Deutschland
- Alex Quero
- Moderator
Deutschland
Giro estivo 2012 fissato: Lago di Costanza-Ulm-Norimberga-Berlino-Lipsia-Dresda-Praga-Monaco
Consigli, avvertenze, amenità? Come hotel siamo già a posto, magari qualcosa su locali/mangiare/cose da non perdere sarebbe gradita!
Consigli, avvertenze, amenità? Come hotel siamo già a posto, magari qualcosa su locali/mangiare/cose da non perdere sarebbe gradita!
"Listening to Savatage makes you a better person"
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Re: Deutschland
Praga non è in Germania 
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Alex Quero
- Moderator
Me ne ero accorto, però grazie.Jem7 ha scritto:Praga non è in Germania
(Già che eravamo lì mi pareva brutto non farci una capatina!)
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Se vuoi berti LA birra, passa alla HB a monaco. I magna anche discretamente bene.
Il resro nn so. Di qulle citate ho visto solo Monaco. Ma ci son stato solo un giorno, quindi nn sono in grado di consigliare. Guardati a mezzogior o i giochini del campanile in pizza....
Il resro nn so. Di qulle citate ho visto solo Monaco. Ma ci son stato solo un giorno, quindi nn sono in grado di consigliare. Guardati a mezzogior o i giochini del campanile in pizza....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Squall
- Zio Cantante
A Praga, per la strada verso il castello, subito dopo il ponte Carlo, gira a destra e fai una capatina davanti al museo Kafka; se anche il museo non ti interessa, davanti c'è il monumento più bello della città. Imperdibile.
(per il resto, a parte il centro e le fighe, a me piace molto girare il colle Petrin nelle giornate di sole)
(per il resto, a parte il centro e le fighe, a me piace molto girare il colle Petrin nelle giornate di sole)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- the gipsy
- roby sequoia
Non può bere.Ank ha scritto:Se vuoi berti LA birra, passa alla HB a monaco.
E' sposato.Squall ha scritto:le fighe
Siete proprio degli stronzi
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)
♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
- the gipsy
- roby sequoia
2 o 3 settimane?AlexSlope ha scritto:Giro estivo 2012 fissato: Lago di Costanza-Ulm-Norimberga-Berlino-Lipsia-Dresda-Praga-Monaco
Girate in macchina?
Figo, comunque, anche se manca Budapest.
- Alex Quero
- Moderator
Ahahaha, vero, ma devo darvi una notizia: sto piano piano reintroducendo l'alcol...the gipsy ha scritto:Non può bere.Ank ha scritto:Se vuoi berti LA birra, passa alla HB a monaco.
E' sposato.Squall ha scritto:le fighe
Siete proprio degli stronzi
E poi...vabbè...per il "sposato" non sto reintroducendo nulla, le fighe potrò solo guardarle.
- Alex Quero
- Moderator
the gipsy ha scritto:2 o 3 settimane?AlexSlope ha scritto:Giro estivo 2012 fissato: Lago di Costanza-Ulm-Norimberga-Berlino-Lipsia-Dresda-Praga-Monaco
Girate in macchina?
Figo, comunque, anche se manca Budapest.
Macchina!
Sono 15 giorni pieni....avrei anche voluto allungare il giro...ma poi tra costi, km e tempo proprio non si poteva!
- Mordred
- Finding the same old fears
dai un'occhiata su zingarate.com
ci sono delle guide fatte da viaggiatori, non da agenzie di viaggi
- Alex Quero
- Moderator
Thanx, questo non lo conoscevo!Mordred ha scritto:dai un'occhiata su zingarate.com
- Mordred
- Finding the same old fears
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Se vai a Norimberga non mangiare lo stinco bollito...Se vai a Lipsia visita i luoghi di Bach, il più grande musicista di tutti i tempi! 
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Doichland doichland uber alles...pa ra pa ra pa pa pa pa!
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- t30n3
- Sasuke
Neuschwanstein?
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Alex Quero
- Moderator
Non so se riesco a incastrarlo, ci partirebbe almeno una mezza giornata abbondante...boh...t30n3 ha scritto:Neuschwanstein?
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
AlexSlope ha scritto:Non so se riesco a incastrarlo, ci partirebbe almeno una mezza giornata abbondante...boh...t30n3 ha scritto:Neuschwanstein?
Mooolto abbondante.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Un consiglio dall'esperienza: non incastrare troppe cose, se no la gita diventa una marcia forzata. Lasciati il tempo di dire "aaah.... bello... che famo?"
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
- Attila
- UTENTE INUTILE
la romantische strasse è piena di paesini bellissimi, che sembrano finti
è bella anche wurzburg
la zona di neuschwastein è molto bella, il castello in sè non troppo, è finto, se ci vai ti consiglio di prenotare in internet
dresda è da vedere, vai assolutamente, io ci andrei a vivere che sapessi il tedesco
praga bella ma è un posto da turisti/zoccole
delusione totale
abbiamo fatto il giro della germania più volte tra andare tornare dal wacken e anche dopo prima brutal assault in repubblica ceca
in germania si sta bene, si mangia bene, cerca di copiare quello che mangiano loro, la carne buonissima, l'autostrda non si paga, la benza costa poco, il cibo con un piatto unico mangi abbondamente hanno della porzioni mega e costa poco.. per i prezzi milanesi poi
ovviamente birra ottima, vino anche al bicchiere
fanno finta di non capire di quello che dici, in qualsiasi lingua, ma fa niente a gesti e via
poi ci sono tutti i wuster, currywurst, bratwurst arrostiti, viennesi invece sono bolliti non mi piacciono sono viscidi; tutte le cose schnizzel o qualcosa del genre sono tipo bistecca impanata (pesante)
a monaco fai finta di non essere italiano, gli italiani li prendono per il culo, soprattutto durante l'october fest
è bella anche wurzburg
la zona di neuschwastein è molto bella, il castello in sè non troppo, è finto, se ci vai ti consiglio di prenotare in internet
dresda è da vedere, vai assolutamente, io ci andrei a vivere che sapessi il tedesco
praga bella ma è un posto da turisti/zoccole
abbiamo fatto il giro della germania più volte tra andare tornare dal wacken e anche dopo prima brutal assault in repubblica ceca
in germania si sta bene, si mangia bene, cerca di copiare quello che mangiano loro, la carne buonissima, l'autostrda non si paga, la benza costa poco, il cibo con un piatto unico mangi abbondamente hanno della porzioni mega e costa poco.. per i prezzi milanesi poi
ovviamente birra ottima, vino anche al bicchiere
fanno finta di non capire di quello che dici, in qualsiasi lingua, ma fa niente a gesti e via
poi ci sono tutti i wuster, currywurst, bratwurst arrostiti, viennesi invece sono bolliti non mi piacciono sono viscidi; tutte le cose schnizzel o qualcosa del genre sono tipo bistecca impanata (pesante)
a monaco fai finta di non essere italiano, gli italiani li prendono per il culo, soprattutto durante l'october fest
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
- the gipsy
- roby sequoia
Seeee.....o'cazz!Attila ha scritto: la benza costa poco
O sbaglio?
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
No no, da quel che mi ricordo (ci sono stato per due estati di seguito), hai ragione: diciamo che erano sullo stesso piano... ecco, magari forse adesso costerà meno per via che in Italia c'è stata la stangata della finanziaria (che non so dalle parte di Milano, ma qui il prezzo ha continuato a levitare anche dopo: solo nell'ultimo mese è aumentato di oltre 5 cent.the gipsy ha scritto:Seeee.....o'cazz!Attila ha scritto: la benza costa poco
O sbaglio?
- Alex Quero
- Moderator
Rilfessioni semiserie e impressioni dopo il viaggio, che alla fine ha toccato anche Svizzera e Danimarca ed è stato il seguente: Basilea/Stoccarda/Colonia/Amburgo/Copenhagen/Berlino/Lipsia/Dresda/Monaco.
1. Li mortacci dei loro treni di merda svizzeri e tedeschi. A parte TUTTE le tratte in ritardo, alcune cose simpatiche. All'andata treno svizzero si rompe a Berna, cambio e 1 ora e passa di ritardo. Al ritorno nel tragitto Dresda-Monaco a un certo punto ci hanno fatto scendere e salire su un autobus senza aria condizionata e senza finestrini per un'ora buona di strada, coi passeggeri vicini al collasso, per poi risalire su un altro treno con un'altra ora e mezza di ritardo...coincidenza saltata a Norimberga e casini vari. Per tornare in Italia, invece, da Innsbruck al Brennero si viaggia in pullman perchè ci sono lavori da inizio giugno a fine settembre...ia-uh...ma almeno qui sono stati puntuali.
Dunque la riflessione, dopo aver visto i treni di mezza Europa negli ultimi anni, è la seguente: non lamentatevi dei treni italiani, perchè dovremmo fare un monumento alle FS, che sono avanti anni luce rispetto a tanti paesi più blasonati, di cui si pensa chissà perchè che siano perfetti.
In generale, però, all'interno delle città poi i mezzi pubblici sono sempre molto efficienti. E dappertutto piste ciclabili fatte bene e curate. Qui sì c'è differenza con l'Italia.
2. Si mangia discretamente dappertutto. Alla fine ero in overdose da carne, ma devo dire che non ho mai mangiato nulla di schifoso, pur provando nonostante la gastrite le peggio cose. Ad esempio il currywurst, che come immaginavo si è rivelato una tavanata galattica.
3. Non sopporto una cosa dei crucchi: sui treni si levano praticamente tutti le scarpe e tendono ad appoggiare i piedi nudi o coi calzini sui sedili liberi. A me fa schifo.
4. Ogni volta che sto tanti giorni senza bidet non vedo l'ora di riabbracciarlo.
5. Dopo alcuni giorni di test visivo (buhahaah) ho elaborato la seguente statistica: le tedesche hanno in media le poppe molto più grosse delle italiane, e ciò rende la Germania un paese da stimare.
6. Pensavo di rimanere estasiato dalle danesi, e invece c'è molta più gnocca in Germania. Certo, quando sono belle ti lasciano a bocca aperta, però diciamo che mi aspettavo di più.
7. La Danimarca è carissima.
8. La Germania è strapiena di impianti per l'energia eolica. Che non deturpano assolutamente il paesaggio. Sarà che non avendo barriere naturali è più ventosa, ma ci sono tanti punti in Italia dove poter fare qualcosa, cribbio. Invece vedere le centrali nucleari, pur da lontano, fa sempre un certo effetto...
9. All'estero hanno la tendenza, molto più marcata rispetto all'Italia, di fare un museo per qualsiasi stronzata. Musei dove poi non c'è dentro praticamente nulla da vedere, se non immensi papiri da leggere...meno male che con l'esperienza ho affinato il sesto senso per le inculate, ma se uno va in giro da turista babbeo butta nel cesso veramente un sacco di soldi.
10. A parte ovvie eccezioni, c'è ancora molta differenza tra la gente dell'est e quella dell'ovest
11. Non sopportavo i pirla che si facevano le foto davanti al muro, ai memoriali e a qualsiasi cosa ricordasse morte, disperazione e tragedie con la faccia sorridente e il pollice insù...ma porco cazzo, ma lo capite dove siete o non ve ne fotte un cazzo e dovete far solo vedere agli amici dove siete stati? Boh.
12. Vedere certe cose di persona serve sempre. I libri insegnano tanto, ma "toccare con mano" certe cose aiuta a riflettere parecchio e sarebbe davvero utile per tutti quelli che ancora non ne hanno avuto la possibilità.
13. Quando ero a Dresda c'era Dinamo Dresda-Monaco 1860 e mia moglie non ha voluto andare allo stadio.
La Bundesliga 2 mi ha sempre regalato tanti Euro alla SNAI, avrei voluto ripagarla in qualche modo...
14. Il tedesco è una lingua incomprensibile, il danese peggio.
15. Mi è parso di vedere in giro moltissime famiglie con bambini piccoli (2 o 3 per famiglia), donne incinte, ecc...molto più che in Italia, almeno. Ma magari è una sensazione mia.
Non mi viene altro al momento...dunque veniamo alle città.
Basilea è caruccia da vedere per una passeggiata di mezza giornata. Niente di clamoroso, ma si può fare. Incredibile la gente che faceva il bagno nel Reno...temperatura dell'acqua glaciale e rischio morte costante. (e infatti a detta degli abitanti le morti estive per annegamento sono parecchie...bah)
Stoccarda è una città molto ricca e molto poco artistica. Da vedere c'è poco niente, ma un sacco di gente per strada e posti buoni per mangiare e bere. Anche se non ci andate comunque non vi cambia la vita.
Colonia è bella. Il Duomo è qualcosa di imponente, il centro si gira tutto a piedi in tranquillità e la gente è molto cordiale. Peccato aver preso un po' di pioggia, mi sarebbe piaciuto godermela di più.
Amburgo spacca! Un sacco di cose da vedere, un sacco di locali e posti da vivere. Tanto metal, soprattutto. Avrebbe meritato ben più di un giorno, ma ci siamo dovuti accontentare!
Copenhagen è splendida. Malinconica, calma, con tanti quartieri in cui perdersi camminando per ore ed ore. Mi porto a casa un ricordo bellissimo di un posto che, alla fine, sembra un mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati. Ho bevuto anche delle birre ottime alla fabbrica Carlsberg! E sono finito intervistato su Metro di Copenhagen con tanto di foto! Buahahaha
Berlino...beh...avevo sentito solo cose positive e in effetti non posso fare altro che confermare quanto sia una città da vedere e vivere. A parte le cose belle da vedere che sono decine e decine, se dovessi trovare un solo aggettivo per descriverla direi "libera". Lo vedi dall'atteggiamento delle persone, dal modo di porsi nei confronti di tante cose. Sembra bello, senza dubbio, ma è un modello che in Italia non vedo realizzabile.
Lipsia è nel complesso una città trascurabile, non brutta ma poco interessante, a parte un paio di cosette da ricordare.
Dresda è un'altra perla. Completamente ricostruita ma splendida veramente. Il centro e anche tutta la parte nuova a nord dell'Elba.
Monaco era piena di italiani burini, cosa che non ha deposto a suo favore.
Comunque piacevole da vedere e per trascorrere qualche ora tra locali "storici", buona birra e buoni piatti tradizionali. Da vedere c'è tanto ma siamo stati solo un giorno, quindi abbiamo girato solamente il centro, dove gran parte delle cose era impalcata e dunque invisibile, purtroppo.
Nel complesso, stancante ma davvero appagante per gli occhi, lo spirito e la panza!
1. Li mortacci dei loro treni di merda svizzeri e tedeschi. A parte TUTTE le tratte in ritardo, alcune cose simpatiche. All'andata treno svizzero si rompe a Berna, cambio e 1 ora e passa di ritardo. Al ritorno nel tragitto Dresda-Monaco a un certo punto ci hanno fatto scendere e salire su un autobus senza aria condizionata e senza finestrini per un'ora buona di strada, coi passeggeri vicini al collasso, per poi risalire su un altro treno con un'altra ora e mezza di ritardo...coincidenza saltata a Norimberga e casini vari. Per tornare in Italia, invece, da Innsbruck al Brennero si viaggia in pullman perchè ci sono lavori da inizio giugno a fine settembre...ia-uh...ma almeno qui sono stati puntuali.
Dunque la riflessione, dopo aver visto i treni di mezza Europa negli ultimi anni, è la seguente: non lamentatevi dei treni italiani, perchè dovremmo fare un monumento alle FS, che sono avanti anni luce rispetto a tanti paesi più blasonati, di cui si pensa chissà perchè che siano perfetti.
In generale, però, all'interno delle città poi i mezzi pubblici sono sempre molto efficienti. E dappertutto piste ciclabili fatte bene e curate. Qui sì c'è differenza con l'Italia.
2. Si mangia discretamente dappertutto. Alla fine ero in overdose da carne, ma devo dire che non ho mai mangiato nulla di schifoso, pur provando nonostante la gastrite le peggio cose. Ad esempio il currywurst, che come immaginavo si è rivelato una tavanata galattica.
3. Non sopporto una cosa dei crucchi: sui treni si levano praticamente tutti le scarpe e tendono ad appoggiare i piedi nudi o coi calzini sui sedili liberi. A me fa schifo.
4. Ogni volta che sto tanti giorni senza bidet non vedo l'ora di riabbracciarlo.
5. Dopo alcuni giorni di test visivo (buhahaah) ho elaborato la seguente statistica: le tedesche hanno in media le poppe molto più grosse delle italiane, e ciò rende la Germania un paese da stimare.
6. Pensavo di rimanere estasiato dalle danesi, e invece c'è molta più gnocca in Germania. Certo, quando sono belle ti lasciano a bocca aperta, però diciamo che mi aspettavo di più.
7. La Danimarca è carissima.
8. La Germania è strapiena di impianti per l'energia eolica. Che non deturpano assolutamente il paesaggio. Sarà che non avendo barriere naturali è più ventosa, ma ci sono tanti punti in Italia dove poter fare qualcosa, cribbio. Invece vedere le centrali nucleari, pur da lontano, fa sempre un certo effetto...
9. All'estero hanno la tendenza, molto più marcata rispetto all'Italia, di fare un museo per qualsiasi stronzata. Musei dove poi non c'è dentro praticamente nulla da vedere, se non immensi papiri da leggere...meno male che con l'esperienza ho affinato il sesto senso per le inculate, ma se uno va in giro da turista babbeo butta nel cesso veramente un sacco di soldi.
10. A parte ovvie eccezioni, c'è ancora molta differenza tra la gente dell'est e quella dell'ovest
11. Non sopportavo i pirla che si facevano le foto davanti al muro, ai memoriali e a qualsiasi cosa ricordasse morte, disperazione e tragedie con la faccia sorridente e il pollice insù...ma porco cazzo, ma lo capite dove siete o non ve ne fotte un cazzo e dovete far solo vedere agli amici dove siete stati? Boh.
12. Vedere certe cose di persona serve sempre. I libri insegnano tanto, ma "toccare con mano" certe cose aiuta a riflettere parecchio e sarebbe davvero utile per tutti quelli che ancora non ne hanno avuto la possibilità.
13. Quando ero a Dresda c'era Dinamo Dresda-Monaco 1860 e mia moglie non ha voluto andare allo stadio.
14. Il tedesco è una lingua incomprensibile, il danese peggio.
15. Mi è parso di vedere in giro moltissime famiglie con bambini piccoli (2 o 3 per famiglia), donne incinte, ecc...molto più che in Italia, almeno. Ma magari è una sensazione mia.
Non mi viene altro al momento...dunque veniamo alle città.
Basilea è caruccia da vedere per una passeggiata di mezza giornata. Niente di clamoroso, ma si può fare. Incredibile la gente che faceva il bagno nel Reno...temperatura dell'acqua glaciale e rischio morte costante. (e infatti a detta degli abitanti le morti estive per annegamento sono parecchie...bah)
Stoccarda è una città molto ricca e molto poco artistica. Da vedere c'è poco niente, ma un sacco di gente per strada e posti buoni per mangiare e bere. Anche se non ci andate comunque non vi cambia la vita.
Colonia è bella. Il Duomo è qualcosa di imponente, il centro si gira tutto a piedi in tranquillità e la gente è molto cordiale. Peccato aver preso un po' di pioggia, mi sarebbe piaciuto godermela di più.
Amburgo spacca! Un sacco di cose da vedere, un sacco di locali e posti da vivere. Tanto metal, soprattutto. Avrebbe meritato ben più di un giorno, ma ci siamo dovuti accontentare!
Copenhagen è splendida. Malinconica, calma, con tanti quartieri in cui perdersi camminando per ore ed ore. Mi porto a casa un ricordo bellissimo di un posto che, alla fine, sembra un mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati. Ho bevuto anche delle birre ottime alla fabbrica Carlsberg! E sono finito intervistato su Metro di Copenhagen con tanto di foto! Buahahaha
Berlino...beh...avevo sentito solo cose positive e in effetti non posso fare altro che confermare quanto sia una città da vedere e vivere. A parte le cose belle da vedere che sono decine e decine, se dovessi trovare un solo aggettivo per descriverla direi "libera". Lo vedi dall'atteggiamento delle persone, dal modo di porsi nei confronti di tante cose. Sembra bello, senza dubbio, ma è un modello che in Italia non vedo realizzabile.
Lipsia è nel complesso una città trascurabile, non brutta ma poco interessante, a parte un paio di cosette da ricordare.
Dresda è un'altra perla. Completamente ricostruita ma splendida veramente. Il centro e anche tutta la parte nuova a nord dell'Elba.
Monaco era piena di italiani burini, cosa che non ha deposto a suo favore.
Nel complesso, stancante ma davvero appagante per gli occhi, lo spirito e la panza!
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Benedette siano le tette teutoniche.
- Alex Quero
- Moderator
Amen, fratello!Dopecity ha scritto:Benedette siano le tette teutoniche.
- Spritz_al_Campari
- Senior Member
1. Concordo sui treni tedeschi, ma quelli svizzeri li ho trovati sempre puntuali e molto piu' puliti di quelli italiani. Comunque e' vero, in Italia ci si lamenta sempre e troppo. Rapporto prezzo/qualita' non ci dovremmo lamentare di un cazzo.AlexSlope ha scritto:Rilfessioni semiserie e impressioni dopo il viaggio, che alla fine ha toccato anche Svizzera e Danimarca ed è stato il seguente: Basilea/Stoccarda/Colonia/Amburgo/Copenhagen/Berlino/Lipsia/Dresda/Monaco.
1. Li mortacci dei loro treni di merda svizzeri e tedeschi.
2. Non sopporto una cosa dei crucchi: sui treni si levano praticamente tutti le scarpe e tendono ad appoggiare i piedi nudi o coi calzini sui sedili liberi. A me fa schifo.
3. Dopo alcuni giorni di test visivo (buhahaah) ho elaborato la seguente statistica: le tedesche hanno in media le poppe molto più grosse delle italiane, e ciò rende la Germania un paese da stimare.
4. La Germania è strapiena di impianti per l'energia eolica. Che non deturpano assolutamente il paesaggio. Sarà che non avendo barriere naturali è più ventosa, ma ci sono tanti punti in Italia dove poter fare qualcosa, cribbio. Invece vedere le centrali nucleari, pur da lontano, fa sempre un certo effetto...![]()
5. Non sopportavo i pirla che si facevano le foto davanti al muro, ai memoriali e a qualsiasi cosa ricordasse morte, disperazione e tragedie con la faccia sorridente e il pollice insù...ma porco cazzo, ma lo capite dove siete o non ve ne fotte un cazzo e dovete far solo vedere agli amici dove siete stati? Boh.
6. Mi è parso di vedere in giro moltissime famiglie con bambini piccoli (2 o 3 per famiglia), donne incinte, ecc...molto più che in Italia, almeno. Ma magari è una sensazione mia.
2. sticazzi oh, pure gli svizzeri lo fanno, ovunque! e' una pratica disgustosa
3. pero' poi le crucche implodono.
4. Non e' una questione di barriere naturali, e' una questione di barriere mentali, ritardataggine e vecchiume. Al nord sono avanti anni luce rispetto all'italietta.
5. Il turista medio e' cazzone e ignorante, ste cose le vedi ovunque in posti analoghi.
6. E' una questione di mentalita' diversa, ci si fanno meno problemi e avere figli non e' considerato una disgrazia, anche perche' le famiglie vengono sovvenzionate dallo stato piu' che in Italia. Poi se ci si mette che nel nord Europa la crisi si percepisce molto di meno che in Italia il gioco e' fatto.
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Qualche considerazione la faccio anch'io, considerando che per buona parte della vacanza (una settimana in tutto), ho pernottato in un appartamento a Reutte, Austria, cittadina che si trova a pochi chilometri dal confine con la Germania, scelto perché costava decisamente meno ed era altrettanto confortevole (per non parlare della maggior sens di autonomia che ti da rispetto ad un albergo) ed era anche vicino a Fussen e Linderhof, dove ci sono i famosi castelli di Ludwig II.
1-Clima da sogno: a Reutte, che si trova a 850 metri sul livello del mare, la temperatura massima che abbiamo registrato è stata di 21 gradi, il primo giorno, quando siamo arrivati, mentre alla sera la temperatura raggiungeva anche quota 12-13°
Ma anche durante il giorno che passavamo quasi interamente in Baviera, il termometro si manteneva a livelli umani. In verità neppure negli ultimi 3 giorni, che abbiamo passato nella zona di Monaco e dintorni (abbiamo dormito in un albergo a Marzling, a 24 Km dalla metropoli bavarese), abbiamo patito il caldo. Insomma, da questo punto di vista, è stato un Paradiso!
2-In Austria e anche nella Baviera meridionale abbiamo notato che la gente va veramente a letto con le galline, forse perché essendo zone principalmente rurali la gente si alza veramente presto: se si andava al ristorante alle 9 di sera si rischiava di trovare già chiuso. E la profonda tranquillità delle strade e dell'ambiente in particolare ci ha veramente colpito...
3-Tendenzialmente abbiamo notato che gli austriaci sono più gentili ed inclini a dare una mano, a venire incontro se si ha qualche difficoltà, specialmente con la lingua: sarà solo una nostra impressione, forse, ma diciamo che ci sentivamo più a casa in Austria che non in Germania.
4-Abbiamo avuto la conferma che per certe cose Germania ed Austria sono veramente care, specialmente per quel che riguarda il bere. Una caffè espresso italiano (sì, vabbè
) costa minimo 1.90 €, mentre una bottiglietta d'acqua costava anche 2.50, tant'è vero che spesso mi prendevo la birra, che a momenti costava meno dell'acqua! Ma al di là di questo, abbiamo visto che anche con i trasporti non ci vanno leggeri, specie nella città di Monaco, a meno che non si faccia il biglietto giornaliero, che è valido anche per i treni che operano nel circondario della città e che consiglio vivamente a chi volesse farsi qualche giorno di vacanza lì.
5-Stendiamo un velo pietoso per buona parte, non tutti, eh, degli italiani trovati in Germania. A volte eravamo veramente in imbarazzo per certe cose che vedevamo/sentivamo...
6-Sono d'accordo su Alex per quel che riguarda il cibo, ma dopo aver mangiato certe cose per una settimana non se ne può più. Il currywurst c'ho messo un giorno per digerirlo pure io!
7-Rimango ogni volta stupefatto dalla cura per la natura che hanno i tedeschi e gli austriaci: certe distese di boschi ed aree verdi qui in Italia non le ho mai viste. E anche la passione per la vita all'aria aperta non dev'essere da meno, visto il numero di gente che gira in bici o che fa escursioni a piedi, in questo agevolati anche dal numero non indifferente di piste ciclabili e sentieri pedonali a loro disposizione, come faceva notare giustamente anche Alex.
Detto questo, devo dire due parole sui castelli di Ludwig II che sono stati al centro delle nostre vacanze. Che dire? Senza'altro ad un occhio più materialista, meno romantico di quello mio e della mia compagna, sembreranno senz'altro il trionfo del kitch (o come cavolo si scrive), delle costruzioni estemporanee che non hanno alcuna utilità se non certificare l'animo visionario e retrogrado di chi le ha commissionate. Può darsi che sia vero. Ma noi le abbiamo adorate, queste costruzioni, siamo rimasti a bocca aperta non solo di fronte alla magnificenza e all'opulenza di queste opere, ma anche dal contesto paesaggistico in cui erano inserite. Vedere il castello di Neuschwanstein dal Marienbrucke non può lasciare indifferenti, così come attraversare le sue sale, oppure passeggiare nei giardini di Nymphenburg a Monaco o navigare sulle acque del Chiemsee con il battello per raggiungere il palazzo di Herrenchiemsee...certo, entrarci costa un bel po', i biglietti vanno dagli 8 € di Linderhof ai 12 di Neuschwanstein, ma fortunatamente esiste la possibilità di fare l'abbonamento che, per due persone, costa solo 40 € e che vale, da quel che ho capito, per quasi tutti i castelli della Baviera: infatti per quello di Hohenschwangau, che si trova a neanche un Km da Neuscwanstein, si paga a parte visto che è ancora proprietà della famiglia di Ludwig II. Per il resto con soli 40 euro abbiamo visitato, oltre a quelli nominati fin qui, anche la Residenza di Monaco, risparmiando 60 euro. Non male, direi...
1-Clima da sogno: a Reutte, che si trova a 850 metri sul livello del mare, la temperatura massima che abbiamo registrato è stata di 21 gradi, il primo giorno, quando siamo arrivati, mentre alla sera la temperatura raggiungeva anche quota 12-13°
2-In Austria e anche nella Baviera meridionale abbiamo notato che la gente va veramente a letto con le galline, forse perché essendo zone principalmente rurali la gente si alza veramente presto: se si andava al ristorante alle 9 di sera si rischiava di trovare già chiuso. E la profonda tranquillità delle strade e dell'ambiente in particolare ci ha veramente colpito...
3-Tendenzialmente abbiamo notato che gli austriaci sono più gentili ed inclini a dare una mano, a venire incontro se si ha qualche difficoltà, specialmente con la lingua: sarà solo una nostra impressione, forse, ma diciamo che ci sentivamo più a casa in Austria che non in Germania.
4-Abbiamo avuto la conferma che per certe cose Germania ed Austria sono veramente care, specialmente per quel che riguarda il bere. Una caffè espresso italiano (sì, vabbè
5-Stendiamo un velo pietoso per buona parte, non tutti, eh, degli italiani trovati in Germania. A volte eravamo veramente in imbarazzo per certe cose che vedevamo/sentivamo...
6-Sono d'accordo su Alex per quel che riguarda il cibo, ma dopo aver mangiato certe cose per una settimana non se ne può più. Il currywurst c'ho messo un giorno per digerirlo pure io!
7-Rimango ogni volta stupefatto dalla cura per la natura che hanno i tedeschi e gli austriaci: certe distese di boschi ed aree verdi qui in Italia non le ho mai viste. E anche la passione per la vita all'aria aperta non dev'essere da meno, visto il numero di gente che gira in bici o che fa escursioni a piedi, in questo agevolati anche dal numero non indifferente di piste ciclabili e sentieri pedonali a loro disposizione, come faceva notare giustamente anche Alex.
Detto questo, devo dire due parole sui castelli di Ludwig II che sono stati al centro delle nostre vacanze. Che dire? Senza'altro ad un occhio più materialista, meno romantico di quello mio e della mia compagna, sembreranno senz'altro il trionfo del kitch (o come cavolo si scrive), delle costruzioni estemporanee che non hanno alcuna utilità se non certificare l'animo visionario e retrogrado di chi le ha commissionate. Può darsi che sia vero. Ma noi le abbiamo adorate, queste costruzioni, siamo rimasti a bocca aperta non solo di fronte alla magnificenza e all'opulenza di queste opere, ma anche dal contesto paesaggistico in cui erano inserite. Vedere il castello di Neuschwanstein dal Marienbrucke non può lasciare indifferenti, così come attraversare le sue sale, oppure passeggiare nei giardini di Nymphenburg a Monaco o navigare sulle acque del Chiemsee con il battello per raggiungere il palazzo di Herrenchiemsee...certo, entrarci costa un bel po', i biglietti vanno dagli 8 € di Linderhof ai 12 di Neuschwanstein, ma fortunatamente esiste la possibilità di fare l'abbonamento che, per due persone, costa solo 40 € e che vale, da quel che ho capito, per quasi tutti i castelli della Baviera: infatti per quello di Hohenschwangau, che si trova a neanche un Km da Neuscwanstein, si paga a parte visto che è ancora proprietà della famiglia di Ludwig II. Per il resto con soli 40 euro abbiamo visitato, oltre a quelli nominati fin qui, anche la Residenza di Monaco, risparmiando 60 euro. Non male, direi...
- Attila
- UTENTE INUTILE
Io ci andrei ad abitare nell allgau , la regione dove c'è fussen subito dopo l'austria: ci sono montagne e laghi, un clima perfetto tranne un paio di settimane di caldo, tutto costa meno che a Milano tranne il caffè, mi vesto male come gli autoctoni, sembro tedesca.... C'è solo un piccolo particolare: non so il tedesco
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Quoto tutto...in quanto alla lingua poco male, io dico che se ci si vuole far capire si riesce in ogni caso! L'imparare la lingua viene dopoAttila ha scritto:Io ci andrei ad abitare nell allgau , la regione dove c'è fussen subito dopo l'austria: ci sono montagne e laghi, un clima perfetto tranne un paio di settimane di caldo, tutto costa meno che a Milano tranne il caffè, mi vesto male come gli autoctoni, sembro tedesca.... C'è solo un piccolo particolare: non so il tedesco
Guarda, se il tedesco lo hanno imparato certi personaggi che conosco io...
- Attila
- UTENTE INUTILE
Quasi quasi faccio un corso di tedesco... E' un po' come dire che mi iscrivo in palestra : asd:
- groden
- Senior Member
Io ho un debole per la zona e quindi non faccio testo. Ma pagare una media di birra come una bottiglietta d'acqua non ha prezzo.
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
groden ha scritto:Io ho un debole per la zona e quindi non faccio testo. Ma pagare una media di birra come una bottiglietta d'acqua non ha prezzo.
Spoiler [Mostra]
- Everasia
- A guest, a loss, and a ghost..
Quotone, soprattutto su Amburgo. Io ci sono stata per due settimane tre anni fa e mi sono letteralmente innamorata. E' una città viva, aperta e stimolante.AlexSlope ha scritto: Amburgo spacca! Un sacco di cose da vedere, un sacco di locali e posti da vivere. Tanto metal, soprattutto. Avrebbe meritato ben più di un giorno, ma ci siamo dovuti accontentare!
Copenhagen è splendida. Malinconica, calma, con tanti quartieri in cui perdersi camminando per ore ed ore. Mi porto a casa un ricordo bellissimo di un posto che, alla fine, sembra un mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati.
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
- MISSMAIDEN
- la scimmia che fuma
Appena tornata dalla Germania pure io!Monaco e castelli.mi è piaciuto tutto,ma proprio tutto,mi mancava solo una cosa:il bidet!Ah,delusione per l'HB,non ci siamo nemmeno seduti per la maleducazione del personale.Peccato per Neuschwanstein che era mezzo impalcato,ma è la vista dal ponte sospeso vale la scarpinata.Bellissimo il museo della scienza,interessante la vecchia pinacoteca,da vedere i giardini inglesi e gli hofgarten
Le donne sono tutte troie,ma mai quanto me
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Per giardini inglesi intendi quelli di Monaco? A me non è che abbiano fatto questa bella impressione: saranno grandi, è vero, ma sono pur sempre giardini pubblici: mi hanno colpito molto di più i giardini di Nymphemburg e quelli di Linderhof, con la grotta di Venere. Purtroppo vedere il Neuschwanstein in quello stato è deprimente, lo so, ma mi pare che un po' tutti i grandi monumenti avessero qualche impalcatura: anche lo stesso Nymphemburg e la Residenz a Monaco. Io all'HB ci sono stato per la terza volta, quest'anno e posso confermare che forse il personale è un po' burbero...ma 'sticazzi, anche, è pur sempre una birreria, non un ristorante 5 stelle...e comunque dopo che ti bevi il Mass di Birra scura (questoMISSMAIDEN ha scritto:Appena tornata dalla Germania pure io!Monaco e castelli.mi è piaciuto tutto,ma proprio tutto,mi mancava solo una cosa:il bidet!Ah,delusione per l'HB,non ci siamo nemmeno seduti per la maleducazione del personale.Peccato per Neuschwanstein che era mezzo impalcato,ma è la vista dal ponte sospeso vale la scarpinata.Bellissimo il museo della scienza,interessante la vecchia pinacoteca,da vedere i giardini inglesi e gli hofgarten
- Månehav
- Senior Member
Cattivo_soggetto ha scritto: una bella fetta di strudel
- MISSMAIDEN
- la scimmia che fuma
Cattivo_soggetto ha scritto:Per giardini inglesi intendi quelli di Monaco? A me non è che abbiano fatto questa bella impressione: saranno grandi, è vero, ma sono pur sempre giardini pubblici: mi hanno colpito molto di più i giardini di Nymphemburg e quelli di Linderhof, con la grotta di Venere. Purtroppo vedere il Neuschwanstein in quello stato è deprimente, lo so, ma mi pare che un po' tutti i grandi monumenti avessero qualche impalcatura: anche lo stesso Nymphemburg e la Residenz a Monaco. Io all'HB ci sono stato per la terza volta, quest'anno e posso confermare che forse il personale è un po' burbero...ma 'sticazzi, anche, è pur sempre una birreria, non un ristorante 5 stelle...e comunque dopo che ti bevi il Mass di Birra scura (questoMISSMAIDEN ha scritto:Appena tornata dalla Germania pure io!Monaco e castelli.mi è piaciuto tutto,ma proprio tutto,mi mancava solo una cosa:il bidet!Ah,delusione per l'HB,non ci siamo nemmeno seduti per la maleducazione del personale.Peccato per Neuschwanstein che era mezzo impalcato,ma è la vista dal ponte sospeso vale la scarpinata.Bellissimo il museo della scienza,interessante la vecchia pinacoteca,da vedere i giardini inglesi e gli hofgarten), con contorno di stinco di maiale arrosto e magari una bella fetta di strudel con la panna, ti dimentichi di 'ste cose!
si intendo quelli!niente a che vedere con quelli da te citati anche se io ho visto "dal vivo"solo quelli di Linderhof,a Nyphemburg purtroppo non ho fatto tempo ad andare!concordo sullo strudel,ottimo;io ne ho mangiato uno senza panna,ma con quintali di cannella!
Altro consiglio che posso dare e di andare a fare un "giretto"al lago Konigssee:ci sono stata l'anno scorso quanto sono stata a Salisburgo,è davvero incantevole con la sua traversata in battello fino alla cappella di san Bartolomeo!
- None
- Zu Nuddu
se sopravviviCattivo_soggetto ha scritto:...e comunque dopo che ti bevi il Mass di Birra scura (questo), con contorno di stinco di maiale arrosto e magari una bella fetta di strudel con la panna, ti dimentichi di 'ste cose!
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
hai ragione anche tu: infatti noi ci siamo andati tipo alle 3 del pomeriggio, dopo l'estenuante visita alla Residenz (che dura, compresa la visita al museo del tesoro, 3 ore e mezzaNone ha scritto:se sopravviviCattivo_soggetto ha scritto:...e comunque dopo che ti bevi il Mass di Birra scura (questo), con contorno di stinco di maiale arrosto e magari una bella fetta di strudel con la panna, ti dimentichi di 'ste cose!
@MISSMAIDEN: grazie per il consiglio sul Konigssee: io e la donna stiamo già pianificando le vacanze per l'anno prossimo e una delle ipotesi è farci un bel giro Innsbruck-Salisburgo-Vienna, quindi il tuo suggerimento ci potrà essere utile!
- Alex Quero
- Moderator
Fatto l'anno scorso, molto carino!Cattivo_soggetto ha scritto: Innsbruck-Salisburgo-Vienna, quindi il tuo suggerimento ci potrà essere utile!
- MISSMAIDEN
- la scimmia che fuma
Cattivo_soggetto ha scritto:hai ragione anche tu: infatti noi ci siamo andati tipo alle 3 del pomeriggio, dopo l'estenuante visita alla Residenz (che dura, compresa la visita al museo del tesoro, 3 ore e mezzaNone ha scritto:se sopravviviCattivo_soggetto ha scritto:...e comunque dopo che ti bevi il Mass di Birra scura (questo), con contorno di stinco di maiale arrosto e magari una bella fetta di strudel con la panna, ti dimentichi di 'ste cose!
) per cui un po' di fame (e di sete) ce l'avevamo...certo che poi si è trattato dell'unico pasto della giornata!
![]()
@MISSMAIDEN: grazie per il consiglio sul Konigssee: io e la donna stiamo già pianificando le vacanze per l'anno prossimo e una delle ipotesi è farci un bel giro Innsbruck-Salisburgo-Vienna, quindi il tuo suggerimento ci potrà essere utile!
Allora mi permetto anche di consigliarti la visita al castello di hellbrun....se ho capito i tuoi gusti ti piacerà molto!