata!!
:(
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Erotic.Nightmares ha scritto:
Gaiden ha scritto:ecchecazzo ne so, ho letto "pod" e pensavo ti riferissi al fagiulone multieffetto!!
stai sempre mestruata!!
:(
su su, non fare quel faccino.. se fai il bravo dopo te lo faccio toccare...

:asd:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

ho una domanda che per voi credo suonerà stupida..

secondo voi è possibile registrare una linea di basso usando una chitarra e un qualche plugin o software da buttare dentro Reaper? perchè non ho la possibilità di usare un basso vero
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Coroner ha scritto:ho una domanda che per voi credo suonerà stupida..

secondo voi è possibile registrare una linea di basso usando una chitarra e un qualche plugin o software da buttare dentro Reaper? perchè non ho la possibilità di usare un basso vero
Secondo me no.
Però ci sono programmi che ti permettono di registrare la linea con lo strumento "virtuale" che vuoi e lavorarci sopra con gli effetti: sarà sempre meglio di registrare una chitarra e poi tirarla sotto di una scala...
Io uso Garage Band (ma perchè ho Mac) per le mie stronzate psuedo-dub/pseudo-d'n'b.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

@Erotic: alcune domande sulla UX2

1) funziona solo con PODFarm o la posso far funzionare con altre applicazioni di simulazione di ampli (vedi TH1 dell'altro topic)

2) è possibile attaccarci pedaliere midi per switchare i vari preset e/o mettere un pedale d'espressione per il wah?

il software TH1 mi sta convincendo sempre di più e questa UX2 potrebbe essere una buona interfaccia per usarlo, risolvendo anche il problema di "non ho dei preset per il basso su TH1" perchè presenti in PODFarm. L'unico dubbio è appunto sulla possibilità di controllare tramite pedale i banchi e l'espressione.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
bomma
Searching for a light

Messaggio da bomma »

Domanda:

-per far funzionare DrumKit From Hell serve Ez Drums?
-dove posso scaricare gratuitamente entrambi?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

bomma ha scritto:Domanda:

-per far funzionare DrumKit From Hell serve Ez Drums?
-dove posso scaricare gratuitamente entrambi?
Rispondo solo alla due, sono entrambi a pagamento...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
bomma
Searching for a light

Messaggio da bomma »

Quando potrò allora li acquisterò, grazie!
bomma
Searching for a light

Messaggio da bomma »

Info: ho Drumkit from hell.
Dopo aver importato in REAPER la batteria midi, fatta con Guitar Pro, ho impostato i suoni.
Vorrei però mixare il tutto, intervenire ulteriormente sui suoni della batteria.

Come faccio?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Mi è arrivato "Manuale della registrazione sonora", tempo 3 mesi che impiego a leggerlo e vi faccio il culo! :bandana:
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

La donna mi ha regalato il Line6 Pod Studio gx, da collegare usb al pc. Comodissimo, installato...................................................

non va un cazzo :|
...o meglio, collegando l'aggeggio (una volta installato il music farm) non si sente più l'audio. Cioè, se sto ascoltando un brano, per es con mediapl e attacco il pod, non si sente più un benamato cazzo di niente, solo le mie madonne....
Ho installato anche i vari Monkey di sta minchia, ma niente e sembra.........sembra che la scheda del mio portatile faccia a testate con il Pod (l'ho sparata eh...)
Che due maroni abnormi, ma perchè quando ho qualcosa di nuovo in ambito audio/elettronica/hi-tech e altro non funziona mai una gigamerda di niente :(

Erotico, sai darmi due dritte?? Oltre a ridere di me :bu:
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

non conosco l'attrezzo in questione, ma è possibile che windows lo riconosca come scheda audio e la attivi di sua sponte come predefinita.
se sei sotto vista o 7 devi fare tasto destro sopra il cazzillo del volume di fianco all'orologio, poi "dispositivi di riproduzione".
a quel punto dovresti trovarti l'elenco delle interfaccie audio in uscita, selezioni quella che vuoi e poi clicchi "predefinito"
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Joe_Caltotip ha scritto:non conosco l'attrezzo in questione, ma è possibile che windows lo riconosca come scheda audio e la attivi di sua sponte come predefinita.
se sei sotto vista o 7 devi fare tasto destro sopra il cazzillo del volume di fianco all'orologio, poi "dispositivi di riproduzione".
a quel punto dovresti trovarti l'elenco delle interfaccie audio in uscita, selezioni quella che vuoi e poi clicchi "predefinito"
Ricodo di aver guardato "da quelle parti" (sai che di base sono bestia con il pc). Comunque dispositivi di riproduzione? :?
Cioè non mi si sente l'audio, ma non entra neanche segnale dalla chitarra quando attacco il pod (con chitarra attaccata ovvio), particolare importante che ho omesso prima.
Dunque quando attacco niente audio in uscita e niente segnale in entrata....in pratica il tutto diventa un sopramobile
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Erotic.Nightmares

Cucciolo sei proprio braccia rubate all'agricoltura... zzz

Pannello di controllo --> Audio --> Riproduzione --> Imposta la tua Line6 come dispositivo predefinito (dovrà avere un segnetto di spunta verde cucciolo zzz )

Pannello di controllo --> Audio --> Registrazione --> Imposta la tua Line6 come dispositivo predefinito (idem come sopra zzz )

Fatto questo ricordati però che devi attaccare le tue casse direttamente alle uscite del Pod eh!! Sennò non senti una minchia di niente. Altrimenti in riproduzione puoi lasciare la scheda audio del tuo PC e lasciare le casse attaccate a quella. Ma io ti consiglio di usare direttamente tutto il POD come scheda audio e risolvi ogni problema.

Fammi sapere asinello.. zzz
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Grazie e burzz
Lo dice sempre anche mio padre zzz

Stasera provo, poi ti/vi dico

Considerazione:
Ho postato questo mio messaggino da mulo alpino e poco dopo (in questa sezione frequentata da 5, 6 persone max) mi rispondondete in due.
Bella storia (detto sinceramente) e grazie a tutti e due ;)
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Erotic.Nightmares ha scritto:Cucciolo sei proprio braccia rubate all'agricoltura... zzz

Fatto questo ricordati però che devi attaccare le tue casse direttamente alle uscite del Pod eh!! Sennò non senti una minchia di niente. Altrimenti in riproduzione puoi lasciare la scheda audio del tuo PC e lasciare le casse attaccate a quella. Ma io ti consiglio di usare direttamente tutto il POD come scheda audio e risolvi ogni problema.
ahhh ecco, non sapevo se l'avesse quell'attrezzo li. è come la mia m-audio allora. :sisi:
funziona come scheda audio esterna, devi entrare e uscire di li e impostare la periferica come controller audio predefinito
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

ho un problema:

mi sono fatto prestare una pedaliera multieffetto per il gruppo doom/black/sludge/noise/ambient e volevo un po' testarla
come sapete (e se non lo sapete ve lo dico ora) non ho amplificatori, ma uso Amplitube Metal per suonare direttamente con il pc

purtroppo ho provato a usare la pedaliera con amplitube come se si trattasse di un normale ampli ma non va una cippa, nel senso che:

- il suono risulta moooolto affievolito
- gli effetti fanno un pastone quasi indistinguibile

non capisco che cos'è, cosa sbaglio?
Erotic.Nightmares

Coroner ha scritto:cosa sbaglio?
Tutto Cò. L'errore sta proprio alla base. Non puoi pensare di usare un plugin come se fosse un ampli tradizionale e quindi attaccare pedalini o pedaliere tra la chitarra e l'ingresso della scheda audio. Non funziona così, proprio per niente.

Se vuoi approfondisco e ti spiego meglio, però già questo dovrebbe esserti sufficiente. Già attaccarci un pedale wah costituisce un problema, è sempre meglio usare il wah interno al plugin collegando un pedale d'espressione...figuriamoci attaccarci un'intera pedaliera...la scheda non è fatta per convertire in digitale un segnale già effettato e quindi con forma d'onda distorta. Lascia perdere, dammi retta.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

merda...volevo provare un po' di suoni prima di suonare con gruppo nuovo, ma visto che sono senza ampli mi attacco al cazzo
Erotic.Nightmares

Purtroppo si, ti attacchi al cazzo... :bu:

Quello che puoi fare è attaccare un paio di cuffie alla pedaliera (dovrebbe avere l'uscita cuffie) ma quando l'attaccherai all'ampli otterrai sicuro suoni diversi, quindi alla fine non serve comunque a un cazzo.

Cò comprati un ampli..anche piccino, non ti serve una roba mostruosa...ma se suoni un po' di più ti conviene prenderti un ampli..investi 3 o 400€, non grossissime cifre....ti porti via già qualcosa di carino tipo un ampli Line6 o roba simile.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

mah non la considero una buona mossa, contando che:

per suonare in casa uso il pc
la sala prove è già attrezzata di cassa marshall + testata line6 (che ho controllato, viene sui 250 euro e per me andrebbe benissimo)
concerti ahimè molto pochi, quindi di investire 400 euro come dici tu per suonare se va bene 2 volte all'anno mi pare eccessivo

magari mi faccio prestare un ampli
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Pensa che a me Amplitube non è mai andato. Preso usato, già registrato e su Vista non è mai andato, me fesso zzz
Corello attacca le cuffie come dice il ciccio e gioca con la pedella.
Comunque se adesso hai una band e (da come ho capito) ne stai mettendo su un'altra, potresti pensare ad un amplino, non sono soldi buttati eh, così impari a "giocare" con la roba tua.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

il secondo gruppo vedremo se ci resto, mi piacerebbe ma temo che il tempo giochi a mio sfavore
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

OT: Mike, non ho mica trovato nessuna nuova uscita dei Dead Congregation nel 2011 (ho visto che ne parlavi nel disco dell'anno)

sono scemo io?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

cmq ho appena guardato e non ha la presa per le cuffie :asd:
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Coroner ha scritto:cmq ho appena guardato e non ha la presa per le cuffie :asd:
Vabbè...allora facciamoci due risate vah :asd:

Coroner ha scritto:
OT: Mike, non ho mica trovato nessuna nuova uscita dei Dead Congregation nel 2011 (ho visto che ne parlavi nel disco dell'anno)

sono scemo io?
No, sono scemo io, Il disco è "Graves of the Archangels", solo che lo sto macinando di dovere da un mesetto a questa parte, perciò l'ho piazzato lì. Scusate, manco MoW...

@Erotico, la mia Line 6 continua a non andare, ma forse....forse per il fine settimana me la mettono a posto denttt
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

scusa cory, puoi usare tranquillamente l'uscita jack per l'ampli. basta solo procurarti un adattatore minijack-jack

@Mike: ma se usi Vista come cazzo pretendi che ti funzioni qualcosa??? dai...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

non ho capito...

altra domanda: il mio batterista mi ha dato il file midi della traccia di batteria per il nostro pezzo. Io l'ho importata con DFH e ora vorrei registrare le parti di chitarra con cuffia e metronomo..siccome fare una tirata unica è impensabile, come mi consigliate di procedere?
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Coroner ha scritto:non ho capito...

altra domanda: il mio batterista mi ha dato il file midi della traccia di batteria per il nostro pezzo. Io l'ho importata con DFH e ora vorrei registrare le parti di chitarra con cuffia e metronomo..siccome fare una tirata unica è impensabile, come mi consigliate di procedere?
Beh, ma scusa quando registri non importi la traccia di batteria, basso, arpa, ocarina, ecc. Come procedere....regsitrando a "parti", mi sembra una cosa normale.......o non ho capito io Cory cosa intendi? Cioè....inizi arrivi dove ti pare o dove stecchi, poi riprendi e così per tutte le tracce, poi farai i vari tagli ecc....non capisco, l'hai già fatto no? :?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

si esatto a parti, ma mi conviene splittare il tutto in più tracce? cmq non l'ho mai fatto
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Coroner ha scritto:si esatto a parti, ma mi conviene splittare il tutto in più tracce? cmq non l'ho mai fatto
Si, poi fatti consigliare al meglio dall'Erotone, io non seguo più queste cose da vari da anni e anni e sono indietro...lui è aggiornato a quanto pare.
Comunque (in maniera elementare, elementare) fai una traccia ( per dire, eh...) registri un minuto e stop; poi fai ripartire la base con quello che hai registrato da 0:50 (per dire...ancora eh..) schiacci rec e quando arrivi al minuto parti l'altra traccia e così via. Poi alla fine fai i tagli tra le tracce quando si sovrappongono. Poi magari sei avantaggiato da qualche stop di riff nei brani ed eviti di tagliare e bestigiare. Comunque è roba semplice.....se ci riesco io.
Adesso anche per me è ora di aggiornarsi, perciò mi butto nuovamente in queste "cosette".

Ah.....poi voglio sentire il prodotto ;)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

MIKE5150 ha scritto:
Coroner ha scritto:si esatto a parti, ma mi conviene splittare il tutto in più tracce? cmq non l'ho mai fatto
Si, poi fatti consigliare al meglio dall'Erotone, io non seguo più queste cose da vari da anni e anni e sono indietro...lui è aggiornato a quanto pare.
Comunque (in maniera elementare, elementare) fai una traccia ( per dire, eh...) registri un minuto e stop; poi fai ripartire la base con quello che hai registrato da 0:50 (per dire...ancora eh..) schiacci rec e quando arrivi al minuto parti l'altra traccia e così via. Poi alla fine fai i tagli tra le tracce quando si sovrappongono. Poi magari sei avantaggiato da qualche stop di riff nei brani ed eviti di tagliare e bestigiare. Comunque è roba semplice.....se ci riesco io.
Adesso anche per me è ora di aggiornarsi, perciò mi butto nuovamente in queste "cosette".

Ah.....poi voglio sentire il prodotto ;)
speriamo passi di qui in fretta allora :D

per ora abbiamo solo registrazioni abbastanza buone dalla sala
Erotic.Nightmares

Eccomi! :D

Cò, puoi fare come vuoi. Io ti consiglio di fare una singola traccia e usare il punch in. In pratica tu registri fino a dove vuoi, poi a quel punto setti la funzione punch-in un secondo prima di dove hai finito di registrare. Questo ti permette poi di far ripartire il pezzo in play da qualche secondo prima (una trentina fai), iniziare a suonare (così sei perfettamente in linea e a tempo) e quando il cursore passa sul punto di punch-in inizia a registrare automaticamente e non senti alcuno stacco.

Non ti conviene fare su tracce differenti, lascia perdere. Se aggiungi un plugin, un equalizzazione...insomma se modifichi qualcosa devi poi riportarla su tutte le tracce ed è un casino, lascia perdere. Tracce diverse solo quando hai suoni diversi, effetti diversi, per i soli, per le sovraincisioni, insomma stè robe qui. La traccia ritmica del pezzo va fatta su una traccia sola altrimenti è un casino poi.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

perfetto, non conoscevo sta cosa del punch in ed era in sostanza il cardine dei miei dubbi

è una funzione che c'è già di default in Reaper vero?
Rispondi