Allora...pareri dopo una settimana che ce l'ho in casa!!
Una premessa: potevo scegliere tra questa e una Stratocaster Reissue '62. Le ho provate per benino, entrambe attaccate prima a un Fender Vibrolux e poi a un classicissimo Marshall JCM800. Alla fine ho optato per questa perchè mi ci sono trovato comodo e rilassato fin da subito. La Reissue '62 ha un fascino unico e dal puro punto di vista del cuore avrei preso quella, però non la sentivo "mia" capite? Appena l'ho imbracciata sono stato catapultato in un mondo fatto di palchi scalcinati, corde grosse come cavi dell'alta tensione, bicchieri di whiskey (che io ovviamente non bevo) e bruciature di sigaretta sulla paletta.....però non è stato amore a prima nota...non sentivo il manico sotto le mani, non ho preso fin da subito quella confidenza che solo le Strato sanno dare. Poi il mio pusher di chitarre (che mi conosce da 24 anni) mi ha fatto imbracciare questa con un malizioso sorriso sulle labbra e....via! Come se fosse sempre stata mia.
Il manico è perfetto, semplicemente. Tastiera con basso raggio di curvatura, corde ben spaziate, tastiera perfetta. Agevole, comodo, veloce e allo stesso tempo "sostanzioso". Regala confidenza fin da subito, sembra quasi veloce come un Wizard della Ibanez ma regala quella sensazione di sostanza che solo i manici cicciotti sanno dare. E quando vibri.....argh...tiri un bending, poi vibri e la chitarra sembra quasi urlare. Insomma, perfetto.
E' dotata di chiavette autobloccanti, capotasto a cuscinetti e di una bella evoluzione del ponte Fender. In pratica è il classico ponte Fender ma più massiccio. Questo conferisce più brillantezza al suono, maggiore sustain e tutto l'insieme tiene l'accordatura perfettamente. L'abbinamento di autobloccanti, capotasto e ponte è perfetta. Prendi la leva, spari un dive fino a mollare completamente le corde, riporti tutto come prima e....magia! Accordata come solo un'Ibanez con bloccacorde e LoProEdge tiene!!
A livello di elettronica la chitarra è molto più moderna delle classiche Strato. Tanto per cominciare ha un humbucker al ponte anzichè il classico monobobina. In più i pickup sono del tipo N3, ovvero Noiseless. I single-coil sono silenziosissimi, impressionante. Non emettono un singolo ronzio!! Pazzeschi. Ovviamente hanno il tipico suono Strato, quando usi il centrale hai solo voglia di attaccarti a un Vibrolux, ficcarci di mezzo un pedale wha e suonare del sano funky. Quando butti su il single al manico......è crema quella che esce da quella cazzo di chitarra...
La vera differenza nell'elettronica sta in due pulsantini magici: il selettore S1 e il pulsantino BridgeBoost. Il selettore S1 è posizionato sopra il pot del volume. In pratica si preme la scritta "Volume" e si ha accesso ad altre cinque combinazioni dei pickup. Col selettore S1 non attivato, lo switch configura al solito modo (manico, manico+centro, centro, centro+ponte, ponte) mentre col selettore premuto riconfigura serie/parallelo delle bobine e cambia tutto. In pratica la sensazione è quella di avere sempre molti più medi a disposizione, questo perchè attiva quasi sempre anche il pickup centrale. Poi il suono "spinge" di più, come se regalasse anche un pizzico di boost. Il risultato comunque è quello di avere suoni più rotondi, più morbidi ma anche più aggressivi. Devo provarlo ancora bene, poi vi do maggiori delucidazioni.
Il pulsantino BridgeBoost invece è la vera figata assurda, secondo me...mmmmmm...!! Immaginate di aver chiuso a metà il volume e di avere lo switch in posizione centro+manico perchè state facendo un bel riffettino con un suono crunch....immaginate di voler tirare due note (ma solo due!!!) a pieno gain per staccare un attimo.....zac! E' ESATTAMENTE ciò che fa il BridgeBoost!!! In pratica bypassa qualunque cosa...switch, potenziometri, tutto!! Quando lo premi, lui spara fuori dal jack il solo pickup al ponte con tutti i controlli bypassati....ragazzi, è utilissimo ed è una figata strepitosa....geniale!!!
Insomma ho fatto veramente uno scambione stracazzuto, sono felicisismo e non vedo l'ora di farci un concerto cazzo!!!!