Antenna GSM amplificata
- Zep
- Senior Member
Antenna GSM amplificata
Qualcuno ne sa qualcosa? Come da titolo, sto cercando informazioni su un'antenna gsm che possa portare il segnale Vodafone in casa mia: abito in svizzera a meno di cinque minuti dal confine, e fino a 100 m circa da casa prendo a malapena una tacca, mentre da 200m (e al terzo piano) riesco a telefonare con segnale pulito e più di 3 tacche. Mi piacerebbe avere quelle 3 tacche in casa in modo da non dover spendere un'ira di Dio in tariffe estere: sapete se è un problema risolvibile con una di queste antenne? C'è un minimo di potenza di cui avrei bisogno? Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato granchè, aiuto!
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Re: Antenna GSM amplificata
ciao zep
io per un mio amico ho risolto così
http://www.eurweb.it/
se hai bisogno di info che magari non te ne intendi moltissimo (ma è tutto molto chiaro) chiedimi pure
se hai bisogno di info che magari non te ne intendi moltissimo (ma è tutto molto chiaro) chiedimi pure
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Nihilist
- Grignani®
sono interessato anche ioGraz ha scritto:ciao zep
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Graz
- Aske.
- Contatta:
beh in breve, è tutto molto semplice 
si trova un punto dove si sa che c'è un buon segnale (gsm o umts o entrambi, 900Mhz, dual/tri/quad band...ci sono modelli diversi per ogni esigenza)
si piazza in quel punto una antenna, logaritmica per captare il segnale da ogni dove o direzionale nei confronti della cella del ripetitore, da lì parte un cavo (ti avverto...200 metri sono infattibili via cavo...intanto ti spiego in teoria) che arriva in casa al nostro piccolo ripetitore in cui entra il cavo e che è alimentato a corrente, 220v
da lì parte un altro cavo che va ad un antenna interna, che ridistribusce il segnale captato all'esterno all'interno del nostro edificio, anche qui l'antenna interna secondo le nostre esigenze sarà logaritmica, distribuendo il segnale a mo' di cerchio intorno a sè, oppure direzionale se ce lo deve "spedire" in un punto
e a quel punto in casa si hanno le stesse tacche, di ogni gestore, del punto in cui è piazzata l'antenna esterna
ora...che io sappia più di 50 metri il cavo non può essere lungo, pena una grossa dispersione del segnale
peraltro a quanto ho capito zep non ha un terreno privato, ma è per strada pubblica o un palazzo forse
a quel punto dovrebbe comprare un'altra cosa, ovvero un repeater (eventualmente piazzabile su questo palazzo al terzo piano) che prende il segnale dall'antenna esterna e lo spara via etere ad un altro repeater che poi lo rimanda via cavo al nostro ripetitore interno alimentato a 220V e poi via così
unica cosa, oltre all'elevato costo del tutto, è che i due repeater si devono fisicamente "vedere", se c'è un muro, un albero o qualsiasi altro impedimento cade tutto....ah. ovviamente devono essere alimentati!
se mi fai capire meglio ti dico qualche idea ma 200 metri da coprire sono tanti...forse troppi
si trova un punto dove si sa che c'è un buon segnale (gsm o umts o entrambi, 900Mhz, dual/tri/quad band...ci sono modelli diversi per ogni esigenza)
si piazza in quel punto una antenna, logaritmica per captare il segnale da ogni dove o direzionale nei confronti della cella del ripetitore, da lì parte un cavo (ti avverto...200 metri sono infattibili via cavo...intanto ti spiego in teoria) che arriva in casa al nostro piccolo ripetitore in cui entra il cavo e che è alimentato a corrente, 220v
da lì parte un altro cavo che va ad un antenna interna, che ridistribusce il segnale captato all'esterno all'interno del nostro edificio, anche qui l'antenna interna secondo le nostre esigenze sarà logaritmica, distribuendo il segnale a mo' di cerchio intorno a sè, oppure direzionale se ce lo deve "spedire" in un punto
e a quel punto in casa si hanno le stesse tacche, di ogni gestore, del punto in cui è piazzata l'antenna esterna
ora...che io sappia più di 50 metri il cavo non può essere lungo, pena una grossa dispersione del segnale
peraltro a quanto ho capito zep non ha un terreno privato, ma è per strada pubblica o un palazzo forse
a quel punto dovrebbe comprare un'altra cosa, ovvero un repeater (eventualmente piazzabile su questo palazzo al terzo piano) che prende il segnale dall'antenna esterna e lo spara via etere ad un altro repeater che poi lo rimanda via cavo al nostro ripetitore interno alimentato a 220V e poi via così
unica cosa, oltre all'elevato costo del tutto, è che i due repeater si devono fisicamente "vedere", se c'è un muro, un albero o qualsiasi altro impedimento cade tutto....ah. ovviamente devono essere alimentati!
se mi fai capire meglio ti dico qualche idea ma 200 metri da coprire sono tanti...forse troppi
- Zep
- Senior Member
Grazie mille per la spiegazione e l'interessamento!Graz ha scritto:beh in breve, è tutto molto semplice...
Però purtroppo hai indovinato, non posso mettermi a stendere metri di filo in mezzo al paese per collegare appartamento e università, e non posso nemmeno pensare di issare sui due tetti apparecchi per diversi metri in modo che possano vedersi
La mia speranza si basava sul fatto che avendo al massimo 200 metri di distanza da dove riesco a beccare il segnale, esistessero delle antenne che potessero vederlo e amplificarlo anche dalla finestra per esempio. Il prezzo non sarebbe un problema insormontabile visto che dal 3 marzo devo aver speso qualcosa come 200 euro in ricariche, quindi anche 500-1000 euro li potrei ammortizzare in pochi mesi.
Su internet ho trovato i consigli più disparati, ma per la maggior parte si trattava di gente con problemi di case vecchie in cui il segnale non passa dai muri. E a quelli che si lamentavano di non avere campo veniva consigliato di chiamare l'operatore e proporre l'installazione di un ripetitore sul tetto, cosa che io non posso fare perchè dubito che in svizzera lo permettano a vodafone, e tra l'altro il tetto è condominiale.
ecco più o meno la mia situazione:
http://img263.imageshack.us/i/situazione.jpg/
uh, per caso conosci anche qualche trucchetto per amplificare una rete wi-fi? Riesco a connettermi ma visto che la sorgente è la vicina (consenziente) del piano di sopra, il segnale è deboluccio e ad esempio skype funziona da schifo. Abbiamo provato a cambiare router ma non è cambiato molto...
In ogni caso davvero grazie! Se ti serve consulenza architettonica fammi sapere
- Mazaker
- Nak Muay
Hai controllato se nelle impostazioni del router c'è selezionata la voce: limitatore di potenza segnale, o una cosa del genere?Zep ha scritto:
uh, per caso conosci anche qualche trucchetto per amplificare una rete wi-fi? Riesco a connettermi ma visto che la sorgente è la vicina (consenziente) del piano di sopra, il segnale è deboluccio e ad esempio skype funziona da schifo. Abbiamo provato a cambiare router ma non è cambiato molto...
"Miele nel vino tu sei, piccola venere. L'indifferenza ti fa altissima."
- Zep
- Senior Member
Non credo che ci sia, controllerò. Grazie!Mazaker ha scritto:Hai controllato se nelle impostazioni del router c'è selezionata la voce: limitatore di potenza segnale, o una cosa del genere?Zep ha scritto:
- Graz
- Aske.
- Contatta:
stanotte ti rispondo con un paio di precisazioni in più