evito patemi e paroline dolci circa la bontà d'animo, la nobiltà del gesto, l'importanza della donazione.
Non che siano cose da trascurare ma noi siamo prosaici, pane al pane vino al vino.
Donare il sangue è importante perchè ti dà SOLO benefici: ricambia il sangue, sei controllato gratis (ogni volta che dono mi arrivano a casa le analisi per le malattie infettive, colesterolo, emocromo completo, stato di salute in generale) e soprattutto, FAI veramente qualcosa che aiuta una persona.
Cioè non è un'inutile preghiera in chiesa, per chi è credente. E' un atto concreto perchè il tuo sangue viene utilizzato perchè serve! La coscienza è più pulita così se vogliamo parlare di coscienza.
Io sono diventato donatore AVIS effettivo da qualche mese, lo si diventa dopo due donazioni.
Ti arriva a casa un libretto dove appuntare le donazioni e, cosa bella, un tesserino "AVIS tempo libero" in cui in alcuni esercizi convenzionati ti fanno sconti. Io lo uso per andare ad un cinema a Roma: mi vedo i film di seconda/terza visione a 2€
L'unico "sforzo" da fare è:
- Cercare un ospedale dove fanno le donazioni (altrimenti si va nella sede AVIS a chiedere info)
- Dire che si sta donando sangue per conto dell'AVIS (ma mi pare che non ci sia nemmeno bisogno di specificarlo). Vi fanno compilare un prestampato e via.
- Dopo la donazione si va nella sede AVIS più vicina (http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1545), si dice che si è donato e vi danno una tessera provvisoria.
- Fate altre due donazioni e vi arriva a casa i tesserini che vi ho parlato prima.
- NB_Ogni volta che si dona si deve andare a dichiararlo alla sede AVIS, ma mi pare che anche questa cosa la stiano "digitalizzando" tra ospedale - sede.
Ragazzi fateci un serio pensiero.
Non vi costa nulla, vi fanno le analisi COMPLETE e GRATUITE ed aiutate concretamente le persone.