ArchLinux

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Gaiden
Rettonauta

ArchLinux

Messaggio da Gaiden »

mi piace perchè ti lascia davvero fare solo quello che vuoi: puoi costruire il tuo sistema praticamente da zero ma senza aver bisogno delle conoscenze mostruose per una Scratch nè del tempo enorme necessario per una Gentoo.
l'ottimizzazione per sistemi 686 e l'estrema configurabilità la rende probabilmente la più veloce delle distro (esclusa forse una gentoo compilata da zero).
va bene sia per pc di ultima generazione che per computer vecchissimi, basta scegliere gli applicativi più snelli.
è rolling-release: installi una volta e aggiorni per sempre. non come ubuntu che ad ogni rilascio praticamente sei costretto a formattare.
documentatissima e con una community preparata e disponibile.
non è nemmeno così complicata come può sembrare, certo l'installer è quasi completamente testuale ma basta seguire la guida per principianti e di solito non ci sono problemi. oltretutto il 90% della configurazione è contenuto in un singolo file, non come slackware ad esempio in cui i conf si trovano sparsi per /etc.
ha un ottimo gestore di pacchetti con controllo delle dipendenze: funziona principalmente da riga di comando ma i comandi da imparare sono pochissimi e semplicissimi (tipo, per aggiornare tutto il sistema basta digitare: pacman -Syu e il gioco è fatto). volendo però ci sono anche delle interfacce ben fatte.

tanto altro ancora..

se avete un pò di tempo e magari un pc accantonato e volete cimentarvi in qualcosa di utile e costruttivo..bè, provatela e non ve ne pentirete.
qua c'è qualcuno che la usa??
None
Zu Nuddu

Re: ArchLinux

Messaggio da None »

Gaiden ha scritto: qua c'è qualcuno che la usa??
sei tornato ad usarla? io l'ho scaricata stamani, alle 09:05 per essere precisi. A breve la installo :cornine:

Avevo scelto di provare la Archbang ma preferisco restare con gnome per vari motivi.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Gay-den, che ne dici di una Slackware?
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

gnoppidual ha scritto:Gay-den, che ne dici di una Slackware?
dico che l'ho usata e che non ne condivido diverse scelte sia tecniche che politche.
non mi piace la gestione dei file di configurazione, non comprendo la chiusura estrema verso Gnome e grub.
e poi, cazzo, nel 2011 non ha più senso nascondersi dietro al "controllo totale del sistema" per giustificare la mancanza di un gestore di pacchetti e dipendenze! se ti serve un software e quello vuole determinate dipendenze c'è poco da titillare il controllo del sistema: te le devi installare e basta!

ovviamente come stabilità non ci sono paragoni, nemmeno debian a parere mio può competere, è la distro "didattica" per eccellenza: chi vuole capire linux deve passarci per forza.

@None: sì, ho riesumato il portatile apposta. ho installato xfce4..ora a tempo perso me la sto configurando per bene: snella e velocissima come piace a me!
avevo provato anche ArchBang ma non mi ha entusiasmato, ho dovuto pulire un sacco di driver e altre cazzatelle.. per gustarsi arch si deve installare arch, pochi cazzi!
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Dovendo partizionare... mi dici quanto ti occupa please?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

a noi avevano fatto compilare il kernel Debian su virtualmachine da 0 :asd: due palle mortali

io in compenso sono passato a Linux Mint, la nuova Ubuntu mi ha fatto girare troppo il cazzo e Kubuntu non mi ha soddisfatto. Mint mi pare ottima, forse un pelino lenta in fase di boot ma va beh..ho installato preload, voglio vedere se ha veraente qualche impatto sulle prestazioni
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Della Mint ho usato la Gloria (7.0) con XFCE e mi sono trovato bene, poi per non avere 4 pc con 4 distro diverse ho messo la Ubuntu su tutti :bu:
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

mah.. Mint è ancora basata su ubuntu?
no perchè a me queste "derivate di derivate" non sono mai piaciute.
Kubuntu è la cenerentola di canonical, trattata a calci nel culo.
una buona esperienza con kde4 si può fare con slack o, ai tempi, con SuSE (se non è rimasta il solito pachiderma piagato).

None, non saprei. ma ti basta fare le solite partizioni: 50mb per /boot (ext2), doppio della ram per /swap (swap), 5-10gb per / (ext4) e a piacere per /home (ext4 o nfs se uoi un'esperienza diversa)
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Le ultime versioni di openSUSE sono piuttosto migliorate sotto l'aspetto della velocità, soprattutto per quanto riguarda lo startup. Comunque, per chi predilige KDE a Gnome, openSUSE è la migliore delle distro più diffuse, a mio avviso... poi per chi vuole imparare davvero il funzionamento del s.o., Gentoo o Slackware tutta la vita
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Installata, tutto ok, una scheggia :eek:

devo familiarizzare un po' con l'ambiente ma lo sapevo già
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

che hai installato come interfaccia??
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ambiente grafico? Gnome 3

Per uno che ha cominciato col dos 3 e ha rifiutato gli ambienti grafici fino al '96 inoltrato lavorare alla vecchia maniera è stato un tuffo nel passato e un'esperienza bellissima, tant'è vero che ho deciso di non farlo partite automaticamente :D
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

il fascino della riga di comando... è per pochi! personalmente conosco troppi pochi comandi per lavorarci abitualmente ma ogni volta che posso preferisco 100 volte scrivere piuttosto che usare un'applicazione grafica.
oh, dimmi un pò come ti trovi con questo gnome3..ne ho sentite diverse ma in generale la gente non mi sembra contenta.
personalmente ho installato xfce4 e sono soddisfatto.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Gaiden ha scritto:il fascino della riga di comando... è per pochi! personalmente conosco troppi pochi comandi per lavorarci abitualmente ma ogni volta che posso preferisco 100 volte scrivere piuttosto che usare un'applicazione grafica.
oh, dimmi un pò come ti trovi con questo gnome3..ne ho sentite diverse ma in generale la gente non mi sembra contenta.
personalmente ho installato xfce4 e sono soddisfatto.
Per ora lo uso su un pc "di scorta" dedicato a fare solo poche cose, poi appena mi gira (o la lts dell'ubuntu finisce) lo passo anche su questo che uso un po' per tutto, sempre se non mi lascia prima visto che è più vecchio dell'altro :asd: Come prima impressione... beh, non sono integralista e i cambiamenti mi piacciono, sta tutto ad abituarsi. Sembra un po' incasinato, questo si, non si trovano le cose, abituati come siamo ormai da molti anni ad avere menu/icone/lanciatori a portata di clic, ma c'ho fatto davvero troppe poche prove e installazioni per averne un giudizio decente.
Rispondi