I cd digitali vanno nelle classifiche?
- IronSaviorapalla
- Senior Member
I cd digitali vanno nelle classifiche?
Gentilisss...simi utenti di questa sezione del forum,
già da tempo avrei una curiosità riguardo al seguente argomento, cioè: quando una persona preferisce comprare un cd dallo store mp3 di qualche portale che ne vende, questo finisce nelle classifiche nazionali dei cd venduti oppure no? Per esempio se io compro mp3 singolarmente non mi aspetto che finiscano nelle classifiche, ma se compro un album intero mi parrebbe giusto che figurasse tra gli albums venduti. All'estero è così da anni e ho letto che già dal 2011 anche qui dovrebbero essere conteggiati anche gli album downloaded. Per lo meno quelli scaricati da portali importanti, dove di norma si può comprare dal cd in carne ed ossa al libro, etc. Dato che qui dovrebbe esserci gente che se ne intende ho pensato che fosse il luogo adatto.
Grazie in anticipo per le rispo
già da tempo avrei una curiosità riguardo al seguente argomento, cioè: quando una persona preferisce comprare un cd dallo store mp3 di qualche portale che ne vende, questo finisce nelle classifiche nazionali dei cd venduti oppure no? Per esempio se io compro mp3 singolarmente non mi aspetto che finiscano nelle classifiche, ma se compro un album intero mi parrebbe giusto che figurasse tra gli albums venduti. All'estero è così da anni e ho letto che già dal 2011 anche qui dovrebbero essere conteggiati anche gli album downloaded. Per lo meno quelli scaricati da portali importanti, dove di norma si può comprare dal cd in carne ed ossa al libro, etc. Dato che qui dovrebbe esserci gente che se ne intende ho pensato che fosse il luogo adatto.
Grazie in anticipo per le rispo
Angela GHEORGHIU - Un bel di vedremo - M Butterfl…: http://youtu.be/Uut6X4E-Kgk
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Re: I cd digitali vanno nelle classifiche?
I singoli scaricati su mp3 legalmente (cioè comprati) al giorno d'oggi hanno una classifica a sé. Per cui penso che anche gli album digitali ce lpabbiano o che comunque vanno conteggiati in quella generale...
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- gnoppi
- Senior Member
Perchè, esistono i cd analogici?
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- None
- Zu Nuddu
Penso che il download digitale abbia ampiamente superato la copia fisica perfino da noi, quindi si, credo che vengano conteggiati nelle classifiche
- IronSaviorapalla
- Senior Member
mp3 albums - vero, però quella dicitura l'ho riscontrata anche in alcuni articoli in rete per cui mi son fatta infinokkiérgnoppi ha scritto:Perchè, esistono i cd analogici?
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Cattivo_soggetto ha scritto:I singoli scaricati su mp3 legalmente (cioè comprati) al giorno d'oggi hanno una classifica a sé. Per cui penso che anche gli album digitali ce lpabbiano o che comunque vanno conteggiati in quella generale...
E' vero, i singoli lo sapevo anch'io adesso ripensandoci, invece non riesco ad avere notizie sicure sugli album 'compatti' comprati scaricandoli - sapevo che c'era stato una sorta di allineamento con il resto d'Europa facendoli pervenire nelle classifiche ma chiedendo per telefono a un portale in cui l'ho comprato non ho ricevuto notizie certe...
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Mi fa piacerissimo che abbia superato la copia fisica; bene spero proprio che sia così (che entrino in classifica)None ha scritto:Penso che il download digitale abbia ampiamente superato la copia fisica perfino da noi, quindi si, credo che vengano conteggiati nelle classifiche
- Phantom
- Senior Member
C'è un motivo particolare per rallegrarsene?IronSaviorapalla ha scritto:Mi fa piacerissimo che abbia superato la copia fisica; bene spero proprio che sia così (che entrino in classifica)
Something wicked this way comes
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Altroché: detesto i cd in carne ed ossa, li considero superati da anniPhantom ha scritto:C'è un motivo particolare per rallegrarsene?IronSaviorapalla ha scritto:Mi fa piacerissimo che abbia superato la copia fisica; bene spero proprio che sia così (che entrino in classifica)
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Pensa te, quando vedo un cd a me si scioglie il cuore...
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Io mi chiedo come si fa a comprare digitale, il CD fisico, ha il libretto, a volte il digipack, i testi, la storia dell'eventuale concept... Invece cosa vi rimane di un album digitale cliccate col destro e guardate le proprietà del file? Alla fine uno paga per avere una manciata di mp3 e tra l'altro nel caso di un live album o di un concept con le canzoni tutte attaccate per via dell'idiozia del gap di qualche decimo di secondo tra le tracce di questo stupido formato tocca pure farsi il culo con il wave editor per eliminare le pause a mano traccia per traccia. Ma sopratutto ha senso scaricarsi un album in formato digitale, quando sui mailorder inglesi trovi cd fisici a due soldi?
- Graz
- Aske.
- Contatta:
stavolta 100% con raven...
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Eh, quando ha ragione ha ragione, poco da dire!Graz ha scritto:stavolta 100% con raven...
- AntonioC.
- Senior Member
Se insieme ai files in formato non compresso, mi fosse dato anche tutto l'artwork ad un prezzo pari ad 1/3 della copia fisica, insomma potrei pure pensarci.
Ma, il lossless non è così sviluppato e quasi sempre a corredo dei files vi è solamente la copertina oltre a prezzi di poco inferiori al cd fisico.
Siamo ancora lontani dalla possibile staffetta tra i due formati.
Ma, il lossless non è così sviluppato e quasi sempre a corredo dei files vi è solamente la copertina oltre a prezzi di poco inferiori al cd fisico.
Siamo ancora lontani dalla possibile staffetta tra i due formati.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- gnoppi
- Senior Member
100% CD o supporto fisico che dir si voglia.
Primo perchè pagare per della merda sonora come gli mp3 manco morto
Secondo perchè o mi dài un bel formato flac con il cue integrato - aka: un solo, singolo file con la divisione delle tracce embedded, senza pause - o ti inculi.
Poi una considerazione: vediamo quando si accorgeranno che mantenere on line disponibili milioni di pezzi per anni costa molto di più che stampare cd (o lp che è uguale) cosa faranno....
Primo perchè pagare per della merda sonora come gli mp3 manco morto
Secondo perchè o mi dài un bel formato flac con il cue integrato - aka: un solo, singolo file con la divisione delle tracce embedded, senza pause - o ti inculi.
Poi una considerazione: vediamo quando si accorgeranno che mantenere on line disponibili milioni di pezzi per anni costa molto di più che stampare cd (o lp che è uguale) cosa faranno....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- AntonioC.
- Senior Member
Infatti, la possibilità di potersi stampare il disco da se.
Non avrebbe senso da un punto di vista economico, ma almeno sapere che si ha la possibilità di farlo anziche avere filettini compressi senza un cacchio di niente.
Non avrebbe senso da un punto di vista economico, ma almeno sapere che si ha la possibilità di farlo anziche avere filettini compressi senza un cacchio di niente.
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Purtroppo mi tocca scrivere 'corto' xché sono col cellulare: mi fa piacere che i cd piacciano ancora così tanto ma durano ormai da oltre due decenni e hanno fatto il suo tempo secondo me; erano più fichi gli LP come oggetti
- IronSaviorapalla
- Senior Member
E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- IronSaviorapalla
- Senior Member
E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- AntonioC.
- Senior Member
Lo so, ma è un fatto psicologico: se non mp3 neanche mi ci accosto.IronSaviorapalla ha scritto:E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- IronSaviorapalla
- Senior Member
beh, anche il mio con i cd è un fatto psicologico - comunque non spariranno come credevo io dato che piacciono ancora. Si scopre sempre che i pareri sono belli che variegati il che è interessanteAntonioC. ha scritto:Lo so, ma è un fatto psicologico: se non mp3 neanche mi ci accosto.IronSaviorapalla ha scritto:E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- gnoppi
- Senior Member
E' vero esattamente il contrario... sono le masterizzazioni ad essere peggiorate in modo ingobile, forse proprio per mascherare i limiti dei formati lossless. Prova a vedere la cosidetta Dynamic range di un cd degli anni ottanta / primi anni novanta e confrontala con quelle attuali (diciamo ultimi dieci-dodici anni). Vedrai un abisso, a favore dei vecchi cd. L'ipercompressione attuale massacra la dinamica, è un delitto musicale ma probabilmente (penso io) aiuta i codec a lavorare meglio.IronSaviorapalla ha scritto:E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
La mancanza di dinamica dei CD "moderni" non c'entra una mazza col discorso disponibilità in mp3 e compressione, è solo l'ennesimo risvolto di quella che si chiama "Loud war" iniziata dagli Aerosmith con Get A Grip.
Prima tu mettevi su un CD e te lo ascoltavi tutto, adesso hai duecentomila brani sul lettore mp3 in riproduzione casuale. Più un pezzo pompa, più te lo ascolti. Se suona basso ti tocca alzare il volume e magari non ne hai voglia quindi lo skippi.
In pratica ormai i brani DEVONO suonare forte. Questo perchè con i passaggi radiofonici e sui lettori mp3 se un pezzo suona più forte del tuo, questo sarà probabilmente meglio memorizzato dagli ascoltatori e quindi venderà di più. E' semplicissimo. Il risultato è che in sede di mastering si pompano sempre di più le produzioni ottenendo suoni e volumi potentissimi ma privi di dinamica.
Prima tu mettevi su un CD e te lo ascoltavi tutto, adesso hai duecentomila brani sul lettore mp3 in riproduzione casuale. Più un pezzo pompa, più te lo ascolti. Se suona basso ti tocca alzare il volume e magari non ne hai voglia quindi lo skippi.
In pratica ormai i brani DEVONO suonare forte. Questo perchè con i passaggi radiofonici e sui lettori mp3 se un pezzo suona più forte del tuo, questo sarà probabilmente meglio memorizzato dagli ascoltatori e quindi venderà di più. E' semplicissimo. Il risultato è che in sede di mastering si pompano sempre di più le produzioni ottenendo suoni e volumi potentissimi ma privi di dinamica.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Phantom
- Senior Member
Non sono mica convinto che il mantenimento online di una sterminata libreria di brani sia più costoso dell'infrastruttura che produce e smista cd.gnoppi ha scritto:Poi una considerazione: vediamo quando si accorgeranno che mantenere on line disponibili milioni di pezzi per anni costa molto di più che stampare cd (o lp che è uguale) cosa faranno....
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Infatti se confronto i cd di venti o quindici anni fa non c'èparagone, nell'ultimo decennio il sound è peggiorato e si èlivellato a quello degli mp3gnoppi ha scritto:E' vero esattamente il contrario... sono le masterizzazioni ad essere peggiorate in modo ingobile, forse proprio per mascherare i limiti dei formati lossless. Prova a vedere la cosidetta Dynamic range di un cd degli anni ottanta / primi anni novanta e confrontala con quelle attuali (diciamo ultimi dieci-dodici anni). Vedrai un abisso, a favore dei vecchi cd. L'ipercompressione attuale massacra la dinamica, è un delitto musicale ma probabilmente (penso io) aiuta i codec a lavorare meglio.IronSaviorapalla ha scritto:E aggiungo che è tutto dire xché come praticità erano il peggio del peggio ::)); cmq i cd non li sopporto; ma tornando agli album mp3 la differenza di qualità negki ultimi anni mi sembra inesistente, all'inizio erano scarsi ma si sono raffinati parecchio come qualità del suono
- IronSaviorapalla
- Senior Member
È quello che intendo io quando dico che ormai il singolo brano ha una vita propria ed è possibile che gli album siano non più da valutarsi nell' insieme ma. come un prodotto. che si caratterizza per una sua ecletticitàErotic.Nightmares ha scritto:La mancanza di dinamica dei CD "moderni" non c'entra una mazza col discorso disponibilità in mp3 e compressione, è solo l'ennesimo risvolto di quella che si chiama "Loud war" iniziata dagli Aerosmith con Get A Grip.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ma assolutamente NO. Hai ragionissimo tu.Phantom ha scritto:Non sono mica convinto che il mantenimento online di una sterminata libreria di brani sia più costoso dell'infrastruttura che produce e smista cd.gnoppi ha scritto:Poi una considerazione: vediamo quando si accorgeranno che mantenere on line disponibili milioni di pezzi per anni costa molto di più che stampare cd (o lp che è uguale) cosa faranno....
Gnoppi cazzo dici.... :asd
Non si tratta dei soli costi di realizzazione del CD fisico, si tratta anche degli spazi per stoccarli, spese di logistica e spedizione e tutto il resto che si portano dietro. I costi dei dispositivi d'archiviazione stanno scendendo giorno dopo giorno quindi questi costi sono destinati a crollare nei prossimi anni. Discorso diametralmente opposto invece per gli spazi di stoccaggio i quali costano sempre di più e sono destinati ad aumentare sempre di più.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Io comunque soldi per avere dei files digitali che siano mp3, flac, ecc... Non li spenderò mai. Che poi, come detto, alla fine ti costano anche di più dei CD fisici nei vari mailorder inglesi. Io sono un collezionista, se smettono di fare albums in formati fisici da me non avranno più un soldo, e lo stesso vale anche per films e videogiochi
- gnoppi
- Senior Member
Mah, non so mica sai. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che gestisce IT ad altissimo livello, però tra corrente, server, infrastruttura, sysadmin (noleggiati o meno li paghi uguale), uptime 7/24/365, gestione del DB (sempre più grosso e complesso man mano che passa il tempo) e del software che gestisce il negozio virtuale.... Perlomeno il cd una volta stampato quello è, il negozio on-line lo devi continuamente mantenere ed adeguare agli OS nuovi e alle macchine nuove (da entrambi i lati).Phantom ha scritto:Non sono mica convinto che il mantenimento online di una sterminata libreria di brani sia più costoso dell'infrastruttura che produce e smista cd.gnoppi ha scritto:Poi una considerazione: vediamo quando si accorgeranno che mantenere on line disponibili milioni di pezzi per anni costa molto di più che stampare cd (o lp che è uguale) cosa faranno....
- Phantom
- Senior Member
Avendo presente di cosa si parla, con discreta sicurezza propendo per un maggior risparmio a favore dell'infrastruttura informatica.gnoppi ha scritto:Mah, non so mica sai. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che gestisce IT ad altissimo livello, però tra corrente, server, infrastruttura, sysadmin (noleggiati o meno li paghi uguale), uptime 7/24/365, gestione del DB (sempre più grosso e complesso man mano che passa il tempo) e del software che gestisce il negozio virtuale.... Perlomeno il cd una volta stampato quello è, il negozio on-line lo devi continuamente mantenere ed adeguare agli OS nuovi e alle macchine nuove (da entrambi i lati).
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Ravenheart ha scritto:Io comunque soldi per avere dei files digitali che siano mp3, flac, ecc... Non li spenderò mai. Che poi, come detto, alla fine ti costano anche di più dei CD fisici nei vari mailorder inglesi. Io sono un collezionista, se smettono di fare albums in formati fisici da me non avranno più un soldo, e lo stesso vale anche per films e videogiochi
Ecco qui si arriva a una questione intetessante in quanto per me il comprare un mp3 album ha soprattutto la valenza di un messaggio al gruppo che lo ha prodotto , una manifestazione di gradimento, perché in effetti comprare mp3 è di per sé un'assurdità . È che la questione comunque
io la esamini è controversa e ciò è tipico di un periodo di passaggio dal vecchio a qualcosa che spero vada oltre l'mp3 - adesso c'è una sorta di impantanamento secondo me
- Ktulu
- Esibizionista
Se il rapporto di costo fra album mp3 e fisico fosse tipo 5-6€ contro 17-18€ allora potrei prendere in considerazione l'ipotesi di optare per il primo.
Ma essendo il costo il più delle volte addirittura inferiore per quelli fisici (prezzi di amazon) per me non ha davvero il minimo senso prenderli in mp3..
Ma essendo il costo il più delle volte addirittura inferiore per quelli fisici (prezzi di amazon) per me non ha davvero il minimo senso prenderli in mp3..
- Ktulu
- Esibizionista
Se il rapporto di costo fra album mp3 e fisico fosse tipo 5-6€ contro 17-18€ allora potrei prendere in considerazione l'ipotesi di optare per il primo.
- Ktulu
- Esibizionista
Piuttosto che pagare per un cd digitale a questo punto ritengo molto più interessanti i nuovi servizi di abbonamento mensili "tutto incluso" tipo google music.
Almeno con il costo di un album (9.90€ in genere) hai a disposizione per un mese TUTTA la musica che vuoi, su tutti i tuoi dispositivi, sia on-line che off-line.
E' vero che alla fine della fiera non ti rimane niente in mano di "tuo", è proprio una filosofia diversa, sicuramente poco "romantica" ma indubbiamente incredibilmente pratica ed economica (il costo annuale equivale a quello di una decina scarsa di cd fisici e puoi ascoltare tutti quelli che vuoi).
Almeno con il costo di un album (9.90€ in genere) hai a disposizione per un mese TUTTA la musica che vuoi, su tutti i tuoi dispositivi, sia on-line che off-line.
E' vero che alla fine della fiera non ti rimane niente in mano di "tuo", è proprio una filosofia diversa, sicuramente poco "romantica" ma indubbiamente incredibilmente pratica ed economica (il costo annuale equivale a quello di una decina scarsa di cd fisici e puoi ascoltare tutti quelli che vuoi).
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Sono troppo generici i servizi con costo mensile; io voglio date un mex diretto af una band x cui preferisco l'album mp3 version, ma di fatto nessuno sa dirmi se c'è ceryezza se vanno a finire nelle classifiche. I cd fisicamente mi piacevano anni fa, ora li trovo oggetti da museo. La spesa del cd mp3 è piccola e serve per mandare un messaggio di gradimento a chi ha fatto il disco.
- Ktulu
- Esibizionista
Che applicazione usi per scrivere?IronSaviorapalla ha scritto:Sono troppo generici i servizi con costo mensile; io voglio date un mex diretto af una band x cui preferisco l'album mp3 version, ma di fatto nessuno sa dirmi se c'è ceryezza se vanno a finire nelle classifiche.
- Ktulu
- Esibizionista
Guarda che spesso i cd fisici costano meno di quelli digitali...IronSaviorapalla ha scritto:La spesa del cd mp3 è piccola e serve per mandare un messaggio di gradimento a chi ha fatto il disco.
L'unico vantaggio del digitiale è la praticità, nel senso che in un clic li hai subito pronti, non certo il costo.
- IronSaviorapalla
- Senior Member
Stavo en plein air, hai voglia a errori ortografici ... I cd in carne ed ossa non lo acquisto più xché mi occupano già anche troppo spazio. Il problema è sapere con certezza se vanno o meno nelke classifiche
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Ma io non capisco una cosa: se parli di comprare direttamente gli mp3 alla band suppongo tu non stia parlando degli U2 ma di un gruppo piuttosto underground, allora perchè sei così scimmiata con le classifiche? Tanto in Billboard non ci entrano comunque.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- IronSaviorapalla
- Senior Member