CROCIERA pro e contro

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
jefferentola
disoccupato mentale

CROCIERA pro e contro

Messaggio da jefferentola »

Non sono il tipo da fare una vacanza relax al mare, in un villaggio vacanze tipo
Ma mi sconfinfera l'idea di sciallarsi di sera e trovarsi in una città nuova il giorno dopo. Sono anni che valuto la 10 giorni di novembre della Costa Crociere che Savona - Malaga, Spagna - Casablanca, Marocco - Cadice, Spagna - Lisbona, Portogallo - Valencia, Spagna - Barcellona, Spagna - Savona
10 giorni a meno di 800 euri tra una balla e un'altra...

Mai stato in crociera... vorrei impressioni di settemb......ehm...di fine luglio per una crociera di fine novembre...
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

Ale
se-le-brescion
Contatta:

Re: CROCIERA pro e contro

Messaggio da Ale »

In sintesi:

PRO: costo (in rapporto a cosa comprende), comodità di girare più destinazioni senza dover rifare la valigia ogni sera, ambiente in cui hai a disposizione mille cose ma non sei obbligato a fare nulla (in pratica le uniche cose che devi rispettare sono gli orari di rientro a bordo e della cena)

CONTRO: in realtà le cose che di solito vengono indicate come contro sono aggirabili con un po' di astuzia. La principale è che la compagnia di navigazione guadagna più sulle tue spese di bordo che sulla tua quota di crociera, il che significa che a bordo cercheranno di farti spendere il più possibile. Le trappole principali sono le bevande e le escursioni. L'unica vera scocciatura difficilmente evitabile, anche se a bordo ho visto scene inenarrabili, sono le serate di gala in cui dovresti vestirti da pinguino e non sempre uno ne ha voglia (io mai, ad esempio).

Se vuoi info più approfondite non hai che da chiedere :)
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
jefferentola
disoccupato mentale

le escursioni non sono un problema...scendo e sarò pronto per risalire in perfetto orario...magari vedo meno del giro organizzato magari vedo meglio....ma non mi faccio abbindolare

Non ho compreso sta cosa delle mance che pare essere una sovratassa...

Poichè non bevo alcolici le bevande non dovrebbero essere un problema se me la cavo con acqua e succhi giusto? o ti fanno pagare pure quelli in maniera esorbitante...

Ma tutte le cose rilassose tipo SPA (non i massaggi eh), palestre, piscine salcazzo..sono tutte comprese no?
parla come un cretino
Spoiler [Mostra]

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Cioè, se uno volesse passare le notti in cabina, deve invece andare alla serata per forza? Mi verrebbero a prendere per un orecchio?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
jefferentola
disoccupato mentale

Jem7 ha scritto:Cioè, se uno volesse passare le notti in cabina, deve invece andare alla serata per forza? Mi verrebbero a prendere per un orecchio?
infatti...visto che c'è il food 24 ore su 24 perchè cazzo devo assoggettarmi ai TURNI nei ristoranti?
parla come un cretino
Spoiler [Mostra]

Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Con ordine:

-le escursioni non sono assolutamente obbligatorie, però in certi porti sono fortemente consigliate. Ad esempio quando hai tempi di scalo limitati e le cose interessanti non sono esattamente vicine alla nave. Il classico esempio è Tunisi: arrivi a La Goulette (e sei a 11 km dal centro), Costa ha tempi di scalo ridotti (tipo 5 ore), se prendi un taxi per andare in centro hai ottime possibilità di tardare e se ritardi all'imbarco il comandante ti lascia a terra. Se sei in escursione organizzata e il pullman ritarda la nave ti aspetta e non corri rischi. Tutto sta a studiare l'itinerario e organizzarsi per benino.

-le mance sono uno dei punti più controversi, e non tutte le compagnie utilizzano lo stesso sistema. Nel caso di Costa, loro la hanno trasformata in "quota di servizio", definita come parte del prezzo della crociera (e quindi non eliminabile) ma addebitata non al saldo della prenotazione bensì sul conto della cabina per un importo fisso che per le crociere oltre i 9 giorni è di 6 euro al giorno per passeggero adulto.

-i vini sono le cose su cui randellano di più, ma se non ne bevi il problema è in gran parte risolto. Costa su alcune navi propone una formula All Inclusive che costa € 19.50 al giorno e ti garantisce il consumo illimitato di acqua, analcoolici e vino in qualsiasi momento della giornata. A pranzo (che di solito è al buffet) le bevande ai dispenser sono gratuite, per la cena puoi acquistare il pacchetto di bottiglie di acqua con cui risparmi sensibilmente.

-in generale sono compresi nella quota di crociera i pasti e tutti i servizi che non richiedono un'assistenza. Per capirci, sauna e idromassaggio sono gratuiti, i massaggi o i trattamenti estetici no; l'accesso alla palestra e l'uso delle macchine è gratuito, il personal trainer no.

-la menata della serata di gala è che per cenare al ristorante si aspettano che tu ci vada vestito da pinguino. Non su tutte le navi sono disponibili ristoranti alternativi aperti a cena (di solito li trovi su quelle più grandi) Se uno vuole fare il misantropo è libero di farlo, mica ci sono problemi, l'unica cosa a cui non ti puoi sottrarre (ti vengono a cercare in cabina) è l'esercitazione di emergenza.
keep calm & sticazzi

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ho un idea della vacanza completamente diversa, tralasciando quella che può essere una vacanza stile liceo con gli amici, i posti superaffollati incentrati sulla mondanità, tipo crociere e villaggi vacanze, li odio
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

Non mi ispira per niente
Non mi piace l'intruppamento e in estate mi piace vestirmi malissimo vado in Germania apposta
Ma sono gusti personali
Invece devo chiedere a Ale una cosa che mi sono sempre chiesta: ma se uno non fa in tempo a risalire e la nave se ne va? Qualcuno se ne accorge?
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
Alex Quero
Moderator

Messaggio da Alex Quero »

Ci sono stato in viaggio di nozze.
Dunque, ti faccio una lista, decidi tu se sono pro o contro.
- Vedi tanti posti in pochi giorni, ma li vedi ovviamente molto in fretta...probabilmente troppo in fretta
- C'è sempre da mangiare. A qualsiasi ora, qualsiasi cosa
- Le escursioni costano uno sproposito rispetto a quello che propongono, meglio studiarsi bene cosa fare e farlo da soli
- I giorni di sola navigazione sono una pialla sui coglioni. Se è bello stai in piscina, ok, se è brutto non c'è un cazzo da fare. A meno che tu non voglia farti i giochi di gruppo con gli anziani, i balli latino americani e tutte le stronzate da villaggio vacanze, sputtanarti tutti i soldi al casinò oppure mangiare fino a scoppiare. Io ho ovviato passando parecchio tempo a ciulare. Il che non è un male, ovviamente, ma magari su 24 ore se anche un paio d'ore trovavo altro da fare non sarebbe stato uno scandalo
- Costa tutto un botto di soldi. 1 litro d'acqua se non ricordo male erano 3 Dollari, gli alcolici addio. (Costa Crociere) E hai il divieto di portare a bordo cibi e bevande dall'esterno (ogni volta che rientri ti passano le borse allo scanner, quindi ti sgamano)
- Ti assegnano loro il tavolo per la cena. Questo vuol dire che la prima sera scopri i tuoi compagni di tavolo. Solitamente scelgono gente della stessa nazionalità e fascia di età. Comunque puoi chiedere di stare in 2 se non vuoi fare amicizia. A me devo dire che è andata bene, erano simpatici
- L'esercitazione di emergenza ti tocca, ma dura pochi minuti
- Il servizio è impeccabile, veramente. Non sono mai stato servito con tanta efficienza, sia a tavola che in cabina
- Puoi farti portare la colazione in cabina gratis ogni mattina
- Se fumi (non mi ricordo) tutti i bar e gli spazi comuni hanno zone fumatori, così non devi per forza uscire a fartele fumare dal vento
- Hai un'hostess che parla la tua lingua sempre a disposizione per tutte le informazioni che necessiti
- Quando arrivi ti conviene registrare la carta di credito, perchè se fai il deposito in contanti ti chiedono un botto di soldi di cauzione
Non mi viene in mente molto altro al momento, comunque se hai domande chiedi pure!

Per Attila: se non risali se ne accorgono perchè discese e salite sono registrate a computer con la tessera di riconoscimento. Però se non arrivi in orario ti lasciano lì lo stesso... :asd:
"Listening to Savatage makes you a better person"
DIM
Member

Messaggio da DIM »

un consiglio sentendo dei racconti di gente che ha fatto una crociera simile a questa che vuoi fare, NON SCENDERE A CASABLANCA :hellkai:
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

DIM ha scritto:un consiglio sentendo dei racconti di gente che ha fatto una crociera simile a questa che vuoi fare, NON SCENDERE A CASABLANCA :hellkai:
Perché? :look:

Io invece ho sentito che nel Mediterraneo fa molto freddo la sera già in una serata di maggio, per cui a Novembre mi sa che si gela...sempre che tu sia freddoloso, eh...
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Sairus ha scritto:Ho un idea della vacanza completamente diversa, tralasciando quella che può essere una vacanza stile liceo con gli amici, i posti superaffollati incentrati sulla mondanità, tipo crociere e villaggi vacanze, li odio
quotissimo

e non solo per le vacanze
DIM
Member

Messaggio da DIM »

Cattivo_soggetto ha scritto:
DIM ha scritto:un consiglio sentendo dei racconti di gente che ha fatto una crociera simile a questa che vuoi fare, NON SCENDERE A CASABLANCA :hellkai:
Perché? :look:
perche una volta scesi per farsi un giro turistico dei dintorni hanno dovuto prendere dei taxi perche' tipo la polizia locale non li faceva uscire dal porto a piedi, solo per il pulmino chiedevano 80 euro a persona, poi hanno avuto dei problemini di salute una volta tornati sulla nave, 150 euro di visita più 120 per una flebo, e lo stato non rimborsa essendo una crociera

poi e' l'esperienza loro questa, non e' detto che succeda a tutti
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Piano con le leggende metropolitane,per piacere.....
keep calm & sticazzi

redazione@metal.it
greatest hits

Messaggio da redazione@metal.it »

boh, a me l'animazione stile villaggio vacanze non mi ha mai disturbato.
se uno è affetto da un principio di misantropia dovrebbe evitare certi luoghi, no?
il metal è contro il divertimento?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ELASTIKO ha scritto:boh, a me l'animazione stile villaggio vacanze non mi ha mai disturbato.
se uno è affetto da un principio di misantropia dovrebbe evitare certi luoghi, no?
il metal è contro il divertimento?
infatti. Visto che il topic è "pro e contro" io ho dato i miei contro :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
jefferentola
disoccupato mentale

guarda Sairus..l'ho detto in apertura, io non sono VERAMENTE il tipo da questo genere di vacanze.
Ma devo anche dire che mi ha sempre incuriosito la tipologia.
Ma non in generale la crociera
Questa
Perchè a novembre (periodo ideale per le ferie per me, lavorativamente parlando) tocca una serie di cittadine dove il clima dovrebbe essere ancora gradevole
Perchè appunto, mi sembra che i costi siano decisamente abbordabili per quanto offre...
Perchè mi va di provare

Sono veramente anni che la valuto, la studio, ma sempre nel buio della mia cameretta di UN METRO QUADRATO...che ho dipinto alla cieca..di grigio (cit). Adesso mi faccio furbo e aggiungo elementi e pareri esterni...poi devo ancora trovare una femmina da sopportare per 10 giorni consecutivi...lo SCOGLIO (tanto per rimanere in tema nautico :fear: ) GROSSO è quello...
parla come un cretino
Spoiler [Mostra]

Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

parti da solo e trovati da ciulare sul posto no?
jefferentola
disoccupato mentale

Gaiden ha scritto:parti da solo e trovati da ciulare sul posto no?

interessantissimo... :sisi:

ma plausibile?
parla come un cretino
Spoiler [Mostra]

Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

non vedo perchè no
jefferentola
disoccupato mentale

Gaiden ha scritto:non vedo perchè no
bisogna chiedere ad ALE

Ale..c'è una mole statisticamente significativa di PATATA non accompagnata? (notare la rima)
parla come un cretino
Spoiler [Mostra]

Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

DIpende dal periodo e dalla compagnia. Hai maggiori possibilità tanto più alta è la frequentazione da parte di americani (mi baso sulla mia esperienza su Royal Caribbean, dove le femmine in caccia non mancavano)
keep calm & sticazzi

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ale ha scritto:DIpende dal periodo e dalla compagnia. Hai maggiori possibilità tanto più alta è la frequentazione da parte di americani (mi baso sulla mia esperienza su Royal Caribbean, dove le femmine in caccia non mancavano)
Non esistono anche delle crociere proprio per single????
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

No, quelle sono delle trovate di qualche agenzia che prenota un certo numero di cabine su una nave e le vende col nome di crociera per single, poi a bordo trovi qualsiasi cosa. A Genova qualche anno fa c'era un operatore specializzato in cose del genere, ed è durato ben poco....
keep calm & sticazzi

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

La crociera del futuro: con 40.000 residenti permanenti, 30.000 visitatori giornalieri, 10.000 ospiti occasionali e 20.000 tra membri dell’equipaggio e personale.

Immagine

La Freedom Cruise Line International ha deciso di dare vita al progetto già avviato negli anni '90, con la più grande nave mai costruita, che supera di cinque volte le dimensioni della più grande portaerei esistente. In pratica, è una città galleggiante, lunga 1.370 metri e alta 106 metri, perennemente negli oceani.
È progettata con una struttura che ricorda un parcheggio multipiano, e include: appartamenti, scuole, ospedali, negozi e un aeroporto sulla cima.
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ci stiamo preparando?

Immagine
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Ank ha scritto:Ci stiamo preparando?

Immagine
Gran film da rivalutare assolutamente

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Cerco la mappa.. denttt
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Aragorn_V ha scritto: 16 dicembre 2023 17:03

Immagine

A me sempre piaciuto, e ogni tanto mi rimetto su il DVD e godo :sisi:
Poi la tipa era na gnocca di 1a categoria. :strafa:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Ank ha scritto:

Immagine

A me sempre piaciuto, e ogni tanto mi rimetto su il DVD e godo :sisi:
Poi la tipa era na gnocca di 1a categoria. :strafa:
Idem. Oggi questi film sono morti, la cgi ha ucciso tutto.

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

In crociera credo mi ammazzerei il terzo giorno
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Immagine

film inspiegabilmente sottovalutato infatti, rivisto recentemente e non è banale
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi