Genesis
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
Genesis
Chi ne sa ne parli.
Io mi sto diligentemente mettendo ad ascoltarli.
- Joe_Caltotip
- Senior Member
Re: Genesis
Ghigliottina ha scritto:
ciò è cosa buona e giusta, già la produzione da nursery cryme a the lamb lies down on broadway ti terrà occupato un bel po'
- Mordred
- Finding the same old fears
Una domanda: I can't dance è cantata da Collins o da Gabriel?
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Ban immediato.Mordred ha scritto:Una domanda: I can't dance è cantata da Collins o da Gabriel?
(Peter Gabriel è uscito dai Genesis prima ancora che tu nascessi)
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Suddividi in quattro periodi, giusto per non fare confusione:Ghigliottina ha scritto:Chi ne sa ne parli.
-gli esordi (fino a Trespass)
-l'età d'oro (da Nursery Crime fino a The Lamb)
-il post-Gabriel (da A Trick of the Tail fino a Duke)
-il pop (da Abacab in poi)
Per il resto, meglio che ascolti senza farti influenzare dalla prevedibile sequela di insulti a tutto ciò che non vede Gabriel alla voce
keep calm & sticazzi
- AntonioC.
- Senior Member
Il fatto che il 9 ottobre 2011 ci si chieda cosa siano i Genesis, mi fa capire che una speranza di redenzione per questo mondo c'è ancora. Meglio tardi che mai...
Comunque il fatto di parlare di un periodo "Gabriel e post Gabriel" non ha senso, perchè i Genesis erano in primis gli altri quattro, su tutti Banks e Rutherford, mentre Gabriel era veramente la ruota del carro a livello compositivo anche se fondamentale con la sua presenza scenica. Anche senza di lui gli altri quattro hanno continuato a sfornare almeno altri due grandi dischi (A trick of the tail e Wind & wuthering), salvo poi puntare, in questo condizionati da Phil Collins, verso un pop più facilotto ed appetibile alle masse. Ma da Trespass fino a Wind and wuthering è quanto di più sublime la musica rock abbia prodotto e ci aggiungo anche il discreto And than there were three, il primo senza Steve Hackett...
Comunque il fatto di parlare di un periodo "Gabriel e post Gabriel" non ha senso, perchè i Genesis erano in primis gli altri quattro, su tutti Banks e Rutherford, mentre Gabriel era veramente la ruota del carro a livello compositivo anche se fondamentale con la sua presenza scenica. Anche senza di lui gli altri quattro hanno continuato a sfornare almeno altri due grandi dischi (A trick of the tail e Wind & wuthering), salvo poi puntare, in questo condizionati da Phil Collins, verso un pop più facilotto ed appetibile alle masse. Ma da Trespass fino a Wind and wuthering è quanto di più sublime la musica rock abbia prodotto e ci aggiungo anche il discreto And than there were three, il primo senza Steve Hackett...
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Per me il "Gabriel" e "post Gabriel" non è un giudizio di merito, ma un punto di svolta. Cambia la dimensione live, che da teatrale diventa quella della grande rock band (addirittura col doppio batterista che resterà un loro marchio di fabbrica). Per non parlare dei testi: l' edizione italiana di Selling England conteneva anche le traduzioni commentate da Armando Gallo (queste qui), quasi indispensabili per capire qualcosa nei giochi di parole e nei complicati riferimenti creati da Peter.
keep calm & sticazzi
- Cotlod
- qualcosa
Per me questo gruppo ha avuto una evoluzione coerente e bellissima fino a Selling England, che è uno dei dischi più belli che conosco. Il tanto celebrato Lamb non mi è mai piaciuto e a livello lirico è talmente criptico che mi è passata la voglia dopo un paio di tentativi (non che i dischi prima fossero comprensibili).
Quelli dopo, Trick e W&W mi piacciono. Quelli dopo ancora, col la maturità ho imparato ad apprezzarli: non all'altezza dei primi bellissimi, ma comunque sempre godibili. Credo che sia difficile non riconoscere il valore di Invisible Touch, con di alcuni dei brani più belli degli anni 80.
Ma la magia di Selling England è un qualcosa che mi sorprende ogni volta; un disco che unisce sperimentazione, accessibilità, cura negli arrangiamente (alcune accordature di chitarra sono ancora oggi chiamate "alla Genesis"), nella scelta dei suoni.
Quelli dopo, Trick e W&W mi piacciono. Quelli dopo ancora, col la maturità ho imparato ad apprezzarli: non all'altezza dei primi bellissimi, ma comunque sempre godibili. Credo che sia difficile non riconoscere il valore di Invisible Touch, con di alcuni dei brani più belli degli anni 80.
Ma la magia di Selling England è un qualcosa che mi sorprende ogni volta; un disco che unisce sperimentazione, accessibilità, cura negli arrangiamente (alcune accordature di chitarra sono ancora oggi chiamate "alla Genesis"), nella scelta dei suoni.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Joe_Caltotip
- Senior Member
- Ghigliottina
x ora mi sto studiando Foxtrot e Nursery crime.
c'è di che apprezzare e da continuare l'approccio
c'è di che apprezzare e da continuare l'approccio
- Nonseinormale65
- Senior Member
- Contatta:
AntonioC. ha scritto:Il fatto che il 9 ottobre 2011 ci si chieda cosa siano i Genesis, mi fa capire che una speranza di redenzione per questo mondo c'è ancora. Meglio tardi che mai...
Uno dei capisaldi della musica ROCK a livello mondiale,incredibilmente snobbati in patria(almeno nei primi anni)devono tantissimo(qualcuno potrebbe osare e dire TUTTO)all'Italia ed al pubblico italiano,mentre in UK si esibivano in bettole di terz'ordine di fronte a poche decine di spettatori,da noi già al primo tour erano delle star(sul web girano i bootleg di quelle tournèè italiane,non sono difficila da trovare e scaricare
"Non sono fuggito dalla nave,nella scialuppa ci sono solo scivolato dentro..." (Francesco Schettino,comandante della Costa Concordia,vedasi anche alla voce codardo,pusillanime e affini).
- Ghigliottina
Nonseinormale65 ha scritto:AntonioC. ha scritto:Il fatto che il 9 ottobre 2011 ci si chieda cosa siano i Genesis, mi fa capire che una speranza di redenzione per questo mondo c'è ancora. Meglio tardi che mai...
Uno dei capisaldi della musica ROCK a livello mondiale,incredibilmente snobbati in patria(almeno nei primi anni)devono tantissimo(qualcuno potrebbe osare e dire TUTTO)all'Italia ed al pubblico italiano,mentre in UK si esibivano in bettole di terz'ordine di fronte a poche decine di spettatori,da noi già al primo tour erano delle star(sul web girano i bootleg di quelle tournèè italiane,non sono difficila da trovare e scaricare)e suonavano di fronte a migliaia di spettatori,a loro stesso dire il successo italiano(la stessa cosa successe ai VDGG di Hammill e soci)diede loro la forza e la fiducia per continuare...senza dimenticare che proprio da una mitica band napoletana(gli Osanna,con cui condivisero i palchi)presero inizialmente l'ispirazione per la teatralità e l'abbigliamento di scena come lo stesso Gabriel ha ribadito più volte...
interessante!
- Mordred
come si chiama la canzone?
cmq va un po' fuoritempo
@Ale: no davvero, fino a quando Gabriel ha militato nei Genesis? Io confondo quasi sempre il cantato di Collins cn Gabriel.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Gabriel è uscito dai Genesis nel 1975, dopo il tour di The Lamb Lies Down On Broadway.
keep calm & sticazzi
- Aki77
- Member
- Contatta:
Con Gabriel il migliore album è sicuramente "Selling England By The Pound".. è semplicemente fantastico e difficile da descrivere.. i brani migliori sono Dancing With The Moonlit Knight, The Cinema Show e Firth of Filth.. anche se sono tutti bellissimi.Ghigliottina ha scritto:Chi ne sa ne parli.
Altri LP interessanti sono Foxtrot e Trespass... The Knife è una canzone esagerata.
Invece, dopo che Gabriel se n'è andato l'album migliore è stato A Trick Of The Tail, inferiore a Selling England By the Pound ma con brani assurdi come Los Endos, Squonk, A trick of the tail e Ripples..
I found my way to fly free from constricts of time..
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Disco IMMENSO. Chiudete pure il topic.Aki77 ha scritto:"Selling England By The Pound"
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- moonlit knight
- Stan
Come da nickname:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
- Ghigliottina
selling england è in fase di studio da un paio di settimane.
ho spento la macchina troncando a metà The battle of epping forest.
sicuramente meno "rock" dei due album precedenti. cmq in linea generale l'elemento più ostico sono le linee vocali di Gabriel.
ho spento la macchina troncando a metà The battle of epping forest.
sicuramente meno "rock" dei due album precedenti. cmq in linea generale l'elemento più ostico sono le linee vocali di Gabriel.
- AntonioC.
- Senior Member
Da trespass fino a Lamb è veramente un discorso di lana caprina, perchè sono da avere ognuno senza se e senza ma. Qua non si tratta di metal o non metal, di rock o non rock, ma ogni amante della musica tutta non può prescindere da quei dischi.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- moonlit knight
- Stan
Esistono sanzioni penali per una cosa simile. E se non ci sono, dovrebbero esserci.Ghigliottina ha scritto:ho spento la macchina troncando a metà The battle of epping forest.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
- Mordred
oh, stocazzo di scimmione su che pezzo dei Genesis sta batterando?Mordred ha scritto:
come si chiama la canzone?
cmq va un po' fuoritempo
@Ale: no davvero, fino a quando Gabriel ha militato nei Genesis? Io confondo quasi sempre il cantato di Collins cn Gabriel.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Il brano non è dei Genesis, ma di Phil Collins. E non mi dire che non conosci "In The Air Tonight" 
keep calm & sticazzi
- Ghigliottina
ho fatto un passo indietro e sono andato a sentirmi Trespass.
Bello pure questo, a suo modo più easy-listening pur rimanendo sempre e comunque elegante.
Bello pure questo, a suo modo più easy-listening pur rimanendo sempre e comunque elegante.
- Mordred
la conosco, ma il nome noAle ha scritto:Il brano non è dei Genesis, ma di Phil Collins. E non mi dire che non conosci "In The Air Tonight"
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Ghiglio, non ci hai più aggiornato....
keep calm & sticazzi
- Ghigliottina
volevo farlo lo giuro.
cmq hai fatto un up a fagiuolo, perchè proprio oggi sono passato alla fase Genesis 2.0, iniziando ad ascoltarmi A TRICK OF TAIL.
La fase Gabriel l'ho praticamente metabolizzata completamente (ho tralasciato per ora solamente From Genesis to Revelations, acerbo da quel che ho letto), però per gli altri mi son messo con seria abnegazione.
Giudizi:
album preferito?? Eh boh bella domanda. Nursery crime probabilmente, ma devo ammettere che Selling England ha ottime possibilità di scalzarlo, credo possa esser questione di settimane. La sorpresona resta Trespass, che era un po' un'incognita essendo il primo dopo From Genesis e che invece reputo una gran figata, anzi... essendo più "lineare" rispetto ai suoi successori, vien voglia di ascoltarlo più spesso.
Per Lamb, l'ultimo che ho affrontato per ora... mi piace, anche se mi manca un po' quel tocco elegantone-british di Selling England e in generale degli album prima.
Nota interessante: praticamente ad ogni album, per i primi ascolti m'è venuto da pensare "mmmhhh mi sa che qua non ci siamo, questo non mi piacerà", salvo poi essere puntualmente smentito.
cmq hai fatto un up a fagiuolo, perchè proprio oggi sono passato alla fase Genesis 2.0, iniziando ad ascoltarmi A TRICK OF TAIL.
La fase Gabriel l'ho praticamente metabolizzata completamente (ho tralasciato per ora solamente From Genesis to Revelations, acerbo da quel che ho letto), però per gli altri mi son messo con seria abnegazione.
Giudizi:
album preferito?? Eh boh bella domanda. Nursery crime probabilmente, ma devo ammettere che Selling England ha ottime possibilità di scalzarlo, credo possa esser questione di settimane. La sorpresona resta Trespass, che era un po' un'incognita essendo il primo dopo From Genesis e che invece reputo una gran figata, anzi... essendo più "lineare" rispetto ai suoi successori, vien voglia di ascoltarlo più spesso.
Per Lamb, l'ultimo che ho affrontato per ora... mi piace, anche se mi manca un po' quel tocco elegantone-british di Selling England e in generale degli album prima.
Nota interessante: praticamente ad ogni album, per i primi ascolti m'è venuto da pensare "mmmhhh mi sa che qua non ci siamo, questo non mi piacerà", salvo poi essere puntualmente smentito.
- Månehav
- Senior Member
e' molto acerbo, ma ha un suo fascinoGhigliottina ha scritto: La fase Gabriel l'ho praticamente metabolizzata completamente (ho tralasciato per ora solamente From Genesis to Revelations, acerbo da quel che ho letto), però per gli altri mi son messo con seria abnegazione.
- Ghigliottina
quindi se lo ascolto non dovrei fare la faccia come quando si mette in bocca un limoneMånehav ha scritto: e' molto acerbo, ma ha un suo fascino
- Månehav
- Senior Member
in parte, comunque e' sempre un'esperienzaGhigliottina ha scritto:quindi se lo ascolto non dovrei fare la faccia come quando si mette in bocca un limoneMånehav ha scritto: e' molto acerbo, ma ha un suo fascino
- The Healer
- Rainbow Warrior
Secondo me, fino a "Duke" compreso, i dischi dei Genesis sono da avere tutti. Certo, "From Genesis..." è piuttosto acerbo, ma le potenzialità della band si avvertono comunque... 
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Bravo figliolo, continua così.Ghigliottina ha scritto:La fase Gabriel l'ho praticamente metabolizzata completamente (ho tralasciato per ora solamente From Genesis to Revelations, acerbo da quel che ho letto), però per gli altri mi son messo con seria abnegazione.
keep calm & sticazzi
- AntonioC.
- Senior Member
- Ghigliottina
ieri a S.Marco è salito sul palco Mike Rutheford.
purtoppo non son potuto star lì a sentirlo con calma.
purtoppo non son potuto star lì a sentirlo con calma.
- Ghigliottina
Wind and Wuthering.
Molto bello, è forse quello che sto apprendendo con più facilità.
Molto bello, è forse quello che sto apprendendo con più facilità.
- StivIII
- la scimmia che fuma
Fatemi capire: ma se saltassi a piè pari Peter Gabriel per eventualmete tornarci dopo?
dominicus
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Beh, guarda, il mio primo incontro coi Genesis è stato con Abacab, quindi si può... 
keep calm & sticazzi
- Ennio
- Senior Member
Come cavolo si fa a sintetizzare l'argomento Genesis?
Mi verrebbe quasi da aprire un intero argomento per ogni disco e per ogni componente!
Allora faccio così, siccome ognuno è libero di ascoltare iniziando da dove gli pare e di farsi l'idea che gli pare, vi scrivo in pochissimi punti cosa ne penso, ma proprio in brevissimo. Mi riservo di approfondire a seconda delle eventuali critiche e/o semplici osservazioni degli altri utenti:
1. il periodo che prediligo è l'immediato posto Gabriel. Trick of the Tail, Wind and Wuthering e Seconds Out sono splendidi e malinconici. Dell'era più pop, più leggera, chiamatela come volete, stravedo per Duke, disco per cui ho un affetto speciale, in quanto è il disco con cui ho conosciuto il gruppo;
2. i dischi con Peter Gabriel forse hanno più spessore, forse sono più arditi (di sicuro altrattanto splendidi), ma in definitiva io percespisco la dicotomia della composizione del gruppo da una parte e l'innesto di Gabriel dall'altra, con le sue voci, le sue recite e il cantato a volte eccessivamente presente e verboso. The Lamb è un disco da brivido, eppure a tratti preferirei che la voce fosse meno invasiva e invadente. Gabriel aveva delle fantastiche storie da raccontare, ma (per me) non riusciva a modellarle sulla musica degli altri componenti del gruppo.
3. non dirò "A" su sciocchezze tipo meglio Collins/meglio Gabriel, il gruppo si è evoluto come si è evoluto, questo argomento mi interessa meno e si finisce sempre con il cadere nella polemica fessa su chi deve avere ragione per forza....
4. Trick of the Tail: il disco della reazione al massiccio (ma che disco, quante idee!!!) the Lamb. Più fluido e più semplice, più pezzi in forma canzone. da 10!
5. Wind and Wuthering: segue il predecessore, ma con qualche tendenza quasi jazz rock nelle parti strumentali. Pieno di malinconia, copertina eccellente. da 9 (leggermente inferiore al precedente).
6. Seconds Out: live eccezionale!!! con Bill Bruford che accompagna Collins alla batteria. 10 e lode!
7. Duke: I Genesis suonano in trio e provano un sound più sporco e diretto. Rock e Pop con la lettera maiuscola, grinta e pezzi lenti mai stucchevoli. 10.
questo, in brevissimo, è quello che penso dei Genesis. Opinione personalissima e a dir poco opinabile, buttata lì giusto per animare il forum e raccolgiere altre osservazioni da parte di altri. Che magari potranno sviscerare il periodo Gabriel sul quale mi sono volutamente espresso molto poco.
Mi verrebbe quasi da aprire un intero argomento per ogni disco e per ogni componente!
Allora faccio così, siccome ognuno è libero di ascoltare iniziando da dove gli pare e di farsi l'idea che gli pare, vi scrivo in pochissimi punti cosa ne penso, ma proprio in brevissimo. Mi riservo di approfondire a seconda delle eventuali critiche e/o semplici osservazioni degli altri utenti:
1. il periodo che prediligo è l'immediato posto Gabriel. Trick of the Tail, Wind and Wuthering e Seconds Out sono splendidi e malinconici. Dell'era più pop, più leggera, chiamatela come volete, stravedo per Duke, disco per cui ho un affetto speciale, in quanto è il disco con cui ho conosciuto il gruppo;
2. i dischi con Peter Gabriel forse hanno più spessore, forse sono più arditi (di sicuro altrattanto splendidi), ma in definitiva io percespisco la dicotomia della composizione del gruppo da una parte e l'innesto di Gabriel dall'altra, con le sue voci, le sue recite e il cantato a volte eccessivamente presente e verboso. The Lamb è un disco da brivido, eppure a tratti preferirei che la voce fosse meno invasiva e invadente. Gabriel aveva delle fantastiche storie da raccontare, ma (per me) non riusciva a modellarle sulla musica degli altri componenti del gruppo.
3. non dirò "A" su sciocchezze tipo meglio Collins/meglio Gabriel, il gruppo si è evoluto come si è evoluto, questo argomento mi interessa meno e si finisce sempre con il cadere nella polemica fessa su chi deve avere ragione per forza....
4. Trick of the Tail: il disco della reazione al massiccio (ma che disco, quante idee!!!) the Lamb. Più fluido e più semplice, più pezzi in forma canzone. da 10!
5. Wind and Wuthering: segue il predecessore, ma con qualche tendenza quasi jazz rock nelle parti strumentali. Pieno di malinconia, copertina eccellente. da 9 (leggermente inferiore al precedente).
6. Seconds Out: live eccezionale!!! con Bill Bruford che accompagna Collins alla batteria. 10 e lode!
7. Duke: I Genesis suonano in trio e provano un sound più sporco e diretto. Rock e Pop con la lettera maiuscola, grinta e pezzi lenti mai stucchevoli. 10.
questo, in brevissimo, è quello che penso dei Genesis. Opinione personalissima e a dir poco opinabile, buttata lì giusto per animare il forum e raccolgiere altre osservazioni da parte di altri. Che magari potranno sviscerare il periodo Gabriel sul quale mi sono volutamente espresso molto poco.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ghigliottina
ci sono coincidenze interessanti a questo mondoAle ha scritto:Beh, guarda, il mio primo incontro coi Genesis è stato con Abacab, quindi si può...
giusto l'altroieri ho ripreso in mano il discorso Genesis, appunto affrontando Abacab.
- StivIII
- la scimmia che fuma