Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Quale potrebbe essere il periodo migliore?
Cammino di Santiago
- Nihilist
- Grignani®
Cammino di Santiago
Ieri sera con un gruppetto di amici abbiamo lanciato l'idea di fare un Cammino di Santiago. So che ci sono tanti percorsi fattibili, di cui il più gettonato è quello che parte dai pirenei... circa 800 km
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Attila
- UTENTE INUTILE
Re: Cammino di Santiago
Non so quali siano le vostre tendenze religiose
Santiago e' un cammino spirituale, non e' trekking
Conosco delle persone che ci sono andate, un mese a giugno
Se vi serve chiedo info
Se vi serve chiedo info
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
- k3kk0
- k3kk@ - Neocon - Indie Chic
- Contatta:
anche a me affascina nonostante i miei totali ateismo e irreligiosità.
quest'estate sono stato nei paesi baschi e ho visto segnali e persone del cammino e m'è venuta voglia di farlo!!
quest'estate sono stato nei paesi baschi e ho visto segnali e persone del cammino e m'è venuta voglia di farlo!!
l'appia ha crashato.
- Nihilist
- Grignani®
Del nostro gruppetto c'è chi sta percorrendo un cammino spirituale, chi come me non andrebbe né per trekking né per trovare il Cristo, ma per una sfida con me stesso, chi invece dice "o si fa ora o non si fa più".
Personalmente è una cosa che mi ha sempre affascinato e ieri, quando non ricordo chi ha tirato fuori l'argomento, abbiamo scoperto che eravamo 5 persone che volevano farlo... se poi lo faremo davvero, e soprattutto se lo faremo tutti è ancora da vedere, però intanto mi sto documentando. Il cammino più noto è il Cammino Francese, che necessita di circa 20-25 giorni. Non è certo una cosa banale mettere alla prova il proprio corpo ad un percorso del genere
Personalmente è una cosa che mi ha sempre affascinato e ieri, quando non ricordo chi ha tirato fuori l'argomento, abbiamo scoperto che eravamo 5 persone che volevano farlo... se poi lo faremo davvero, e soprattutto se lo faremo tutti è ancora da vedere, però intanto mi sto documentando. Il cammino più noto è il Cammino Francese, che necessita di circa 20-25 giorni. Non è certo una cosa banale mettere alla prova il proprio corpo ad un percorso del genere
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
Re: R: Cammino di Santiago
ho il vicino di casa che l'ha fatto. appena lo vedo gli chiedo
- ELASTIKO
- greatest hits
Carlo, vieni su FB.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Nihilist
- Grignani®
grazie a chiunque mi voglia aiutare 
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Graz
- Aske.
- Contatta:
l'ha fatto una mia amica molto religiosa con grossi problemi di salute
normalmente non riesce a fare manco la strada x comprare la frutta al mercato
la motivazione è tutto sennò non gliela fai
mi auguro che tu la possa trovare dentro te stesso dato che non hai velleità religiose
normalmente non riesce a fare manco la strada x comprare la frutta al mercato
la motivazione è tutto sennò non gliela fai
mi auguro che tu la possa trovare dentro te stesso dato che non hai velleità religiose
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Mordred
- Finding the same old fears
BELLISSIMA cosa!
- Squall
- Zio Cantante
mah, a me han detto che è diventato parecchio turistica come cosa.Attila ha scritto:Non so quali siano le vostre tendenze religiose
Se vi serve chiedo info
tutti queli che conosco che l'han fatto non avevano fini religiosi, e comunque mi han detto tutti che è bellissimo.
skully, stai in occhio che un sacco di gente arrivata alla fine si butta nell'oceano e annega.
a me ispira di più il cammino degli dei (bologna-firenze)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Nihilist
- Grignani®
Grazie ad Elastiko ho contattato un ragazzo che l'ha fatto, e mi ha suggerito di fare il Cammino Primitivo (cioè il più antico) che è un po' più breve ma quasi completamente immerso nella natura, quello Francese invece pare che sia molto più frequentato e "turistico". Mi ha detto che ci vogliono circa 18 giorni e anche a livello di ferie dal lavoro lo vedo più fattibile. La mia ragazza è anche più convinta di me di volerlo fare, gli altri spero che si aggreghino altrimenti andiamo io e lei 
squally: questo ragazzo mi ha anche consigliato di arrivare all'oceano perché ne vale la pena, farò attenzione a non affogare
squally: questo ragazzo mi ha anche consigliato di arrivare all'oceano perché ne vale la pena, farò attenzione a non affogare
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Attila
- UTENTE INUTILE
Lo dicevo per lo spirito dei partecipanti
Cioè ti ospitano in conventi e altro gestiti da frati preti e altro
Se gli altri pregano tu cosa fai ?
Personalmente lo trovo inutile
Tanto vale farsi un giro per rifugi sulle Dolomiti, ma e' solo un mio pensiero
Cioè ti ospitano in conventi e altro gestiti da frati preti e altro
Se gli altri pregano tu cosa fai ?
Personalmente lo trovo inutile
Tanto vale farsi un giro per rifugi sulle Dolomiti, ma e' solo un mio pensiero
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
- Attila
- UTENTE INUTILE
Soprattutto avrei una domanda: se non interessa pregare perché non farti un giro da un'altra parte?
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Mio zio c'è andato per tre anni di fila facendo diverse tratte (non chiedetemi nello specifico)...ma lui è uno abbastanza "invasato". Infatti devo sempre stare attento a non bestemmiare in sua presenza.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- Squall
- Zio Cantante
per lo stesso motivo percui uno visita le chiese senza pregarci no?Attila ha scritto:Soprattutto avrei una domanda: se non interessa pregare perché non farti un giro da un'altra parte?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Non è una novità che ormai gli antichi percorsi dei pellegrini siano diventati turismo/business...
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Nihilist
- Grignani®
non ci andrei da solo, gli altri hanno altri interessi più "inerenti" ad andarci...Attila ha scritto:Soprattutto avrei una domanda: se non interessa pregare perché non farti un giro da un'altra parte?
in ogni caso mi piace l'idea che questo sia un percorso che tanta altra gente fa con le motivazioni più disparate
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa, consigliavano di partire "appoggiati" da una qualche cosa religiosa, in modo che risultasse più semplice anche il vitto/alloggio in quanto pellegrini "certificati".
Però non ti saprei dire se sono cose dette tanto per o dovete fare un pellegrinaggio più o meno organizzato, ecco.
Magari vestitevi con una tunica bianca con croce rossa sul petto

Però non ti saprei dire se sono cose dette tanto per o dovete fare un pellegrinaggio più o meno organizzato, ecco.
Magari vestitevi con una tunica bianca con croce rossa sul petto
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
mio zio l'ha fatto 2 volte, ama la corsa.
Piccoli spunti:
1- la questione religiosa che c'entra? c'è montagna natura e percorsi stupendi, serve altro?
2- vero la motivazione, ma sostanzialmente te la gestisci come ti pare,nel senso, se un giorno no nti va di fare nulal puoi startene stravaccato dove vuoi finché vuoi, non hai obblighi o tempistiche precise. ovvio che se vuoi concluderlo devi camminare il più possibile.
3- vero che c'è il versante più primitivo e quello più turistico. occhio che se non si ha un po' d'esperienza quello più turistico è il più indicato, non per altro ma ci sono resort e ostelli un po' ovunque. Comunque ben integrati col percorso.
4- il percorso si può fare come si vuole correndo scalzi a cavall oa cammello camminando e in bici. Se andate in bici vengo anche io.
se vuoi contattare mio zio mandami pm.
un bacio.
Matteo Comi.
Piccoli spunti:
1- la questione religiosa che c'entra? c'è montagna natura e percorsi stupendi, serve altro?
2- vero la motivazione, ma sostanzialmente te la gestisci come ti pare,nel senso, se un giorno no nti va di fare nulal puoi startene stravaccato dove vuoi finché vuoi, non hai obblighi o tempistiche precise. ovvio che se vuoi concluderlo devi camminare il più possibile.
3- vero che c'è il versante più primitivo e quello più turistico. occhio che se non si ha un po' d'esperienza quello più turistico è il più indicato, non per altro ma ci sono resort e ostelli un po' ovunque. Comunque ben integrati col percorso.
4- il percorso si può fare come si vuole correndo scalzi a cavall oa cammello camminando e in bici. Se andate in bici vengo anche io.
un bacio.
Matteo Comi.
- the gipsy
- roby sequoia
GAMMAgAY ha scritto:Matteo Comi.
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)
♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
- t30n3
- Sasuke
Perché sei così scemo Gamma? 
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Squall
- Zio Cantante
appena mi guarisco la coscia ti chiamo.GAMMAgAY ha scritto: 4- il percorso si può fare come si vuole correndo scalzi a cavall oa cammello camminando e in bici. Se andate in bici vengo anche io.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Sabba
- Senior Member
Coscia hai dettoSquall ha scritto:appena mi guarisco la coscia ti chiamo.GAMMAgAY ha scritto: 4- il percorso si può fare come si vuole correndo scalzi a cavall oa cammello camminando e in bici. Se andate in bici vengo anche io.
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
(Lautréamont, Canti di Maldoror, canto VI )
- Squall
- Zio Cantante
c'ho na contrazione che mi gira per la coscia da tipo 3 mesi... speravo mi passasse con un mese di stop e invece ancora mi dà un po' fastidio, quando torno in italia mi farò vedere da un fisioterapista.Sabba ha scritto:Coscia hai dettoSquall ha scritto:appena mi guarisco la coscia ti chiamo.GAMMAgAY ha scritto: 4- il percorso si può fare come si vuole correndo scalzi a cavall oa cammello camminando e in bici. Se andate in bici vengo anche io.?
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Sabba
- Senior Member
Dai un taglio ai tuoi problemi!Squall ha scritto:c'ho na contrazione che mi gira per la coscia da tipo 3 mesi... speravo mi passasse con un mese di stop e invece ancora mi dà un po' fastidio, quando torno in italia mi farò vedere da un fisioterapista.Sabba ha scritto:Coscia hai dettoSquall ha scritto: appena mi guarisco la coscia ti chiamo.?
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
- Graz
- Aske.
- Contatta:
contrazione? E che è incinta?
Contrattura magari
Contrattura magari
- johnny blade
- Senior Member
esiste sia la contrazione muscolare che la contrattura muscolare.Graz ha scritto:contrazione? E che è incinta?
Contrattura magari
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Graz
- Aske.
- Contatta:
e in cosa differiscono
- Squall
- Zio Cantante
in sta cippa di minchia.Graz ha scritto:e in cosa differiscono
no comunque non ho idea di cosa sia, ultimamente ho problemi lessicali, avrò anche un cancro al cervello probabilmente, poi stare in Spagna non mi aiuta su questo profilo.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Nihilist
- Grignani®
caro Matteo,GAMMAgAY ha scritto:mio zio l'ha fatto 2 volte, ama la corsa.
Piccoli spunti:
un bacio.
Matteo Comi.
qualunque informazione in più per me sarebbe preziosa
Purtroppo noi andremmo a piedi, ma se ci vuoi accompagnare in mtb sei il benvenuto
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Nihilist
- Grignani®
Intanto ho iniziato ad avvertire il capo a lavoro...
Non ci crederete, ma mi ha detto "Bravi, fate bene a farlo, ci organizzeremo. Avrei voluto farlo anche io e sono contento se lo fai te."

Non ci crederete, ma mi ha detto "Bravi, fate bene a farlo, ci organizzeremo. Avrei voluto farlo anche io e sono contento se lo fai te."
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
non ho risposte. per questo.t30n3 ha scritto:Perché sei così scemo Gamma?
@squall. quando vuoi , considera che ci vuole un po' di tempo per organizzarsi.
il mio limite sono gli 80 anni. oltre quelli non mi chiamare più. sono dell'82 fai i conti.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Nihilist ha scritto:Intanto ho iniziato ad avvertire il capo a lavoro...
![]()
lui è religioso?
- Nihilist
- Grignani®
non particolarmente che io sappiaGraz ha scritto:Nihilist ha scritto:Intanto ho iniziato ad avvertire il capo a lavoro...
![]()
lui è religioso?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- k3kk0
- k3kk@ - Neocon - Indie Chic
- Contatta:
su rai 5 in questo momento stanno facendo un documentario che parla del cammino... mado' mi sta facendo venire voglia di partire!! 
l'appia ha crashato.
- ELASTIKO
- greatest hits
quoto Gamma sul discorso fede/natura.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Mah, se è per la questione natura esistono 1000 percorsi più belli...
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
potrei indicartene alcuni anche in italia, ma dubito siano così lunghi e allo stess otempo così "organizzati"Coren ha scritto:Mah, se è per la questione natura esistono 1000 percorsi più belli...
- ELASTIKO
- greatest hits
comunque non capisco chi "critica" la scelta di fare questo cammino anche in mancanza di fede.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- jefferentola
- disoccupato mentale
La compostela te la danno che il cammino sia per religione, trekking, salute, altre motivazioni... non è un problema....
La mia morosa ne ha fatto un pezzo un paio d'anni fa ed è rimasta stravolta dalla cosa. Le ha cambiato la vita (pur non essendo stato un cammino di fede eh).
Adesso ne vuole fare un pezzo più lungo con me (che tutto io non ce la faccio come tempi) e mi ha strappato un 400 km della via francese da Leon fino a Finisterre..per il 2016...però leggendo qua ho scoperto il Camino Primitivo....
e mi intrippa un sacco di più!
La mia morosa ne ha fatto un pezzo un paio d'anni fa ed è rimasta stravolta dalla cosa. Le ha cambiato la vita (pur non essendo stato un cammino di fede eh).
Adesso ne vuole fare un pezzo più lungo con me (che tutto io non ce la faccio come tempi) e mi ha strappato un 400 km della via francese da Leon fino a Finisterre..per il 2016...però leggendo qua ho scoperto il Camino Primitivo....
e mi intrippa un sacco di più!