capisco bene che per un super smanettone o cmq per gli utenti più esigenti l'esperienza d'uso di symbian sia molto più limitante e d'altronde è normale che sia così, dato che è un OS molto vecchio che pur rinnovandosi affonda le sue radici agli albori della telefonia mobile
d'altra parte però ha una solida affidabilità cosa che ovviamente ancora non hanno android e wp, leggevo commenti sul lumia 800 ed attualmente è un disastro... sicuramente lo metteranno a posto, ma se spendo 500 euro e qualcosa non va un po' di incazzatura mi viene... ed anche android non è esente da bug o da richieste hardware notevoli per farlo girare senza lag o intoppi vari
iOs antenna-gate a parte pare andare meglio ma lì è il solito discorso, è un software per UN telefono, vorrei anche vedere che vada male, con quello che costa poi...
tornando ad ank/gino:
il passaggio a Belle è pari ad una installazione del sistema operativo su pc
non si può pretendere di passarci sopra e che i vecchi programmi funzionino
bisogna formattare tutto (hard reset) ed installare belle
e poi rimettere le apps che vi servono
in questo modo al 99% il cell funzionerà molto bene e poi si tratterà solo di un gusto personale, se vi piace il nuovo OS dato che è cambiato un po' tutto e non solo la grafica ed altre sciocchezzine e se vi trovate a vostro agio
personalmente parlando io sono soddisfatto della scelta che ho ponderato bene ed a lungo
1) non smanetto sui cellulari
2) volevo qualcosa che conoscessi quasi a memoria come symbian e non volevo perdere nemmeno 1 minuto nell'apprendimento di un nuovo sistema
3) è il migliore a livello di ricezione e qualità della chiamata, in entrata ed uscita (oh, alla fine è un telefono, se prendo l'HTC Sensation e poi l'audio gracchia mi rode il culo non poco!)
4) userò lo smartphone come un cellulare multimediale, dato che non ci ho messo sopra una tariffa flat internet: mi sono scoppiati a raffica prima la macchina fotografica (da 2 mpx) e poi il lettore mp3 (da 4gb)
ho pensato che il nokia n8 potesse fare al caso mio essendo pressochè universalmente riconosciuto come tra i migliori a livello multimediale
se poi la navigazione web ogni tanto si inchioda (ha una cpu da 600Mhz, non un dual core da 1.4Ghz) o ci sono dei delay pazienza eh, mica m'ammazzo per questo
in più come ha detto gino ha il trasmettitore fm che nella mia yaris è comodo dato che non ho ingressi USB
dulcis in fundo, ed alla fine motivo principale per il quale l'ho preso, è che l'ho pagato 160 euro (nemmeno una settimana fa) tramite un noto forum di telefonia mobile ed è immacolato, pari al nuovo, con ancora 1 anno di garanzia
per i MIEI gusti, usi e finanze NESSUNO smartphone vale 300 euro di spesa, figuriamoci il doppio o anche di più
poi magari tra 2 o 3 anni prenderò un Lumia 800 usato a 100 euro e farò il salto di qualità ma per adesso direi che N8, specialmente con le ultime release, è un ottimo smartphone, sebbene symbian stia per morire (se non sbaglio è previsto un altro OS di nome Carla e poi stop)
PS: ah dimenticavo, Ank il CFW è un custom firmware, ovvero un sistema preparato ad hoc da qualche smanettone che sistema ed aggiusta a perfezione cose che la Nokia non ha interesse a limare...insomma, una specie di tuning che ottimizzando la ram, levando programmi inutili e spremendo a pieno il processore, dà ancora più sprint e stabilità al telefono che veramente in questo modo raggiunge la propria perfezione e velocità
Xeon è il "nome" del tipo che crea questo firmware che va flashato sul cellulare tramite un programmino chiamato phoenix
è un procedimento piuttosto sicuro a patto di leggere bene le istruzioni e seguire passo passo il tutto
ovviamente invalida la garanzia, è bene precisarlo
è tutto