...dunque,
ho sempre cercato di strappare una stratocaster rossa ad un amico, che, pur non avendo mai imparato a suonare, è sempre stato irremovibile nel tenersela.
si dia il caso che ora che (non so come) è riuscito a spaccarne di netto il manico e si è quasi convinto a darmela (e grazie al c***o...), vi chiedo alcune cosette a riguardo:
- sentendo dire da sempre che, a differenza della les paul, essendo la stratocaster ottenuta non da un solo pezzo, ma ha corpo e manico realizzati separatamente e poi assemblati, al punto che non tutti gli esemplari escono con un suono ottimo proprio dipendendo da quanto gli strati del legno combacino senza creare discontinuità delle vibrazioni; che accorgimenti dovrei adottare se decidessi di ripararla montando un manico nuovo?
- mi sfiora l'idea di farla con paletta rovesciata ala Hendrix e quindi montare un manico per mancini: dovrebbe andar tutto liscio, o montandolo potrei trovare qualche tipo di incongruenza, specie nella connessione?
grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto e suggerimento.
Stratocaster monca...
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Stratocaster monca...
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- MIKE5150
- Mr deathrockerstonerfreak
Re: Stratocaster monca...
Parto così.....il tuo amico è un super idiota
Bah, uno potrebbe partire dall'anno di fabbricazione, per prendere poi un manico con la stessa età. Poi bisognerebbe sapere (non sono ferrato sulla produzione Fender ) come sono state prodotte in quell'anno e la fabbrica. Uno se vuol fare il pignolo cerca un manego quasi uguale. Però sono sempre delle pignolerie atomiche.
Poi, magari si trovano delgi ottimi ricambi anche nuovi, però così su due piedi non ti saprei dire cosa si perde a a livello di vibrazioni. Cioè stiamo sempre parlando di una chitarra in "due" pezzi, eh. Molte volte si sentono delle cose che per pignoleria uccidono.
Per il manico girato alla Hendrici basta guardare l'attacco se è rettangolare o se ha forme particolari, non penso ci siano problemi su questo crice.
Comunque prendila e vedrai che di problemi non ne avrai.
Se vuoi ripararla la situazione è diversa però
Bah, uno potrebbe partire dall'anno di fabbricazione, per prendere poi un manico con la stessa età. Poi bisognerebbe sapere (non sono ferrato sulla produzione Fender ) come sono state prodotte in quell'anno e la fabbrica. Uno se vuol fare il pignolo cerca un manego quasi uguale. Però sono sempre delle pignolerie atomiche.
Poi, magari si trovano delgi ottimi ricambi anche nuovi, però così su due piedi non ti saprei dire cosa si perde a a livello di vibrazioni. Cioè stiamo sempre parlando di una chitarra in "due" pezzi, eh. Molte volte si sentono delle cose che per pignoleria uccidono.
Per il manico girato alla Hendrici basta guardare l'attacco se è rettangolare o se ha forme particolari, non penso ci siano problemi su questo crice.
Comunque prendila e vedrai che di problemi non ne avrai.
Se vuoi ripararla la situazione è diversa però
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
MIKE5150 ha scritto:Se vuoi ripararla la situazione è diversa però
l'idea è di sostituire il pezzo.
non credo che riparare il pezzo, se pur possibile, sia soluzione migliore...almeno credo.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- MIKE5150
- Mr deathrockerstonerfreak
Anche perchè è un lavoro delicato e ti costerebbe come prendere un manico nuovo, oltretutto dovresti trovare un buon liutaio. Oh....ho visto fare dei lavori incredibili, sia chiaro, ma "avendo" una chitarra con il manico smontabile è un'operazione inutile ovviamenteIl Criceto Fuxia ha scritto:l'idea è di sostituire il pezzo.
non credo che riparare il pezzo, se pur possibile, sia soluzione migliore...almeno credo.
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
comunque, la stratocaster con la paletta rovesciata è esteticamente qualcosa di spettacolare... 
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister