Ibanez Serie S

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Ibanez Serie S

Messaggio da ultimo_bardo »

Due settimane fa ho provato questa http://www.ibanez.com/ElectricGuitars/model-S7420
Prima volta che provavo una ibanez di questa serie che ha il corpo in mogano ma mi ha stupito per il suono. Bello caldo, rotondo, profondo anche se monta dei pickup spomaptissimi come gli AH standard della ibanez.
Subito prima avevo provato con lo stesso ampli una ibanez RG1527 Prestige usata che volevo prendermi per puro feticismo del manico Ibanez visto che mi ci trovo dannatamente bene e la porterei via con davvero pochi euro. Classico suono RG nasale e un po' spompato. Provo la S e... è un piacere arpeggiarci con suono pulito!

Possibile che il legno conti così tanto da suonare bene con pickup ancora più fetenti di quelli della RG?
Ricordo ancora un post dell'erotico di qualche anno fa dove dava le "percentuali di influenza sul suono" dei vari componenti di uno strumento e ai legni dedicava un 20%.

E infine, per rivitalizzare una RG i Seymour Duncan Jeff Beck JB TH-4 sono una buona scelta?
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Re: Ibanez Serie S

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

ultimo_bardo ha scritto:Due settimane fa ho provato questa http://www.ibanez.com/ElectricGuitars/model-S7420
magari, se trovi lo stesso modello con in più il single coil centrale, prendi quello.
non conosco i modelli di S che fanno oggi, io ne ho una di una quindicina di anni fa (la S540, uguale precisa a questa http://www.skynet.ie/~hobbes/ibanezs540.jpg ed il suono del pu centrale è bello squillante, ottimo per certi suoni funk.
ultimo_bardo ha scritto:E infine, per rivitalizzare una RG i Seymour Duncan Jeff Beck JB TH-4 sono una buona scelta?
secondo me, sì, va benissimo, io l'ho messo al ponte.
al centro piazzai il fender '57. va nà bellezza.
all'altro hamb. montai un gibson nonsochè...ppffff purtroppo non mi torna in mente...mi pare anch'esso '57. comunque ha un suono molto caldo.

son molto curioso di sentire altre soluzioni, nel caso qualcun altro la possedesse...
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

ultimo_bardo ha scritto:E infine, per rivitalizzare una RG

ah, parlavi di una RG, avevo letto male.
io, quei pu, li ho montati proprio sulla S540
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

La voglio vendere da anni e quasi, quasi la tengo.
E' una S Gambaloide, sverniciata, lasciata a mogano a vista, ho i Jb (quello in mezzo l'ho tolto perchè mi rompeva, ma ho un Fender Texas C.), tutte le meccaniche sono nuove, tranne la piastra del ponte, ritastata con manico riverniciato. Ho speso un tot, ma è fichissima, pensa l'ho lasciata in un negozio un anno e mezzo, ma all'epoca chiedevo troppo.
Uguale uguale a quella del Criceto zzz. Avrà 20 anni la mia, ma praticamente l'ho rifatta nuova. Ora che non ho più tot band, è sul soppalco come una bottiglia di Mc Callan, uff
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Il Criceto Fuxia
Senior Member

MIKE5150 ha scritto:La voglio vendere da anni e quasi, quasi la tengo.
E' una S Gambaloide, sverniciata, lasciata a mogano a vista, ho i Jb (quello in mezzo l'ho tolto perchè mi rompeva, ma ho un Fender Texas C.), tutte le meccaniche sono nuove, tranne la piastra del ponte, ritastata con manico riverniciato. Ho speso un tot, ma è fichissima, pensa l'ho lasciata in un negozio un anno e mezzo, ma all'epoca chiedevo troppo.
Uguale uguale a quella del Criceto zzz. Avrà 20 anni la mia, ma praticamente l'ho rifatta nuova. Ora che non ho più tot band, è sul soppalco come una bottiglia di Mc Callan, uff

eh, a chi lo dici. non la uso più da un botto di tempo anch'io, ma non la venderò mai sia per i troppi ricordi, sia perchè l'accoppiata legno vivo + segnatasti a dente di squalo mi esalta ancora oggi.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

No Mikelino ma cosa vendi! Tienila! Non le fanno mica più chitarre come quella!!! Anche tu Crice, tienitela stretta!! Oppure se decidete di venderla almeno prima fatemi un colpo di telefono!!!! :D

Bardo, vai sul sicuro, ottimo strumento dal buon rapporto qualità/prezzo. Tieni conto che i JB li monterei anche su un'acustica se si potesse, trovo siano i pickup migliori mai realizzati, quindi la risposta è SI. Quei cazzo di humbuckers riuscirebbero a rivitalizzare anche una Eko di metà anni '90, quelle fatte di cartone pressato che si rompevano solo a guardarle (io anni fa spezzai per errore la spalla superiore di una Eko semplicemente FACENDO FINTA di spezzarla :D ).

Riguardo al legno, su una chitarra come quella confermo quanto detto: influisce praticamente zero. Potrebbe essere in tiglio, in mogano, in padouk, in cartone pressato o in cera d'api...la differenza (a parità di pickup e ampli ovviamente!!) è pressocchè nulla. I legni si iniziano a sentire quando parliamo di chitarre tipo Les Paul con una massa della madonna attaccate a stack valvolari tipo Marshall anni '70 a volumi disumani come faceva il compianto (ora e per sempre.. :( ) Gary moore che ci ha appena lasciati. Spiego meglio: il sustain di quasi 35 secondi che senti a metà dell'assolo di Parisienne Walkways nello splendido, stupendo, incredibile Live In Paris te lo scordi se non hai tra le mani cinque chili di mogano compattissimo e ultrastagionato con corde grosse come gòmene di navi. Il tutto ovviamente amplificato da una bella testa 100W Marshall sparata a paletta con magari un TS-8 tra la chitarra e il pre.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

erox, in cosa trovi migliorate le serie S odierne rispetto al mio modello?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Il Criceto Fuxia ha scritto:erox, in cosa trovi migliorate le serie S odierne rispetto al mio modello?
In.........niente!!!!!!!!!! :D

Ritengo che le serie S di 15/20 fa siano molto superiori a quelle attuali Crice. Magari è solo una mia sensazione o fissazione però le trovo meglio rifinite, più pulite e curate nella costruzione, stabili....magari qualcuna aveva il solito problema Ibanez del manico fragile (prima che facessero i manici Wizard in tre pezzi con l'inserto di mogano in mezzo per rinforzarli) però alla fine secondo me le S e le Gambale dei primi anni '90 sono nettamente meglio delle attuali!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:erox, in cosa trovi migliorate le serie S odierne rispetto al mio modello?

Ritengo che le serie S di 15/20 fa siano molto superiori a quelle attuali Crice. Magari è solo una mia sensazione o fissazione però le trovo meglio rifinite, più pulite e curate nella costruzione, stabili....magari qualcuna aveva il solito problema Ibanez del manico fragile (prima che facessero i manici Wizard in tre pezzi con l'inserto di mogano in mezzo per rinforzarli) però alla fine secondo me le S e le Gambale dei primi anni '90 sono nettamente meglio delle attuali!

preciso come sempre.
grazie! biiir
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto:

Tutti mi dicono di non venderla.....e tutti mi dicono "se la dai via pensa a me" :D

Concordo con te ciccio, molto meglio le vecchie!Senza ombra di dubbio....e la penso così su tutte le Iba attuali (anche se è da qualche anno che non ne provo più)
I Jb li metterei ovunque anch'io, più avanti non mi dispiacerebbe sentirli sulla Lp....bah si vedrà
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Mi state facendo voglia di comprare la S 7 Corde! Non pensavo che così tanti di voi l'avessero e ne parlassero così bene (MIKE con l'Ibanez proprio non avrei mai creduto). Minimo però sabato l'avranno già venduta :D

La RG1527 usata la porto a casa per 400 euro completa di custodia rigida, la S me la dava a 630 euro perchè 2 sabati fa aveva un bisogno disperato di vendere, non so se varrà ancora lo stesso prezzo. Mettendoci anche custodia rigida credo saremo sui 700 euro in tutto. Se alza il prezzo credo la lascerò lì. Come prezzi che ve ne pare?

Gli unici piccoli dubbi sono:

1) il manico non ha nessun inserto di legno scuro (mogano, wenge o quant'altro) ma è un 3 pezzi normale, con 7 corde scalatura 010-059 non vorrei facesse scherzi (leggasi gneeeek, gneek, CRAC!)

2) Come cazzo faceva a suonare tanto meglio della RG se il legno cambia così poco e cambiavano solo le corde nuove sulla S e i suoi pickup, di serie ancora inferiore rispetto ai V7 e V8 della RG.

Ormai con 2 chitarre e un basso ibanez il prossimo acquisto può essere solo comprarne azioni in borsa così coi dividendi rientro delle spese. :cornine:
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

ultimo_bardo ha scritto:Mi state facendo voglia di comprare la S 7 Corde! Non pensavo che così tanti di voi l'avessero e ne parlassero così bene (MIKE con l'Ibanez proprio non avrei mai creduto).
Ehh...la mia prima chitarra seria è stata una RG550 del '93 (penso) che ho tutt'ora, poi ho preso un'altra Rg dopo il 2000 (venduta 3 anni fa) ed era veramente un abisso indietro rispetto alla vecchia puttanazza, poi ho avuto una Rg 7 corde (non mi ricordo il modello, ma montava i Di Marzio), usata un anno e mezzo, poi venduta anche quella (e me ne pento, perchè era ancora una Rg decente) e la S dei primi '90. :D
Ah...le mi Iba tutte rigorosamente Jap, eh

ultimo_bardo ha scritto: La RG1527 usata la porto a casa per 400 euro completa di custodia rigida, la S me la dava a 630 euro perchè 2 sabati fa aveva un bisogno disperato di vendere, non so se varrà ancora lo stesso prezzo. Mettendoci anche custodia rigida credo saremo sui 700 euro in tutto. Se alza il prezzo credo la lascerò lì. Come prezzi che ve ne pare?
Ma il prezzo sembra buono per una Prestige (pagai la stessa cifra anch'io per la mia 7 ), di che anno è?? Intorno al 2000/'01/'02 ???

ultimo_bardo ha scritto: Gli unici piccoli dubbi sono:
1) il manico non ha nessun inserto di legno scuro (mogano, wenge o quant'altro) ma è un 3 pezzi normale, con 7 corde scalatura 010-059 non vorrei facesse scherzi (leggasi gneeeek, gneek, CRAC!)
2) Come cazzo faceva a suonare tanto meglio della RG se il legno cambia così poco e cambiavano solo le corde nuove sulla S e i suoi pickup, di serie ancora inferiore rispetto ai V7 e V8 della RG.!)
No, per il manico vai tranquillo, io monto 0.11-0.60 su una Cort 6 e sulla Gibson (intanto tocco eh... :D ). Stiamo sempre parlando di chitarre robuste, non delle Eko di Erotic. La tensione di differenza con le corde di serie è nulla direi, voglio dire monti lo 0.59 ma hai sempre un B.
Per i pu a me i V7, V8, Vstocazzo hanno sempre fatto cacare a spruzzo. Nelle Iba che ho, quella con i Pu quasi "originali" è la vecchia Rg (che tra l'altro quello al ponte è un Washburn montato di serie sulle Darrell americane del '97/'98), nelle altre che ho avuto ho sempre sostituito. Nella 7 Emg 81-7

Ma non avevi già una 7??
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

MIKE5150 ha scritto: Ehh...la mia prima chitarra seria è stata una RG550 del '93 (penso)
Come la mia prima seria, che però era del '96. :kki:
E' proprio l'averla ripresa fuori in questo periodo che mi ha fatto tornare la smania da Ibanez.
MIKE5150 ha scritto: Ma il prezzo sembra buono per una Prestige (pagai la stessa cifra anch'io per la mia 7 ), di che anno è?? Intorno al 2000/'01/'02 ???
Non lo so. Guardando i cataloghi vecchi sembra essere del 2004, ma ha già il manico con le due striscette latarelai di legno scuro (wenge?) lungo tutta la lunghezza e non lo zappone centrale di mogano. Posso provare a chiedere in negozio in effetti.
MIKE5150 ha scritto: No, per il manico vai tranquillo, io monto 0.11-0.60 su una Cort 6 e sulla Gibson (intanto tocco eh... :D ). Stiamo sempre parlando di chitarre robuste, non delle Eko di Erotic. La tensione di differenza con le corde di serie è nulla direi, voglio dire monti lo 0.59 ma hai sempre un B.
Che marca di corde usi? La 059 per il B la trovo troppo loffia e volevo passare a qualcosa di più ciosso.
MIKE5150 ha scritto: Ma non avevi già una 7??
Sì sì, LTD SCR, neckthru, ponte fisso e EMG 81 al ponte e "dove di solito le altre chitarre hanno il single coil centrale". Suono enorme e va benissimo per fare rope pesanti, sentissi come tira con la 7 droppata in LA, ma non è molto versatile e il feeling del manico, dalla forma alla distanza delle corde, è completamente diverso dalla Ibanez e così... m'è tornata la voglia di avere un 7 anche Iba e tenerla come strumento "general purpose" versatile, per fare anche cose più arpeggiate e rilassate.
E anche un po' di spirito di collezionismo.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

ultimo_bardo ha scritto:Che marca di corde usi? La 059 per il B la trovo troppo loffia e volevo passare a qualcosa di più ciosso.
Guarda, prima usavo le Curt Mangan ed erano 0-11, 0.56, però erano molto dure, poi non le ho più trovate nel mio negozio di fiducia e per lo sbatti di non fare 30 Km per cercare delle corde, ho rimesso su le Zakk W. 0.60. Sono abbastanza morbide e non mi trovo male, mi sa che metterò su queste a nastro. Però devi provarle, con il Floyd le cose cambiano rispetto al fisso. Quando usavo ponti mobili montavo sempre DR "tit fit" 0.non mi ricordo cosa, 0.56 ed erano fantastiche! Peccato che ho avuto poi un pò di difficoltà a trovarle, perciò ho cambiato

ultimo_bardo ha scritto:Sì sì, LTD SCR, neckthru, ponte fisso e EMG 81 al ponte e "dove di solito le altre chitarre hanno il single coil centrale". Suono enorme e va benissimo per fare rope pesanti, sentissi come tira con la 7 droppata in LA, ma non è molto versatile e il feeling del manico, dalla forma alla distanza delle corde, è completamente diverso dalla Ibanez e così... m'è tornata la voglia di avere un 7 anche Iba e tenerla come strumento "general purpose" versatile, per fare anche cose più arpeggiate e rilassate.
E anche un po' di spirito di collezionismo.
La Carpenter giusto?? Fiica

Ehh....anch'io vorrei collezionare a nastro come un tempo :(
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Come dice Erotic il legno conta quasi nulla sul suono di una elettrica. Vale la pena approfondire il discorso, sia mai che qualcuno la smetta di blaterare sulla porosità dei legni...

La vibrazione di una corda di acciaio, immersa nel campo magnetico del pickup, produce una variazione di tale campo, che viene "raccolta" (pick-up) e trasformata in segnale elettrico. Il pickup raccoglie solo e soltalto la vibrazione della corda, punto. Il legno, con tutta la buona volontà, è un materiale che non ha alcun effetto sui campi magnetici: prova a montare delle corde di nylon sulla elettrica e vedi che esce (niente).

Come influisce il legno allora? Influisce indirettamente sul suono (poco o molto poco, a seconda dei passaggi seguenti del suono), condizionando la vibrazione delle corde. Influisce, in maniera molto più importante, sul chitarrista: come diceva l'Inquieto anni fa, la chitarra è pur sempre un pezzo di legno che devi tenere tra le mani: il legno influisce sulla suonabilità da parte delle mani.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Cotlod ha scritto:Come dice Erotic il legno conta quasi nulla sul suono di una elettrica. Vale la pena approfondire il discorso, sia mai che qualcuno la smetta di blaterare sulla porosità dei legni...

La vibrazione di una corda di acciaio, immersa nel campo magnetico del pickup, produce una variazione di tale campo, che viene "raccolta" (pick-up) e trasformata in segnale elettrico. Il pickup raccoglie solo e soltalto la vibrazione della corda, punto. Il legno, con tutta la buona volontà, è un materiale che non ha alcun effetto sui campi magnetici: prova a montare delle corde di nylon sulla elettrica e vedi che esce (niente).

Come influisce il legno allora? Influisce indirettamente sul suono (poco o molto poco, a seconda dei passaggi seguenti del suono), condizionando la vibrazione delle corde. Influisce, in maniera molto più importante, sul chitarrista: come diceva l'Inquieto anni fa, la chitarra è pur sempre un pezzo di legno che devi tenere tra le mani: il legno influisce sulla suonabilità da parte delle mani.
Interessante 'sto discorso Cotlod!
Stando a quanto dici, qual è lo scopo di una chitarra con le camere tonali? Ha l'unico obiettivo di suonare meglio con il piezo o anche con i pick up cambia qualcosa?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Vabbè con le camere rientriamo nel campo delle acustiche, dove il suono è fatto dalle corde e dal legno. Poi, come dici tu un pick-up piezoelettrico (quelli magnetici funzionano col campo magnetico, i piezoelettrici invece con le onde di pressione - cioè il suono) può raccogliere quella vibrazione, che ha già una certa intensità, e trasformarla in segnale elettrico, da lì in poi il solito percorso.
Quello che ho scritto prima vale per le solid body.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Cotlod ha scritto:Vabbè con le camere rientriamo nel campo delle acustiche, dove il suono è fatto dalle corde e dal legno. Poi, come dici tu un pick-up piezoelettrico (quelli magnetici funzionano col campo magnetico, i piezoelettrici invece con le onde di pressione - cioè il suono) può raccogliere quella vibrazione, che ha già una certa intensità, e trasformarla in segnale elettrico, da lì in poi il solito percorso.
Quello che ho scritto prima vale per le solid body.
Quindi sostanzialmente non avrebbe senso una chitarra elettrica senza piezo con le camere tonali? Chiedevo perché ho visto che la Petrucci dello scorso anno ha le camere tonali (e anche il piezo), mentre quella di quest'anno no (ma il piezo ce l'ha sempre), quindi mi chiedevo un po' il perché. :sisi:
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Il piezo senza camere raccoglie ancora la vibrazione delle corde. Certamente anche qualcosa del legno entrerà in quel piezo, ma non so dirti quanto.

I pick-up magnetici lavorano con il metallo ( :cornine: ): il legno, e immagino anche le camere tonali, possono solo influenzare la vibrazione delle corde. Vediamo meglio sta cosa dell'influenza.
Immagina di pizzicare la corda con le dita, con un plettro, o con uno spillo (di legno :look: ): la corda sempre quella è, ma suonerà in maniera diversa. L'influenza che hanno le condizioni iniziali sulla vibrazione è piuttosto intuitiva.
Passata la causa, la corda non vibra per i cazzi suoi, ma attaccata al ponte (a sua volta attaccato al legno) e al capotasto (anche lui collegato al legno), che sono le condizioni al contorno.
Come è fatta la vibrazione della corda? E' una somma di onde a frequenza diversa, alcune più presenti (cioè di intensità maggiore) di altre, e che manifestano la "personalità" della corda. Le condizioni al contorno possono smorzare alcune di queste frequenze, esaltarne altre. Così anche il ponte e il capotasto possono influenzare la corda.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Quanto adoro le spiegazioni da ingegnere di Cotlod :allah:
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Ieri sono tornato in negozio e sono uscito con la RG1527 usata.
Le ho riprovate entrambe, il ponte della S è spettacolare: profilo basso, confortevole e c'ho messo pochi secondi ad accordare tutte le corde senza dover fare le 47 passate che servono con un ponte floyd rose partendo da una chitarra davvero scordata. Grande comfort, bella esteticamente, forse suona un filo meglio della RG coi pickup originali ma alla fine il manico prestige made in japan ha battuto il manico normale made in indonesia.
Niente da fare: quel manico massiccio ma sottile, pochissimo arquato che dà idea di solidità e velocità allo stesso tempo era assolutamente quello che cercavo.
Ora devo portarla per un vero setup da Guitar Migi, uno che per le Ibanez è più malato di me, e poi ci si può iniziare a giocare
Nel mentre verifico se i JB model 7 corde a livello di spacing tra i poli magnetici sono adatti a questo strumento, altrimenti dovrò guardare i DiMarzio.
Rispondi